Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Perfetto, statistiche alla mano allora ci sono quasi altri 2000 tappi in corsa (parlando di lungo), direi che se si vuole spacciare questa cosa come gara, fa un pò ridere.
Se si guarda però un attimo al reale dubbio da me sollevato ovvero che ci sono troppi cristiani in strada (molti non preparati per via di avere in programma anche un giro da 55km lo stesso giorno) ancora non hai risposto.
Forse a Solden sono effettivamente stupidi a limitare i partecipanti a 4000, o forse no?
Non esiste solo la gara contro gli altri ma anche contro se stessi, magari contro il tempo dell'anno precendente e non esiste solo il 30enne ma ci sono anche 50-60 enni che competono e magari in generale con tempi peggiori. Se io ho 60 anni e mi sento di fare il lungo e il mio tempo è 9 ore perchè non dovrei farlo e perchè non sarebbe una gara ? Meno tour de france e più guardare il proprio garmin

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io non faccio testo, sono lentissimo e rientro certamente nella categoria dei super tappi.
Più che agevolare al massimo chi è più veloce non posso fare.
Figuratevi che mi è capitato, pur avendo griglie avanzate, di posizionarmi in coda proprio per non rompere le scatole a chi va più forte.
Più sicuro per me, più sicuro per loro (e qualche infoiato che ha fatto sorpassi azzardati l'ho beccato anche alla Maratona, come ovunque).

Però se si parte in ultima griglia in una manifestazione da 8000 persone di tutti i livelli credo che il traffico vada messo in preventivo, e vada affrontato in sicurezza anche a costo di lasciare qualche minuto sull'asfalto.

Poi certo, tecnicamente è una gara. Ma ragionando così bisogna dire che la gara vera la fanno quelli che chiudono il lungo attorno alle 4.30 ore, Gli altri stano facendo il loro giro, al meglio delle possibilità, nulla di più.

Se dovessimo considerare questo fatto, alla Maratona dovrebbero andare solo una cinquantina di ciclisti per percorso. Tutti gli altri sono inesorabilmente tappi.

Magari veloci (o molto più veloci) degli altri, ma sempre tappi.

Ricordiamoci che, per quanto sia una gara, stiamo parlando di un evento amatoriale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.398
39.004
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perfetto, statistiche alla mano allora ci sono quasi altri 2000 tappi in corsa (parlando di lungo), direi che se si vuole spacciare questa cosa come gara, fa un pò ridere.
Se si guarda però un attimo al reale dubbio da me sollevato ovvero che ci sono troppi cristiani in strada (molti non preparati per via di avere in programma anche un giro da 55km lo stesso giorno) ancora non hai risposto.
Forse a Solden sono effettivamente stupidi a limitare i partecipanti a 4000, o forse no?
comunque l'anno scorso io ho beccato i tappi pure a Solden, non nei primi km ovviamente ma mezzo kuthai in coda a zig zag e chiedere strada, o vai in griglia molto presto( o griglia di merito) o anche li sei a rischio

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ribadisco eliminare il corto e si risolve gran parte dei tappi ... la medaglia dovrebbero dargliela 3 volte più piccola di quella ufficiale ... ah no ci perderebbero un sacco di soldi a togliere il corto ...
ma no, hanno 30000 preiscritti (circa) , i "biglietti" venduti sarebbero comunque gli stessi...

poi che ci sian di motivi di opportunità a mantenerlo non lo metto in dubbio...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Perfetto, statistiche alla mano allora ci sono quasi altri 2000 tappi in corsa (parlando di lungo),
"statistiche alla mano" non l'ho capita, perdonami

direi che se si vuole spacciare questa cosa come gara, fa un pò ridere. ... Forse a Solden sono effettivamente stupidi a limitare i partecipanti a 4000, o forse no?
è una GF amatoriale, come tutte le altre GF, c'è una classifica, c'è un podio quindi è definibile gara ma pensare che gli 8.000 partenti a Corvara o i 4000 di Solden, siano lì per vincere mi sembra irrealistico

perdonami ma non ho capito a cosa dovrei rispondere?
Sono in tanti? Certamente
Anche alla Nove Colli sono in tanti, anche alla Gimondi, anche in Liguria ... Anche a Solden e a Feltre sono tanti, ma in questi due casi, la "gara" è talmente lunga che, per mia esperienza (poca in questo caso) si parte piano quindi si ha meno foga e ci sono meno tappi

