Tiagra 4700 su telaio vintage!

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

il quesito di oggi riguarda i pneumatici
Sto procedendo con l'assemblaggio e sono arrivate finalmente le ruote (Campagnolo Scirocco C17)
Ho misurato lo spazio che c'é tra ruota e freno e volevo sapere da voi se la misura può essere verosimile o se notate qualcosa che non va.
Io volevo optare per pneumatici non troppo sportivi, dovendo usare la bici principalmente in città.
cosa mi consigliate? (Allego foto)

• Diametro ETRTO: 622 mm (standard per ruote da 700C)
  • Larghezza interna del canale: 17 mm

All'interno della ruota c'é scritto 20.5 x 622 / 28''

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Allegati

• IMG_3868.JPG
    IMG_3868.JPG
    197,3 KB · Visite: 26

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sulla mia monto copertoncini da 25 e non credo si possa andare oltre.

Non tanto per la distanza sugli archi freno o foderi forcella e carro, quanto per il piantone sella, che col 25 posteriore lascia uno spazio giusto di qualche mm.
Però il mio telaio mi pare più piccolo del tuo (orizzontale 55) quindi non so se questo discorso valga anche per te.

Per il tipo di copertone dipende da quali caratteristiche vuoi privilegiare (leggerezza, resistenza alle forature etc.)

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.449
757
land's end
Visita sito
Bici
n+1
ti porto la mia esperienza ...
avevo un viner evolution con geometrie "tirate" ... simile al tuo ...
ad esempio coi forcellini posteriori non regolabili o "verticali" (non orizzontali o che puoi far scorrere indietro il mozzo ruota) ...

copertoncini da 25mm su cerchio con canale interno da 13mm ... gonfiati a 7bar misuravano col calibro 25mm e qualcosa ...
ero al limite come passaggio sulla forcella ...
ero al limite come passaggio tra i due foderi bassi posteriori ...
ero al limite come passaggio sotto al ponticello del freno posteriore ...
c'era un gioco/luce di 2-3 mm ...

altro esempio ...
ho dei copertoncini da 25mm su cerchi con canale da 17mm ... a 7bar misurano 28 col calibro ...
copertoncini da 28 su cerchi con canale da 19mm ... a 6bar misurano 30 col calibro ...

;-)

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai usato il set Manubrio Deda speciale 26 e l'attacco manubrio Deda Murex?
Io li ho comprati entrambi pensando fossero compatibili e... dovrebbero esserlo.
Il manubrio ha un diametro di 26mm nella parte centrale più larga.
L'attacco Deda Murex dice essere compatibile con manubri diametro 26mm.

Il risultato però non é quello che mi aspettavo, dal momento che sembra quasi che i due pezzi non sono compatibili dal momento che, una volta avvitato l'attacco manubrio, rimane uno spazio tra pezzo superiore e pezzo inferiore di quest'ultimo (Allego foto)

Avete mai avuto ma che fare con qualcosa del genere?

Grazie

Allegati

• IMG_3935.JPG
    IMG_3935.JPG
    117,7 KB · Visite: 25
  • IMG_3934.JPG
    IMG_3934.JPG
    133,3 KB · Visite: 25

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai usato il set Manubrio Deda speciale 26 e l'attacco manubrio Deda Murex?
Io li ho comprati entrambi pensando fossero compatibili e... dovrebbero esserlo.

Il risultato però non é quello che mi aspettavo, dal momento che sembra quasi che i due pezzi non sono compatibili dal momento che, una volta avvitato l'attacco manubrio, rimane uno spazio tra pezzo superiore e pezzo inferiore di quest'ultimo (Allego foto)

Grazie

Io lo trovo abbastanza normale; tu pensavi che, una volta montato il manubrio, la parte sotto andasse in battuta e non si vedesse lo spazio?

Hai provato a misurare il diametro dell'attacco, senza manubrio montato, completamente chiuso come intendi tu?

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao a tutti,

il quesito di oggi riguarda i pneumatici
Sto procedendo con l'assemblaggio e sono arrivate finalmente le ruote (Campagnolo Scirocco C17)
Ho misurato lo spazio che c'é tra ruota e freno e volevo sapere da voi se la misura può essere verosimile o se notate qualcosa che non va.
Io volevo optare per pneumatici non troppo sportivi, dovendo usare la bici principalmente in città.
cosa mi consigliate? (Allego foto)

• Diametro ETRTO: 622 mm (standard per ruote da 700C)
  • Larghezza interna del canale: 17 mm

All'interno della ruota c'é scritto 20.5 x 622 / 28''

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
ciao ho letto la tua discussione. io ho "restaurato" un Colnago super degli anni 70 e l'ho montato 105 11V :D
come pneumatici sono riuscito a montare dei 32 ma dovevo tenerli a pressioni basse perché altrimenti sfioravano in altezza la forcella creando un rumore fastidiosissimo :D ovviamente un minimo granello di polvere dava fastidio.
ho optato per dei 28 che tutto sommato fanno il loro lavoro, ma forse dei 26 sono più indicati.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Ciao a tutti,

Grazie
Ma non c'era una guarnizione di gomma tra i due semi-gusci dell'attacco? Se no, prova a tagliarne una a misura (da una vecchia camera d'aria ) da interporre tra attacco e manubrio che faccia da spessore ed assicuri il bloccaggio senza esagerare col serraggio delle viti

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,

Grazie
A me pare tutto normale...

