News Fasten e il sistema SWS: una rivoluzione nel mondo delle ruote

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come quello di DtSwiss, la cassetta è inserita a pressione e non c'è un fermo di ritegno se non il cappuccio
Basta prendere il pacco pignoni da dietro e tirare verso di te e ti resta tutto in mano
a voler fare i pignoli è quello dtswiss ad essere come quello marchisio
non saprei dire, però, se marchisio sia stato il primo

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.553
518
Visita sito
Bici
Pinarello
A me sembra una soluzone valida soprattutto in ambito amatoriale, meno in ambito professionistico-agonistico, perché
con le due ruote intercambiabili, bisognerebbe rinunciare anche alle pressioni di gonfiaggio differenziate, oltre alla raggiatura differenziata
lato cassetta pignoni.

Posso concordare con tutti i vantaggi di lasciare dischi e pignoni attaccati al telaio, ma non vedo vantaggi ad avere una ruota anteriore uguale alla ruota posteriore.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
citofonare Alaphilippe :))):

se non ho capito male lo sta usando la tudor al Tour... ieri, dopo foratura, volevano cambiare ruota ma gli è "rimasto in mano"...allora cambio bici...

intervista a Diego Costa capo meccanico Tudor
Non credo, penso gli sia partito il corpetto dt swiss dalla ruota, va inserito solo a pressione, la spiegazione rai ha fatto il resto

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
ah, ok, allora intedeva che si è "rotta" la ruota che intendevano montare...
capito male, scusate...
almeno per quel che ho capito io si, anche perchè questi sistemi richiedono telai ad hoc credo :°°(

e far volare il corpetto dt swiss, soprattutto montato male e sballottato in auto non è difficile

• Mi piace
Reactions: never give up!

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
Ho visto un video realizzato ad Eurobike 2025 da un giornalista inglese credo... C`era una bici montata con queste ruote; in pratica il tipo ha stretto tra indice e pollice il cerchione, iniziando ad ondeggiare lateralmente la mano. Risultato: la ruota flottava lateralmente in maniera spaventosa.
Motivo? Il mozzo è troppo stretto e di conseguenza la campanatura dei raggi troppo verticalizzata, con notevole perdita di rigidità.
Penso che questi ragazzi farebbero meglio ad abbandonare un po' di velleità, mettere meno carne al fuoco e concentrarsi solo sulla velocizzazione del cambio ruota (non pensare a ruote ant/post intercambiabili).

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ho visto un video realizzato ad Eurobike 2025 da un giornalista inglese credo... C`era una bici montata con queste ruote; in pratica il tipo ha stretto tra indice e pollice il cerchione, iniziando ad ondeggiare lateralmente la mano. Risultato: la ruota flottava lateralmente in maniera spaventosa.
Motivo? Il mozzo è troppo stretto e di conseguenza la campanatura dei raggi troppo verticalizzata, con notevole perdita di rigidità.
Penso che questi ragazzi farebbero meglio ad abbandonare un po' di velleità, mettere meno carne al fuoco e concentrarsi solo sulla velocizzazione del cambio ruota (non pensare a ruote ant/post intercambiabili).
Quello che dici è tecnicamente ineccepibile, il problema è che non credo ci siano altre soluzioni alternative.
Quindi, visto i problemi congeniti di questo sistema, teniamoci il sistema attuale.

• Mi piace
Reactions: AndyM

AndyM

Scalatore
5 Ottobre 2024
128
79
...
Visita sito
Bici
Bianchi, Fausto Coppi, Ciocc, Ridley
C`e` un sistema che sembra decisamente migliore del Fasten... Qualcuno ne sa di più sul produttore di ruote francese Legend Wheels? Già l'anno scorso avevo addocchiato in rete qualche video sul loro sistema brevettato per cambi ruota rapidi, dove il disco rimane ancorato al mozzo ma la cassetta rimane sul telaio anche a ruota rimossa. Sul loro profilo Instagram hanno parecchi post recenti e foto di bici con nomi importanti montate con le loro ruote (Cervelo, Scott, Van Rysel, Dare etc...); inoltre un annuncio misterioso con cui dicono che qualcosa di grande sta arrivando...
Questo sistema NON richiede telai specifici (dunque sarebbe retrocompatibile), ma richiede invece un mozzo specifico che si disaccoppia dal corpetto ruota libera.
Se non vedo male, mi pare che il sistema non tocchi minimamente la larghezza standard del mozzo e per questo mi sembra molto migliore del Fasten, che invece richiede telai nativi ed estremizza la campanatura dei raggi.
Posto il link di un loro video piuttosto interessante (però in francese).

