automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Dobbiamo ringraziare sti elementi se tutta la categoria viene odiata... Ma per fare visualizzazioni la gente farebbe di tutto
non capisco cosa ci sia da odiare. fa la sua discesa, non taglia il tornante, trova un veicolo per metà contromano, lo evita e prosegue il suo percorso, che fa di sbagliato, cosa di quel che fa non dico "giustifica" ma almeno "rende comprensibile" l'odio nei suoi confronti (figurarsi la categoria)?

• Wow
Reactions: bad

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non capisco cosa ci sia da odiare. fa la sua discesa, non taglia il tornante, trova un veicolo per metà contromano, lo evita e prosegue il suo percorso, che fa di sbagliato, cosa di quel che fa non dico "giustifica" ma almeno "rende comprensibile" l'odio nei suoi confronti (figurarsi la categoria)?
E' un cretino perchè se il guidatore del meo pesante e, soprattutto, quello dell'auto, non fossero stati così bravi da prevedere il suo movimento in una frazione di secondo, avrebbero fatto un sandwich di ciclista.
E sarebbero andati in casini enormi, magari dovendoci rimettere soldi e soprattutto salute

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Vedendo il video ho l'impressione che Safa si sia infilato tra l'autobus e l'auto solo quando i veicoli erano praticamente fermi, ed era sicuro di riuscire a sfilarli senza grossi rischi. Certo, mi rendo conto che dal punto di vista dei guidatori può essere molto fastidioso essere superati in quel modo, durante una manovra difficile(specialmente per il guidatore dell'autobus), in cui non ci si aspetta un comportamento del genere.
Io, come credo la maggior parte dei ciclisti, avrei aspettato dietro l'auto!

Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Detta papele papele se le strade sono così strette che un pullman non ci passa perchè non vietarle a chi non può fare le curve senza invadere la corsia opposta? I pulman esistono di diverse lunghezze, se non ci fosse stato quel pulman non si sarebbe dovuto fermare nessuno. Abbiamo la mania (anche per auto e camion) di continuare ad allargare-allungare i mezzi e poi lamentarsi delle strade inadeguate.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Detta papele papele se le strade sono così strette che un pullman non ci passa perchè non vietarle a chi non può fare le curve senza invadere la corsia opposta? I pulman esistono di diverse lunghezze, se non ci fosse stato quel pulman non si sarebbe dovuto fermare nessuno. Abbiamo la mania (anche per auto e camion) di continuare ad allargare-allungare i mezzi e poi lamentarsi delle strade inadeguate.
Dimentichi i trattori!!! L'altro giorno se la strada secondaria fosse stata più stretta di 10 cm non ci saremmo passati io e il trattore......

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.276
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

Gli “automobilisti” non perdono occasione per denigrarci e odiarci e tenendo questi comportamenti strafottenti nei confronti degli altri utenti della strada non si fa altro che gettare benzina sul fuoco :roll:

Ma tralasciando il comportamento in sé, proprio per una questione di sicurezza propria sarebbe stato meglio fermarsi e aspettare.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.236
5.654
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vedendo il video ho l'impressione che Safa si sia infilato tra l'autobus e l'auto solo quando i veicoli erano praticamente fermi, ed era sicuro di riuscire a sfilarli senza grossi rischi. Certo, mi rendo conto che dal punto di vista dei guidatori può essere molto fastidioso essere superati in quel modo, durante una manovra difficile(specialmente per il guidatore dell'autobus), in cui non ci si aspetta un comportamento del genere.
Io, come credo la maggior parte dei ciclisti, avrei aspettato dietro l'auto!
anche se fossero incastrati e in procinto di far manovra, stai fermo e aspetti... poi di cag@te ne abbiamo fatte tutti (suppongo) ma almeno evitiamo di postarle :yoga:

