Bibbione degli integratori

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
in realtà l'inutilità dei BCAA è legato alla quota proteica giornaliera, che se dove è raggiunta rende inutile appunto l'integrazione dei BCAAA è che sono alcuni degli amminoacidi che compongono il profilo proteico completo ....poi se consideriamo la prestazione sportiva che aumenta la necessita di proteine non ben definita, i BCAA alla fine fanno il loro lavoro appunto di integrazione
di base sono d'accordo però se non si riesce a mangiare abbastanza proteine assumere bcaa non basta visto che non hanno tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi proteica quindi in caso di mancato apporto nella dieta io opterei per eaa o proteine in polvere

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
di base sono d'accordo però se non si riesce a mangiare abbastanza proteine assumere bcaa non basta visto che non hanno tutti gli aminoacidi necessari alla sintesi proteica quindi in caso di mancato apporto nella dieta io opterei per eaa o proteine in polvere
che ci fai nel ciclismo con la trionina ?..... per esempio, pero ti do ragione , ma non ha colto il punto a mio avviso...

• Wow
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo
che ci fai nel ciclismo con la trionina ?..... per esempio, pero ti do ragione , ma non ha colto il punto a mio avviso...
no... la trionina è uno degli aminoacidi essenziali, gli eaa li contengono tutti. Sono essenziali perchè il corpo non li produce quindi vanno introdotti con l'alimentazione/integrazione non è un discorso legato solo al ciclimo ma in generale

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
no... la trionina è uno degli aminoacidi essenziali, gli eaa li contengono tutti. Sono essenziali perchè il corpo non li produce quindi vanno introdotti con l'alimentazione/integrazione non è un discorso legato solo al ciclimo ma in generale
esatto, nel momento in cui non raggiungi sta quota proteica, con normale cibo o Whey, i BCAA e ancor di piu EAA i BCAA li senti durante l'uscita gli EAA li sono di aiuto anche dopo....il punto è ma quale di preciso sta quota proteica ? si parla da 1.5 a 2.5, per questo alla fine i BCAA sono utili anche quando si è raggiunta la quota ipotetica proteica.... io preferisco le whey cmq... pero la comodità di usare i bcaa a volte la vince..

• Wow
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il mio medico sportivo (che è stato il medico della nazionale svedese di sci) dice che con l'avanzare dell'eta la sintesi proteica diminuisce o almeno perde efficacia e far trovare pronti gli aminoacidi invece di doverli sgretolare dalle proteine rende il procedimento più proficuo, non ho trovato però studi in merito

• Mi piace
Reactions: romulano

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.035
1.124
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Mi chiedevo se "l' unico momento veramente utile" per utilizzare gli essenziali fosse negli allenamenti che per un motivo o l'altro vengano fatti a digiuno.
Ad esempio in estate esco a correre alle 4:30/5 e il tempo di vestirmi scendo e vado a correre e per fare colazione dopo la corsa passa almeno 1h

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
29 giugno ho corso una GF locale, giornata caldissima, nelle precendenti GF mi sono trovato bene usando succo di barbarbietola e citrullina malato, ma il clima di quelle gare era mite se non fresco.

Invece il 29 giugno già dopo 30 minuti dalla partenza noto che la gamba non gira come voglio, ma proseguo, al 50esimo km inizia una salita di 8km al 7/8% medio, e li si si pianta la gamba, primo km a massimo 230 watt (la settimana prima lho fatta tutta a quasi 260 medi) poi i watt scendono a 200 e infine non riuscivo a fare piu di 180 watt
Capisco che non è giornata, vorrei essere raccattato dal carro scopa, ma non so nemmeno come funziona e sono costretto a trascinarmi all'arrivo, salita finale a praticamente 40 gradi. Non ho fame , torno a casa e mia moglie mi misura la pressione , ho 90/70 in pratica credo che caldo eccessivo, forse un po di disidratazione, piu due sostanza che hanno funzione di vasodilatatori mi abbiamo fatto crollare la pressione massima con conseguenti gambe vuote....era meglio che non prendevo nulla, ma almeno ho imparato qualcosa di nuovo

• Mi piace
Reactions: Kicker

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
29 giugno ho corso una GF locale, giornata caldissima, nelle precendenti GF mi sono trovato bene usando succo di barbarbietola e citrullina malato, ma il clima di quelle gare era mite se non fresco.

