Quali Pirelli scegliere?

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
io sto usando i Pirelli P-zero TLR SL da 7.000 km zero forature e pochi segni di usura ma bisogna dire che faccio sempre strade ben asfaltate e solo nelle salite/discese l'asfalto talvolta e' abbastanza sconnesso, detesto pedalare su strade brutte per cui i miei giri molto spesso ripetono gli stessi segmenti, detto cio' ho la bianchi specialissima RC, peso 69 kg e gonfio a 5,8 il posteriore e 5,5 l'anteriore, copertoncini da 28, secondo voi e' troppo elevato il gonfiaggio o puo' andare bene? sono passato dai 23 ai 28 (con la bici nuova) un cambio notevole anche per come si affrontano le varie tortuosita' delle strade! Ora a breve vorrei sostituirli perche' vorrei avere coperture nuove e sentirmi di conseguenza piu' "tranquillo" cosa mi consigliate voi come miglior connubio tra scorrevolezza, resistenza alle forature e confort?
Puoi stare con un tlr su 5 bar e anche meno.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io sto usando i Pirelli P-zero TLR SL da 7.000 km zero forature e pochi segni di usura ma bisogna dire che faccio sempre strade ben asfaltate e solo nelle salite/discese l'asfalto talvolta e' abbastanza sconnesso, detesto pedalare su strade brutte per cui i miei giri molto spesso ripetono gli stessi segmenti, detto cio' ho la bianchi specialissima RC, peso 69 kg e gonfio a 5,8 il posteriore e 5,5 l'anteriore, copertoncini da 28, secondo voi e' troppo elevato il gonfiaggio o puo' andare bene? sono passato dai 23 ai 28 (con la bici nuova) un cambio notevole anche per come si affrontano le varie tortuosita' delle strade! Ora a breve vorrei sostituirli perche' vorrei avere coperture nuove e sentirmi di conseguenza piu' "tranquillo" cosa mi consigliate voi come miglior connubio tra scorrevolezza, resistenza alle forature e confort?
io toglierei almeno un bar...
comunque i pirelli rs tlr sono ottimi
i gp5000 s tr restano una ottima alternativa
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
io toglierei almeno un bar...
comunque i pirelli rs tlr sono ottimi
i gp5000 s tr restano una ottima alternativa
addirittura 1 bar?
non c'e' il rischio che con pressioni cosi basse aumenti la possibilita' di eventuali pizzicamenti della camera d'aria? io attualmente ho i TLR SL che differenza c'e' con i TLR RS? hai per caso provato entrambi?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
addirittura 1 bar?
non c'e' il rischio che con pressioni cosi basse aumenti la possibilita' di eventuali pizzicamenti della camera d'aria? io attualmente ho i TLR SL che differenza c'e' con i TLR RS? hai per caso provato entrambi?
hai la camera d'aria in gomme tlr? :°°(

comunque gli sl sono la versione "vecchia" non made in italy che hanno poi aggiornato negli rs
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
hai la camera d'aria in gomme tlr? :°°(

comunque gli sl sono la versione "vecchia" non made in italy che hanno poi aggiornato negli rs
sai che mi stai facendo venire dei dubbi? nel senso che, mi hanno montato le ruote quando mi hanno preparato la bici ed ero convinto che ci fosse la camera' d'aria, anche perche' quando mi hanno consegnato la bici mi hanno dato la valvola di scorta in caso volessi trasformarli in tubeless, boh sono un po ignorante in materia, lo ammetto :P
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
quando finisci i tuoi ha senso passare agli rs, sono buone gomme e se ti sei trovato bene coi vecchi questi sono un po meglio in tutto
sai che penso me li abbia montati con la camera d'aria perche' se avesse messo il liquido sigillante avrei anche la valvola a tenuta stagna se non dico una cazzata invece la valvola si muove allegramente nella sua sede
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
si allora hai le camere
quindi se ho capito bene tutte le coperture TLR andrebbero montate coi tubeless con il liquido sigillante e se fori inserisci senza problemi la camera d'aria visto che tali copertoni possono lavorare bene in entrambe le situazioni? probabilmente con il sigillante e senza camera guadagnerei qualcosina in comfort ed in scorrevolezza! PS con queste coperture e' facile installare la camera o bisogna smadonnare parecchio come su altre coperture?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.458
39.177
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi se ho capito bene tutte le coperture TLR andrebbero montate coi tubeless con il liquido sigillante e se fori inserisci senza problemi la camera d'aria visto che tali copertoni possono lavorare bene in entrambe le situazioni? probabilmente con il sigillante e senza camera guadagnerei qualcosina in comfort ed in scorrevolezza! PS con queste coperture e' facile installare la camera o bisogna smadonnare parecchio come su altre coperture?
si il meglio lo danno con il lattice e senza camera, il montaggio dipende molto da esperienza e accoppiata cerchio-gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Snowbike73

