Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.800
28.457
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
basterebbe togliere dalle prime griglie quelli realmente "lenti"...basta vedere la classifica...perchè ci sono pettorali 500-1000 che fanno il corto in 6 ore...
resto dell'idea che sella ronda cicloturistico, che parte in coda, altre griglie come ora, toglierebbe un po' di criticità...
ma, come detto, sicuramente ci sono ragioni di opportunità (vedi sponsor/vip invitati) che fanno mantenere questa formula...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
basterebbe togliere dalle prime griglie quelli realmente "lenti"...basta vedere la classifica...perchè ci sono pettorali 500-1000 che fanno il corto in 6 ore...
resto dell'idea che sella ronda cicloturistico, che parte in coda, altre griglie come ora, toglierebbe un po' di criticità...
ma, come detto, sicuramente ci sono ragioni di opportunità (vedi sponsor/vip invitati) che fanno mantenere questa formula...
Magari sarà anche così, dopo la teoria delle code andrebbe fatta una teoria dei tappi alle GF :mrgreen:

Ammesso e non concesso che 1° e 2° griglia siano abbastanza scorrevoli, secondo me i VIP lenti non disturbano chi parte in 3°/4° ed è veloce, perché quando li raggiungono il gruppo è già meno compatto.

I veloci della 4° (under 6h) ma anche 6h30 sono invece rallentati dai tanti della 3°, che è una griglia molto ampia (6h–8h), ma sei alla prima partecipazione e pace, è molto più penalizzante partire dietro in una GF veloce che non certo alla MdD.

Chi è in 3° è spesso rallentato da altri della stessa griglia: uno da 6h05 vs 7h vs 7h55 fanno "mestieri diversi", forse avrebbe senso una 5° griglia dividendo la 3° in due

Il mio è un discorso molto teorico: la 2° griglia l'ho vissuta e non ho mai avuto problemi; la 3° non la conosco per esperienza diretta.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
mille modi, fai una cronoscalata sul mur del giat il giorno prima, fai la partenza alla francese così diluisci la pressione iniziale sul percorso tanto conta solo il real time, etc etc
Mi sembra tutto un voler complicare le cose per niente. Ripeto, é una manifestazione amatoriale, non il Tour de France.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Di soluzioni ce ne possono anche essere tante, ma la domanda è più semplice: perché dovrebbero farlo?

8.000 iscritti con 37.000 richieste e credo che il 99,9% degli amatori sarebbe felice di farla pure se dovesse partire in centordicesima griglia spingendo sul Campolongo la bici a mano...

Forse bisognerebbe assaporare il gusto di un esperienza simile senza essere troppo ossessionati dal cronometro, anche se capisco che per chi (a differenza di me, che forse non posso comprendere fino in fondo questo aspetto) è performante anche quello abbia un peso rilevante.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
infatti i tappi rimarranno e amen
Meglio i tappi che la partenza alla francese, imho

Una cronoscalata sul Muro del Gatto durerebbe pochi minuti e non sarebbe utile per determinare uno schieramento di partenza funzionale a ore di salita; senza nemmeno entrare nel discorso logistica: far fare una crono a 8000 persone è improponibile

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Meglio i tappi che la partenza alla francese, imho

Una cronoscalata sul Muro del Gatto durerebbe pochi minuti e non sarebbe utile per determinare uno schieramento di partenza funzionale a ore di salita; senza nemmeno entrare nel discorso logistica: far fare una crono a 8000 persone è improponibile
Si, facciamo le qualifiche e la gara sprint al sabato col giro dei 4 passi bella cumpa

Ultima modifica:

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Mi sembra tutto un voler complicare le cose per niente. Ripeto, é una manifestazione amatoriale, non il Tour de France.
Se è davvero una manifestazione amatoriale, qual è allora il senso di pubblicare una classifica.
Sempre rifacendomi al mio post precedente in questo thread, ci sono decine di manifestazioni in giro per l'Europa nelle quali:
- parti alla francese in una fascia oraria che dipende dalla lunghezza del percorso scelto
- non viene pubblicata la classifica ma solo il tempo finale di ciascun partecipante
- ricevi diploma di partecipazione, foto e medaglietta ricordo.

Semplice, no?

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se è davvero una manifestazione amatoriale, qual è allora il senso di pubblicare una classifica.
Sempre rifacendomi al mio post precedente in questo thread, ci sono decine di manifestazioni in giro per l'Europa nelle quali:
- parti alla francese in una fascia oraria che dipende dalla lunghezza del percorso scelto
- non viene pubblicata la classifica ma solo il tempo finale di ciascun partecipante
- ricevi diploma di partecipazione, foto e medaglietta ricordo.

Semplice, no?
proprio perchè amatoriale c'è la classifica, non è una cicloturistica
amatoriale: "scimmiotta i pro" ;pirlùn^
cicloturistica: "tapascioni con camicie a scacchi" :-P

Anche al giro delle fiandre "amatori o cicloturisti" (non conosco la definizione dell'evento), nonostante si parta alla francese, sui muri può capitare non di rado di mettere il piede a terra, quindi sempre ingorghi

Sicuramente si potrebbe fare con partenza alla francese, e probabilmente ci sarebbero comunque 8000 partenti, ma sarebbe un altro evento e, secondo me, una buona parte di quei 8000 non sarebbero gli stessi. L'organizzazione ha scelto il format gara, ha successo, sarebbe rischioso cambiare una cosa che funziona e, a differenza di eventi simili, non è in calo

Ultima modifica:

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
164
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
E poi, suvvia, siamo pur sempre in Italia: se uno ci tiene davvero così tanto a partire davanti per evitare il traffico, lo troverà pure un amico con buone conoscenze nell'organizzazione che lo fa partire davanti anche se non gli spetta, no? Se proprio non riesce a rimediare dei favoritismi evidentemente non ci tiene poi così tanto. E che diamine!

:-)xxxx

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
E poi, suvvia, siamo pur sempre in Italia: se uno ci tiene davvero così tanto a partire davanti per evitare il traffico, lo troverà pure un amico con buone conoscenze nell'organizzazione che lo fa partire davanti anche se non gli spetta, no? Se proprio non riesce a rimediare dei favoritismi evidentemente non ci tiene poi così tanto. E che diamine!

O non ha conoscenze sufficientemente ad alto livello.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

male che va basta pagare

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
la mia era una battuta, di rimando al commento che ho quotato
perchè se togliessero tutti i piantati ... la farebbero in 100, altro che 8.000, imho
Non mi riferivo a te, anzi, condivido pienamente il tuo punto di vista...

Siamo amatori, sicuramente con capacità e ambizioni differenti ma sempre amatori, dovrebbe essere il nostro primo pensiero.

• Mi piace
Reactions: tetto and bad