automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
mi fermo e metto la macchina di traverso e mando la moglie dal lato opposto a fermare/avvisare il traffico mentre io chiamo i carabinieri li vicino che per fortuna conosco e attendo fino al loro arrivo. Beh mi sono sentito di tutto, dal tu non sei nessuno per fermare il traffico a parolacce di tutti i tipi
Spiace dirlo ma eri in torto. Ti è qndata bene che non ti abbiano denunciato ai carabinieri quando sono arrivati.
È vietato a un privato cittadino bloccare il traffico, è suo obbligo invece regolarizzare il flusso in casi come questi.
Sto studiando per il CQC in questo periodo, quindi per me questi cavilli del cds sono pane quitidiano

• Mi piace
Reactions: 4x16

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
non commento il video ma dico che è ora di finirla con questo mantra "eh ma anche voi ciclisti..."
noi ciclisti non ammazziamo nessuno ma siamo ammazzati o mandati all'ospedale da una miriade di imbecilli che in auto pensano a tutto meno che a guidare, rispettare i limiti e le precedenze
e non c'è scusa che tenga
Ni ...
Riporto la notizia , di un tragico incidente,dove è morta una poveretta che andava a lavorare, avvenuto 3 anni fa a meno di 10 minuti da casa mia in via dei Mille a Genova;il ciclista in questione , ho cancellato i nomi , tra l'altro è tuttora detentore di vati kom in zona , e in quel punto passare a 30 km h , strada trafficata non poco . @fabiopon sicuramente si ricorda di questa notizia

" Quel giorno ****** si stava dirigendo verso il centro per andare al lavoro, seguita dal bus. In direzione opposta procedeva il ciclista che per superare una fila di auto aveva invaso la corsia opposta. L’uomo,#######, secondo i rilievi fatti dalla sezione infortunistica della polizia locale, procedeva a forte velocità sulla sua bici, circa 30 km/h. Aveva preso frontalmente lo scooter di ******che era stata sbalzata ed era finita sotto il bus che stava sopraggiungendo.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ni ...
Riporto la notizia , di un tragico incidente,dove è morta una poveretta che andava a lavorare, avvenuto 3 anni fa a meno di 10 minuti da casa mia in via dei Mille a Genova;il ciclista in questione , ho cancellato i nomi , tra l'altro è tuttora detentore di vati kom in zona , e in quel punto passare a 30 km h , strada trafficata non poco . @fabiopon sicuramente si ricorda di questa notizia

" Quel giorno ****** si stava dirigendo verso il centro per andare al lavoro, seguita dal bus. In direzione opposta procedeva il ciclista che per superare una fila di auto aveva invaso la corsia opposta. L’uomo,#######, secondo i rilievi fatti dalla sezione infortunistica della polizia locale, procedeva a forte velocità sulla sua bici, circa 30 km/h. Aveva preso frontalmente lo scooter di ******che era stata sbalzata ed era finita sotto il bus che stava sopraggiungendo.
Le eccezioni ci sono in tutti i campi ma a fronte di un ciclista che per un comportamento sconsiderato ammazza un'altra persona, quante auto ci sono che ammazzano un ciclista?

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.766
11.000
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ni ...

Ok ma ha una qualche rilevanza statistica?

Quando si parla di incidenti e ciclisti la realtà è questa:

• Mi piace
Reactions: Andrè86

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ni ...