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.250
934
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ho levato i Pirelli P-Race RS + Tubolito

In casa avevo levato dei Continental GP5000TT Tubeless che avevano pochi KM e ora userò questi.

Laticizzate le ruote metto la bici sulla bilancia e Taccc 1 etto secco di peso in più.

Sono curioso dopo aver usato le Pirelli una decina di volte, se mi accorgerò della differenza, così valuto per il futuro.

L’accoppiata Pirelli + TPU fantastica e credo non ci sia nulla di più leggero (pneumatico da camera d’aria + TPU in generale), che dia comodità scorrevolezza e tenuta.
Certo ci ho combattuto un bel po’ prima di trovare la pressione giusta, peccato solo per il consumo facendo uscire un giorno si e uno no da 120km di media in una ventina di uscite butti via questi pneumatici.
Magari se si girasse in asfalti più bigliardo forse il consumo sarebbe inferiore, ma dev’essere solo pianura hahha.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.745
6.354
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ho levato i Pirelli P-Race RS + Tubolito

In casa avevo levato dei Continental GP5000TT Tubeless che avevano pochi KM e ora userò questi.

Laticizzate le ruote metto la bici sulla bilancia e Taccc 1 etto secco di peso in più.

Sono curioso dopo aver usato le Pirelli una decina di volte, se mi accorgerò della differenza, così valuto per il futuro.

L’accoppiata Pirelli + TPU fantastica e credo non ci sia nulla di più leggero (pneumatico da camera d’aria + TPU in generale), che dia comodità scorrevolezza e tenuta.
Certo ci ho combattuto un bel po’ prima di trovare la pressione giusta, peccato solo per il consumo facendo uscire un giorno si e uno no da 120km di media in una ventina di uscite butti via questi pneumatici.
Magari se si girasse in asfalti più bigliardo forse il consumo sarebbe inferiore, ma dev’essere solo pianura hahha.

Pirelli RS copertoncino e Continental TT TR sono praticamente uguali come peso, entrambi intorno ai 240 g.
Tra tubolito e lattice difficile arrivare ad un etto di differenza.

Io ho provato solo i Pirelli RS versione tubeless e rimango dell'idea che siano ottimi da nuovi ma hanno un'usura troppo rapida, specialmente per delle coperture da 300 grammi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.899
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Mi porto avanti con i lavori, per coperture "invernali" da montare con camera in TPU cosa consigliate?
Al momento per quell'utilizzo ho i Pirelli Cinturato Velo, ottimi contro le forature ma se fosse possibile cercherei qualcosa che dia l'impressione di essere meno "frenato" :cry::mrgreen:
Sulle ruote "estive" al momento monto le Pzero Race, a breve monterò dei GP5000 sempre per camera d'aria...ecco diciamo che cercherei una via di mezzo tra queste e i cinturato da montare nella brutta stagione sul secondo set di ruote
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.745
6.354
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi porto avanti con i lavori, per coperture "invernali" da montare con camera in TPU cosa consigliate?
Al momento per quell'utilizzo ho i Pirelli Cinturato Velo, ottimi contro le forature ma se fosse possibile cercherei qualcosa che dia l'impressione di essere meno "frenato" :cry::mrgreen:
Sulle ruote "estive" al momento monto le Pzero Race, a breve monterò dei GP5000 sempre per camera d'aria...ecco diciamo che cercherei una via di mezzo tra queste e i cinturato da montare nella brutta stagione sul secondo set di ruote

