Ciclisti over 50 (vol.3)

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Eh non seguo il calcio, ero un simpatizzante milanista ma non guardo una partita da molti anni, sono rimasto a Rivera, Buriani, Maldera, Bet, Baresi, Schnellinger ecc. ecc.........
è praticamente impossibile seguirlo! Togli il mese di agosto c'è una partita ogni 3 giorni! Sono diventati ormai ridicoli!
Ah...chiaramente....loro non sono assolutamente dopati, no, no...!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è praticamente impossibile seguirlo! Togli il mese di agosto c'è una partita ogni 3 giorni! Sono diventati ormai ridicoli!
Ah...chiaramente....loro non sono assolutamente dopati, no, no...!
Mah.......guarda, tendenzialmente se non pratico uno sport non seguo nemmeno quello che fanno i Professionisti, mi è successo con il calcio, con l' Enduro e anche con il ciclismo. Nei 12 anni di stop credo di non aver visto nemmeno una corsa, infatti non ho memoria di Contador ( per esempio ) mentre ricordo benissimo i Corridori che mi piacevano: Tchmill, Gotti, Riccò e il primo Pantani, quello della Carrera. Oggi non c' è nessuno.......
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mah.......guarda, tendenzialmente se non pratico uno sport non seguo nemmeno quello che fanno i Professionisti, mi è successo con il calcio, con l' Enduro e anche con il ciclismo. Nei 12 anni di stop credo di non aver visto nemmeno una corsa, infatti non ho memoria di Contador ( per esempio ) mentre ricordo benissimo i Corridori che mi piacevano: Tchmill, Gotti, Riccò e il primo Pantani, quello della Carrera. Oggi non c' è nessuno.......
Come mai il primo Pantani, dopo cos'è accaduto?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come mai il primo Pantani, dopo cos'è accaduto?
Dopo è diventato un personaggio, uno da sfruttare come immagine e a cui era concesso tutto, un po' come sta succedendo oggi con il ciuffetto.

Va beh.......mangio qualche mandorla e poi torno al banco.......questa sera in base al vento deciderò dove andare, ma farò solo pianura, devo tenere qualche cartuccia per le 3 ore di domani sera........
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.337
1.556
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Mah.......guarda, tendenzialmente se non pratico uno sport non seguo nemmeno quello che fanno i Professionisti, mi è successo con il calcio, con l' Enduro e anche con il ciclismo. Nei 12 anni di stop credo di non aver visto nemmeno una corsa, infatti non ho memoria di Contador ( per esempio ) mentre ricordo benissimo i Corridori che mi piacevano: Tchmill, Gotti, Riccò e il primo Pantani, quello della Carrera. Oggi non c' è nessuno.......
bè dai, il quadrumvirato Pogi, Remco , Vdp e Vingegaard non sono proprio male!
Poi Pantani....è un dolore nel cuore sempre presente....

stamattina con il gruppo abbiamo fatto Rigopiano, dove successe la famosa tragedia dell'albergo. Passando anche oggi si commentava quale serie di cause e concause hanno fatto si che la slavina lo prendesse proprio in pieno, schivando e lasciando completamente intatto un'altro edificio dove abbiamo preso il caffè a 50 metri di distanza dall'abergo!!!
116 km con 1700 dsl
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
bè dai, il quadrumvirato Pogi, Remco , Vdp e Vingegaard non sono proprio male!
Poi Pantani....è un dolore nel cuore sempre presente....
Non mi piacciono, non c' è un Corridore oggi che mi piaccia.
stamattina con il gruppo abbiamo fatto Rigopiano, dove successe la famosa tragedia dell'albergo. Passando anche oggi si commentava quale serie di cause e concause hanno fatto si che la slavina lo prendesse proprio in pieno, schivando e lasciando completamente intatto un'altro edificio dove abbiamo preso il caffè a 50 metri di distanza dall'abergo!!!
116 km con 1700 dsl
Ricordo bene purtroppo, avevo visto anche una specie di documentario qualche mese fa.

Ma un gruppo di martedì mattina ? :shock:
Siete tutti pensionati o turnisti ?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fra un pò arriverà il corridore con un cancello con i freni rim e le palemrine vedrai che ti piacerà.
A me non interessa che arrivi "il corridore", a me interessa vedere dello spettacolo e prestazioni disumane per me non sono spettacolo, sono solo una presa per il culo.
Come già scritto nella discussione dedicata, l' ultimo vero spettacolo l' ho visto domenica al Campionato Italiano, cuore, fame e soprattutto intelligenza tattica mi hanno proprio fatto divertire. Di vedere degli automi che manco sudano non me ne frega niente.

