Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Se io apro il vano batteria c'è dentro solo la batteria su cui collegare il carica magnetico non vedo porte di innesto.
la batteria è questa ed ha 3 porte per i cavi, 2 saranno usate dai cambi e nella terza ci sarà una falsa connessione che puoi togliere
209448861f3c5c12c7d73.53166358.jpg
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Alla fine sono riuscito. È davvero una stupidata. Collegato la batteria che è nel tubo della sella nella propel, al comando usando il pin superiore; poi aggiornato con la app via bluetooth.
Cmq l'aggiornamento informatico più costoso che mi sia mai capitato. Ho comprato il cavo da un metro, ma sarebbe bastato anche quello più corto
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
Buonasera, facendo l'aggiornamento del di2. Mi sono accorto che sono indicate alcune date:
Leve ottobre 2022
Cambio posteriore e anteriore marzo 2023
Batteria 6 settembre
Io ho acquistato adesso il gruppo da un rivenditore e l'ho trovato montato.....cosa sono queste date?
 

Allegati

  • IMG-20231101-WA0009.jpg
    IMG-20231101-WA0009.jpg
    112,8 KB · Visite: 26

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Buonasera, facendo l'aggiornamento del di2. Mi sono accorto che sono indicate alcune date:
Leve ottobre 2022
Cambio posteriore e anteriore marzo 2023
Batteria 6 settembre
Io ho acquistato adesso il gruppo da un rivenditore e l'ho trovato montato.....cosa sono queste date?
Sono le date di rilascio di quella versione di firmware
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Bah il "problema" è che per aggiornare o comandi serve un cavo o in aggeggio apposito. Un rivenditore forse ha l'aggeggio, a noi conviene prendere il cavo. Leggi gli ultimi messaggi. O se voi passa dal tuo rivenditore e se te li aggiorna lui visto che è nuova (cmq anche i telefoni, orologi e ciclocomputer presi nuovi spesso e volentieri devono essere aggiornati al primo avvio
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Bah il "problema" è che per aggiornare o comandi serve un cavo o in aggeggio apposito. Un rivenditore forse ha l'aggeggio, a noi conviene prendere il cavo. Leggi gli ultimi messaggi. O se voi passa dal tuo rivenditore e se te li aggiorna lui visto che è nuova (cmq anche i telefoni, orologi e ciclocomputer presi nuovi spesso e volentieri devono essere aggiornati al primo avvio
Ha già le ultime versioni disponibili
 

Giorcol

Novellino
2 Settembre 2023
48
4
40
Veneto
Visita sito
Bici
Dogma
però che cavolata che si aggiorna tutto wireless e i comandi no… potevano farlo connettendosi direttamente a quelli come tanti altri device… ma la vera domanda è … serve aggiornarli? I miei non hanno bug e vann bene… 30 euro per un cavo da
Usare una sola volta mi pare un furto.. come costassero poco ste bici
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
I cambi sono già collegati via cavo alla batteria; la batteria non ha bisogno di essere collegata ad altro; i comandi sono alimentati da delle batterie a bottone. Il problema o è lì, o è la batteria che in qualche è riceve le info dell'aggiornamento e poi le manda al cambio/comandi.
Ha senso spendere quei 30€ di cavetto? Si può anche fare a meno. Non so nemmeno cosa sia cambiato da prima a dopo l'aggiornamento che ho eseguito io mesi fa. Funzionava anche con cambi e batteria aggiornati, ma comandi no.
Shimano dice che gli aggiornamenti migliorano la durata della batteria e le "prestazioni" dei componenti. Ma come tutti gli aggiornamenti dei dispositivi elettronici poi bisogna vedere se è davvero così...

Io se avessi potuto lo avrei chiesto in prestito a qualcuno, il cavetto, solo che non avrei saputo a chi chiedere
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
però che cavolata che si aggiorna tutto wireless e i comandi no… potevano farlo connettendosi direttamente a quelli come tanti altri device… ma la vera domanda è … serve aggiornarli? I miei non hanno bug e vann bene… 30 euro per un cavo da
Usare una sola volta mi pare un furto.. come costassero poco ste bici

I cambi sono già collegati via cavo alla batteria; la batteria non ha bisogno di essere collegata ad altro; i comandi sono alimentati da delle batterie a bottone. Il problema o è lì, o è la batteria che in qualche è riceve le info dell'aggiornamento e poi le manda al cambio/comandi.
Ha senso spendere quei 30€ di cavetto? Si può anche fare a meno. Non so nemmeno cosa sia cambiato da prima a dopo l'aggiornamento che ho eseguito io mesi fa. Funzionava anche con cambi e batteria aggiornati, ma comandi no.
Shimano dice che gli aggiornamenti migliorano la durata della batteria e le "prestazioni" dei componenti. Ma come tutti gli aggiornamenti dei dispositivi elettronici poi bisogna vedere se è davvero così...