Per camera d'aria i 4S erano ottimi, sulla carta anche meglio dei Race.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Piu' vi leggo e piu' scopro delle cose nuove, in pratica i copertoncini TLR possono avere l'aggiunta di 4 varianti, vale a dire, normale camera d'aria in butile, in TPU, con il tubolito e con il semplice sigillante? per esempio sulla mia bici alla fine non ho capito se mi hanno montato la camera d'aria tradizione, il TPU o il tubolito, qualche anima pia riesce a farmi il sunto dei vantaggi di tutte e 4 le tipologie e cosa va per la maggiore? ho cercato un po su internet aumentandomi solo la confusione
grazie in anticipo
 

Dick Dastardly

Scalatore
10 Novembre 2012
301
154
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Piu' vi leggo e piu' scopro delle cose nuove, in pratica i copertoncini TLR possono avere l'aggiunta di 4 varianti, vale a dire, normale camera d'aria in butile, in TPU, con il tubolito e con il semplice sigillante? per esempio sulla mia bici alla fine non ho capito se mi hanno montato la camera d'aria tradizione, il TPU o il tubolito, qualche anima pia riesce a farmi il sunto dei vantaggi di tutte e 4 le tipologie e cosa va per la maggiore? ho cercato un po su internet aumentandomi solo la confusione
grazie in anticipo
Diciamo che non sono 4 varianti, ma 2 tipi di utilizzo Tubeless o con camera, riassumendo:
Tubeless vantaggi: non c’è la camera quindi non rischi la pizzicata, quindi puoi girare a pressioni più basse, quindi più grip e più confortevoli. Il sigillante può riparare la foratura senza accorgesene. Sistema cerchio+copertone più leggero rispetto a cerchio+camera+copertone. Tubeless svantaggi: manutenzione più complicata, il liquido non è eterno quindi va sostituit, così come il nastro sulla gola del cerchio (per quelli forati). A volte le valvoline e si intasano di lattice rappreso e risulta difficile gonfiare. In caso di foratura non riparata serve una camera, è regolarmente ci si impatacca le mani di lattice smontando e rimontando il copertone

TPU vantaggi: sono più leggere, pesano meno della metà dell’equivalente in butile, occupano meno spazio, dove prima stava 1 camera in butile ne metti 2 TPU, puoi viaggiare a pressioni molto simili al tubeless, nessuna manutenzione particolare a parte gonfiarle, in generale se fori con una classica spina la perdita di pressione è più lenta rispetto al butile (dipende sempre da quanto è grande il foro). TPU svantaggi: può essere il prezzo rispetto a butile (dipende da dove le compri), richiede più attenzione nel montaggio, per l‘inserimento nel copertone se le gonfi troppo si deformano rimanendo inutilizzabili, 0,2-0,3 bar sono sufficienti per il posizionamento. Se le tieni troppo pressate, ad esempi, nel borsino sottosella e nella falsa borraccia contro qualche altro oggetto possono crearsi delle piccole deformazioni localizzate (per le Tubolito stesso discorso)

Butile vantaggi: prezzo basso, reperibili praticamente ovunque, non richiede manutenzione a parte il gonfiaggio, facilità di montaggio. Butile svantaggi: devi usare pressioni piu alte rispetto a tubeless e TPU per ridurre il rischio di pizzicatura, quindi anche meno confortevoli, si sgonfiano più velocemente se fori, pesano e ingombrano più del doppio delle TPU.

”Per la maggiore”: tubeless e TPU che stanno sostituendo sempre di più le butile. Però non sono mode da seguire, se usi la bici 1 volta al mese, il tubeless è sconsigliato perché rischi di trovarlo secco, ha bisogno di essere sheckerato per mantenersi efficace. La TPU può essere una buona alternativa al tubeless.

