Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non è biadesivo e non c'è mastice, è la fettuccia del tubolare quella che si vede
L'ho sgonfiato e si è staccata solo di lato, non per intero: si potrebbe incollare ma credo che lo cambierò
Quanti km ci jhai fatto perche il battistrada sembra abbastanza usurato.
Inoltre, rotolano bene? perche se si è spostato mo si è deformato, ma direi che avrebbe dovuto farlo da nuovo se ci fosse stto un difetto del tubo, o si è scollato.
Secondo me dovrestoii staccalro e provare a reincollarlo. se il risultatro riman eidentico, buttalo

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.721
2.266
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
qualcuno di voi ha provato nastri biadesivi alternativi, più economici e che potrebbero andare bene ?
io avevo provato questi due...

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Esperienza spiacevole con tubolari Continental Sprinter Gatorskin 25mm: il posteriore, dopo 2100 km e 7 mesi di utilizzo,
si è aperto su un fianco. La camera d'aria è rimasta intatta e ovviamente una sua parte usciva dal tubolare .

Pedalavo su asfalto liscio a 20 km/h in salita, quindi niente buche, niente sobbalzi. Sempre gonfiati a 8 bar.

Peccato, i fianchi dovrebbero essere proprio la parte dei Gatorskin rinforzata rispetto agli altri tubolari Continental.

Patry81

Pignone
10 Ottobre 2024
136
61
Padova/Roma
Visita sito
Bici
bdc vintage TEMPESTA/BACCO
buonasera a tutti voi colleghi a due ruote (su tubolare)

mi permetto di chiederVi un consiglio riguardo la pressione (secondo voi ideale) da usare in occasione della ciclostorica eroica di Gaiole in Chianti (per chi non conosce, è un giro nella campagna toscana su strade asfaltate, e tratti con ghiaioni/strade bianche)

Io farò uno dei giri lunghi, 135km di strada, ed ho a disposizione una bici d'epoca (che quando allestita per la gara in tutto peserà non meno di 15kg) equipaggiata con tubolari vittoria rally da 25mm nuovi, su cerchi da 13,5mm

tenendo presente il MIO peso di 94kg ed il tipo di strada che farò (strade bianche, asfalto sconnesso, ghiaioni) vado sul sito vittoria e calcolo la pressione: 5,8 post e 5,6ant, come può essere?? mi sembra bassa.. dove sbaglio? anche in relazione alla pressione minima scritta sullo pneumatico di 7atm.

vi ringrazio per aver dedicato tempo alla lettura.
Patrizio

• Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.865
409
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
buonasera a tutti voi colleghi a due ruote (su tubolare)

mi permetto di chiederVi un consiglio riguardo la pressione (secondo voi ideale) da usare in occasione della ciclostorica eroica di Gaiole in Chianti (per chi non conosce, è un giro nella campagna toscana su strade asfaltate, e tratti con ghiaioni/strade bianche)

Io farò uno dei giri lunghi, 135km di strada, ed ho a disposizione una bici d'epoca (che quando allestita per la gara in tutto peserà non meno di 15kg) equipaggiata con tubolari vittoria rally da 25mm nuovi, su cerchi da 13,5mm

tenendo presente il MIO peso di 94kg ed il tipo di strada che farò (strade bianche, asfalto sconnesso, ghiaioni) vado sul sito vittoria e calcolo la pressione: 5,8 post e 5,6ant, come può essere?? mi sembra bassa.. dove sbaglio? anche in relazione alla pressione minima scritta sullo pneumatico di 7atm.

