Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Spero che un meccanico lo faccia gratuitamente se già si lascia la bici per altri lavori. È proprio un lavoro da niente...
lo spero anche io! ci avrò messo 10m per entrambe le leve e non l'avevo mai fatto. ma in passato ho sentito cifre folli per aggiornamenti al firmware di ebike... da lì la mia curiosità.

Domespo

Novellino
2 Agosto 2024
3
0
72
Prato
Visita sito
Bici
Colnago-V3RS
Buongiorno a tutti, ho effettuato aggiornamento leve, grazie alle vostre informazioni, ma dopo questo aggiornamento, non c'è più differenza tra le tre modalità di cambio, praticamente tra S1, S2 e M, non c'è alcuna differenza, mentre prima dell'aggiornamento la differenza c'era. Grazie a chi saprà aiutarmi.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Io ho dura ace 12v ma serve il cablaggio x il PC. Conviene farlo dal negozio di fiducia visto che costa 2
le leve le ho aggiornate proprio l'altro ieri, sempre con il metodo del cavetto + adattatore femmina/femmina collegato al cavo che entra nel deragliatore anteriore e smartphone. tutto ok!

• Mi piace
Reactions: alan220387

alexF10

Novellino
11 Giugno 2021
51
4
51
lucca
Visita sito
Bici
pinarello F10
Io non so se ho una spina nel deragliatore anteriore visto che tutto lo comanda quello posteriore. Potresti dirmi quali cavi servono? Serve l'alimentazione e non witeless x aggiornare le leve x il rischio che non si interrompa l'alimentazione cosi butti via tutto. Così mi hanno detto. Mentre il resto si agg da app GRAZIE !!!

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Io non so se ho una spina nel deragliatore anteriore visto che tutto lo comanda quello posteriore. Potresti dirmi quali cavi servono? Serve l'alimentazione e non witeless x aggiornare le leve x il rischio che non si interrompa l'alimentazione cosi butti via tutto. Così mi hanno detto. Mentre il resto si agg da app GRAZIE !!!
io ho seguito questa guida.
ho comprato cavetto EW-SD300 (1200mm), raccordo EW-JC302 + attrezzo TL-EW300 (pinzetta per estrarre i cavi, non essenziale ma costa 3€ e aiuta a staccarli senza tirare il filo).
si stacca il cavo che arriva al deragliatore anteriore, su questo cavo si attacca il raccordo e il cavetto EW-SD300. l'altra estremità di quest'ultimo la si attacca ad una leva. si fa l'aggiornamento da app su smartphone e poi si stacca e attacca sull'altra leva.
C'è un'altra procedura che prevede di estrarre la batteria attaccando il cavo direttamente lì (senza raccordo), ma sinceramente non avevo voglia di togliere il reggisella etc...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho comprato cavetto EW-SD300 (1200mm), raccordo EW-JC302 + attrezzo TL-EW300 (pinzetta per estrarre i cavi, non essenziale ma costa 3€ e aiuta a staccarli senza tirare il filo).
si stacca il cavo che arriva al deragliatore anteriore, su questo cavo si attacca il raccordo e il cavetto EW-SD300. l'altra estremità di quest'ultimo la si attacca ad una leva. si fa l'aggiornamento da app su smartphone e poi si stacca e attacca sull'altra leva.
C'è un'altra procedura che prevede di estrarre la batteria attaccando il cavo direttamente lì (senza raccordo), ma sinceramente non avevo voglia di togliere il reggisella etc...
Una leva per volta?

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Nella mia bici la batteria è integrata nel reggisella e non è particolarmente scomodo rimuoverlo, per cortesia potresti indicarmi anche la procedura per fare l'aggiornamento con questo sistema?
Non ho capito se il cavo va collegato all'innesto libero della batteria, visto che ne ha 3, o ad uno degli altri ed eventualmente a quale.
Grazie.

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Nella mia bici la batteria è integrata nel reggisella e non è particolarmente scomodo rimuoverlo, per cortesia potresti indicarmi anche la procedura per fare l'aggiornamento con questo sistema?
Non ho capito se il cavo va collegato all'innesto libero della batteria, visto che ne ha 3, o ad uno degli altri ed eventualmente a quale.
Grazie.
non l'ho mai fatto, ma da quello che leggo basta estrarla. dovrebbero esserci 3 connettori di cui solo 2 usati. su quello libero ci attacchi il cavo EW-SD300 (non serve il raccordo) e l'altra estremità la connetti ad una delle due leve. poi da app l'aggiorni, stacchi e passi all'altra.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
non l'ho mai fatto, ma da quello che leggo basta estrarla. dovrebbero esserci 3 connettori di cui solo 2 usati. su quello libero ci attacchi il cavo EW-SD300 (non serve il raccordo) e l'altra estremità la connetti ad una delle due leve. poi da app l'aggiorni, stacchi e passi all'altra.
Grazie.
Do.anda banale, ma non so la risposta, ma nelle leve dive è il connettore per il cavo?

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie.
Do.anda banale, ma non so la risposta, ma nelle leve dive è il connettore per il cavo?
Sul lato interno della manopola.
Qui trovi la guida passo passo

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sul lato interno della manopola.
Qui trovi la guida passo passo
Grazie, molto gentile.
Se ho capito bene con l'ultimo aggiornamento si sono perse delle funzionalità, corretto?

Shimano è solita a rilasciare note di rilascio che spiegano i miglioramenti e le modifche apportati al firmware?

Ultima modifica:

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Grazie, molto gentile.
Se ho capito bene con l'ultimo aggiornamento si sono perse delle funzionalità, corretto?

Shimano è solita a rilasciare note di rilascio che spiegano i miglioramenti e le modifche apportati al firmware?
Francamente non sono aggiornato su cosa comportano gli ultimi aggiornamenti. Ho aggiornato il mio la scorsa estate e poi non ho guardato niente
In questa pagina nel menu a tendina puoi trovare la data di rilascio di ogni aggiornamento e di cosa si tratta

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.337
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ho aggiornato il firmware del mio Ultegra R8170, operazione facile da fare, ora vi chiedo cortesemente di indicarmi, se esiste, la discussione in cui si parla delle funzionalità del Di2 e delle possibili modifiche e della regolazione del cambio.

Sono al mio primo cambio elettronico e sono un poco spaesato, il cambio non lavora perfettamente, ma sto cercando di regolarlo, ma soprattutto permette gli incroci estremi, sia corona grande con pignone grande sia corona piccola con pignone piccolo, sapevo che il sistema ad un certo punto deragliava in automatico per evitare questi incroci, è una opzione da attivare in qualche modo? Oppure è stata tolta da Shimano perchè non necessaria?