Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma anche no, ha fatto 4 anni tra WT prima e professional poi…il tutto per finire abbandonato a bordo strada senza aver mai avuto l’opportunità di mettersi in mostra.
Tornare tra gli squali per essere rimesso in panchina che senso avrebbe?

l’attuale risultato è figlio dell’ambiente e la fiducia che ha trovato oltre che la sua perseveranza. Non riconoscere questo sarebbe un gravissimo errore
Capisco possa sembrare brutto,ma lo Swatt non può fare corse serie ed è un peccato resti se ha possibilità di fare una professione da corridore......stessa cosa per Gaffuri,poi per rientrare in Swatt i prossimi anni ci sarà sempre tempo ed in ogni caso sono stati fondamentali per far crescere questo progetto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.671
44.626
100
dove capita
Visita sito
Il progetto Swatt Club almeno al momento non è quello di diventare squadra WT

...la media dei budget delle squadre WT nel 2024 è stata di 28 milioni di euro. E per l'iscrizione serve una fideiussione bancaria del 25% del proprio budget.

Facciamo che gli servono anche due momenti per diventare WT :-)xxxx

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
...la media dei budget delle squadre WT nel 2024 è stata di 28 milioni di euro. E per l'iscrizione serve una fideiussione bancaria del 25% del proprio budget.

Facciamo che gli servono anche due momenti per diventare WT :-)xxxx
Infatti......
Io credo che se Conca e Gaffuri domani dovessero lasciare lo Swatt sarebbe un bene per sqaudra e corridori,perchè magari per il 2026 trovano uno sponsor semi serio che mette un pò di soldi,magari diventano Continental e pendono qualche altro buon corridore da rilanciare e poi il futuro chissà.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Ripeto quanto già scritto... Hanno corso da squadra come in altre occasioni.
Conca è forte e ha dimostrato (se mai ce ne fosse bisogno) che il sistema italiano - e non solo - è sbagliato.
Speriamo che qualcuno di quello che mette i soldi nelle varie Bardiani, Polti, Solution Tech, MBH (che il prossimo anno dovrebbe diventare professional) dia una mano Swatt e a tutte le realtà che hanno un progetto diverso da quelli visti fino ad ora

• Mi piace
Reactions: sciarbo

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.212
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per come la vedo io, questo progetto serve per dare una seconda chance a corridori scartati che per un motivo o per l’altro non son riusciti a mettersi in mostra. Dunque speriamo che qualche squadra importante noti questi ragazzi e gli diano le giuste opportunità.
Se le proposte son ottimali fanno bene a migrare verso squadre migliori e più strutturate, anche per una questione di crescita personale. Non penso che Berry metta il muso se uno dei propri corridori vada in qualche WT, anzi per me ne sarebbe felicissimo, sinonimo di un progetto che alla fine è riuscito nel suo intento iniziale.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Questa storia mi ha ricordato come i piccoli a volte battono i grandi, i Davidii contro i Golii...

Due esempi su tutto, la Longobarda che batte l'Atalanta e resta in Serie A, la Marchigiana che espugna Francoforte nella Mitropa Cup...

Scherzi a parte, giü il cappello per aver vinto il Campionato italiano!

• Mi piace
Reactions: Maverik89

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Fermo restando quanto meritano Conca, Gaffuri e lo Swatt in generale c‘è comunque da riflettere su come gli altri hanno corso questo italiano.

Terribile.

