Per chi usa i tubolari ...parte 3

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.069
2.550
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao, mi sapreste dire le differenze tra i tub. della Tufo S3 e gli HI composit ? magari chi ha avuto di provarli entrambi...grazie
Gli S3 secondo me son i migliori tubolari della tufo in quanto leggeri e con una discreta morbidezza del battistrada invece gli Hi composit son duri e scomodi ultimamente ne montai uno per necessità perché Cavaliere non aveva altri tufo disponibili ora che si consuma un pò lo sostituirò con un S3

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Gli S3 secondo me son i migliori tubolari della tufo in quanto leggeri e con una discreta morbidezza del battistrada invece gli Hi composit son duri e scomodi ultimamente ne montai uno per necessità perché Cavaliere non aveva altri tufo disponibili ora che si consuma un pò lo sostituirò con un S3
esistono sia gli elite hi composite carbon che gli hi composite carbon. i primi sono un po' più morbidi e prestanti

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

ap77

Cronoman
2 Settembre 2020
700
563
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, ho usato per la prima volta i nastri biadesivi tufo ( grazie ancora ) e vorrei chiedervi ora se possono essere riutilizzati ? cioè se tolgo il tubolare per fare manutenzione alla valvola posso poi riattaccarlo, se riesco , o mi serve nuovo nastro ?

grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.965
28.902
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao, ho usato per la prima volta i nastri biadesivi tufo ( grazie ancora ) e vorrei chiedervi ora se possono essere riutilizzati ? cioè se tolgo il tubolare per fare manutenzione alla valvola posso poi riattaccarlo, se riesco , o mi serve nuovo nastro ?

grazie
se lo togli ti serve nuovo nastro, anche perchè fa presa forte, e togliendolo avrai due casi, il nastro che resta sul cerchio o sul tubolare, in entrambi i casi la colla residua non è tale da consentire un incollaggio sicuro, soprattutto nel secondo caso...

che poi quella poca colla sia sufficiente per tornare a casa/finire giro in caso di foratura e sostituzione in strada, non mi fa dire con certezza che l'incollaggio sia sicuro per usarlo sempre e comunque...

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
se lo togli ti serve nuovo nastro, anche perchè fa presa forte, e togliendolo avrai due casi, il nastro che resta sul cerchio o sul tubolare, in entrambi i casi la colla residua non è tale da consentire un incollaggio sicuro, soprattutto nel secondo caso...

che poi quella poca colla sia sufficiente per tornare a casa/finire giro in caso di foratura e sostituzione in strada, non mi fa dire con certezza che l'incollaggio sia sicuro per usarlo sempre e comunque...
Secondo me una volta tolto, il tubolare sta più fermo per la pressione che per il poco adesivo rimasto. comunque, se si usa tufo è abbastanza probabile che si riesca a riparare con il lattice. Con un vermicello ho chiuso anche un piccolo taglio.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.353
30.780
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In ogni caso la vedo durissima rimontare e posizionare correttamente un tubolare sul biadesivo senza la sua striscia di protezione.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.965
28.902
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me una volta tolto, il tubolare sta più fermo per la pressione che per il poco adesivo rimasto. comunque, se si usa tufo è abbastanza probabile che si riesca a riparare con il lattice. Con un vermicello ho chiuso anche un piccolo taglio.
beh no, quando mi è capitato, poi, a casa, il tubolare messo in strada faceva una certa resistenza per essere tolto...
se non ci fosse un minimo di colla rischi di strappare la valvola (micro slittamenti), capitato anche questo :yoga: , infatti sul tubolare di scorta ci andrebbe messo un velo di mastice preventivo, la volta della valvola strappata non lo avevo fatto...:yoga:
comunque il punto non è se cambiare o meno il tubolare in strada, il punto è se utilizzare ancora lo stesso nastro se, per qualsialsi ragione, togli il tubolare. in questo caso la risposta è NO (almeno per la mia esperienza), ho solo aggiunto che, al massimo, la colla residua ti "salva" nel caso devi cambiare il tubo in caso di foratura...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.965
28.902
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In ogni caso la vedo durissima rimontare e posizionare correttamente un tubolare sul biadesivo senza la sua striscia di protezione.
si, ma si volendo si fa, come con il mastice, solo che, come ho scritto, è molto probabile che non hai sufficente tenuta, nel togliere il tubo il nastro magari, in alcuni punti, si arriccia, si strappa, insomma non è sicuro un buon lavoro...