• Mi piace
Reactions: bianco70

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
il traffico son quelli che la fanno in 8h che partono davanti a quelli che la fanno in 7h che partono davanti a quelli che la fanno in 6h etc etc. E' così e pazienza, se lo volessero risolvere potrebbero farlo, costerebbe forse troppo a livello organizzativo perciò ci si tengono i tappi e si fa la prima ora di gara non al proprio passo ma a singhiozzo
Come potrebbero risolvere? Facendo più griglie o in altro modo?

Ad oggi, il problema riguarda solo la 3° griglia.
Nella 1° griglia non ci sono problemi, e nemmeno nella 2° (parlo per esperienza), anche chi va più piano impiega meno di 6 ore, quindi non proprio uno alle prime armi.

Il problema "tappi" riguarda la 3° griglia, quindi chi non è alla prima partecipazione (altrimenti sarebbe in 4°), ma non è andato abbastanza "forte" per ottenere una buona griglia.
Senza entrare nel merito dei motivi, se comunque ha voglia di "spingere", si alza presto e parte davanti.

PS: anche in 4° hai tappi, ma riesci comunque a fare un tempo discreto e alla seconda partecipazione parti in 1°/2°

Ultima modifica:

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Domanda semplice, tu saresti disposto, se fossi l'organizzatore, a rinunciare a 520000 euro?
Per fare in modo che gente che arriva ad 1 ora dai primi possa arrivare a 55 minuti?
Dopo averla fatta, pagherei anche 20e in più per avere in strada 4mila persone e non 8mila o più. Il modo per recuperare gran parte di questi guadagni "persi" non spetta a me trovarlo.
Io da cliente che ha acquistato un prodotto/evento sono libero di criticarlo e di non esser soddisfatto dei 180e e passa (sorteggiato al 5 tentativo) che ha speso.
Quest'anno ho fatto soltanto altre due manifestazioni, ma per quanto mi riguarda sia la Marcialonga che la Nova Eroica hanno ripagato, soprattutto quest'ultima, il prezzo del biglietto.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
"statistiche alla mano" non l'ho capita, perdonami

è una GF amatoriale, come tutte le altre GF, c'è una classifica, c'è un podio quindi è definibile gara ma pensare che gli 8.000 partenti a Corvara o i 4000 di Solden, siano lì per vincere mi sembra irrealistico

perdonami ma non ho capito a cosa dovrei rispondere?
Sono in tanti? Certamente
Anche alla Nove Colli sono in tanti, anche alla Gimondi, anche in Liguria ... Anche a Solden e a Feltre sono tanti, ma in questi due casi, la "gara" è talmente lunga che, per mia esperienza (poca in questo caso) si parte piano quindi si ha meno foga e ci sono meno tappi
Hai detto testualmente che chi impiega 7 ore è il tappo e se vai a vedere le classifiche del lungo sono 2000 e passa ciclisti (più del 50% degli arrivati) quindi è un'affermazione un pò forte, dubito la si debba pure spiegare.
Ripeto, il percorso e le strade hanno realmente la capacità di supportare più di 8mila persone in strada il giorno della gara? Per me la risposta è no.
Se per te invece la risposta è Sì, va bene, non sono sicuramente io quello che ti farà cambiare idea.

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
164
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Io l'anno scorso ho partecipato per la prima volta e sono partito di conseguenza nell'ultima griglia, ma non ho trovato che il traffico fosse così terribile come mi pare di aver letto qui sul forum. E' chiaro che non ho fatto il mio passo, ma sono comunque potuto salire diciamo al 5%-10% in meno e smaltita la prima salita e la prima discesa, poi ho fatto il mio praticamente su tutte le salite..