Si preannuncia un' altra bella serata.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
stamattina con il gruppo abbiamo fatto Rigopiano, dove successe la famosa tragedia dell'albergo. Passando anche oggi si commentava quale serie di cause e concause hanno fatto si che la slavina lo prendesse proprio in pieno, schivando e lasciando completamente intatto un'altro edificio dove abbiamo preso il caffè a 50 metri di distanza dall'abergo!!!
116 km con 1700 dsl
In realtà il fatto che il rifugio a fianco sia stato schivato era uno degli argomenti usati per dire che il Rigopiano era stato messo nel posto sbagliato.
Penso comunque che lì ci sia stata la combinazione di due circostanze eccezionali: l'innevamento assurdo, veramente eccezionale, e la forte scossa di terremoto che ha fatto staccare la valanga
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per dire il rincoglionimento...avevo letto" Sfida nella valle di Comacchio" :-)xxxx
Eccomi quà, giornata finita, sono sul divano pronto per vedere questo film, mi sembra strano che non lo abbia mai visto.
Le Valli di Comacchio non c' entrano niente, sono lontanissime, più a sud ancora di Genova che è già lontanissima.
Va beh....... aspetto il ghiacciolo.......
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eccomi quà, giornata finita, sono sul divano pronto per vedere questo film, mi sembra strano che non lo abbia mai visto.
Le Valli di Comacchio non c' entrano niente, sono lontanissime, più a sud ancora di Genova che è già lontanissima.
Va beh....... aspetto il ghiacciolo.......
Uno solo, di ghiacciolo??? Io mai meno di tre o-o

Oggi ho fatto due ore allegre, fatto fuori una borraccia e mezza e dopo la doccia ero 1,6 kg meno di stamattina
 
  • Wow
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... il Colle della Scala è molto meglio dal lato italiano
Ritiro su questo vecchio post, considerando che questo sarebbe anche per me il 3d corretto in cui scrivere (over 50).
Il colle della scala l'ho percorso sabato (vedi 3D Col del Lys) ed ho pianificato a lungo il punto di partenza ed il verso per ottimizzare la percorrenza (e minimizzare i casini).
Ho scelto di partire da Oulx in modo tale da avere il ritorno in discesa in ogni caso (peraltro comodissimo, appena uscito dall'autostrada). Poi ho optato per togliermi subito il dente, ovvero la salita al Mongi, che era il tratto di strada che mi preoccupava maggiormente. In questo modo l'ho fatta subito al mattino e dal versante italiano non è così bastarda come sembrava. Con il vantaggio di salire dalla strada vecchia laterale chiusa al traffico.
Il Colle della Scala l'ho trovato veramente fantastico: fino a Nevache tutta la leggerissima salita della Val Claree è pedalabilissima ed estremamente godibile, in un paesaggio da favola.
Da Nevache la salita al Colle ha qualche rampa abbastanza ripida ma sono solo 2,5km e passa in fretta. Poi tutta discesa fino ad Oulx.

Questo verso mi è sembrato veramente perfetto! Giusto per curiosità: come mai preferisci la salita da Bardonecchia? Ti chiedo questo perchè ad una fontana ho parlato con due ciclisti ed entrambi avevano scelto il verso opposto.
Sinceramente: la salita al Monginevro dal versante francese, super trafficato, peraltro alla fine del giro mi spaventava.
Grazie!

PS: ho fatto il primo pezzo verso Laval ma poi l'ho trovato più ripido del previsto ed ho lasciato perdere poichè l'obiettivo era fare il giro della scala (era una divagazione aggiuntiva). Fatto 3 volte con le pelli e quella strada innevata mi sembrava quasi in piano... ricordavo male!
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ritiro su questo vecchio post, considerando che questo sarebbe anche per me il 3d corretto in cui scrivere (over 50).
Il colle della scala l'ho percorso sabato (vedi 3D Col del Lys) ed ho pianificato a lungo il punto di partenza ed il verso per ottimizzare la percorrenza (e minimizzare i casini).
Ho scelto di partire da Oulx in modo tale da avere il ritorno in discesa in ogni caso (peraltro comodissimo, appena uscito dall'autostrada). Poi ho optato per togliermi subito il dente, ovvero la salita al Mongi, che era il tratto di strada che mi preoccupava maggiormente. In questo modo l'ho fatta subito al mattino e dal versante italiano non è così bastarda come sembrava. Con il vantaggio di salire dalla strada vecchia laterale chiusa al traffico.
Il Colle della Scala l'ho trovato veramente fantastico: fino a Nevache tutta la leggerissima salita della Val Claree è pedalabilissima ed estremamente godibile, in un paesaggio da favola.
Da Nevache la salita al Colle ha qualche rampa abbastanza ripida ma sono solo 2,5km e passa in fretta. Poi tutta discesa fino ad Oulx.