fra.gherard

Pignone
20 Marzo 2012
270
42
Castenaso (BO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL5 - Cannondale Supersix HM
voi quando montate un nuovo tubolare con il biadesivo, il cerhio lo pulite alla perfezione o anche se ci sono dei residui vecchi lo appiccicate sopra?
avendo preso anni fa dei cerchi usati, non sono mai riuscito a togliere del tutti i residui di mastice e di biadesivo. ho sempre usato biadesivo e ho sempre appiccicato sopra.
troppo lunga a mano stare li a pulire perfettamente il cerchio, c'è qualche prodotto che può aiutare nel caso?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.965
28.902
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
voi quando montate un nuovo tubolare con il biadesivo, il cerhio lo pulite alla perfezione o anche se ci sono dei residui vecchi lo appiccicate sopra?
avendo preso anni fa dei cerchi usati, non sono mai riuscito a togliere del tutti i residui di mastice e di biadesivo. ho sempre usato biadesivo e ho sempre appiccicato sopra.
troppo lunga a mano stare li a pulire perfettamente il cerchio, c'è qualche prodotto che può aiutare nel caso?
se passi da mastice a nastro sarebbe bene pulire il cerchio a perfezione (o quasi) , un prodotto potrebbe essere il carogna remover di effetto mariposa (@effettomariposa ) (https://www.bdc-mag.com/forum/t/carogna-remover.201639/)
cito questo perchè è l'unico che ho provato, con alterne fortune (per inesperienza)
mentre quando cambi il nastro dovrebbe essere più semplice, perchè, di solito, sul cerchio resta un velo sottile di colla, che ho sempre lasciato, se invece restano degli spezzoni di nastro vanno rimossi, ma solitamente vengono via facile (relativamente facile)

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
io quanto ho tolto il tubolare con biadesivo, la maggior parte del nastro è rimasta sul tubolare. Il cerchio era leggermente appiccicoso, un po' meno rispetto al classico scotch trasparente da cartoleria. Nastro tufo su cerchio Campagnolo in carbonio

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.480
935
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
beh no, quando mi è capitato, poi, a casa, il tubolare messo in strada faceva una certa resistenza per essere tolto...
se non ci fosse un minimo di colla rischi di strappare la valvola (micro slittamenti), capitato anche questo :yoga: , infatti sul tubolare di scorta ci andrebbe messo un velo di mastice preventivo, la volta della valvola strappata non lo avevo fatto...:yoga:
comunque il punto non è se cambiare o meno il tubolare in strada, il punto è se utilizzare ancora lo stesso nastro se, per qualsialsi ragione, togli il tubolare. in questo caso la risposta è NO (almeno per la mia esperienza), ho solo aggiunto che, al massimo, la colla residua ti "salva" nel caso devi cambiare il tubo in caso di foratura...
Per curiosità, il tubolare che hai messo in strada, aveva un po di mastice o lo teneva solo il residuo del nastro?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.965
28.902
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per curiosità, il tubolare che hai messo in strada, aveva un po di mastice o lo teneva solo il residuo del nastro?
entrambi, anche perchè, tranne la volta del fattaccio (rottura valvola) quello che portavo di scorta non era nuovo, ma usato, poco, ma usato, quindi qualche residuo di mastice o colla del nastro c'era.
se si porta un tubo nuovo io, sempre per quella che è mia esperienza, consiglio di mettere un velo di mastice preventivo (facendolo asciugare bene prima di ripiegarlo) e, naturalmente, se nuovo, dopo averlo lasciato in forma sul cerchio per un po', altrimenti da nuovo nuovo montarlo in strada potrebbe essere un "dramma"

• Mi piace
Reactions: bradipus

ap77

Cronoman
2 Settembre 2020
700
563
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io quanto ho tolto il tubolare con biadesivo, la maggior parte del nastro è rimasta sul tubolare. Il cerchio era leggermente appiccicoso, un po' meno rispetto al classico scotch trasparente da cartoleria. Nastro tufo su cerchio Campagnolo in carbonio
anche a me.
poi ho rimesso il nastro nuovo ma mi si è rotto a metà il nastro di protezione, quindi ora ho 1/4 non incollato. Dovrò mettermi con infinita pazienza a cercare di recuperarlo :(