Io se avessi potuto lo avrei chiesto in prestito a qualcuno, il cavetto, solo che non avrei saputo a chi chiedere

In realtà Shimano aveva sostenuto che l'aggiornamento wireless delle leve era impossibile soltanto per i fw precedenti al 4.0.3 e che con i successivi avrebbe funzionato. Ma siamo alla 4.1.2 e mi pare che il cavo serva ancora. :mrgreen:

Per ora non ho aggiornato niente, i nuovi rilasci, soprattutto per le leve, sono per compatibilità con il mondo E-bike, penso proprio che quando dovessero rilasciare qualcosa di veramente nuovo per la bdc sarebbe strombazzato ai quattro venti.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
buonasera, vorrei porgere una domanda, mi sto procurando i cavi elettrici necessari per aggiornare il firmware dei comandi remoti ultegra Di2.
volevo capire bene come staccare il cavetto dal deragliatore anteriore senza far danni, e maggire chiarezza su dove sia invece l'innesto sulla leva, ed infine se quella forchettina per aiutare l'inserimento, che si vede nel video è compresa col cavo o va comprata a parteù
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Sarò imbranato io che facevo fatica ad estrarre il cavo dal deragliatore e ho deciso di non forzare e di non comprare l'adattatore. Con lo spinotto della batteria non ho fatto nessuna fatica.
Per i comandi devi sollevare la gomma e infili il cavo nello spinotto in alto
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Approfitto di questo thread, perché credo di essere abbastanza in tema.
Ho acquistato tutti i componenti per un Di2 con leve Ultegra e deragliatori 105 (i grammi non mi spaventano, i 200 in più euro sì). Per la cronaca, la tecnologia dei componenti impone che vada tutto cablato, in questo modo: a) le leve al connettore a 4 porte, b) dal connettore a 4 porte un cavo va alla batteria, c) dalla batteria partono 2 cavi per i deragliatori.
Ciò premesso, secondo voi eventuali necessari aggiornamenti sw di ogni componente potranno essere approcciati tramite qualunque dei cavetti a vista in uscita dal telaio, cioè da quello di uno dei 2 deragliatori?
Da vecchio cultore informatico, mi aspetto di si (basterebbe una semplicissima codifica per ogni componente, in fondo ogni componente riceve tutti i segnali uscenti dalle leve), ma attendo un conforto da chi ne sa di più.
 
Ultima modifica:

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Approfitto di questo thread, perché credo di essere abbastanza in tema.
Ho acquistato tutti i componenti per un Di2 con leve Ultegra e deragliatori 105 (i grammi non mi spaventano, i 200 in più euro sì). Per la cronaca, la tecnologia dei componenti impone che vada tutto cablato, in questo modo: a) le leve al connettore a 4 porte, b) dal connettore a 4 porte un cavo va alla batteria, c) dalla batteria partono 2 cavi per i deragliatori.
Ciò premesso, secondo voi eventuali necessari aggiornamenti sw di ogni componente potranno essere approcciati tramite qualunque dei cavetti a vista in uscita dal telaio, cioè da quello di uno dei 2 deragliatori?
Da vecchio cultore informatico, mi aspetto di si (basterebbe una semplicissima codifica per ogni componente, in fondo ogni componente riceve tutti i segnali uscenti dalle leve), ma attendo un conforto da chi ne sa di più.
Gli aggiornamenti si vanno via bluetooth del telefono. È solo per i comandi che bisogna cablare comandi/batteria o comandi/deragliatore (cavo più adattatore)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.024
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... tutto cablato, in questo modo: a) le leve al connettore a 4 porte, b) dal connettore a 4 porte un cavo va alla batteria, c) dalla batteria partono 2 cavi per i deragliatori...
... È solo per i comandi che bisogna cablare comandi/batteria o comandi/deragliatore (cavo più adattatore)
Grazie, ma il contributo non mi suona definitivo.
Deduco, dunque, che per l'aggiornamento dei comandi basti usare uno dei cavetti che atterrano sui deragliatori (vista la cablatura su descritta).