E' stata un'edizione particolarmente fortunata sotto questo punto di vista, per chi "se ne intende" e c'era?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Hai detto testualmente che chi impiega 7 ore è il tappo e se vai a vedere le classifiche del lungo sono 2000 e passa ciclisti (più del 50% degli arrivati) quindi è un'affermazione un pò forte, dubito la si debba pure spiegare.
Ripeto, il percorso e le strade hanno realmente la capacità di supportare più di 8mila persone in strada il giorno della gara? Per me la risposta è no.
Se per te invece la risposta è Sì, va bene, non sono sicuramente io quello che ti farà cambiare idea.

Dicendo: "se uno fa il lungo in 7 ore lamentandosi del traffico... senza sapere che il traffico è proprio lui" non credo di aver detto nulla di offensivo, chi impiega quel tempo è esattamente nel mezzo del gruppone, cioè la massa che rende la manifestazione quello che è. Togliere la metà di questi partecipanti significherebbe dimezzare la festa.

Per la maggior parte di chi arriva oltre le 7 ore, nonostante l’impegno, la fatica e la voglia di migliorarsi, l’esperienza è soprattutto legata al contesto e al piacere di esserci. Il “coltello tra i denti” non sanno cosa sia, ma tra i denti hanno grosse fette di strudel.

Se invece uno che impiega 7/8/9 ore si lamenta che gli intruppamenti gli hanno fatto perdere tempo, forse è proprio lui a essere fuori contesto, quindi è giusto che chi non apprezza l’esperienza non senta la voglia di rifarla. Idem se non si sente sicuro nel traffico sul percorso.

Come dici tu, anch'io non voglio convincere nessuno, mi spiace che hai avuto una delusione da una manifestazione che magari "sognavi" di fare o-o

• Mi piace
Reactions: bianco70

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Sì, traffico ce n'era, e ovviamente sprechi tempo ed energie a superare quelli più lenti, così come sprechi mettendoti di lato per far passare quelli più veloci di te che arrivano da dietro. Rispetto ai tempi in allenamento, su Campolongo e Pordoi ho lasciato diversi minuti. Ma non penso di aver perso la seconda griglia per questo motivo. Semplicemente, quello era tutto ciò che potevo dare domenica, da un punto di vista atletico. Ma mi sono divertito ugualmente tantissimo.
Sono convinto che il tempo che volevo fare non l'ho fatto per errore mio, il traffico ha inciso poco nel mio caso.

La MdD, secondo me, ha un solo difetto: a un certo punto finisce.
Arrivo sempre pensando, il prox anno salto e faccio altro, poi appena finita il primo pensiero è... da Ottobre inizia la caccia al pettorale e il prox anno voglio esserci di nuovo. Per fortuna a mia moglie piace l'evento, piace la montagna e piace la val Badia.
Quest'anno oltre al cambio di borracce per me, l'ha fatto per mezza squadra :mrgreen:

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
basta far partire davanti quelli veloci e dietro quelli lenti. Intasamenti risolti
Si fa tanto per parlare.... ma se io e te siamo alla prima partecipazione, come si potrebbe decidere chi é veloce e chi é lento? E quindi chi dovrebbe partire avanti chi dietro?
Riduciamo il numero di iscritti... Ok, io che sono lento vengo estratto e partecipo, te sei veloce ma i posti sono finiti quindi niente. Meglio così?

E un'altra cosa.... io ho pagato come te.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Si fa tanto per parlare.... ma se io e te siamo alla prima partecipazione, come si potrebbe decidere chi é veloce e chi é lento? E quindi chi dovrebbe partire avanti chi dietro?
infatti

Riduciamo il numero di iscritti... Ok, io che sono lento vengo estratto e partecipo, te sei veloce ma i posti sono finiti quindi niente. Meglio così?
Fosse per me li porterei a 9000 almeno farei contenti 1000 ciclisti in più.

