Gare Colpo di scena ai campionati italiani maschili: vince Conca dello Swatt Club

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sperare invece che qualche sponsor più carrozzato possa credere e mettere risorse per far crescere il progetto swatt e farlo salire di livello è così utopico? Secondo me se lo meritano non solo i corridori ma soprattutto chi ha saputo creare la realtà con poche risorse. Se la vision dei fondatori funziona, sarebbe più proficuo e sicuro (per i risultati intendo) mettere budget li, che travasare i ragazzi verso squadre "tradizionali" e dove i valori sono misurati con metodi "tradizionali, e dove questi ragazzi avrebbero probabilmente meno prospettive.
Infatti, sarebbe meglio far crescere lo Swatt Club che ha dimostrato di saperci fare molto di più delle professional e continental

• Mi piace
Reactions: longjnes

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.125
6.266
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
mah, non lo so sinceramente. Lo swatt club ha preparato come il loro "tour de france" questa corsa, le professionali invece sono arrivate con corridori stanchi od imballati, solo a fare il compitino. Da un lato è una tristezza, ma dall'altro è meglio che indossi la maglia uno che ha voluto a tutti i costi prendersela (e con tutte le belle storie del caso :-)xxxx)!

Io penso che la maglia tricolore piaccia eccome e per diverse squadre poteva essere “ossigeno” per farsi apprezzare dagli sponsor. Mi domando le nostre professional quale altro grande impegno avessero per fare queste figure al campionato italiano.
La VF Group Bardiani che più o meno fa sempre il Giro e non vince una tappa da molti anni aveva al via 11 corridori, nella gara di ieri non pervenuti.
La solution tech lo scorso anno è andata talmente male che non ha potuto chiedere la Wild card per essere al Giro, ieri non pervenuta se non per quel mezzo allungo di Valerio Conti ripreso in pochi min.
la Polti vist Malta ha piazzato uno in fuga, unico segno di vita nella gara.
Credo che oltre alle professional una citazione a parte la meriti la XDS Astana, grande sconfitta di giornata, unica WT con una decina di corridori al via.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.426
3.035
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Una bella storia di sport.
Ieri praticamente si vedevano solo maglie e pantaloncini bianchi dello Swatt Club.
In fuga e nel gruppo.
Hanno fatto la gara senza "se" e senza "ma".
C'era la testa ma soprattutto c'erano le gambe.
Complimenti a Conca.
Segnalo un tentativo disperato ed apprezzabile di Milan sul finale si corsa.
Speriamo che sia di buon auspicio per il Tour.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.935
28.820
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Aggiungo, complimenti alla lungimiranza della Q36.5 che a fine 2024 ha lasciato a piedi Conca, ottima mossa
e chi lo sa se è stata o meno una buona mossa...sta di fatto che la squadra, a metà stagione, ha più del doppio delle vittorie ( e più punti) di tutta la stagione 2024...magari hanno fatto i loro conti...

doublet

Pedivella
22 Gennaio 2013
364
217
Visita sito
Bici
specy
Slovenia e Danimarca non hanno squadre WT, eppure...
La Francia ne ha quattro, gli USA due, eppure non mi pare stiano granché meglio di noi.

I ciclisti italiani, se sono bravi, vengono tranquillamente presi dalle squadre WT.
Non è che queste prendano solo atleti della loro stessa nazione... per dire, l'Italia è la terza nazione come numero di corridori in squadre WT, dopo Francia e Belgio.
giusto... peccato che siano semplicemente usati a far fatica per conto di chi è meno forte di loro
urge una squadra interamente italiana che dia valore a 'sti corridori e che quanto successo possa dare spunto a qualcuno a mettersi in gioco fuori dagli attuali canoni con vera passione, fatica e piacere
un ciclismo romantico che al giorno d'oggi sembra dimenticato, però ogni volta che si parla di ciclismo il binomio con romanticismo è comunque attuale, perchè i campioni sono più campioni più sono vicini a noi

• Mi piace
Reactions: Lumi

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.884
4.507
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
mah, non lo so sinceramente. Lo swatt club ha preparato come il loro "tour de france" questa corsa, le professionali invece sono arrivate con corridori stanchi od imballati, solo a fare il compitino. Da un lato è una tristezza, ma dall'altro è meglio che indossi la maglia uno che ha voluto a tutti i costi prendersela (e con tutte le belle storie del caso :-)xxxx)!
Il campionato Italiano è sempre una signora corsa.
Sia per il percorso che per il prestigio della gara. Assegna una maglia per tutta la stagione e da in dote anche diversi punti UCI.
Che altre squadre professional non lo mettano in cima alla lista degli impegni o peggio alcune WT la maglia di campione nazionale gli rompe le scatole per lo sponsor.
Non cancellano l'aver vinto una signora corsa e sopra tutto aver fatto la corsa dall'inizio alla fine