Invece il 29 giugno già dopo 30 minuti dalla partenza noto che la gamba non gira come voglio, ma proseguo, al 50esimo km inizia una salita di 8km al 7/8% medio, e li si si pianta la gamba, primo km a massimo 230 watt (la settimana prima lho fatta tutta a quasi 260 medi) poi i watt scendono a 200 e infine non riuscivo a fare piu di 180 watt
Capisco che non è giornata, vorrei essere raccattato dal carro scopa, ma non so nemmeno come funziona e sono costretto a trascinarmi all'arrivo, salita finale a praticamente 40 gradi. Non ho fame , torno a casa e mia moglie mi misura la pressione , ho 90/70 in pratica credo che caldo eccessivo, forse un po di disidratazione, piu due sostanza che hanno funzione di vasodilatatori mi abbiamo fatto crollare la pressione massima con conseguenti gambe vuote....era meglio che non prendevo nulla, ma almeno ho imparato qualcosa di nuovo
e invece chi ti dice, che a monte di tutto non possa esserci stato quello che hai fatto nei giorni precedenti all evento!?
l'integrazione aiuta certo, ma non fa miracoli.
e un crollo così marcato come lo racconti non è certamente imputabile ad essa.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
e invece chi ti dice, che a monte di tutto non possa esserci stato quello che hai fatto nei giorni precedenti all evento!?
l'integrazione aiuta certo, ma non fa miracoli.
e un crollo così marcato come lo racconti non è certamente imputabile ad essa.
ormai è andata cosi, mi dispiace solo che un giorno in cui mi sarei dovuto divertire si è trasformato in autentica sofferenza.
Io cmq suppongo che sia una serie di concause tra le quali gli integratori...ad esempio sabato sono uscito, non ho preso nulla, clima piu fresco (partenza ore 06:30) e sono andato il doppio che in gara....O forse era una giornata No, anche quelle capitano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

non penso sia correlabile con l'assunzione di citrullina e nitrati, forse di side effect a me sconosciuti

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In ogni caso non siamo macchine e come tali non funzioniamo sempre al 100%; l'ideale sarebbe scrivere tutto quello che si fa, anche le cose più insignificanti e da li poi cercare di capire quale è il problema, credo anche io che la sola integrazione non possa averti causato un calo cosi drastico della pressione, forse dovresti cercare di adattarti al caldo che inesorabilemte di anno in anno sta aumentando. Noi attuali cinquantenni o giù di li non ci ricordiamo le sere/notti al mare in spiaggia dove eri costretto in estate a portarti un maglioncino leggero/giacchetta perchè scendeva un po di freddino ? Se lo fai ora muori. Parlo delle mie zone dove inoltre mi ricordo che con la famiglia facevamo il giro delle tombe il 1 novembre e c'era un freddo becco, e adesso ?

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
In ogni caso non siamo macchine e come tali non funzioniamo sempre al 100%; l'ideale sarebbe scrivere tutto quello che si fa, anche le cose più insignificanti e da li poi cercare di capire quale è il problema, credo anche io che la sola integrazione non possa averti causato un calo cosi drastico della pressione, forse dovresti cercare di adattarti al caldo che inesorabilemte di anno in anno sta aumentando. Noi attuali cinquantenni o giù di li non ci ricordiamo le sere/notti al mare in spiaggia dove eri costretto in estate a portarti un maglioncino leggero/giacchetta perchè scendeva un po di freddino ? Se lo fai ora muori. Parlo delle mie zone dove inoltre mi ricordo che con la famiglia facevamo il giro delle tombe il 1 novembre e c'era un freddo becco, e adesso ?
forse non sono proprio adattato al caldo, infatti d'estate esco sempre prestissimo e ritorno prima che si scateni l'inferno.
C'e un'altra gara questa domenica ma mi sa che non ci vado, adesso la prossima è il 31 agosto sul terminillo e spero in un clima piu permissivo dell'attuale

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Salita che hai fatto a 260w e stavolta spingi i 180w,non è solo questione di integratori,i giorni prima,il caldo,la giornata no ecc…
La causa è in tutto questo messo insieme e ci aggiungerei che psicologicamente ti sei demotivato quando hai visto che le cos’è proprio non andavano…
E questo ultimo fattore si è presa la fetta maggiore di watt che hai perso.

