Gare Colpo di scena ai campionati italiani maschili: vince Conca dello Swatt Club

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Premesso che ne capisco poco di ciclismo professionista, mi limito a guardare qualche gara in tv. Penso che il problema sia che non abbiamo piu’ squadre italiane wt, quindi ciclisti bravi italiani restano a casa e finiscono a correre in squadre tipo lo swatt. Invece le squadre wt arrivano ai campionati italiani senza abbastanza corridori per fare la gara, a seconda del tipo di percorso possono prendere una batosta come oggi.
il problema è che gli stessi pro snobbano chi è uscito dal "giro che conta".

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.149
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
il problema è che gli stessi pro snobbano chi è uscito dal "giro che conta".
Credo sia per paura di fare la stessa fine, la competizione è feroce non solo per entrare ma anche, forse soprattutto, per restare nel wt. Grande grande grande swatt, oggi impresa titanica. Fossimo a Hollywood domani sarebbe già pronta una sceneggiatura... Dai toto wt: in quale team correrà conca? Io dico Astana o Lidl...

• Mi piace
Reactions: Shinkansen

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premesso che ne capisco poco di ciclismo professionista, mi limito a guardare qualche gara in tv. Penso che il problema sia che non abbiamo piu’ squadre italiane wt, quindi ciclisti bravi italiani restano a casa e finiscono a correre in squadre tipo lo swatt. Invece le squadre wt arrivano ai campionati italiani senza abbastanza corridori per fare la gara, a seconda del tipo di percorso possono prendere una batosta come oggi.
Slovenia e Danimarca non hanno squadre WT, eppure...
La Francia ne ha quattro, gli USA due, eppure non mi pare stiano granché meglio di noi.

I ciclisti italiani, se sono bravi, vengono tranquillamente presi dalle squadre WT.
Non è che queste prendano solo atleti della loro stessa nazione... per dire, l'Italia è la terza nazione come numero di corridori in squadre WT, dopo Francia e Belgio.

Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Slovenia e Danimarca non hanno squadre WT, eppure...
La Francia ne ha quattro, gli USA due, eppure non mi pare stiano granché meglio di noi.

I ciclisti italiani, se sono bravi, vengono tranquillamente presi dalle squadre WT.
Non è che queste prendano solo atleti della loro stessa nazione... per dire, l'Italia è la terza nazione come numero di corridori in squadre WT, dopo Francia e Belgio.
Ok, ma allora perche’ un atleta abbastanza bravo da vincere il campionato italiano non viene preso da una squadra wt? Chiedo, veramente non ne ho idea.

bradipus

23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si’ ma il campionato lo ha vinto quest’anno
Si, ma che c'entra? Non è che un team prende un corridore perché leggendo nei fondi di caffè vede che vincerà un titolo nazionale.
Per dire che le sue chance le ha avute, ma qualcosa non ha funzionato, per causa sua, o delle squadre, o di tutti e due. O forse, semplicemente, perché i tempi non erano maturi.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.877
4.499
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si’ ma il campionato lo ha vinto quest’anno
La verità che nell'unico ciclismo su strada che conta, WT i posti sono pochi rispetto alla mole di buoni Atleti che si affacciano al professionismo.
Un paio di cadute nei, qualche altro accidente nelle preparazioni durante i primi 3-4 anni di carriera.
Mettono a repentaglio qualsiasi carriera, anche le piu' promettenti.
Questo nel nostro movimento, come in qualsiasi altro.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.502
9.540
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si, ma che c'entra? Non è che un team prende un corridore perché leggendo nei fondi di caffè vede che vincerà un titolo nazionale.
Per dire che le sue chance le ha avute, ma qualcosa non ha funzionato, per causa sua, o delle squadre, o di tutti e due. O forse, semplicemente, perché i tempi non erano maturi.
Non leggono nei fondi di caffe’ ma qualunque criterio seguono per valutare i corridori è un dato di fatto che in questo caso hanno toppato. Penso che avrebbe fatto piacere a qualunque squadra wt portare alle competizioni che contano il corridore con la maglia tricolore. Lo diciamo a posteriori perche’ leggiamo il forum dal divano, ma sarebbe il loro mestiere scegliere i corridori forti.

bradipus

23 Luglio 2009
35.340
30.750
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non leggono nei fondi di caffe’ ma qualunque criterio seguono per valutare i corridori è un dato di fatto che in questo caso hanno toppato. Penso che avrebbe fatto piacere a qualunque squadra wt portare alle competizioni che contano il corridore con la maglia tricolore. Lo diciamo a posteriori perche’ leggiamo il forum dal divano, ma sarebbe il loro mestiere scegliere i corridori forti.
Col senno di poi sono capaci tutti.

giaretz

Pignone
16 Marzo 2009
254
36
Vicenza
Visita sito
Bici
Beraldo Estremo
Bravo lo Swatt, Conca e tutto il Team, ma penso che oggi il ciclismo Italiano abbia toccato il fondo. Ma vista così tanta pochezza, senza ripeto nulla togliere allo Swatt. Però dai è stato imbarazzante.

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Complimenti a Filippo Conca, al DS Giorgio Brambilla e allo Swatt club.
Ho letto tutti i post e vedo considerazioni abbastanza condivisibili.
Ciò che scrivo da tempo, e che sembra essere confermato dalla vittoria di Conca, è che il passaggio tra i professionisti subisce da qualche anno a questa parte dei condizionamenti. Nel caso delle squadre WT spesso si ha fretta di ottenere il risultato, mentre in alcuni Pro Team, di solito le squadre più piccole, c'è un continuo rimescolamento di corridori col passaggio di nuovi atleti che sostituiscono altri dopo solo 2-3 anni di professionismo. Nel caso dei Pro Team secondo me incidono i minori costi contrattuali dei neo pro.
Infine, il criterio di scelta dei corridori è cambiato rispetto ad anni fa; oggi passano professionista ragazzi molto più giovani rispetto al dato di 25-26 anni dei decenni precedenti. Anche questo incide, sebbene alcuni giovani ottengono risultati notevoli o addirittura dimostrano di essere campioni.
Conca, però, passato poco più che ventenne prof non ha ottenuto risultati, mentre a 26 anni, conducendo una vita da atleta, è riuscito a vincere una gara importante da amatore. E sono sicuro che se dovesse correre a ancora con i prof continuerebbe ad essere competitivo, di più degli anni scorsi.
Spero vivamente per Conca che possa tornare tra i prof e che gli venga proposto un contratto al più presto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.669
9.701
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Complimenti a Filippo Conca, al DS Giorgio Brambilla e allo Swatt club.
.....
Spero vivamente per Conca che possa tornare tra i prof e che gli venga proposto un contratto al più presto.
Sperare invece che qualche sponsor più carrozzato possa credere e mettere risorse per far crescere il progetto swatt e farlo salire di livello è così utopico? Secondo me se lo meritano non solo i corridori ma soprattutto chi ha saputo creare la realtà con poche risorse. Se la vision dei fondatori funziona, sarebbe più proficuo e sicuro (per i risultati intendo) mettere budget li, che travasare i ragazzi verso squadre "tradizionali" e dove i valori sono misurati con metodi "tradizionali, e dove questi ragazzi avrebbero probabilmente meno prospettive.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
mah, non lo so sinceramente. Lo swatt club ha preparato come il loro "tour de france" questa corsa, le professionali invece sono arrivate con corridori stanchi od imballati, solo a fare il compitino. Da un lato è una tristezza, ma dall'altro è meglio che indossi la maglia uno che ha voluto a tutti i costi prendersela (e con tutte le belle storie del caso :-)xxxx)!