vi ringrazio per aver dedicato tempo alla lettura.
Patrizio
Io farei un pelino più alto ma poco, 6 posteriore e 5.8 ant.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.422
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
lo riscrivo qui che ha più seguito
stambecco ha scritto:
io li stò usando da due anni sul muletto, il nuovo modello da 25mm dei vittoria rally che sono diversi da quelli del 2014, leggermente più larghi, inoltre si trovano anche tutti neri; costano attorno ai 25-28 euro l'uno e li reputo discreti nel complesso, molto buoni se rapportati a quello che costano.
Ci percorro poco meno di 2000 km all'anno e quelli che ho su ora hanno due anni di vita, sono ancora ben utilizzabili. li tengo a 7 bar per non renderli troppo duri. senza volermela tirare mai forato :mrgreen:

aggiungo a quanto sopra che mi sono accorto che sul tubolare posteriore si è scollata una piccola parte della fettuccia per circa una decina di cm; non credo pregiudichi nulla, il tubolare è saldo ben incollato, ma sia soltanto dovuto al fatto che la fettuccia sborda dal cerchio e quindi la pressione non la tiene incollata
in ogni caso essendo i cerchi vecchi (15 anni) hanno ancora il canale stretto, sono 20mm di larghezza totale, mentre la fettuccia è larga 23 mm, quindi al prossimo cambio prenderò i rally da 23 mm (fettuccia 20mm) anzichè da 25 mm in modo da avere un abbinamento migliore

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
qualcuno di voi ha provato nastri biadesivi alternativi, più economici e che potrebbero andare bene ?
Ho comprato i "freneci" che si trovano su Amazon perchè il costo del nastro Tufo è semplicemente folle, 18 euro per fare una ruota anche no, contando che gli va aggiunto il costo del tubolare. Con 15 euro ti danno 4 rotoli e ci fai 2 ruote per ogni rotolo... sono forse leggermente più difficili da incollare bene rispetto al Tufo perchè assomigliano ad un nastro per nastratura tubeless, ovvero sono molto rigidi e plasticosi, quindi quando lo metti va fatta molta attenzione a non lasciare bolle d'aria al di sotto. Per ora nessun problema, ho provato a muovere il tubolare da sgonfio e la tenuta è perfetta

Polveroso

Pignone
19 Maggio 2025
102
27
42
Volterra
Visita sito
Bici
Legnano
Salve tubolaristi :D
Siccome non li ho mai montati e pensavo fosse più semplice col nastro, ma in caso di foratura in strada il nastro è sufficiente anche per il tubolare che ci verrà messo?
Sta cosa mi perplime
Ho letto che col mastice grossi problemi non ci sono ma mai montato

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve tubolaristi :D
Siccome non li ho mai montati e pensavo fosse più semplice col nastro, ma in caso di foratura in strada il nastro è sufficiente anche per il tubolare che ci verrà messo?
Sta cosa mi perplime
Ho letto che col mastice grossi problemi non ci sono ma mai montato
col nastro a me pare davvero semplice
per strada: quando tolgo i mie sprinter il nastro rimane sul cerchio e devo toglierlo a mano successivamente; in emergenza potrei attaccarci un altro tubolare, magari avendo cura di non esagerare nelle curve

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Buongiorno a tutti gli amanti dei tubolari, sarei tentato di montare una coppia di tubolari Pirelli Pzero race tub SL, però non ho trovato recensioni in merito.
So dei problemi di durata ed eccessiva usuara del battistrada del vecchio modello Pzero Velo, ma sono passati anni e c'è stata parecchia evoluzione sulle mescole.
Si parla logicamente di una gomma orientata alle prestazioni, come del resto il Vittoria Corsa Control che sto usando con soddisfazione da anni ma ora fuori produzione.
Se qualcuno li avesse provati mi piacerebbe avere un feedback.
Grazie mille a tutti.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Esperienza spiacevole con tubolari Continental Sprinter Gatorskin 25mm: il posteriore, dopo 2100 km e 7 mesi di utilizzo,
si è aperto su un fianco. La camera d'aria è rimasta intatta e ovviamente una sua parte usciva dal tubolare .

Pedalavo su asfalto liscio a 20 km/h in salita, quindi niente buche, niente sobbalzi. Sempre gonfiati a 8 bar.