Questo verso mi è sembrato veramente perfetto! Giusto per curiosità: come mai preferisci la salita da Bardonecchia? Ti chiedo questo perchè ad una fontana ho parlato con due ciclisti ed entrambi avevano scelto il verso opposto.
Sinceramente: la salita al Monginevro dal versante francese, super trafficato, peraltro alla fine del giro mi spaventava.
Grazie!

PS: ho fatto il primo pezzo verso Laval ma poi l'ho trovato più ripido del previsto ed ho lasciato perdere poichè l'obiettivo era fare il giro della scala (era una divagazione aggiuntiva). Fatto 3 volte con le pelli e quella strada innevata mi sembrava quasi in piano... ricordavo male!
Semplicemente per un discorso panoramico, quando sali verso il Colle della Scala da Bardonecchia la vista sotto è molto bella, in discesa, seppur là si prenda con prudenza non là si gusta appieno, vero anche che il Monginevro lato francese a salire è veramente noioso…
La strada verso Laval panoramicamente è molto bella, non altrettanto l’asfalto, specialmente in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Semplicemente per un discorso panoramico, quando sali verso il Colle della Scala da Bardonecchia la vista sotto è molto bella, in discesa, seppur là si prenda con prudenza non là si gusta appieno, vero anche che il Monginevro lato francese a salire è veramente noioso…
La strada verso Laval panoramicamente è molto bella, non altrettanto l’asfalto, specialmente in discesa
concordo, anche se al contrario non l'ho mai fatta
certo il mongi al sole al ritorno non è il massimo :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Semplicemente per un discorso panoramico, quando sali verso il Colle della Scala da Bardonecchia la vista sotto è molto bella...
Ah, ok, chiaro!
Se è solo un discorso panoramico, allora no problem: a me il panorama piace moltissimo anche salendo molto tranquillamente da Briancon a Nevache. Salita dolcissima a fianco al torrente e ai prati. Tanto il panorama lo so a memoria, visto che è un colle che ho percorso abbastanza frequentemente in moto.
Mi basta pensare al Monginevro dal lato francese percorso al ritorno per farmi subito decidere qual è il verso migliore, PER ME ovviamente. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La strada verso Laval panoramicamente è molto bella, non altrettanto l’asfalto, specialmente in discesa
Non era in programma ma la ricordavo come falsopiano o quasi pianeggiante percorsa in inverno con gli sci. Almeno fino alla deviazione per il rifugio Buffère, poco dopo la chiesetta. Praticamente un avvicinamento di riscaldamento prima della gita scialpinistica vera e propria.
Invece, con la bici mi sono accorto che non era mica così, visto che saliva subito al 9%!

1751440336165.png 1751440361344.png
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.516
6.482
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Non era in programma ma la ricordavo come falsopiano o quasi pianeggiante percorsa in inverno con gli sci. Almeno fino alla deviazione per il rifugio Buffère, poco dopo la chiesetta. Praticamente un avvicinamento di riscaldamento prima della gita scialpinistica vera e propria.
Invece, con la bici mi sono accorto che non era mica così, visto che saliva subito al 9%!

Vedi l'allegato 493192 Vedi l'allegato 493193
rifugio Laval fatto lo scorso anno, non l'ho trovato durissimo , sono salito con calma perchè ero al quarto giorno consecutivo di bici in zona (Izoard, Agnello, Galibier)
La strada semi-chiusa la traffico una goduria, asfalto un pò rovinato ma tant'è
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
rifugio Laval fatto lo scorso anno, non l'ho trovato durissimo , sono salito con calma...
Nemmeno io l'ho trovata durissima ma la ricordavo pianeggiante o poco più percorsa con gli sci! E' stata una sorta di "bonus track" prima della Scala. Ho desistito quasi subito poiché era più ripida del previsto e volevo arrivare alla Scala ancora fresco (per quanto potessi esserlo dopo Cesana - Oulx - Monginevro - Nevache). Con il senno di poi, avendo verificato che la Scala era molto breve e fattibile, avrei potuto continuare ancora per un po'. Cosa che non ho fatto perchè al colle dovevo arrivarci per forza se volevo ritornare all'auto! :mrgreen:

Più che altro, la mia era una considerazione su quanto i nostri ricordi possano falsare la percezione di difficoltà di un itinerario:
- in moto, ovviamente, le salite non le sento anche se mi accorgo molto bene se una salita è bastarda (vedi Galibier lato Telegraph che in bici non farò mai)
- sugli sci, invece, la percezione della salita è decisamente minore. Infatti la ricordavo erroneamente come falsopiano iniziale e non era così.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino