Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie! Di super però c'è stato solo l'introito di carbo, ora resta da capire come gestire Soelden dove non avrò il papà per strada con le borracce gandalf
Sulla gara sorvolando sulla caduta e sulla testa che poi era da tutt'altra parte :doh: è andata fin troppo bene ;pirlùn^
ristori, trovi tutto, e se sarai avanti perdi anche poco tempo...
come gestirli fatti spiegare da @Doctor Speck come faceva il suo amico/conoscente a partire con 2 barrette e arrivare con le tasche piene :))):

p.s. solitamente parto come uno sherpa...magari attacco qualche gel all'orizzontale...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie! Di super però c'è stato solo l'introito di carbo, ora resta da capire come gestire Soelden dove non avrò il papà per strada con le borracce gandalf
Sulla gara sorvolando sulla caduta e sulla testa che poi era da tutt'altra parte :doh: è andata fin troppo bene ;pirlùn^
da non racer, se sei abbastanza avanti il ristoro sul giovo è vuoto, l'unico più fastidioso è quello al brennero ma ci sono tipo 100 rubinetti per l'acqua quindi perdi relativamente poco, il più è beccare un gruppo nella ripartenza, ma in ogni caso non perdi molto, tanto da vipiteno in poi contano solo i garun :prega: e non le scie

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
ristori, trovi tutto, e se sarai avanti perdi anche poco tempo...
come gestirli fatti spiegare da @Doctor Speck come faceva il suo amico/conoscente a partire con 2 barrette e arrivare con le tasche piene :))):

p.s. solitamente parto come uno sherpa...magari attacco qualche gel all'orizzontale...
Ok, quindi in sostanza refill idrico ristori, per il cibo tutto in tasca + orizzontale (rispetto a feltre una tasca va via per la mantellina seria sicuramente) e via a sperare sia giornata non troppo calda e asciutta :prega:
Di certo non proverei cibo tecnico non mio, al massimo ai ristori azzardo con zuccheri semplici o crostate, ma gel solo cose già "provate"
Mi sposto nell'altro topic semmai per altri dubbi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
Ok, quindi in sostanza refill idrico ristori, per il cibo tutto in tasca + orizzontale (rispetto a feltre una tasca va via per la mantellina seria sicuramente) e via a sperare sia giornata non troppo calda e asciutta :prega:
Di certo non proverei cibo tecnico non mio, al massimo ai ristori azzardo con zuccheri semplici o crostate, ma gel solo cose già "provate"
Mi sposto nell'altro topic semmai per altri dubbi
In base al meteo é imho valutabile di lasciare la mantellina nello zaino per il giovo, almeno io ci ho pensato, l'anno scorso ho preso acqua a venire giù dal rombo ma non ho nemmeno messo il gilet per non fermarmi e non ho patito troppo

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, ieri 120 km x 2400 d+, circa, lavoro totale 3.300 kjoule, ho mangiato 10 gel da 20 grammi carbo, una baretta da 20 grammi, dieci haribo (che non saprei quantificare) e una coca.
Tre salite, abbastanza distanti fra loro fatte tutte e tre in soglia.
Alla fine ero finito ma non finitissimo.
Consigli? Cambiereste qualcosa? Accetto critiche purché costruttive

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
5h08 4145kJ gavia e mortirolo
8gel x50g cho
135g in borraccia
Un bicchiere di coca
Circa 110g/h nessun problema a riguardo facendo la prima discesa senza mantellina e la seconda nemmeno chiudendo la maglia
Arrivato morto di gambe ma con energie per spingere fino in fondo

Ultima modifica:

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
=Buongiorno a tutti, ieri 120 km x 2400 d+, circa, lavoro totale 3.300 kjoule, ho mangiato 10 gel da 20 grammi carbo, una baretta da 20 grammi, dieci haribo (che non saprei quantificare) e una coca.
Tre salite, abbastanza distanti fra loro fatte tutte e tre in soglia.
Alla fine ero finito ma non finitissimo.
Consigli? Cambiereste qualcosa? Accetto critiche purché costruttive
Tempo? Più che il lavoro conta il tempo trascorso nel valutare la strategia.
Così a spanne hai mangiato poco, 220 grammi da gel e barretta più altri dalle haribo, variabili dal tipo di caramella, facciamo 260 grammi di carbo? Con tre salite in soglia da (ipotizzo) almeno mezz'ora ciascuna visto il dislivello totale non deve essere stato un giro in cui ti sei risparmiato. A spanne 50 grammi l'ora o giù di lì.
Curiosità mia, ma 10 gel così scarichi di carbo per costo o gusto? Di certo non massima efficienza nel portarseli dietro.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Tempo? Più che il lavoro conta il tempo trascorso nel valutare la strategia.
Così a spanne hai mangiato poco, 220 grammi da gel e barretta più altri dalle haribo, variabili dal tipo di caramella, facciamo 260 grammi di carbo? Con tre salite in soglia da (ipotizzo) almeno mezz'ora ciascuna visto il dislivello totale non deve essere stato un giro in cui ti sei risparmiato. A spanne 50 grammi l'ora o giù di lì.
Curiosità mia, ma 10 gel così scarichi di carbo per costo o gusto? Di certo non massima efficienza nel portarseli dietro.
Grazie
Tempo trascorso 5 ore; prima salita 38 minuti, la seconda 56 minuti e la terza circa 40.
No, non mi sono risparmiato, per niente proprio.
Io uso i gel dell'enervit per abitudine, ma non sono tanto convenienti, voi quali usate?