bravo, un raro caso di incidente capitato 3 anni fa a fronte di quasi 10 persone uccise ogni giorno dalle auto e 350 feriti gravi che, oltre al costo umano, ci costano miliardi di euro in soccorsi, interventi, recuperi, pensioni di invalidità ecc, miliardi che potremmo usare per curare chi sta male
come usare l'esempio di un uomo che ha morso un cane ...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Spiace dirlo ma eri in torto. Ti è qndata bene che non ti abbiano denunciato ai carabinieri quando sono arrivati.
È vietato a un privato cittadino bloccare il traffico, è suo obbligo invece regolarizzare il flusso in casi come questi.
Sto studiando per il CQC in questo periodo, quindi per me questi cavilli del cds sono pane quitidiano
Sapevo di essere in torto ma sapere di aver salvato un animale o addirittura la vita di uno degli stessi che mi ha preso a male parole mi basta per vivere bene, i carabinieri li ho chiamati subito e sono arrivati in 10 minuti o meno e non mi hanno detto di togliere la macchina dalla strada, qui sono cose che succedono non dico quotidianamente ma quasi. Tu avresti lasciato il capriolo a morire ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.275
12.841
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ni ...

Lo ricordo molto bene purtroppo, anche perchè era una mia collega (anestesista in un altro ospedale).
In quel punto, un rettilineo in discesa a due corsie per senso di marcia sempre molto trafficato, è facile che si incolonnino le auto per un semaforo in fondo. O si superano a sinistra o si rimane imbottigliati tra le auto e i bus e se non si sta attenti si invade la corsia opposta.
Credo sia la zona dove fare più attenzione in bici del Levante cittadino.

• Mi piace
Reactions: Strummer

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
bravo, un raro caso di incidente capitato 3 anni fa a fronte di quasi 10 persone uccise ogni giorno dalle auto e 350 feriti gravi che, oltre al costo umano, ci costano miliardi di euro in soccorsi, interventi, recuperi, pensioni di invalidità ecc, miliardi che potremmo usare per curare chi sta male
come usare l'esempio di un uomo che ha morso un cane ...
Tu hai detto che " noi ciclisti non ammazziamo nessuno" , io ho semplicemente riportato un fatto di cronaca che mi ha colpito perché avvenuto qui vicino , punto !

• Mi piace

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
non commento il video ma dico che è ora di finirla con questo mantra "eh ma anche voi ciclisti..."
noi ciclisti non ammazziamo nessuno ma siamo ammazzati o mandati all'ospedale da una miriade di imbecilli che in auto pensano a tutto meno che a guidare, rispettare i limiti e le precedenze
e non c'è scusa che tenga
È vero quanto dici ma, dal punto di vista di noi cicloamatori che rischiamo la vita ad ogni uscita per via degli automobilisti imbecilli, ti sembra razionale tenere comportamenti pericolosi in bici (andare in gruppo occupando mezza sede stradale, passare col rosso, scendere a cannone, uscire col buio, la pioggia o la nebbia ecc) aumentando considerevolmente il rischio di lasciarci le penne?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
Tu hai detto che " noi ciclisti non ammazziamo nessuno" , io ho semplicemente riportato un fatto di cronaca che mi ha colpito perché avvenuto qui vicino , punto !
e , ripeto, che tu non hai la capacità di capire che 1 singolo incidente, avvenuto 3 anni fa, è statisticamente del tutto irrilevante ai fini di qualsiasi considerazione
e scrivere "punto!" non ti da ragione

• Mi piace
Reactions: Andrè86

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.105
Visita sito
Bici
È vero quanto dici ma, dal punto di vista di noi cicloamatori che rischiamo la vita ad ogni uscita per via degli automobilisti imbecilli, ti sembra razionale tenere comportamenti pericolosi in bici (andare in gruppo occupando mezza sede stradale, passare col rosso, scendere a cannone, uscire col buio, la pioggia o la nebbia ecc) aumentando considerevolmente il rischio di lasciarci le penne?
ovviamente no e non era questo il tema della mia considerazione

