Sostituzione o modifica gruppo gravel/ciclocross

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
267
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
Ciao
Ho una Giant TCX che è una ciclocross, ma la uso anche per gravel.
Attualmente monta gruppo sram force 1 con corona da 40 e pacco pignoni 11-36 11v.
Sicuramente per gare in circuito è un buon compromesso, in quanto 40-11 è più che sufficiente per le velocità che si fanno, e anche 40-36 basta per superare i brevi strappetti più ripidi.
Ieri però l'ho usata per la nova eroica e ho trovato qualche limite. 40-11 nelle discese su strada sta stretto, già sui 48 km/h si è a 100 ppm, mentre il 40-36 nonostante abbia una buona gamba se si fanno dei tratti ripidi abbastanza lunghi o comunque con fondo molto smosso, l'ho trovato al limite.

Volevo capire quale soluzione potevo adottare tra queste che mi sono venute in mente:
1) Montare un corona da 38 così da guadagnare qualcosa nei tratti ripidi, ma perdendo ancora di più nei tratte veloci su asfalto.
2) Sostituire la gabbia del cambio (ora ho una media) montando la lunga, sostituire il pacco pignoni mettendo un 11-40/42. Miglioro solo sul ripido ma non nel veloce.
3) Capire se sulle mie ruote CXR1 (la bici è del 2019) posso montare un corpetto XD in modo da montare cassetta 10-42, in questo caso miglioro entrambe le cose.
4) Sosituire il gruppo montandone uno con la doppia, tenendo conto che non credo la bici sia predisposta UDH, e non riesco a capire se tutti i cambi sram necessitino di UDH, sia nuovi che di qualche anno fa.

Grazie

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
Ho una Giant TCX che è una ciclocross, ma la uso anche per gravel.
Attualmente monta gruppo sram force 1 con corona da 40 e pacco pignoni 11-36 11v.
Sicuramente per gare in circuito è un buon compromesso, in quanto 40-11 è più che sufficiente per le velocità che si fanno, e anche 40-36 basta per superare i brevi strappetti più ripidi.
Ieri però l'ho usata per la nova eroica e ho trovato qualche limite. 40-11 nelle discese su strada sta stretto, già sui 48 km/h si è a 100 ppm, mentre il 40-36 nonostante abbia una buona gamba se si fanno dei tratti ripidi abbastanza lunghi o comunque con fondo molto smosso, l'ho trovato al limite.

Volevo capire quale soluzione potevo adottare tra queste che mi sono venute in mente:
1) Montare un corona da 38 così da guadagnare qualcosa nei tratti ripidi, ma perdendo ancora di più nei tratte veloci su asfalto.
2) Sostituire la gabbia del cambio (ora ho una media) montando la lunga, sostituire il pacco pignoni mettendo un 11-40/42. Miglioro solo sul ripido ma non nel veloce.
3) Capire se sulle mie ruote CXR1 (la bici è del 2019) posso montare un corpetto XD in modo da montare cassetta 10-42, in questo caso miglioro entrambe le cose.
4) Sosituire il gruppo montandone uno con la doppia, tenendo conto che non credo la bici sia predisposta UDH, e non riesco a capire se tutti i cambi sram necessitino di UDH, sia nuovi che di qualche anno fa.

Grazie
Visto che finora non hai avuto risposte, ci provo io.
Personalmente ritengo che la cosa più "completa" sia la doppia. Il monocorona è una coperta corta, talvolta molto corta.

Sono un fanatico della doppia, e ce l'ho anche su mtb. sulla gravel ho 30/46 anteriore e 11-42 posteriore. Va veramente ovunque e non mi sento né un frullatore in discesa né incatramato in salita. Relativamente alla salita il vantaggio di 30x42 come rapporto più agile permette salite ripide, ma soprattutto sterrate dove un eventuale fuori sella potrebbe far slittare la ruota, mentre restando seduto con un rapporto agile la bici rampa bene.
Per il monocorona devi vedere tu se un 10% in più di velocità in discesa giustifica il 10t al posto dell'11, oppure se dal lato opposto il 5% in più di agilità montando il 38 al posto del 40 ti è sufficiente.

• Mi piace
Reactions: zelo86 and bomberos

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
267
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Visto che finora non hai avuto risposte, ci provo io.
Personalmente ritengo che la cosa più "completa" sia la doppia. Il monocorona è una coperta corta, talvolta molto corta.