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Mah, rimango abbastanza perplesso leggendo certi commenti.
La vittoria di Conca può far piacere per la storia in sè, ed ovviamente vanno fatti i complimenti a lui ed alla squadra.
Da qui a dire però che lo Swattclub sia meglio delle varie Continental ce ne passa. In fin dei conti parliamo di una squadra che corre gran fondo e che ha fatto la corsa della vita, imbroccando la giornata giusta e sapendo cogliere l'occasione che le si è presentata.
Io penso che se un ragazzo fa alcuni anni da pro e poi non trova più nessuno che gli faccia un contratto, e non parliamo di gente capitata nel ciclismo per caso ma di team che competono nel WT da anni, qualcosa manchi al ragazzo in questione. Gambe, testa, entrambi, non lo possiamo sapere, ma se fosse stato un corridore solido, e non dico un vincente, le squadre non lo avrebbero accantonato.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Mah, rimango abbastanza perplesso leggendo certi commenti.
La vittoria di Conca può far piacere per la storia in sè, ed ovviamente vanno fatti i complimenti a lui ed alla squadra.
Da qui a dire però che lo Swattclub sia meglio delle varie Continental ce ne passa. In fin dei conti parliamo di una squadra che corre gran fondo e che ha fatto la corsa della vita, imbroccando la giornata giusta e sapendo cogliere l'occasione che le si è presentata.
Io penso che se un ragazzo fa alcuni anni da pro e poi non trova più nessuno che gli faccia un contratto, e non parliamo di gente capitata nel ciclismo per caso ma di team che competono nel WT da anni, qualcosa manchi al ragazzo in questione. Gambe, testa, entrambi, non lo possiamo sapere, ma se fosse stato un corridore solido, e non dico un vincente, le squadre non lo avrebbero accantonato.
Una squadra che corre Granfondo?
Dei corridori di ieri solo Gaffuri ha un passato da amatore gli altri sono tutti pro e dilettanti.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
giusto... peccato che siano semplicemente usati a far fatica per conto di chi è meno forte di loro
urge una squadra interamente italiana che dia valore a 'sti corridori e che quanto successo possa dare spunto a qualcuno a mettersi in gioco fuori dagli attuali canoni con vera passione, fatica e piacere
un ciclismo romantico che al giorno d'oggi sembra dimenticato, però ogni volta che si parla di ciclismo il binomio con romanticismo è comunque attuale, perchè i campioni sono più campioni più sono vicini a noi
Il problema non è che ci manca una squadra WT, il problema è che non abbiamo il campione del momento e, forse, che il livello medio dei ciclisti italiani stia calando.
Tra parentesi, chi sarebbero gli italiani usati per far fatica per qualcuno meno forte di loro? E, soprattutto, chi sarebbero questi meno forti?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and bradipus

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.178
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dei corridori di ieri solo Gaffuri ha un passato da amatore gli altri sono tutti pro e dilettanti.
A parte questo nuovo progetto, che è tutto da vedere che vita avrà, lo Swatt è un team di amatori, se e quando il team elite avrà fatto una decina d'anni di corse tra i pro potremo dire se veramente sia meglio delle varie continental che ora vengono tanto bistrattate.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
C'è una squadra Elite e una Amatori. I corridori sono tutti ex Dilettanti/pro a cui nessuno da una seconda possibilità.

Lo stesso Conca dice che i due anni in q36.5 sono stati positivi ed era sempre a disposizione della squadra perché quello era il suo compito e dopo questi due anni non è riuscito a trovare nemmeno una Continental per mancanza di risultati. Forse nel ciclismo si dovrebbe guardare anche oltre..

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
sulla situazione ciclismo italiano e passaggi pro mi interessa relativamente , il mondo è cambiato ed è tutto più veloce, nel ciclismo adesso un pò di soldini sono arrivati ma non è che ci siano tutte ste squadre di paperoni pronte a regalare stipendi a corridori... specialmente di 26 anni , tenete conto che questa "nuova popolarità" che sta vivendo il ciclismo la sta vivendo grazie a ragazzi (VdP, Pogi, Van Aert, Vingegard ecc..) di 26 , 28 , 30 anni che è minimo 6-7 anni che danno spettacolo

La corsa comunque ieri è stata stupenda, da pelle d'oca, secondo me meriterebbe un film o un qualche cortometraggio un impresa del genere perché è veramente stata una cosa STORICA .