Peccato, i fianchi dovrebbero essere proprio la parte dei Gatorskin rinforzata rispetto agli altri tubolari Continental.
Io ho abbandonato i Conti Conpetition proprio perché è successo spesso che mostravano evidenti crepe su entrambi i fianchi.
Poi sono passato ai Vittoria Corsa Control e sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità complessiva migliore rispetto ai Conti Competition. Forse l'unico aspetto dove sono leggermente inferiori è la resistenza alle forature, ma in 5 anni ho forato una sola volta con il tubolare praticamente finito. Peccato che adesso per le leggi del marketing li abbiano messi fuori produzione.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
Io ho abbandonato i Conti Conpetition proprio perché è successo spesso che mostravano evidenti crepe su entrambi i fianchi.
Poi sono passato ai Vittoria Corsa Control e sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità complessiva migliore rispetto ai Conti Competition. Forse l'unico aspetto dove sono leggermente inferiori è la resistenza alle forature, ma in 5 anni ho forato una sola volta con il tubolare praticamente finito. Peccato che adesso per le leggi del marketing li abbiano messi fuori produzione.
Grazie, io venivo dai Vittoria e sono passato ai Continental. Mai nessun problema con i Competition o i mitici GP5000 con battistrada liscio (che non hanno mai fatto da 25mm, peccato), ma questi Sprinter Gatorskin mi convincono poco, li credevo più robusti.

Se va male anche con questo treno, farò una nuova prova con i Vittoria (non aspettandomi comunque molto come protezione per le forature)

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.547
513
Visita sito
Bici
Pinarello
col nastro a me pare davvero semplice
per strada: quando tolgo i mie sprinter il nastro rimane sul cerchio e devo toglierlo a mano successivamente; in emergenza potrei attaccarci un altro tubolare, magari avendo cura di non esagerare nelle curve
concordo, come soluzione di emergenza anch'io utilizzerei il nastro restante sul cerchio, anche se va detto che una volta che mi sono portato un tubolare di scorta (ormai pochi ciclisti lo fanno) potrei portarmi anche un altro biadesivo :) :)

etundisi

Novellino
13 Settembre 2008
8
1
Visita sito
Sono ritornato ai tubolari dopo anni , sono amante della leggerezza anche se so che non coincide spesso con la resistenza, il tubolare 700x25 esteticamente mi sembra piccolo perché l occhio è abituato ai salsicciotti, vorrei qualche consiglio quale acquistare come 28 , che si consumi non mi preoccupo perché non li userei per allenamento. Per chi usa il tubolare vale la stessa regola del tubless? Cioè il tubless più è largo più si avverte la scorrevolezza e comodità. In ultimo non mi aspettavo di trovare una difficoltà a trovare anche online la disponibilità dei tubolari , secondo voi vanno a scomparire? Grazie

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Sono ritornato ai tubolari dopo anni , sono amante della leggerezza anche se so che non coincide spesso con la resistenza, il tubolare 700x25 esteticamente mi sembra piccolo perché l occhio è abituato ai salsicciotti, vorrei qualche consiglio quale acquistare come 28 , che si consumi non mi preoccupo perché non li userei per allenamento. Per chi usa il tubolare vale la stessa regola del tubless? Cioè il tubless più è largo più si avverte la scorrevolezza e comodità. In ultimo non mi aspettavo di trovare una difficoltà a trovare anche online la disponibilità dei tubolari , secondo voi vanno a scomparire? Grazie
Io ho usato Tufo Hi Composit Carbon da 28, sono imperforabili, comodi se azzecchi la pressione, chiaramente non la prima scelta se ci devi fare gare o vuoi qualcosa di competitivo. Poi costano il giusto.

super_meneguzzy

Novellino
4 Gennaio 2023
67
6
33
Perugia
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Ciao a tutti! Vorrei mettere dei cerchi in carbonio alla mia caad10, ma usati trovo solo cerchi per tubolari. Sono scettico sulle forature e il non poter tornare a casa…e in secondo piano non spostare i copertoncini da davanti a dietro…esiste qualcosa di super resistente? Convincetemi.