Salite del Lago di Como/Lecco

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.552
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
scusate altra info, ho visto che nel tratto da como a torno ci sono due gallerie, mi pare sui 600 metri. c'è modo di evitarle e, in caso negativo, sono comunque percorribili in bici? grazie
1000012478.png
Confermo quello che ti hanno detto, quella prima di Torno è evitabile con una deviazione sulla sinistra. Però è comunque ben illuminata, almeno a me non fa particolare paura
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
536
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ho un paio di domande sul muro di Ponna:

- è completamente asfaltato? Condizioni?
- è più duro del pezzo duro che porta alla baita di orimento?

Grazie
 

FRNK

Ciclista molesto
26 Dicembre 2021
536
533
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Che portano a Orimento, di pezzi come il muro di Ponna non c'è ne sono.
Io intendo questo segmento: Guarda questo segmento su Strava: https://strava.app.link/A4tk8Vo42Sb – | Orimento

Il muro di Ponna ho visto che è piu lungo ma la pendenza media molto simile. Vorrei capire se va su regolare oppure se ci sono strappi lunghi oltre il 20% (come si desume dal nome del segmento).

Grazie mille!!!
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.589
1.953
65
Brianza
Visita sito
Bici
Giant tcr pro
Io intendo questo segmento: Guarda questo segmento su Strava: https://strava.app.link/A4tk8Vo42Sb – | Orimento

Il muro di Ponna ho visto che è piu lungo ma la pendenza media molto simile. Vorrei capire se va su regolare oppure se ci sono strappi lunghi oltre il 20% (come si desume dal nome del segmento).

Grazie mille!!!
Allora vuoi salire dalla direttissima di Lanzo! Li è durissima
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

Elmp32

Apprendista Passista
25 Aprile 2017
890
4.201
54
prov.Varese
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io intendo questo segmento: Guarda questo segmento su Strava: https://strava.app.link/A4tk8Vo42Sb – | Orimento

Il muro di Ponna ho visto che è piu lungo ma la pendenza media molto simile. Vorrei capire se va su regolare oppure se ci sono strappi lunghi oltre il 20% (come si desume dal nome del segmento).

Grazie mille!!!
la strada che hai indicato è bella tosta però a fattibile anche da me che peso 80kg è ho 50 anni. Il problema non è solo la pendanza ma anche l'asfalto che è in pessimo stato. Personalmente preferisco andare da Sanfedele a Casasco e da li salire fino a l'alpe grande (la tua meta) da cui poi posso andare a Orimento o tornare a Sanfedele (dalla tua strada) . E' più lunga ma la salita e pedalabile, in ottimo stato, tranquilla e i panorami sono molto belli. .....Il muro di Ponna lo lascerei stare fa "paura" e anche se riesci a farlo (e non è per nulla scontato) ti spacca le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
In realtà il segmento verso Orimento l'ho fatto, vorrei capire come sia il muro di Ponna al confronto? Grazie
Se sei salito direttamente da San Fedele a orimento avrai trovato duro il primo pezzo ( San Fedele -Alpe Grande) ... Se vuoi salire a Ponna Superiore dalla statale 14 ( quella che arriva da Porlezza) alla deviazione per Ponna Inferiore troverai una discesa ripidissima che ti porterà al ponte sul Lirone e da li comincerai a salire . Quello che tu chiami il muro di Ponna sarebbero in realtà i muri di Ponna. Il primo tratto ti porta appunto a Ponna Inferiore dove rifiaterai un attimino perchè la pendenza diminuisce, poi la strada aumenta nuovamente la pendenza e arrivi a Ponna di Mezzo, li trovi ancora un tratto in cui rifiatare prima di salire a Ponna Superiore. Il trato più duro è a Ponna Superiore dove c'e' un rettilineo in cui la strada si impenna ( è l' ultimo tratto prima della fine della salita). essendo una strada piuttosto stretta ,se trovi le macchine parcheggiate non puoi neanche salire zigzagando :mrgreen:. ( la pendenza del tratto più duro a Ponna Superiore è simile al tratto più duro che hai trovato da San Fedele all' Alpe Grande).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FRNK

