Io la Z2 l ho sempre frequentata molto poco, giusto durante il riscaldamento in realtà, più che altro avendo fatto sempre e solo lavori di ripetute su rullo e enduro ho due modalità che sono ON/OFF e ora che sto usando la bici in strada mi rendo conto della necessità di imparare a razionalizzare le mie risorse, alla fine stare in zone basse credo mi serva più che altro a quello. Anche a ripartire con calma senza dare troppo fondo alle mie energie e riuscire ad avere continuità. Per il lavoro pesante ho una vera predilezione quindi non mancherà, anzi, come ho detto devo sforzarmi proprio del contrario.
Dipende appunto per cosa ti vuoi allenare.
Nel senso che per me l'allenamento coincide con l'uscita in bici, quindi a me va benissimo farmi giri da solo di 4 ore senza salite impegnative in Z2 alta (anzi iniziano già ad essere comunque giri con medie superiori ai 30 km/h).
Altri lunghi li faccio con lunghe salite e li quindi vado ad allenare soglia e Vo2max, tenendomi in Z2 bassa nel resto del giro. Salvo che sono con qualcuno e allora si va un pò più spediti dandosi i cambi e allora anche nelle parti piatte si va in Z3/Z4. Ma l'allenamento è quasi una conseguenza del giro.
In settimana ho meno tempo e ci metto dentro qualche lavoro anaerobico o comunque lavori specifici.
Ripeto io non corro, mi piace andare in bici ed avere una buona gamba per non soffrire. Ho una FTP di poco sotto i 5 watt/kg e mi va stra bene così.
Ovvio che se hai intenzione di fare gare e migliorare dopo un periodo in cui farai un pò di fondo dovrai andare sempre più su lavori specifici.