• Mi piace
Reactions: patrick89

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
459
500
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Grazie
Tempo trascorso 5 ore; prima salita 38 minuti, la seconda 56 minuti e la terza circa 40.
No, non mi sono risparmiato, per niente proprio.
Io uso i gel dell'enervit per abitudine, ma non sono tanto convenienti, voi quali usate?
Io mi trovo molto bene da circa due anni con prodotti Nduranz ordinati sul sito 4endurance. Su giri d'allenamento lunghi dove non ho lo scopo di allenare lo stomaco uso spesso anche prodotti non tecnici, tipo panini al latte con marmellata, crostatine, caramelle gommose.
In generale però parte consistente arriva da polveri, per questioni di ingombro, parto con una borraccia da almeno 60 grammi ed uno o due sacchetti per refill. Poi c'è il mondo del gel fatto in casa, per pigrizia esplorato poco, ma che ti permette di sbizzarrirti.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Io mi trovo molto bene da circa due anni con prodotti Nduranz ordinati sul sito 4endurance. Su giri d'allenamento lunghi dove non ho lo scopo di allenare lo stomaco uso spesso anche prodotti non tecnici, tipo panini al latte con marmellata, crostatine, caramelle gommose.
In generale però parte consistente arriva da polveri, per questioni di ingombro, parto con una borraccia da almeno 60 grammi ed uno o due sacchetti per refill. Poi c'è il mondo del gel fatto in casa, per pigrizia esplorato poco, ma che ti permette di sbizzarrirti.
Adesso provo a dare un'occhiata al sito

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
solitamente anch'io faccio questo ragionamento e adotto questa strategia, ma, pensandoci con attenzione, un gel è un gel, mentre una torta non sai com'è fatta...
nel senso che potrebbe dare più problemi una cosa "elaborata" rispetto ad un gel di una marca che solitamente non si usa...

poi i dolci che si trovano all'oetzy sono tutti molto "leggeri"...le "famose" palle dell'oertz...peso specifico paragonabile all'uranio...
@pedalone della bassa :yoga:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.289
38.796
Brescia
Visita sito
Bici
solitamente anch'io faccio questo ragionamento e adotto questa strategia, ma, pensandoci con attenzione, un gel è un gel, mentre una torta non sai com'è fatta...
nel senso che potrebbe dare più problemi una cosa "elaborata" rispetto ad un gel di una marca che solitamente non si usa...

poi i dolci che si trovano all'oetzy sono tutti molto "leggeri"...le "famose" palle dell'oertz...peso specifico paragonabile all'uranio...
Comunque volendo fare i precisini, sul sito della otzy lo scorso anno c'era marca e tipo di gel che avevano ai ristori, basta prenderne qualcuno prima e provarli :mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

saranno utilizzati per le prossime spedizioni sul K2
uno di quelli......e puoi scalare per 2h in canottiera :==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
confermato il "protocollo gelato" a 3 ore della gara in circuito :mrgreen:
questa volta, aggiunto 4 fette di pane Morato con marmellata:sbavon:
solita Red Bull 60' prima e, nel durante, borraccia con sciroppo gusto amarena

fatto fatica, ma solo perchè il giro all'alba è stato un filo più dispendioso e, soprattutto, perchè, con la caviglia in queste condizioni, spingere di più.........era assai complicato

• Mi piace
Reactions: Exxo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.764
28.349
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
confermato il "protocollo gelato" a 3 ore della gara in circuito :mrgreen:
questa volta, aggiunto 4 fette di pane Morato con marmellata:sbavon:
solita Red Bull 60' prima e, nel durante, borraccia con sciroppo gusto amarena

fatto fatica, ma solo perchè il giro all'alba è stato un filo più dispendioso e, soprattutto, perchè, con la caviglia in queste condizioni, spingere di più.........era assai complicato
anche questa volta ti meriteresti qualche bastonata sulla schiena :yoga:

ma non per l'alimentazione:yoga:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
Visita sito
Bici
Ho visto le foto, follia...ma cosa hai combinato?!?

ho preso una distorsione sabato pomeriggio mentre correvo. Stavo guardando lo smartwatch e non ho visto una di quelle crepe enormi che oramai sono sempre presenti sugli asfalti delle stradine di campagna :cry:

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Avevo in mente di fare una Marcialonga qui da me di 15,5 km e stavo cercando di capire come gestire acqua (soprattutto) e quanti gel (forse uno con 45g di cho andava bene) ma poi vedendo l'orario di partenza (ore 16) col calore che sta facendo da me e sapendo che il percorso è quasi tutto al sole ho desistito