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
41
5
Visita sito
Bici
???
Venerdì sarò dalle parti di Malpensa e pensavo di rimanere in zona (intendo Lecco, Como, Varese) per fare un ultimo lungo pre maratona delle Dolomiti; vorrei fare un 2000-2500 md+ almeno, possibilmente salite lunghe, possibilmente partenza un po' in quota per evitare il caldo.
Qualcuno vorrebbe suggerire un itinerario o qualche passo a cui puntare?
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Venerdì sarò dalle parti di Malpensa e pensavo di rimanere in zona (intendo Lecco, Como, Varese) per fare un ultimo lungo pre maratona delle Dolomiti; vorrei fare un 2000-2500 md+ almeno, possibilmente salite lunghe, possibilmente partenza un po' in quota per evitare il caldo.
Qualcuno vorrebbe suggerire un itinerario o qualche passo a cui puntare?
Se vuoi fare salite lunghe un po' in quota non c'e' molto... le uniche cose vicine che mi vengono in mente sono:
1) andare a Chiavenna e fare lo Spluga o meglio ancora il Maloja ( cosi hai piu' varianti sul percorso)
2) fare la valle Maggia fino ai laghi Naret ( però essendo una valle chiusa devi tornare da dove sei salito) partendo da Ascona e poi se ne hai ancora fare un pezzo della Val Verzasca che è li a fianco.
So che le partenze ( Chiavenna e Ascona) non è che siano in quota, ma se parti presto , visto che si comincia subito a salire, non dovresti patire il caldo.
Altrimenti :
1) devi virare su un giro in Valganna magari salendo prima al Marzio, scendendo sul lago di Lugano ritornare in Valganna attraverso l' Alpe del Tedesco e fare il Brinzio o puntare verso la Valtravaglia e pensare al San Michele o al Cuvignone ( o entrambi).
2) ci sarebbe anche la Val d' Intelvi ( tra il lago di como e quello di Lugano) con molte possibili varianti ma secondo me li prendi piu' caldo.
per lo stesso motivo scarterei anche il triangolo lariano con Sormano e Bellagio .
P.S. a Lecco ci sarebbe la Valsassina ma non ricordo quanto siano in ombra le sue strade e quanto caldo tu possa prendere.
 
  • Mi piace
Reactions: Mapomac

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Venerdì sarò dalle parti di Malpensa e pensavo di rimanere in zona (intendo Lecco, Como, Varese) per fare un ultimo lungo pre maratona delle Dolomiti; vorrei fare un 2000-2500 md+ almeno, possibilmente salite lunghe, possibilmente partenza un po' in quota per evitare il caldo.
Qualcuno vorrebbe suggerire un itinerario o qualche passo a cui puntare?
salita lunga vicino a malpensa mi viene in mente il mottarone: arona, lesa, calogna, gignese, mottarone, scendi altro lato, armeno, omegna, quarna (mi raccomando vai al belvedere), scendi stesso lato, cesara, se hai voglia vai su alla madonna del sasso, gozzano, invorio, oleggio, arona
variante: da omegna non fai quarna\madonna del sasso ma vai a cesara, colma di varallo, varallo, quarona, piana dei monti, valpiana, madonna del sasso (forse sfori i 2500) o borgosesia e torni dalla cremosina a gozzano
 
  • Mi piace
Reactions: Mapomac

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Venerdì sarò dalle parti di Malpensa e pensavo di rimanere in zona (intendo Lecco, Como, Varese) per fare un ultimo lungo pre maratona delle Dolomiti; vorrei fare un 2000-2500 md+ almeno, possibilmente salite lunghe, possibilmente partenza un po' in quota per evitare il caldo.
Qualcuno vorrebbe suggerire un itinerario o qualche passo a cui puntare?
Del mio precedente messaggio dimentica il Maloja... Sembra che oggi ci sia stata una frana e che la strada sia chiusa .
 
  • Mi piace
Reactions: Mapomac