Io non faccio testo, sono lentissimo e rientro certamente nella categoria dei super tappi.
Più che agevolare al massimo chi è più veloce non posso fare.
Figuratevi che mi è capitato, pur avendo griglie avanzate, di posizionarmi in coda proprio per non rompere le scatole a chi va più forte.
Più sicuro per me, più sicuro per loro (e qualche infoiato che ha fatto sorpassi azzardati l'ho beccato anche alla Maratona, come ovunque).
Però se si parte in ultima griglia in una manifestazione da 8000 persone di tutti i livelli credo che il traffico vada messo in preventivo, e vada affrontato in sicurezza anche a costo di lasciare qualche minuto sull'asfalto.
Poi certo, tecnicamente è una gara. Ma ragionando così bisogna dire che la gara vera la fanno quelli che chiudono il lungo attorno alle 4.30 ore, Gli altri stano facendo il loro giro, al meglio delle possibilità, nulla di più.
Se dovessimo considerare questo fatto, alla Maratona dovrebbero andare solo una cinquantina di ciclisti per percorso. Tutti gli altri sono inesorabilmente tappi.
Magari veloci (o molto più veloci) degli altri, ma sempre tappi.
Ricordiamoci che, per quanto sia una gara, stiamo parlando di un evento amatoriale.