... il Colle della Scala è molto meglio dal lato italiano
Ritiro su questo vecchio post, considerando che questo sarebbe anche per me il 3d corretto in cui scrivere (over 50).
Il colle della scala l'ho percorso sabato (vedi 3D Col del Lys) ed ho pianificato a lungo il punto di partenza ed il verso per ottimizzare la percorrenza (e minimizzare i casini).
Ho scelto di partire da Oulx in modo tale da avere il ritorno in discesa in ogni caso (peraltro comodissimo, appena uscito dall'autostrada). Poi ho optato per togliermi subito il dente, ovvero la salita al Mongi, che era il tratto di strada che mi preoccupava maggiormente. In questo modo l'ho fatta subito al mattino e dal versante italiano non è così bastarda come sembrava. Con il vantaggio di salire dalla strada vecchia laterale chiusa al traffico.
Il Colle della Scala l'ho trovato veramente fantastico: fino a Nevache tutta la leggerissima salita della Val Claree è pedalabilissima ed estremamente godibile, in un paesaggio da favola.
Da Nevache la salita al Colle ha qualche rampa abbastanza ripida ma sono solo 2,5km e passa in fretta. Poi tutta discesa fino ad Oulx.
Questo verso mi è sembrato veramente perfetto! Giusto per curiosità: come mai preferisci la salita da Bardonecchia? Ti chiedo questo perchè ad una fontana ho parlato con due ciclisti ed entrambi avevano scelto il verso opposto.
Sinceramente: la salita al Monginevro dal versante francese, super trafficato, peraltro alla fine del giro mi spaventava.
Grazie!
PS: ho fatto il primo pezzo verso Laval ma poi l'ho trovato più ripido del previsto ed ho lasciato perdere poichè l'obiettivo era fare il giro della scala (era una divagazione aggiuntiva). Fatto 3 volte con le pelli e quella strada innevata mi sembrava quasi in piano... ricordavo male!