Per chi usa i tubolari ...parte 3

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
se la camera non è vulcanizzata insieme al tubo per mia esperienza sono inutili sia lattice che gonfia&ripara
tubolari nuovi o seminuovi, tubolare di scorta e via
per mia esperienza buona parte delle forature avvengono nel primo e nel quinto sterrato che sono leggermente in discesa e tutti vanno a cannone: andare un filo più tranquilli qui potrebbe farti perdere qualche decina di secondi ma guadagnare minuti per non aver bucato
Una volta ho usato il gonfia e ripara su un Continental Sprinter e ha funzionato, almeno per terminare l'uscita... poi non teneva la pressione e l'ho dovuto cambiare. Coi Tufo che sono mi sembra gli unici vulcanizzati, non ho ancora mai forato ma quando è successo era un taglio talmente grande che neanche col loro prodotto specifico Carbon Sealant per tubolare riuscivo a fargli tenere la pressione... mi sa che è una questione soprattutto di fortuna

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.757
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Una volta ho usato il gonfia e ripara su un Continental Sprinter e ha funzionato, almeno per terminare l'uscita... poi non teneva la pressione e l'ho dovuto cambiare. Coi Tufo che sono mi sembra gli unici vulcanizzati, non ho ancora mai forato ma quando è successo era un taglio talmente grande che neanche col loro prodotto specifico Carbon Sealant per tubolare riuscivo a fargli tenere la pressione... mi sa che è una questione soprattutto di fortuna
il problema è lo stesso di camera+copertoncino: muovendosi tra di loro il lattice non riesce a tappare il foro o lo tappa temporaneamente, ma appena la usi, inizia a perdere
in un percorso come SB, con anche lo sterrato, le probabilità che tenga sono molto molto basse (per non dire nulle)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.749
28.311
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao.. una curiosita' ...ma su delle ruote Campagnolo Bora Ultra Two (rim) quale è la larghezza massima di tubolare che si può montare?
quella che passa nell'archetto del freno...probabilmente un 28 è al limite.
sul cerchio, invece, non ci sono grosse limitazioni, anche se fosse largo 17, o meno, come erano i cerchi tubolare di qualche anno fa, si è sempre montato tubolari fino al 34 (ciclocross)

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
il problema è lo stesso di camera+copertoncino: muovendosi tra di loro il lattice non riesce a tappare il foro o lo tappa temporaneamente, ma appena la usi, inizia a perdere
in un percorso come SB, con anche lo sterrato, le probabilità che tenga sono molto molto basse (per non dire nulle)
In sostanza sarebbe da usare solo tubolari TUFO e portarsi dietro il loro sigillante specifico (o anche il pitstop), corretto?

Lorenzo_G

Novellino
21 Ottobre 2025
6
1
27
Ferrara
Visita sito
Bici
Grail CF SLX 8 Di2
Sì, mi sa che la scelta più sicura è andare proprio sui tubolari vulcanizzati tipo i Tufo, portandosi dietro il loro sigillante specifico o un pit stop. In queste condizioni il classico lattice spesso non regge a causa dell'attrito continuo tra il copertone e la camera d'aria. Anche se non è proprio in tema, vorrei consigliarvi di dare un'occhiata a questo sito, che contiene molte informazioni utili più per il tempo libero e il divertimento che per i viaggi, ma ho comunque trovato molte offerte interessanti che potrebbero tornarvi utili.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea93

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Le pressioni del tubolare non vanno d'accordo col lattice... prima della gara magari puoi metterlo, ma il problema è che quando si secca, se dovesse fare un grumo localizzato, il tubolare sarebbe difficilmente utilizzabile. Quindi va aspirato il lattice dopo la gara.
Però a meno di non lasciarlo fermo mesi, dovrebbe comportarsi come in un tubeless quindi se lo si usa regolarmente il lattice non dovrebbe fare grumi e seccarsi. Poi certo, dipende molto anche dalla qualità del lattice che si usa, io usavo Stan's sulla MTB e non ho mai avuto problemi

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Io non sono convinto sia così inutile metterlo come preventivo su una gara a rischio come la Strade Bianche.. credo che lo abbiano fatto in passato anche alcuni professionisti. Potrà aggiungere un po’ di peso e potrebbe seccare nei mesi successivi, ma potrebbe anche farti risparmiare diversi minuti per cercare di riparare la foratura con un pit stop o iniettando il carbon sealant

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.065
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao ... perche' dici mai? forse perche' si potrebbe seccare? per la pressione del tubolare ? oppure altro?
No perche solidifica e sbilancia la ruota, l'80% li usa solo in gara quindi sono set di ruote che rimangono spesso ferme e su un tubolare è parecchio fastidiosa la cosa, io lo metto solo all'occorrenza

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Tornando alla questione tubolari per la Strade Bianche, quali tra questi modelli di alta gamma della Tufo mi sentite di consigliarmi?
- Elite S3 (già testato, a sensazione molto resistente alle forature, battistrada "duro" che dura molto, forse proprio per questo non il massimo della morbidezza)
- Comtura Prima (testato anche questo, forato purtroppo prestissimo probabilmente per un vetro, anche il Carbon Sealant non riusciva a sigillarlo perchè le tele e il battistrada erano proprio squarciati, sembra una gomma molto morbida, leggerissima e ad alto grip, ma forse troppo delicata per gli sterrati)
- Elite Ride
- Il nuovo Hi-Composite Carbon da 28 che ha messo fuori Tufo, a vedere il prezzo sembra una gomma top di gamma stavolta, con miglioramenti in scorrevolezza e comfort