Ciao
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Diciamo che non sono 4 varianti, ma 2 tipi di utilizzo Tubeless o con camera, riassumendo:
Tubeless vantaggi: non c’è la camera quindi non rischi la pizzicata, quindi puoi girare a pressioni più basse, quindi più grip e più confortevoli. Il sigillante può riparare la foratura senza accorgesene. Sistema cerchio+copertone più leggero rispetto a cerchio+camera+copertone. Tubeless svantaggi: manutenzione più complicata, il liquido non è eterno quindi va sostituit, così come il nastro sulla gola del cerchio (per quelli forati). A volte le valvoline e si intasano di lattice rappreso e risulta difficile gonfiare. In caso di foratura non riparata serve una camera, è regolarmente ci si impatacca le mani di lattice smontando e rimontando il copertone

TPU vantaggi: sono più leggere, pesano meno della metà dell’equivalente in butile, occupano meno spazio, dove prima stava 1 camera in butile ne metti 2 TPU, puoi viaggiare a pressioni molto simili al tubeless, nessuna manutenzione particolare a parte gonfiarle, in generale se fori con una classica spina la perdita di pressione è più lenta rispetto al butile (dipende sempre da quanto è grande il foro). TPU svantaggi: può essere il prezzo rispetto a butile (dipende da dove le compri), richiede più attenzione nel montaggio, per l‘inserimento nel copertone se le gonfi troppo si deformano rimanendo inutilizzabili, 0,2-0,3 bar sono sufficienti per il posizionamento. Se le tieni troppo pressate, ad esempi, nel borsino sottosella e nella falsa borraccia contro qualche altro oggetto possono crearsi delle piccole deformazioni localizzate (per le Tubolito stesso discorso)

Butile vantaggi: prezzo basso, reperibili praticamente ovunque, non richiede manutenzione a parte il gonfiaggio, facilità di montaggio. Butile svantaggi: devi usare pressioni piu alte rispetto a tubeless e TPU per ridurre il rischio di pizzicatura, quindi anche meno confortevoli, si sgonfiano più velocemente se fori, pesano e ingombrano più del doppio delle TPU.

”Per la maggiore”: tubeless e TPU che stanno sostituendo sempre di più le butile. Però non sono mode da seguire, se usi la bici 1 volta al mese, il tubeless è sconsigliato perché rischi di trovarlo secco, ha bisogno di essere sheckerato per mantenersi efficace. La TPU può essere una buona alternativa al tubeless.

Ciao
grazie sei stato molto esaustivo
io percorro circa 21.000 km annui quindi le ruote si sheckerano bene ma con la bici precedente in cui montavo tubeless con sigillante ho sempre avuto delle noie e non mi sentivo mai "sicuro" quindi ora ero quasi convinto alle TPU poi se capiti di forare puoi' sempre mettere la camera d'aria in butile e senza grossi fastidi ripartire. PS ho visto comunque digitando "camere d'aria TPU per bici da corsa" i prezzi girano sui 4/5 euro cadauna quindi valori simili alle singole camere in butile oppure il loro prezzo e' diverso?
 
  • Mi piace
Reactions: Dick Dastardly

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.741
10.899
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
grazie sei stato molto esaustivo
io percorro circa 21.000 km annui quindi le ruote si sheckerano bene ma con la bici precedente in cui montavo tubeless con sigillante ho sempre avuto delle noie e non mi sentivo mai "sicuro" quindi ora ero quasi convinto alle TPU poi se capiti di forare puoi' sempre mettere la camera d'aria in butile e senza grossi fastidi ripartire. PS ho visto comunque digitando "camere d'aria TPU per bici da corsa" i prezzi girano sui 4/5 euro cadauna quindi valori simili alle singole camere in butile oppure il loro prezzo e' diverso?
Dipende dal marchio, se acquisti su aliexpress i prezzi sono più o meno quelli e i marchi più affidabile sembrerebbero essere ridenow, cyclami, ecc
Se vai su altri marchi come pirelli, schwalbe, ecc i prezzi sono decisamente superiori
 
  • Mi piace
Reactions: Snowbike73

paolofi

Gregario
10 Luglio 2004
562
83
50
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized SL7 SWORKS
Dipende dal marchio, se acquisti su aliexpress i prezzi sono più o meno quelli e i marchi più affidabile sembrerebbero essere ridenow, cyclami, ecc
Se vai su altri marchi come pirelli, schwalbe, ecc i prezzi sono decisamente superiori
Io uso ridenow ormai da 2 anni e 25000 km; ho forato una volta perché ho pizzicato in discesa prendendo un cratere.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71