E un'altra cosa.... io ho pagato come te.
ed è giusto che chi paga partecipi, aggiungo che le classifiche vengono prese sul real time, almeno che tu non sia uno che si gioca la vittoria assoluta, partire dietro cambia poco o nulla.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
A questo punto, però, ditemi quali sono le GF nelle quali trovare, tutte insieme, condizioni migliori. Se ce n'è una con elevati standard di sicurezza (asfalto appena rifatto, mitigazione e segnalazione evidente dei pericoli e, soprattutto, percorso chiuso alle auto per tutta la durata della gara), migliori servizi, migliore distribuzione in griglia e, magari, anche paesaggio all'altezza della Dolomiti, allora mi iscrivo oggi stesso.
spiacente, ma la mdd è praticamente un'eccezzione alla regola (prima o poi riuscirò a fare anche la 9 colli e quella di solden), per me le uniche che si avvicinano sono la coppi e sportful (ognuna per motivi diversi), tutto il resto, considerati anche gli sponsor e localizzazzione, devono litigare con tutto e tutti

comunque, se mi sorteggiano, ci sarò di nuovo, per me questa gf è una pista (anche da devastato\fuori allenamento)

tra l'altro la cosa più strana che mi è successa (dall'alto della mia scarsezza in salita) è un tipo che mi chiede se ho il pignone da 26... ok che sono un pò vintage (a livello di bici), ma il 29 su giri del genere lo uso, col 26 sarei collassato alla prima rampa del giau

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Immagino che la MdD non debba piacere per forza a tutti, e rispetto il punto di vista di chi non è rimasto soddisfatto dall'evento.

Dal canto mio posso dire che è un'esperienza unica, una di quelle cose che chi è appassionato di ciclismo dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
E pensate che lo dico da ex scettico convinto che fosse una manifestazione che "se la tirava un po'", ma dopo averla provata posso solo dire che è incredibile per organizzazione, panorami, atmosfera e coinvolgimento emotivo.
All'arrivo ho provato un turbine di emozioni che è difficile da spiegare.

Proverò a tornare l'anno prossimo, spero che mi scuserete se mai dovessi essere ancora li ad intasare la salita con la mia pedalata claudicante e i miei denti disperatamente aggrappati al manubrio, sarei comunque in ultima griglia e prometto di farmi piccolo piccolo rigorosamente sulla destra. o-o

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

mille modi, fai una cronoscalata sul mur del giat il giorno prima, fai la partenza alla francese così diluisci la pressione iniziale sul percorso tanto conta solo il real time, etc etc

• Wow
Reactions: bad

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.795
3.381
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
mille modi, fai una cronoscalata sul mur del giat il giorno prima, fai la partenza alla francese così diluisci la pressione iniziale sul percorso tanto conta solo il real time, etc etc
Quella non la faranno mai...togliere la spettacolarità dell evento partenza non fa parte di queste manifestazioni !!

• Mi piace
Reactions: bad

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In giro per l'Europa esistono manifestazioni in grado di sopportare il carico di un numero di partecipanti doppio rispetto a quello della Maratona.
Se, però, sebbene in griglie / gruppi, l'organizzazione vuole continuare ad ammassare tutti i partecipanti dalle 6:00 del mattino, allora è quasi normale che sorgano i cosiddetti tappi.
Vuoi fare la gara vera? Bene, sei in 1° griglia e parti allo sparo delle 6:30 del mattino; tutti gli altri che oggettivamente NON fanno la gara vera ma vogliono solo correre contro se stessi, contro il compagno di squadra, contro il proprio tempo dell'anno prima o contro il cancello orario per avanzare alla griglia "vera", partono dopo, alla francese, entro un limite orario (7:00? 7:15?) così da diluire il traffico.

• Mi piace
Reactions: ilseva