Sono un fanatico della doppia, e ce l'ho anche su mtb. sulla gravel ho 30/46 anteriore e 11-42 posteriore. Va veramente ovunque e non mi sento né un frullatore in discesa né incatramato in salita. Relativamente alla salita il vantaggio di 30x42 come rapporto più agile permette salite ripide, ma soprattutto sterrate dove un eventuale fuori sella potrebbe far slittare la ruota, mentre restando seduto con un rapporto agile la bici rampa bene.
Per il monocorona devi vedere tu se un 10% in più di velocità in discesa giustifica il 10t al posto dell'11, oppure se dal lato opposto il 5% in più di agilità montando il 38 al posto del 40 ti è sufficiente.
Ciao
si anche io ho ancora la doppia su MTB e mi trovo bene, infatti anche io ero orientato sulla doppia.
Solo devo capire quale gruppo montare. Sram a parte l'etap 11v non so se con gli AXS è per forza obbligatorio avere UDH

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Sono un fanatico della doppia, e ce l'ho anche su mtb. sulla gravel ho 30/46 anteriore e 11-42 posteriore.
Mi permetto però di specificare che nessun gruppo attualmente in commercio supporta all'anteriore la doppia e al posteriore quel tipo di cassetta. Immagino sia un grx con cassetta pignoni after market che per carità, sono sicuro che a te funzioni ma è fuori dalle specifiche del produttore. Che io sappia, ad oggi, purtroppo, rimanendo nella specifiche dei produttori la trasmissione che garantisce più range è il monocorona (con cassetta 10-52 sram o leggermente meno 10-51 shimano).

Ciao
si anche io ho ancora la doppia su MTB e mi trovo bene, infatti anche io ero orientato sulla doppia.
Solo devo capire quale gruppo montare. Sram a parte l'etap 11v non so se con gli AXS è per forza obbligatorio avere UDH
Gli axs che hanno bisogno dell'udh sono:
1) I gruppi t-type da mtb;
2) Gli xplr a 13v.
Tutti gli altri vanno bene sui forcellini "tradizionali".

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi permetto però di specificare che nessun gruppo attualmente in commercio supporta all'anteriore la doppia e al posteriore quel tipo di cassetta. Immagino sia un grx con cassetta pignoni after market che per carità, sono sicuro che a te funzioni ma è fuori dalle specifiche del produttore. Che io sappia, ad oggi, purtroppo, rimanendo nella specifiche dei produttori la trasmissione che garantisce più range è il monocorona (con cassetta 10-52 sram o leggermente meno 10-51 shimano).
Sì, confermo. Ho montato la doppia con deragliatore posteriore GRX812. Vero che la capacità del deragliatore è 31t, quindi viene tutta "assorbita" dal range della cassetta 11-42, ma con l'accortezza di passare sulla corona piccola prima di mettere uno dei tre pignoni più grandi si riesce a gestire la doppia corona senza difficoltà.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Nella mioa Cinelli ho una cassetta 11/36 per il gravel e 11/32 quando la uso in versione stradale...davanti monta un 48/31 e si va dappertutto...p.s. con la 11/32 ci faccio le gare a circuito qundi credo che basti per la velocita' che chiedi in discesa

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.522
1.929
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Che io sappia, ad oggi, purtroppo, rimanendo nella specifiche dei produttori la trasmissione che garantisce più range è il monocorona (con cassetta 10-52 sram o leggermente meno 10-51 shimano).
Un monocorona siffatto ha un range di 5.1:1, o 5.2:1.
Un monocorona GRX con guarnitura 48-31 e pacco pignoni 11-34 ha un range di 4.8:1. Con un pacco pignoni 11-36, supportato da deragliatore, ma che, con la guarnitura 48-31 fa eccedere la capacità del deragliatore posteriore, si avrebbe un range di 5.07:1, cioè praticamente lo stesso 5.1:1 del monocorona. Peccato che questa combinazione, eccedendo la capacità del deragliatore posteriore, rischia (o dà la certezza?) di strappare il cambio. Forse con una prolunga del deragliatore posteriore funzionerebbe? Boh.
Edit: avevo letto male, l'820 ha 42 denti di capacità, quindi la combinazione 48-31 e 11-36 è pienamente supportata.

Io, che non sopporto il monocorona, perché, per i miei gusti, ha troppi buchi, mi faccio andare bene la doppia 48-31 con il pacco pignoni Miche custom 13-34. Per i miei usi è il miglior compromesso.

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.522
1.929
Visita sito
Bici

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Un monocorona siffatto ha un range di 5.1:1, o 5.2:1.
Un monocorona GRX con guarnitura 48-31 e pacco pignoni 11-34 ha un range di 4.8:1. Con un pacco pignoni 11-36, supportato da deragliatore, ma che, con la guarnitura 48-31 fa eccedere la capacità del deragliatore posteriore, si avrebbe un range di 5.07:1, cioè praticamente lo stesso 5.1:1 del monocorona. Peccato che questa combinazione, eccedendo la capacità del deragliatore posteriore, rischia (o dà la certezza?) di strappare il cambio. Forse con una prolunga del deragliatore posteriore funzionerebbe? Boh.
Edit: avevo letto male, l'820 ha 42 denti di capacità, quindi la combinazione 48-31 e 11-36 è pienamente supportata.