Ma tipo la Trek che ha provato a tenere in vita Milan e Consonni che non si capisce se non c’erano o non avevano voglia... Ma premiare per un giorno l’anno Jacopo Mosca?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per come la vedo io, questo progetto serve per dare una seconda chance a corridori scartati che per un motivo o per l’altro non son riusciti a mettersi in mostra. Dunque speriamo che qualche squadra importante noti questi ragazzi e gli diano le giuste opportunità.
Se le proposte son ottimali fanno bene a migrare verso squadre migliori e più strutturate, anche per una questione di crescita personale. Non penso che Berry metta il muso se uno dei propri corridori vada in qualche WT, anzi per me ne sarebbe felicissimo, sinonimo di un progetto che alla fine è riuscito nel suo intento iniziale.
Però se la vedi con un altra ottica, anziché sperare che il ciclismo classico si accorga finalmente di questi ragazzi e dia loro una seconda chance (sarebbe davvero il loro bene?) Auspicherei più che qualche sponsor creda nel progetto swatt per farlo crescere e farlo salire nel ranking per garantire loro piu presenze. Non solo i ragazzi che corrono meritano fiducia ma evidentemente si è lavorato bene dietro le quinte con davvero pochi mezzi a disposizione. Viene da pensare a cosa potrebbe diventare il progetto con più mezzi a disposizione. Fossi un corridore swatt vorrei rimanere tale, ma con più opportunità e riducendo il gap di risorse e mezzi a disposizione per lottare piu alla pari.

• Mi piace
Reactions: ilseva

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Però se la vedi con un altra ottica, anziché sperare che il ciclismo classico si accorga finalmente di questi ragazzi e dia loro una seconda chance (sarebbe davvero il loro bene?) Auspicherei più che qualche sponsor creda nel progetto swatt per farlo crescere e farlo salire nel ranking per garantire loro piu presenze. Non solo i ragazzi che corrono meritano fiducia ma evidentemente si è lavorato bene dietro le quinte con davvero pochi mezzi a disposizione. Viene da pensare a cosa potrebbe diventare il progetto con più mezzi a disposizione. Fossi un corridore swatt vorrei rimanere tale, ma con più opportunità e riducendo il gap di risorse e mezzi a disposizione per lottare piu alla pari.
In linea di principio non sarebbe male; detto questo, e posto che non ho idea di quali e quanti inquadramenti possibili ci sono tra una realtà come la swatt e una WT, nel momento in cui fai entrare lo sponsor le cose devono necessariamente cambiare perché nessuno credo metterebbe i soldi per bontà o senza volere un ritorno. E il cambiamento potrebbe inquinare l’ambiente che ha portato al risultato che abbiamo visto ieri.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fermo restando quanto meritano Conca, Gaffuri e lo Swatt in generale c‘è comunque da riflettere su come gli altri hanno corso questo italiano.

Terribile.

Ma tipo la Trek che ha provato a tenere in vita Milan e Consonni che non si capisce se non c’erano o non avevano voglia... Ma premiare per un giorno l’anno Jacopo Mosca?
Al grande team interessa che vinca solo il grande nome........se anche vinceva Mosca poi cosa facevi,per un'intera stagione mettevi il campione italiano a tirare centinaia di km ogni giorno per i capitani??
Ieri ha toppato alla grande Astana.....assurdo che non avessero nessuno in fuga e che nel momento decisivo nessuno dei capitani ( Velasco e Ulissi ) sia riuscito a tenere Covi mentre ci sono riusciti Conca e Gaffuri.......
Però bisogna dar dei meriti a questi ragazzi,perchè ok il ciclismo prof ha toppato di brutto,ma i ragazzi dello Swatt sono veramente andati forte ed hanno corso in maniera perfetta,perchè ci si dimentica che ieri c'erano corridori veri e che volevano vincere comunque,perchè una maglia tricolore è sempre importante.
Ieri Conca e Gaffuri hanno dimostrato che valgono tranquillamente un contratto vero da prof e che nessuno si faccia avanti almeno per qusti mesi lo troverei scandaloso.......poi possono sempre rientrare in Swatt se dal 2026 o 2027 diventano anche loro Continental o Professional