• Mi piace
Reactions: bad

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ma non c'era una guarnizione di gomma tra i due semi-gusci dell'attacco? Se no, prova a tagliarne una a misura (da una vecchia camera d'aria ) da interporre tra attacco e manubrio che faccia da spessore ed assicuri il bloccaggio senza esagerare col serraggio delle viti
Nessuna guarnizione, pero' guardando su internet sembra essere normale...

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Comunque ho comprato dei nuovi cuscinetti per la serie sterzo ma non sono sicuro di utilizzarli ancora, pero' ve li mostro comunque.
Quello a destra è il vecchio cuscinetto a cartuccia, quello a sinistra il nuovo.
La parte "argentata" superiore del vecchio cuscinetto ruota, mentre il nuovo cuscinetto ha la parte superiore che rimane in qualche modo "ferma".

Sapete se c'è una qualche differenza tra i due componenti?

Grazieeee

Allegati

• IMG_4016.JPG
    IMG_4016.JPG
    311 KB · Visite: 15

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Comunque ho comprato dei nuovi cuscinetti per la serie sterzo ma non sono sicuro di utilizzarli ancora, pero' ve li mostro comunque.
Quello a destra è il vecchio cuscinetto a cartuccia, quello a sinistra il nuovo.
La parte "argentata" superiore del vecchio cuscinetto ruota, mentre il nuovo cuscinetto ha la parte superiore che rimane in qualche modo "ferma".

Sapete se c'è una qualche differenza tra i due componenti?

Grazieeee
Uhm...hai una foto della serie sterzo di serie completa?

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.978
2.898
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Si, te le allego qua :)
La serie sterzo è una Shimano 600

Grazie
A mio avviso sulla serie sterzo in foto mancano una rondella elastica ed un distanziale con l' intaglio per ottenere un serraggio corretto delle ghiere . Per riferimento allego la SS Shimano600 sulla mia Specialized Epic

Allegati

• IMG_20250722_202544.jpg
    IMG_20250722_202544.jpg
    100,2 KB · Visite: 19
  • IMG_20250722_202604.jpg
    IMG_20250722_202604.jpg
    96 KB · Visite: 18

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
in allegato la foto fatta "da sotto"

graziee
Io non conosco la serie sterzo in questione, ma quelle a vite di solito le ho viste con dei cuscinetti aperti a gabbietta.

Confermo che quello grigio a me dà l'impressione di essere per serie sterzo integrate, aspettiamo chi se ne intende di più

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
514
323
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Io non conosco la serie sterzo in questione, ma quelle a vite di solito le ho viste con dei cuscinetti aperti a gabbietta.

Confermo che quello grigio a me dà l'impressione di essere per serie sterzo integrate, aspettiamo chi se ne intende di più
confermo che la serie sterzo Shimano 600 ha i cuscinetti a gabbietta.

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Pescanoce

Novellino
24 Maggio 2025
18
1
33
Zurigo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti!

ancora un "problemino" per quanto riguarda il deragliatore anteriore.
Credo di aver risolto il problema dell'altezza grazie ad un adattatore. Però al momento il problema più grande sembra essere il fine corsa del deragliatore.

Diciamo che sono un pò bloccato, perché il deragliatore cambia molto fluidamente senza problemi, ma in posizione tesa, ovvero sulla corona più esterna, la catena sfrega sul deragliatore. Inoltre non posso nemmeno guadagnare quel millimetro necessario ad evitare lo sfregamento poiché quando il deragliatore é completamente in tensione è veramente vicino alla ruota posteriore.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Allegati

• IMG_4116.JPG
    IMG_4116.JPG
    266,5 KB · Visite: 12
  • IMG_4118.JPG
    IMG_4118.JPG
    165,6 KB · Visite: 12
  • IMG_4117.JPG
    IMG_4117.JPG
    200,8 KB · Visite: 12

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Osti...qui non saprei proprio che dire...il mio 105 10v ha un deragliatore con braccio molto corto.

Temo che il problema sia proprio l'adattatore, che ha spostato il deragliatore all'indietro più vicino alla ruota, e il braccio lungo peculiare di questa serie certamente non aiuta con gli ingombri.

E' un bel dilemma.