Io, che non sopporto il monocorona, perché, per i miei gusti, ha troppi buchi, mi faccio andare bene la doppia 48-31 con il pacco pignoni Miche custom 13-34. Per i miei usi è il miglior compromesso.
Secondo me se si vuole la doppia la soluzione migliore e meccanicamente più sicura è
46*30
11*36
Il 30*36 su certe pendenze con fondo un po' scassato e con le borse è duro, ma non c'è alternativa, altrimenti, mono 38 con 10*50-51 e si accettano i salti.
NB:
(40*48=42*50=30*36)
(42*10=46*11)

• Mi piace
Reactions: Lanfi

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
267
40
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Io sto ancora ragionando sulla soluzione migliore. Ma credo che finirò la stagione con la configurazione attuale, quindi monocorona con 40 davanti e pacco 11-36, poi ero orientato sulla doppia.
Cercavo un gruppo elettronico usato da montare sulla bici, ma sono ancora indeciso su rapportatura di pacco e guarnitura.
Come gruppi da strada shimano ho visto arriva a 32 dietro come massimo pignone, sram 36. Per le guarniture le stradali classiche minima corona 34, ma da quello che scrivete si trova anche qualcosa con la piccola a 31.
Non dovendo fare bikepacking, ho solo bisogno di una configurazione per gare o giri con tratti impegnativi. Per dire all'eroica di buonconvento c'era un tratto davvero tosto in salita con anche il fondo molto mosso che quasi tutti facevano a piedi, io con 40-36 sono ruscito a salire ma davvero a fatica e tipo a 50 pedalate al minuto. Avrei bisogno di qualcosa per andare un po' meglio in questi tratti e che poi non mi penalizzi eccessivamente in tratti in asfalto, sempre a buonconvento con il monocorona ho trovato qualche limite in tratti vallonati su strada

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Secondo me se si vuole la doppia la soluzione migliore e meccanicamente più sicura è
46*30
11*36
Il 30*36 su certe pendenze con fondo un po' scassato e con le borse è duro, ma non c'è alternativa, altrimenti, mono 38 con 10*50-51 e si accettano i salti.
NB:
(40*48=42*50=30*36)
(42*10=46*11)
Concordo, io che sono un bel pesantone e nonostante ciò ho voglia di farmi qualche rapidello sullo scassato, ho il 38 come mono e il 10-52 dietro. E quando butta male male il 38-52 lo uso, c'è poco da fare.

Ciò detto i salti ci sono, quando giri per strade scassate non te ne accorgi, quando vai su asfalto secondo me (e sono uno che viene dalla mtb) si sente. Nel futuro mi piacerebbe farmi una gravel per giri più stradali e per come sono messe le cose ad oggi penso proprio al grx 12v con doppia davanti a 11-36 dietro. L'alternativa sarebbe il 13v di sram però boh....in ambito giri stradali non mi convince del tutto.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Concordo, io che sono un bel pesantone e nonostante ciò ho voglia di farmi qualche rapidello sullo scassato, ho il 38 come mono e il 10-52 dietro. E quando butta male male il 38-52 lo uso, c'è poco da fare.

Ciò detto i salti ci sono, quando giri per strade scassate non te ne accorgi, quando vai su asfalto secondo me (e sono uno che viene dalla mtb) si sente. Nel futuro mi piacerebbe farmi una gravel per giri più stradali e per come sono messe le cose ad oggi penso proprio al grx 12v con doppia davanti a 11-36 dietro. L'alternativa sarebbe il 13v di sram però boh....in ambito giri stradali non mi convince del tutto.
Più che altro il 13 v SRAM ha costi elevato ed affidabilità negli anni (e nel gravel) da dimostrare, per quanto bellissimo.
Poi comunque è anche lì una coperta corta perché per aver una buona agilità paragonabile al 30*36 ci va un 38 davanti e poi in discesa fatichi.
Anche se credo arriveranno casette più agili ma anche lì arriveranno bei buchi.
Niente da fare qualche compromesso va accettato

Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.522
1.929
Visita sito
Bici

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Beh oddio, adesso che ci sta anche la versione rival è diventato più accessibile.
Vero, però non so, io in un viaggio di due o tre giorni, magari in mezzo ad un bosco in Sardegna, non so con un gruppo elettronico quanto sarei tranquillo, magari è un non problema, non so.
In ogni caso 38*46 è un 30*36 quindi già bello agile, e 38*10 e simile ad un 50*13 quindi già accettabile... Affidabilità appunto... Boh

• Mi piace
Reactions: Petgold969