Letto il post originale e quello di "chiarimento"... quando la pezza è peggio del buco
Personalmente non condivido simili scelte di MVDP
e soci di sostenere le loro performance a colpi di jet privati e camere d'hotel ipobariche (poi, magari, corrono in XC senza telescopico e non prestano attenzione alla ricognizione pre-gara delle Olimpiadi... ma anche questo fa parte del personaggio).
Ammetto, tuttavia, di essere fatto io così, visto che mi stanno sulle palle anche quelli che prendono aerei in lungo e in largo per correre maratone e fare trail-running nei posti più belli del mondo.
Una volta ero fermo sostenitore che la mobilità dovunque e comunque fosse un diritto inalienabile. Messa su un po' di consapevolezza, per deformazione professionale, di quello che comporta fare un viaggio in aereo, mi limito (ultimo volo preso, per lavoro, nel 2017).
Cresciuti nel mondo del "tutto si può fare", imparare a "fare a meno di" è la vera sfida e quello che, sono convinto, potrebbe fare la differenza. Capisco che non sia una priorità per tanti, men meno per VDP. Non mi piace, ma passo oltre :-)