Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In effetti e’ strano quello che ti è successo, sia perche’ 5000 km sono pochi, sia perche’ è successo solo ad una delle due catene, forse era difettosa?
Però non è la prima volta che si è letto sul forum che la 105,sarà per via del diverso trattamento,dura molto meno delle sorelle maggiori.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dopo aver finito l'Ufo di Ceramic speed sono passato al Silca super secret per le applicazioni tra un bagno di cera e l'altro.
A livello di lubrificazione/rumorosità mi sembrano paragonabili ma il Silca in confronto ha la densità dell'acqua (pur scuotendolo energicamente) e si spreca qualcosa in più.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dopo aver finito l'Ufo di Ceramic speed sono passato al Silca super secret per le applicazioni tra un bagno di cera e l'altro.
A livello di lubrificazione/rumorosità mi sembrano paragonabili ma il Silca in confronto ha la densità dell'acqua (pur scuotendolo energicamente) e si spreca qualcosa in più.
io ho appena preso il nuovo rex magik, deve ancora arrivarmi, promette di essere ancora più pulito degli altri drip

• Mi piace
Reactions: yagone64

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
762
338
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Da una discussione che avevo fatto sul lavaggio della trasmissione, mi sono accorto che il joes(consigliato qui,che in effetti dura tanto scorre alla perfezione e zero rumore) ha il problema cje dopo 7/10 giorni richiede una pulizia approfondita. Io abituato ad usare il tool per pulire la catena a qualche spruzzata di sgrassante non sono riuscito a togliere lo sporco.
Converrebbe secondo voi provare il Silca Synergetic?
Che mi è stato detto meglio anche di quest'ultimo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
E il caldo lo rende ancor più liquido..
Ho provato in frigo ma non è poi tanto cambiata la situazione…
Grazie ad un utente che mi ha dato uno spunto,così sembra che abbia risolto.

Allegati

• 1dd75dbc-bcbf-463f-916c-688a93de6f59.mp4
    5,6 MB · Visite: 0

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Urca! Anch'io come @AXA ho giusto finito il ceramicspeed e ho li un flacone di Silca Super Secret da aprire.. Anche il ceramicspeed lo trovavo piuttosto liquido, ma tranne qualche goccia per terra ogni tanto, non ho mai avuto noie.
Speravo di poterlo applicare semplicemente ruotando indietro la guarnitura senza passare maglia per maglia.. ma se è così allora dovrò armarmi di pazienza :roll:

• Mi piace
Reactions: jokerout

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Questa operazione meglio farla con la catena sulla cassetta pignoni, le maglie sono più aperte e il lubrificante entra meglio nei perni dove serve, così come fai tu, ne perdi un po' per strada

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Grazie del video. Mi ha confermato che rimango ad utilizzare esclusivamente la cera ad immersione.
Questo te lo sconsiglio,ti perdi quella praticità di un prodotto a goccia così che ti possa portare la ceratura ad immersione ogni 1000/1200km.

7/8 anni fa abbandonai la paraffina ad immersione per tre ragioni…..non esistevano cere a goccia,immergevo solo in paraffina pura che prendevo in panetti dalla farmacia e utilizzavo il sistema su fiamma a bagnomaria.
E per un paio d’anni sono ritornato al FL verde e joe’s.

Poi con l’arrivo di paraffine apposite, cere a goccia e scaldacere elettrici a temperatura controllata,è diventata un altra storia in praticità ma con costi lievitati.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Questo te lo sconsiglio,ti perdi quella praticità di un prodotto a goccia così che ti possa portare la ceratura ad immersione ogni 1000/1200km.

7/8 anni fa abbandonai la paraffina ad immersione per tre ragioni…..non esistevano cere a goccia,immergevo solo in paraffina pura che prendevo in panetti dalla farmacia e utilizzavo il sistema su fiamma a bagnomaria.
E per un paio d’anni sono ritornato al FL verde e joe’s.