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
792
944
43
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si è lavorato probabilmente mezzo secolo cercando ostinatamente di eliminare ogni dispersione di energia è poi di disconnette il pacco pignoni che è l'elemento di trasmissione della forza dalla ruota alla quale dovrebbe trasmetterla? non ho idea della solidità del sistema ma a naso non mi piace nemmeno un pò. Vedremo col tempo, io credo che tutti cerchino di fare il colpaccio spingendo nuovi sistemi all'interno di un mercato oramai saturo di novità, poi così facendo ogni tanto ci scappa anche il metodo rivoluzionario, che però a farci caso sono sempre soluzioni tecnicamente semplici perché sono quelle che alla fine funzionano senza complicare, e non mi pare questo il caso.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and longjnes

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.167
937
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Si è lavorato probabilmente mezzo secolo cercando ostinatamente di eliminare ogni dispersione di energia è poi di disconnette il pacco pignoni che è l'elemento di trasmissione della forza dalla ruota alla quale dovrebbe trasmetterla? non ho idea della solidità del sistema ma a naso non mi piace nemmeno un pò. Vedremo col tempo, io credo che tutti cerchino di fare il colpaccio spingendo nuovi sistemi all'interno di un mercato oramai saturo di novità, poi così facendo ogni tanto ci scappa anche il metodo rivoluzionario, che però a farci caso sono sempre soluzioni tecnicamente semplici perché sono quelle che alla fine funzionano senza complicare, e non mi pare questo il caso.
Questo sistema per interfacciare le due parti separate ricorda il metodo della Campagnolo per unire le due parti del Mc.
Accoppiando le due parti con la dovuta pressione non dovrebbe, uso il condizionale, avere problemi di torsione parassita che disperderebbe in parte l'energia trasmessa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.709
39.799
Brescia
Visita sito
Bici
Questo sistema per interfacciare le due parti separate ricorda il metodo della Campagnolo per unire le due parti del Mc.
Accoppiando le due parti con la dovuta pressione non dovrebbe, uso il condizionale, avere problemi di torsione parassita che disperderebbe in parte l'energia trasmessa.
anche senza dovrebbe, è un sistema talmente rigido che non disperde niente

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.148
958
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
dal mio punto di vista di amatore e non di prof, il vantaggio rispetto ad ora è che non mi sporcherei le mani di grasso di catena ogni volta che tolgo la ruota per forature, manutenzione, ecc. Diciamo che se dovessi comprare una bici nuova e ci fosse questo meccanismo non mi dispiacerebbe, dire che cambierei l'attuale apposta anche no.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il sistema Fasten mi pare che era per rendere intercambiali anteriore dal posteriore, questo sembra che la ruota rimane specifica per il posteriore, anche perche lo star ratcheet rimane sulla ruota. si rende solo più semplice lo smontaggio.
non ho capito inoltre cosa tiene in sede glistar racthet durante le operazioni di montaggio e smontaggio.
Il sistema legend (ma anche il fasten) inoltree non mi convince molto a livello di resistenza alle flessioni. senon c'è bisogno di un telaio specifico, deduco che il perno è da 12mm ed è questo l'unico che fa da asse e deve sopportare tutto, mentre in un mozzo convenzionale c'è un asse che normalmente va da 15a17mm e tiene tutto allineato e che dovrebbe garantire molta più rigidità alle flessioni. ricordiamoci che il tiro di catena è la forza puù grande che c'è in una bici. non si vede ma c'è.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.665
9.699
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma non direi, accoppiando ci sono due parti che si appoggiano ma che non si incastrano e diventano un tuttuno. gli star ratchet devono poter essere mobili uno sull'altro. il lavoro sporco è tutto sul perno. il corpetto è un oggetto soggetto a trazione in avanti fino a 150-200kg.