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.803
2.672
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
a me è successa una cosa simile, dopo una curva cieca in discesa mi son trovato due macchine inchiodate perché non "passavano" (le virgolette sono volute, in quanto lo spazio c'era...).
non correvo, ma comunque ero in discesa. frenata d'emergenza ma le gommine non reggono e quindi son stato costretto a mollare leggermente. solo che, per non finire nel bagagliaio, mi sono dovuto defilare sulla dx... lezione imparata, ora cerco di tenere più distanza di sicurezza dalle auto in discesa (perché se inchiodano lo fanno in decisamente meno metri di noi).
la situazione l'ho letta così nel video, ma non ho intenzione di giustificarlo, perché:
- andava a cannone
- sapeva di avere un'auto davanti
- aveva visibilità sulla strada, nonostante il tornante

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
a me è successa una cosa simile, dopo una curva cieca in discesa mi son trovato due macchine inchiodate perché non "passavano" (le virgolette sono volute, in quanto lo spazio c'era...).
non correvo, ma comunque ero in discesa. frenata d'emergenza ma le gommine non reggono e quindi son stato costretto a mollare leggermente. solo che, per non finire nel bagagliaio, mi sono dovuto defilare sulla dx... lezione imparata, ora cerco di tenere più distanza di sicurezza dalle auto in discesa (perché se inchiodano lo fanno in decisamente meno metri di noi).
la situazione l'ho letta così nel video, ma non ho intenzione di giustificarlo, perché:
- andava a cannone
Anche a me è successa più o meno la stessa cosa: strada in discesa con tornanti e auto davanti piuttosto lenta, mi ci attacco dietro pensando di rilanciare dopo il tornante e sorpassarla ma arriva su un'auto e quello davanti frena! Forse poteva evitare di bloccare ma tantè....
Freno anch'io ma stavo troppo sotto e lo tampono, non molto forte, ma c'era del ghiaino e sono caduto sulla destra. Niente di grave, tutti tranquilli però un raggio rotto mi ha impedito di proseguire.
Nella sfiga (ero in mezzo ai monti) passa un mio collega che mi porta a casa!
Da allora non mi attacco più dietro a nessuno prima di una curva :==

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
- andava a cannone
Vedere esempi negativi di comportamento in bici insegna sempre qualcosa, però non è che ci voglia tanto a capire che scendere appiccicati ad un'auto è molto pericoloso, eh?!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E' un cretino perchè se il guidatore del meo pesante e, soprattutto, quello dell'auto, non fossero stati così bravi da prevedere il suo movimento in una frazione di secondo, avrebbero fatto un sandwich di ciclista.
E sarebbero andati in casini enormi, magari dovendoci rimettere soldi e soprattutto salute
scusa eh, ma per fare "un sandwich di ciclista" servirebbe che il guidatore dell'auto vada a sbattere contro il pulman. perché dovrebbe farlo? che senso ha? il guidatore dell'auto si ferma perché non ci passa, tra il pulman contromano e il bordostrada. il ciclista sì, ci passa, e passa. non capisco quale sia il problema, in un frangente in cui c'è uno con un autobus contromano e un'auto ferma, il ciclista passa e non rallenta nessuno, che problema c'è?

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e poi l'ansia "di categoria" di dire per forza la frase "ma anche......" di veltroniana memoria. come a dover per forza dire che "ma anche i ciclisti son pericolosi". va detto sempre, in qualunque occasione, altrimenti si pensa di non esser presi sul serio. qui c'è un pullman contromano che non permette all'auto di passare. l'auto si ferma. il ciclista ha abbastanza spazio e, nonostante l'autobus in contromano, passa. non c'è niente di assurdo, banalmente una bicicletta si disimpegna dove veicoli TROPPO GRANDI si incastrano.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
anche se fossero incastrati e in procinto di far manovra, stai fermo e aspetti... poi di cag@te ne abbiamo fatte tutti (suppongo) ma almeno evitiamo di postarle :yoga:
ma perché se gli altri sono incastrati e tu ci passi ti dovresti fermare? che c'è da salvare? la frustrazione di quello in macchina che non riesce a passare? avesse preso una bici o una moto, sarebbe passato anche lui. se il pulman fosse stato nella propria corsia, sarebbero passati tutti.