Poi con l’arrivo di paraffine apposite, cere a goccia e scaldacere elettrici a temperatura controllata,è diventata un altra storia in praticità ma con costi lievitati.
Per chiarezza, non ho un'opinione sulla validità della cera a goccia o-o. Non mi attira l'applicazione di cera a goccia perché comunge un lavoro che va fatto in previsione di, lasciato asciugare prima di poter usare la bici, e se deve sporcare di più rispetto alla cera ad immersione, allora rimango con quella. Poi, onestamente, ne ho anche troppe altre menate e forse è anche la mancata voglia di inserire un ulteriore processo.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Arrivate, ad una passata veloce della catena (direi discretamente pulita) hanno tolto parecchio, nel senso che la salvietta era nera finita la pulizia.

Rimesso il lubrificante subito perchè la catena sembrava molto secca, nel senso che quello che ha pulito è evaporato velocemente. Domani provo la bici, rispetto ad una pulizia con un panno senza nulla sopra non vorrei impedisse all‘olio di aderire bene.

Non benissimo le salviette. O meglio non facile da capire sto Synergetic, dopo la salvietta ne ho rimesso un po’ e mi ha lavato la ruota posteriore di olio.

Ieri smontato la catena, lavata benissimo e rimesso il Synergetic, sembrava secca e stamattina mi ha di nuovo lavato la ruota di olio.

Alla fine il rendimento migliore di questo olio è quello di pulirlo con un panno a secco, fa pochissima morchia e quando la catena la senti secca ne aggiungi un filo.

Onestamente per quello che costa non vedo tutti questi miracoli. Mi pare lubrificare molto bene, sporca relativamente poco quando è stabilizzato ed è forse più silenzioso ma è difficile capire tra poco e troppo.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.219
1.788
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sono alla terza ceratura dopo 2000km.
Torno dal giro in bici, accendo lo scaldacera, tempo di fare una doccia e guardare la sintesi del tour de France e la cera è sciolta.
Stavolta ho usato proprio un metodo grezzo, ho passato la catena con un panno asciutto per togliere lo sporco (ma era pochissimo), poi ho immerso la catena nella vecchia cera e l'ho lasciata "pipare" per una decina di minuti. Una girata e una scolata e l'ho sgrossata su un palo di legno e subito montata sulla bici.
così...grezzo senza tante complessità.
Come al solito filtrerò la cera con una vecchia mascherina "covid" per togliere eventuali residui di sporco che sono precipitati
Silenziosissima e perfetta come sempre...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.128
6.309
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Torno dal giro in bici, accendo lo scaldacera, tempo di fare una doccia e guardare la sintesi del tour de France e la cera è sciolta.
Stavolta ho usato proprio un metodo grezzo, ho passato la catena con un panno asciutto per togliere lo sporco (ma era pochissimo), poi ho immerso la catena nella vecchia cera e l'ho lasciata "pipare" per una decina di minuti. Una girata e una scolata e l'ho sgrossata su un palo di legno e subito montata sulla bici.
Come al solito filtrerò la cera con una vecchia mascherina "covid" per togliere eventuali residui di sporco che sono precipitati
A mio avviso facendo in questo modo la vai ad inquinare, ci sarà sempre sporco che è entrato negli spazi tra le maglie e nei rullini, che con lo straccio non puoi rimuovere.
Mi sfugge come fai a filtrare con un filtro così fitto, anche da liquida non dovrebbe passare in una mascherina.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
651
619
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
A mio avviso facendo in questo modo la vai ad inquinare, ci sarà sempre sporco che è entrato negli spazi tra le maglie e nei rullini, che con lo straccio non puoi rimuovere.
Mi sfugge come fai a filtrare con un filtro così fitto, anche da liquida non dovrebbe passare in una mascherina.

Sì sì, l'ho fatto anch'io dopo averlo visto in questo video.

Minuto 25:00

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.937
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
è il metodo di zfc, senza nemmeno filtrare la cera, però consigliano di cambiarla a 10.000km