• Mi piace
Reactions: maccarello

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ieri sera tornato a casa in auto all'imbrunire vedo davanti a me un auto che centra un capriolo per fortuna del capriolo di striscio e come un codardo figlio di p...ana se ne va lasciando la povera bestia in mezzo alla strada pronta per essere definitivamente accoppata, quindi mi fermo e metto la macchina di traverso e mando la moglie dal lato opposto a fermare/avvisare il traffico mentre io chiamo i carabinieri li vicino che per fortuna conosco e attendo fino al loro arrivo. Beh mi sono sentito di tutto, dal tu non sei nessuno per fermare il traffico a parolacce di tutti i tipi fino a che finalmente è arrivata la pattuglia che poi ha chiamato l'ente che si occupa del recupero di animali feriti (perchè nonostante succeda spesso qui è gestito da privati). Il capriolo aveva 2 zampe rotte e ho preso tanti di quei calci per cercare di prima di spostarlo e poi per tenerlo fermo per evitare che "corresse" via e finisse per essere ammazzato dai lupi, alla fine sono arrivati dopo una bella mezzora e lo hanno legato e caricato. Sentire quel povero diavolo che si lamentava e sapere che c'è gente alle 9 di sera che si lamenta perche ,magari deve andare a troie o guardare la TV mi fa imbestialire
Bravo per il comportamento civile, spero che il pirata della strada venga rintracciato e denunciato, se non sbaglio prestare soccorso dovrebbe essere obbligatorio anche nel caso di investimento di selvatici.

• Mi piace

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.163
1.456
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
ovviamente no e non era questo il tema della mia considerazione
Certo, però credo che dovremmo sempre tenerlo presente quando parliamo dei rischi in bici. Anche perché, se è ovvio che in tutti gli incidenti che coinvolgono auto e bici è il ciclista ad avere la peggio, non è scontato che la colpa sia sempre e solo dell'automobilista.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
885
904
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ni ...

Per curiosità ho cercato la notizia. Il ciclista ha patteggiato e giustamente risarcito la famiglia della vittima, mentre l'autista dell'autobus è stato stranamente assolto(ma anche l'azienda pubblica AMT ha risarcito la famiglia della vittima)
Eppure è stato proprio l'autista dell'autobus, che seguiva la vittima senza distanza di sicurezza, ad essere determinante per l'esito fatale!

O dalla dinamica è emerso che la donna in scooter avesse appena superato l'autobus(e quindi la stessa vittima è in parte responsabile, perciò non sarebbe dovuto nemmeno il risarcimento da parte di AMT), oppure 2 pesi, 2 misure?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non c'è un mezzo sbagliato......non c'è un divieto di transito ai pullman..... nessuno deve fare la ola, il pullman poteva transitare? Si, in montagna il mezzo in salita ha la precedenza? Si, l'auto e il ciclista dovevano fermarsi e far transitare il pullman, punto! Il CDS non è interpretativo, che ti piaccia o no tutti ne sono soggetti, non è che perché un ciclista sta facendo un video acchiappa like deve infrangere il CDS.....

ma non c'entra niente il codice della strada, né nello specifico, né in linea generale. un discorso del tipo "tu infrangi il codice, quindi giustifichi l'odio per la categoria" è ontologicamente insensato.
qui c'è un veicolo contromano ed un altro che, nonostante il veicolo contromano, ha sufficiente spazio per passare. la pretesa che nonostante possa passare si debba fermare ad aspettare i comodi di chi si trova nel posto sbagliato col veicolo sbagliato non ha alcun senso logico.

la risposta "è il codice gne gne gne" non ha alcun senso, non è figlia di un'elaborazione, non ha un applicativo hic et nunc, anche perché se ti chiedo cosa non va col codice, tu non mi parli più della bici che passa perché ha mezza corsia libera ma mi dici "eh, ha invaso l'altra corsia 2 metri prima" (che il pulman poi...), ma il punto del discorso è che il ciclista ha spazio e passa, non fa un torto a nessuno e l'autista del mezzo sbagliato può continuare ad impantanare auto, camper, camion e chi altro voleva impantanare. pretendere che riesca ad impantanare anche motociclisti, ciclisti e pedoni non ha alcun senso.