• Mi piace
Reactions: bad

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Al grande team interessa che vinca solo il grande nome........se anche vinceva Mosca poi cosa facevi,per un'intera stagione mettevi il campione italiano a tirare centinaia di km ogni giorno per i capitani??
Ieri ha toppato alla grande Astana.....assurdo che non avessero nessuno in fuga e che nel momento decisivo nessuno dei capitani ( Velasco e Ulissi ) sia riuscito a tenere Covi mentre ci sono riusciti Conca e Gaffuri.......
Però bisogna dar dei meriti a questi ragazzi,perchè ok il ciclismo prof ha toppato di brutto,ma i ragazzi dello Swatt sono veramente andati forte ed hanno corso in maniera perfetta,perchè ci si dimentica che ieri c'erano corridori veri e che volevano vincere comunque,perchè una maglia tricolore è sempre importante.
Ieri Conca e Gaffuri hanno dimostrato che valgono tranquillamente un contratto vero da prof e che nessuno si faccia avanti almeno per qusti mesi lo troverei scandaloso.......poi possono sempre rientrare in Swatt se dal 2026 o 2027 diventano anche loro Continental o Professional

Concordo con te in particolare sullo Swatt.

Credo invece che il problema di chi è nelle World Tour sia sempicemente che non è abituato a fare gara di testa, non è preparato perchè sta rifinendo la condizione per il tour o usciva dal giro. Insomma gli italiani che finiscono nelle World tour difficilmente sono abituati a fare i capitani salvo rare eccezioni che ieri hanno toppato...

Questo non toglie nulla alla prestazione di Gaffuri e Conca che evidentemente i numeri per correre in una World tour li hanno. In particolare non escludo qualche chiamata per Conca giusto per non far sparire la maglia per un anno.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Concordo con te in particolare sullo Swatt.

Credo invece che il problema di chi è nelle World Tour sia sempicemente che non è abituato a fare gara di testa, non è preparato perchè sta rifinendo la condizione per il tour o usciva dal giro. Insomma gli italiani che finiscono nelle World tour difficilmente sono abituati a fare i capitani salvo rare eccezioni che ieri hanno toppato...

Questo non toglie nulla alla prestazione di Gaffuri e Conca che evidentemente i numeri per correre in una World tour li hanno. In particolare non escludo qualche chiamata per Conca giusto per non far sparire la maglia per un anno.
Certamente Conca farà gola perchè in ogni caso ha la maglia tricolore,quindi da agosto molto probabilmente almeno una Bardiani o Eolo ( se hanno un posto libero) dovrebbero farsi avanti.
Sul resto invece non sono d'accordo,perchè ieri Ganna voleva vincere ( ma forse brutta giornata per il caldo) Milan voleva vincere ( ma senza squadra diventa difficile tenere la corsa) Covi e Baroncini volevano vincere e sanno anche vincere,Astana aveva 10 corrdidori e almeno Ulissi e Velasco sanno vincere o comunque star davanti anche in corse molto importanti.
Ieri semplicemente i corridori Swatt sono andati molto forte,non hanno sbagliato nulla ed hanno vinto con pieno merito,senza neanche troppa fortuna come qualcuno vuol far passare.......perchè Conca non ha vinto di fortuna ha vinto e basta!!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mah, io non conosco Conca però immagino che quest’anno abbia dovuto inventarsi una realtà e trovare il modo di campare, quindi non escluderei che accetterà come grazia concessa qualsiasi cosa arrivi anche se ai nostri occhi possa sembrare decente.

• Mi piace
Reactions: bad

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Mah, io non conosco Conca però immagino che quest’anno abbia dovuto inventarsi una realtà e trovare il modo di campare, quindi non escluderei che accetterà come grazia concessa qualsiasi cosa arrivi anche se ai nostri occhi possa sembrare decente.

Non so se sia stato gia' postato, ma Conca stesso pare abbia dichiarato qualche settimana fa che vuole tornare nel WT e che "Da luglio spera di trovare una squadra Continental."

Quindi insomma credo ci siano pochi dubbi che se dovesse arrivare una qualsiasi chiamata, lui accettera'. Al di la' di quanto lui possa essere grato allo Swatt, si legge chiaramente nell'articolo che a lui fare una manciata di gare all'anno non e' che piaccia molto.