FedeNova12

Pignone
7 Febbraio 2020
157
313
24
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Non capisco quale sia il problema, in un frangente in cui c'è uno con un autobus contromano e un'auto ferma, il ciclista passa e non rallenta nessuno, che problema c'è?
Eh prova a immaginarti che te sei lì che devi fare manovra e hai la gente che ti passa da ogni buco. Ti assicuro che ti fanno girare le palle.
Io l'anno scorso ho visto un sacco di situazioni del genere sullo Stelvio e sul Gavia, con una macchina che deve scendere ferma sul tornante per far salire l'altra e ciclisti e motociclisti che si sfilavano in mezzo...che voglio dire, se vogliono la strada tutta per loro basta che salgono alle 6:00 e non trovano nessuno.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Eh prova a immaginarti che te sei lì che devi fare manovra e hai la gente che ti passa da ogni buco. Ti assicuro che ti fanno girare le palle.
Io l'anno scorso ho visto un sacco di situazioni del genere sullo Stelvio e sul Gavia, con una macchina che deve scendere ferma sul tornante per far salire l'altra e ciclisti e motociclisti che si sfilavano in mezzo...che voglio dire, se vogliono la strada tutta per loro basta che salgono alle 6:00 e non trovano nessuno.
se i veicoli son troppo grandi e non riescono a passare la colpa non è del ciclista che passa dove ha spazio. se a chi conduce il veicolo non basta la propria corsia aspetta che quella altrui sia libera e poi si disimpegna. non c'è nessun motivo per cui chi ha un mezzo adeguato alla strada che percorre debba fermarsi per ridurre la frustrazione di chi sta percorrendo la strada con il veicolo sbagliato. se io mi incastro con lo yacht in una calle di venezia, non è che la gondola non può passare dall'altro lato, dove è rimasto spazio per lei. sono io che sto andando in giro con il mezzo sbagliato, non il gondoliere che è un pazzo che se le cerca o "attira l'ordio sulla categoria".

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
se i veicoli son troppo grandi e non riescono a passare la colpa non è del ciclista che passa dove ha spazio. se a chi conduce il veicolo non basta la propria corsia aspetta che quella altrui sia libera e poi si disimpegna. non c'è nessun motivo per cui chi ha un mezzo adeguato alla strada che percorre debba fermarsi per ridurre la frustrazione di chi sta percorrendo la strada con il veicolo sbagliato. se io mi incastro con lo yacht in una calle di venezia, non è che la gondola non può passare dall'altro lato, dove è rimasto spazio per lei. sono io che sto andando in giro con il mezzo sbagliato, non il gondoliere che è un pazzo che se le cerca o "attira l'ordio sulla categoria".
Bisogna sempre agevolare lo scorrimento del traffico, quel pullman aveva il diritto di passare, in montagna si da sempre la precedenza a chi è in salita, l'auto doveva fermarsi prima, in modo da far salire il pullman anche se questo avrebbe dovuto fare 2 manovre per completare il tornante e il mostro amico ciclista avrebbe dovuto fare la stessa cosa anziché infilarsi pericolosamente tra i due, condanniamo gli scooteristi quando zigzagano tra le auto in colonna o nel traffico però giustifichiamo lui?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
scusa eh, ma per fare "un sandwich di ciclista" servirebbe che il guidatore dell'auto vada a sbattere contro il pulman.
anche meno
Potrei semplicemente rispondere che il clista ha fatto una mossavietata dal codice stradale e chiuso il discorso, ma volevo cercare di far riflettere.
Tu fossi stato al volante del pulmann, o ancora meglio, dell'auto, avresti fatto un applauso al ciclista?

• Mi piace
Reactions: 4x16