Se avevi in programma un altra gara io ti consiglierei di farla anche come work out,ma ti aiuterebbe di sicuro a chiarire la ragione per la quale non hai spinto a questa gara appena fatta

• Mi piace
Reactions: LIUL

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispolvero questa discussione....che fa sempre bene....

Argomento Creatina !!da Sempre non sembra indicata per sport di endurance, in realta se andiamo a studiare la stessa agisce sul primo anerobico sforzo legato all'ATP, nel tempo comunque si è capito che utilissima anche per l'attività cerebrale, e per il recupero .
E' evidente che chi denigra sconsiglia o cmq non ritiene utile la creatina per uso endurance, è perche escono probabilmente in bici da soli, affrontando con estrema regolarità i percorsi salita o pianura che siano....
sono circa 10gg che assumo 3 5 gr di creatina monoidrata, (gia la conoscevo circa 20 anni fa...) e ho riscontrato un grosso aiuto , in quello che sono gli scatti i cambi di ritmo le salite brevi, il che poi si ripercuote in una "freschezza" muscolare ma fatemi dire anche psicologica, per cui appunto quando devi alzare il ritmo o ricucire o sprintare .... hai un risposta sincera e pronta dei muscoli, anche dopo diverse ore di bici, senza tanti bruciori dolori o perdite di reattività... insomma per il momento sono stracontento a "costo" relativamente basso , anche di sbattimento di assunzione...la mattina dentro lo Yogurt e vai...

• Mi piace

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

Argomento Creatina !!da Sempre non sembra indicata per sport di endurance, in realta se andiamo a studiare la stessa agisce sul primo anerobico sforzo legato all'ATP, nel tempo comunque si è capito che utilissima anche per l'attività cerebrale, e per il recupero .
E' evidente che chi denigra sconsiglia o cmq non ritiene utile la creatina per uso endurance, è perche escono probabilmente in bici da soli, affrontando con estrema regolarità i percorsi salita o pianura che siano....
sono circa 10gg che assumo 3 5 gr di creatina monoidrata, (gia la conoscevo circa 20 anni fa...) e ho riscontrato un grosso aiuto , in quello che sono gli scatti i cambi di ritmo le salite brevi, il che poi si ripercuote in una "freschezza" muscolare ma fatemi dire anche psicologica, per cui appunto quando devi alzare il ritmo o ricucire o sprintare .... hai un risposta sincera e pronta dei muscoli, anche dopo diverse ore di bici, senza tanti bruciori dolori o perdite di reattività... insomma per il momento sono stracontento a "costo" relativamente basso , anche di sbattimento di assunzione...la mattina dentro lo Yogurt e vai...
Aggiungo che, almeno per me, rende la muscolatura delle gambe molto più piena e dura

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.336
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ma per la creatina non serviva una fase di carico? :roll:

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.421
Visita sito
Bici
bo

che la creatina dia benefici è indiscutibile, dimostrato da numerosi studi, l'unica obiezione è che portando ad un aumento di peso(diciamo tra 2 e 3 kg) potrebbe essere poco indicata in alcune circostanze. Ti faccio un esempio semplicissimo, ciclista di 60 kg, fa una salita massimale a 350 watt, dopo l'assunzione di creatina riesce a guadagnare 10 watt (che sono un'enormità), il peso sale a 62 63 kg. Il tempo sulla salita aumenta anche se l'atleta magari è più potente, reattivo ecc. Non credo che nessuno con la creatina possa guadagnare 20 watt(forse con un mix di doping che neanche LA) però i kg in più sulla bilancia li riporta il 99% degli utilizzatori me compreso
un'altro caso in cui potrebbe avere senso è in atleti molto magri con scarsa massa muscolare come spesso si vede nei giovani tipo juniores

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker