Quelli della Palestra....I "manzi" del pedale

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Costole, ma.ormai sono ok

Allora puoi provare ad iniziare con i classici schemi 5x5 in panca, lat machine, rematori vari, military press ecc.
Carichi a salire nel corso delle settimane.

Così, per dire, ogni giorno metti un esercizio di spinta e uno di tirata oltre alle gambe.
Quindi:

LUN
Gambe + panca + pulley

MER
Gambe + military + Lat machine

VEN
Gambe + Panca inclinata + braccia

Questo è un esempio, giusto per provare. Poi non so quanto tempo puoi/vuoi dedicare all'allenamento

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora puoi provare ad iniziare con i classici schemi 5x5 in panca, lat machine, rematori vari, military press ecc.
Carichi a salire nel corso delle settimane.

Così, per dire, ogni giorno metti un esercizio di spinta e uno di tirata oltre alle gambe.
Quindi:

LUN
Gambe + panca + pulley

MER
Gambe + military + Lat machine

VEN
Gambe + Panca inclinata + braccia

Questo è un esempio, giusto per provare. Poi non so quanto tempo puoi/vuoi dedicare all'allenamento
5x5? Dopo più di due mesi di stop?
Nin mi convince, scusa l'onestà. Mi immaginavo più un 3/4 serie x 10/12 rep per riprendere confidenza con il gesto. Anche perché di caricare non se ne parla all'inizio, quindi 5 rep le avevo escluse di default

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
5x5? Dopo più di due mesi di stop?
Nin mi convince, scusa l'onestà. Mi immaginavo più un 3/4 serie x 10/12 rep per riprendere confidenza con il gesto. Anche perché di caricare non se ne parla all'inizio, quindi 5 rep le avevo escluse di default

Non è che se fai 5 ripetizioni allora devi per forza di cose mettere 200kg.

Ad aprile ho fatto un lavoro di reset tecnico: lavoravo con 4-5 ripetizioni e movimenti lenti. Carico? Non oltre il 50% del mio massimale.
E al 60% lavoravo a triple.

Preferisci fare 10-12 ripetizioni? Fai pure. Ma a maggior ragione lavora con carichi bassi come ti ho detto per le gambe perché la fatica che accumuli verso la fine della serie rischia di farti perdere la tecnica

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è che se fai 5 ripetizioni allora devi per forza di cose mettere 200kg.

Ad aprile ho fatto un lavoro di reset tecnico: lavoravo con 4-5 ripetizioni e movimenti lenti. Carico? Non oltre il 50% del mio massimale.
E al 60% lavoravo a triple.

Preferisci fare 10-12 ripetizioni? Fai pure. Ma a maggior ragione lavora con carichi bassi come ti ho detto per le gambe perché la fatica che accumuli verso la fine della serie rischia di farti perdere la tecnica
Certamente, se vado di ripetizioni più grandi il peso sarà minore.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Certamente, se vado di ripetizioni più grandi il peso sarà minore.
Non ci siamo capiti: quello che dico io è che non è obbligatoria la relazione "poche rep, carichi alti".

Tu puoi fare del lavoro propriocettivo anche con 5 ripetizioni e bilanciere scarico.

Quello che conta è la testa che ci metti.

E sicuramente più sali di ripetizioni più le ultime saranno "sporche", anche a bassi carichi

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non ci siamo capiti: quello che dico io è che non è obbligatoria la relazione "poche rep, carichi alti".

Tu puoi fare del lavoro propriocettivo anche con 5 ripetizioni e bilanciere scarico.

Quello che conta è la testa che ci metti.

E sicuramente più sali di ripetizioni più le ultime saranno "sporche", anche a bassi carichi
Proverò.
Sta di fatto che devo buttare giu una scheda con una sequenza di esercizi, quello è il prblema
Innanzitutto puntando a 4 allenamenti a settimana non so se fare un A-B-A-B, o un A-B-C ripetuto ciclicamente, o un A-B-C-D. E poi bisogna mettere giù gli esercizi specifici

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E finalmente sono tornato in palestra!
Ho pure dovuto rinnovare dato che nel frattempo mi era scaduto l'annuale. Ho approfittato per provare il primo allenamento della scheda nuova nuova, ero troppo goloso :mrgreen:
Certo, dopo l'incidente e piu di 3 mesi di stop nella parte superiore non ho forza, c'è poco da fare. Quindi vado a cedimento con i pesi della Chicco, ma se non altro ho curato moltissimo le esecuzioni che sono state pulite e soprattutto lente.
Ho 4 allenamenti diversi spalmati su una settimana. Oggi petto e bicipiti, nello specifico:

Chest press 4x12
Panca inclinata 30° manubri 4x12
Peck deck 4x12
Croci cavi alti 4x12
Tricipiti cavo alto fasce 4x12
Tirate cavo alto sopra testa 4x12
Tricipiti cavo alto triangolo 4x12
Plank 1'x6 - 30" rec

Cotto...ma contento :mrgreen:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non sto demonizzando i macchinari (che cmq uso) e sarà sicuramentente una mia fissazione ma io preferisco di gran lunga utilizzare bilancieri e manubri anche dopo 6 mesi di fermo in palestra

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.043
1.129
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
? Hai scritto petto e bicipiti ma poi dici di aver fatto tricipiti
Volevo solo capire tutto qua
Oggi petto e bicipiti, nello specifico:

Chest press 4x12
Panca inclinata 30° manubri 4x12
Peck deck 4x12
Croci cavi alti 4x12
Tricipiti cavo alto fasce 4x12
Tirate cavo alto sopra testa 4x12
Tricipiti cavo alto triangolo 4x12
Plank 1'x6 - 30" rec

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Altro giro altro allenamento oggi, dorso e bicipiti e stavolta sono in me mentre sto scrivendo nonostante anche oggi sia stata una bella scannata.
Non mi ricordavo che la ghisa pesasse così tanto :mrgreen:
Mi consola il fatto che peggio di così può solo migliorare

Lat machine sbarra larga 4x12
Row presa stretta 4x12
T-bar row machine 4x12
Pull down fasce 4x12
Curl Panca scott 4x12
Curl cavo basso 4x12
Hammer curl manubri Panca 45° 4x12
Plank 1'x6 - 30" rec

Totale 1h10' precisi, direi che va bene così

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Dopo una (meritata).giornata di riposo oggi nuova sessione, spalle e richiamo petto.
Bella scheda devo dire, quella di oggi mi è proprio piaciuta e rispetto alle prime due ho fatto meno peggio (dire meglio sarebbe esagerato :mrgreen:)

Lento avanti manubri 4x12
Alzate laterali 4x12
Tirate al mento bilanciere 4x12
Face pull corda 4x12
Chest press 4x12
Panca 30° manubri 4x12
Croci cavi avanti 4x12
Plank 1'x6 - 30" rec

1h10' giusta giusta, devo dire che come durata è perfetta ne troppo lunga ne troppo corta

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.855
11.336
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Oggi chiudo il ciclo di allenamenti della nuova scheda (A-B-C-D) con. sessione gambe e richiamo dorso.
Molto carina anche questa, mi è piaciuta parecchio. Procediamo pian piano senza strafare con focus principalmente sull esecuzione lenta e molto controllata degli esercizi

Pressa 45° 4x12
Leg curl 4x12
Leg extension 4x12
Calf raise su scalino al multipower 4x12
Lat machine barra dipping larga 4x12
Row barra dipping media 4x12
Pulldown fasce cavo alto 4x12
Plank 1'x6 - 30" rec

Sempre 1h10' spaccata

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Uso saltuariamente la cintura quando faccio squat. La cintura che ho preso mesi è quella con lo strap del decathlon e nonostante sia alta 7cm nella parte frontale non è confortevole perché lateralmente non ha molto spazio tra cresta illiaca e gabbia toracica. Mi chiedevo se è tutto sommato normale o se è che ho poco spazio tra cresta illiaca e gabbia toracica (del resto sono 180cm e ho un cavallo di 90/90.5 cm, quindi sulla carta il busto è corto)