io però rimango con un dubbio che mi piacerebbe qualcuno mi chiarisse :mrgreen: ... mi spiegate perché Gaffuri quell'ultima curva a sinistra l'ha presa totalmente stretto sulla sinistra?!?!? ripartendo totalmente piantato , mentre addirittura alcuni si erano spostati a destra per prendere la curva come si dovrebbe??
era bollito quindi stava a testa bassa e non si è accorto di dove andava la strada? oppure era una precisa strategia per avvantaggiare conca?!?

scusate ma a me più di discorsi di "politica" e "contratti" del ciclismo piace lo sport quindi mi piacerebbe analizzare la corsa

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.910
8.444
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Era under23 anche Gaffuri.......adesso la si vuole romanzare come che un'amatore qualsiasi va a vincere il campionato italiano prof.
Certamente nessuno pensava potessero fare la corsa che hanno fatto ( perchè sono andati tutti veramente forte) ma bisogna anche dire che hanno lavorato quasi 1 anno per la giornata di ieri.
Sinceramente adesso dire che uno Swatt sia più forte di un Astana italiana ne passa,ma di certo iei hanno corso alla grande,sia di gambe che di testa non sbagliando nulla e ripeto per me si vede la mano di @Brambo88 che in questi mesi ha fatto crescere veramente tanto questi ragazzi.
Io come ho detto credo che sia Conca ( corridore vero) ma anche Gaffuri meritino ad oggi il professionismo e sarebbe assurdo se nessuno dopo ieri si facesse avanti.
Potrei capire di restare in Swatt per Conca e Gaffuri,se ci fosse un progtto già per il 2026 di aver almeno licenza Continental,con magari ingresso sponsor che porta soldi veri,giusto da dare un vero stipendio a questi ragazzi per permetterli di correre e mantenersi economicamente.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
660
623
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
sulla situazione ciclismo italiano e passaggi pro mi interessa relativamente , il mondo è cambiato ed è tutto più veloce, nel ciclismo adesso un pò di soldini sono arrivati ma non è che ci siano tutte ste squadre di paperoni pronte a regalare stipendi a corridori... specialmente di 26 anni , tenete conto che questa "nuova popolarità" che sta vivendo il ciclismo la sta vivendo grazie a ragazzi (VdP, Pogi, Van Aert, Vingegard ecc..) di 26 , 28 , 30 anni che è minimo 6-7 anni che danno spettacolo

La corsa comunque ieri è stata stupenda, da pelle d'oca, secondo me meriterebbe un film o un qualche cortometraggio un impresa del genere perché è veramente stata una cosa STORICA .

io però rimango con un dubbio che mi piacerebbe qualcuno mi chiarisse :mrgreen: ... mi spiegate perché Gaffuri quell'ultima curva a sinistra l'ha presa totalmente stretto sulla sinistra?!?!? ripartendo totalmente piantato , mentre addirittura alcuni si erano spostati a destra per prendere la curva come si dovrebbe??
era bollito quindi stava a testa bassa e non si è accorto di dove andava la strada? oppure era una precisa strategia per avvantaggiare conca?!?

scusate ma a me più di discorsi di "politica" e "contratti" del ciclismo piace lo sport quindi mi piacerebbe analizzare la corsa

Secondo me era semplicemente cotto.
Aveva appena recuperato 15" da quelli davanti...è stato a ruota un secondo e poi si è messo subito a tirare il gruppo.

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
859
65
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma poi, il terzo posto di Pesenti... che nonostante la maglia altisonante in realtà corre per la squadra Devo della soudal... Per me una gara bellissima. Anche altre squadre erano attrezzate per fare la corsa (vedi la Astana) ma sul percorso si è vista solo la Swatt, gestita magistralmente. Giù il cappello.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
574
423
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Poi è risaputo che non la sa neanche guidare... :==
non volevo dire questo, io ho una grande stima per Gaffuri, secondo me è un gran esempio di testa, tenacia ed è indiscusso che abbia una gran gamba

però bisogna riconoscere che purtroppo nel ciclismo moderno c'è un tema da affrontare che sono le cadute, e il fatto di passare pro "tardi" poi dopo potrebbe incidere sul fatto di "saper guidare" o no la bici... un esempio lampante è Roglic , un fenomeno indiscusso con però il grosso limite di cadere spesso

per forza di cose c'è differenza tra chi passa anni e anni in gruppo per 50-100 giornate di corsa annue e chi si spara 10 granfondo o corse gravel corse praticamente come "cronometro" indivuduali , sono quasi 2 sport differenti

poi non dico che le 2 cose siano incompatibili, una soluzione sicuramente la si può trovare, dico solo che il ciclismo non è solo gambe e watt, bisogna anche saper guidare, perché già ora la metà delle corse sono decise da cadute.. in futuro non vorrei fosse ancora peggio

• Mi piace
Reactions: semolo and Marmuel