Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tramite la app E-tube è comodissimo ricercare e flashare nuovi firmware su cambio, deraglitore, batteria, ecc.

Per aggiornare comandi wireless, però, questi vanno provvisoriamente collegati tramite un cavetto.

Chi sa indicarmi esattamente il cavetto da utilizzare?
Dove va collegato, dall'altro lato? Al cambio?

Grazie
 
Ultima modifica:

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
puoi usare un normalissimo cavo EW-SD300 però te ne serve uno abbastanza lungo e la EW-JC302, volendo connetti il cavo del deragliatore anteriore col connettore e poi alle leve, aggiorni una leva alla volta e via. oppure dalla batteria alla leva.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
puoi usare un normalissimo cavo EW-SD300 però te ne serve uno abbastanza lungo e la EW-JC302, volendo connetti il cavo del deragliatore anteriore col connettore e poi alle leve, aggiorni una leva alla volta e via. oppure dalla batteria alla leva.
Grazie!
Quindi sono possibili più collegamenti.

Direi, visto dov'è piazzata la batteria, che mi pare più semplice usare il deraglitore anteriore...
Tra l'altro mi hai dato una bella notizia, perché pensavo fosse il posteriore!
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Grazie!
Quindi sono possibili più collegamenti.

Direi, visto dov'è piazzata la batteria, che mi pare più semplice usare il deraglitore anteriore...
Tra l'altro mi hai dato una bella notizia, perché pensavo fosse il posteriore!
No spe, il posteriore è il master deve essere collegato alla batteria, quindi devi staccare l'anteriore e usare il suo cavo raccordandolo e da lì alle leve
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Non è che abbia capito molto... qualcuno mi riesce a dare una mano?
Cambio, deragliatore e batteria si possono aggiornare anche tramite smartphone senza molte difficolta; per i comandi devo collegare un cavo e aggiornare da PC. Così ho capito leggendo gli articoli della shimano.
Ho il nuovo ultegra 12V. Quale cavo serve? Ho solo quello che si collega al cambio posteriore
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Quindi devo comprare il cavo EW-SD300; il modo più semplice è collegare deragliatore e un comando, poi posso aggiornare anche da smartphone, un comando alla volta.
EW-JC302 è indispensabile? O serve solo se collego il deragliatore?
Altra domanda: sui comandi ho due spinotti per comando, posso usare indifferentemente uno e l'altro?
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
EW-JC302 è indispensabile? O serve solo se collego il deragliatore?
Serve solo se non riesci a collegare direttamente il cavo EW-SD300 alla batteria

Altra domanda: sui comandi ho due spinotti per comando, posso usare indifferentemente uno e l'altro?

Devi usare la porta superiore, quella inferiore serve da collegamento per i comandi satelliti.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Serve solo se non riesci a collegare direttamente il cavo EW-SD300 alla batteria



Devi usare la porta superiore, quella inferiore serve da collegamento per i comandi satelliti.
Scusami io ho comprato il cavo EW-SD300, sulla leva trovo l'inserto per il cavo ma sul deragliatore dove devo inserire l'altro capo ?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ah quindi dovrei smontare il deragliatore ...ma sono scemi? Pensavo ci fosse una qualche porta user friendly e no che tocca fare i meccanici per aggiornare un firmware.

Ma no, devi solo staccare uno dei cavetti che escono dal telaio e si innestano nel cambio post o nel deragliatore usando un raccordo femmina/femmina.
Se la batterai è accessibile puoi collegare il cavetto che hai direttamente alla batteria senza raccordi in quanto la batterai ha una porta libera.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ma no, devi solo staccare uno dei cavetti che escono dal telaio e si innestano nel cambio post o nel deragliatore usando un raccordo femmina/femmina.
Se la batterai è accessibile puoi collegare il cavetto che hai direttamente alla batteria senza raccordi in quanto la batterai ha una porta libera.
Se io apro il vano batteria c'è dentro solo la batteria su cui collegare il carica magnetico non vedo porte di innesto.