Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Occhio che una volta con una normale bottiglietta nel portaborraccia ho fatto un capitombolo perché per una buca mi è saltata fuori e si è infilata tra le corone e il telaio, bloccando di colpo la pedalata.
Una sola volta che mi son trovato così avevo una fascetta velcro di quelle per stringere gli sci, passata dietro il porta borraccia e attorno alla bottiglia tirata per bene, non s'è mossa.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
ha già fatto un' ipotesi che secondo me è azzeccata, solo tu sai cos' hai fatto nei giorni, nelle settimane, nei mesi precedenti, solo tu sai come ti sei alimentato, come hai dormito ecc. ecc. Io so solo che sei ingrassato e questo già non va bene.
Io non capisco perchè alla tua/nostra età bisogna ostinarsi a forzare....... lo avevo già scritto qualche giorno fa e anche in passato.

Sono andato a vedere la tua uscita...... pronti via, dopo un paio di km, subito salita e 170 bpm........ ma per
Hai ragione bisogna dosarsi e non partire a tutta a que ta età, 170 bt possono solo far bruciare tutto e finire ...sfinito non fa ben secondo me
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si, ma il messaggio era chiaro, bloccare subito, nessuno ha parlato di picchiarlo.
...
Somma... generalmente nei commenti di approvazione di questi fatti (riguardo il blocco deciso del manifestante, sacrosanto eh...) si finisce spesso con l'esagerare...

A me da sempre la violenza mi paralizza, la ritengo talmente una cosa assurda che non riesco a reagire, da qualunque parte provenga...
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Hai ragione bisogna dosarsi e non partire a tutta a que ta età, 170 bt possono solo far bruciare tutto e finire ...sfinito non fa ben secondo me
E' un rischio che non corro, 170 non li vedo neanche con il lanternino sono a tutta con poco più di 150 e non credo di tenerli per più di 20 minuti, comunque prima di arrivare al mio max devo pedalare almeno un ora crescendo molto lentamente.

Questa è la sgambatina di oggi in solitaria al caldo:

Sgambatina.jpg
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai ragione bisogna dosarsi e non partire a tutta a que ta età, 170 bt possono solo far bruciare tutto e finire ...sfinito non fa ben secondo me
170 bpm non è in generale ma riferito a @yagone64 che arriva anche a FC maggiori. Ma non solo lui, ci sono altri utenti che hanno il cuore che "gira molto in alto".

Se vogliamo generalizzare, secondo me non è necessario caricare l' asino tutti i giorni, ma è un discorso già fatto.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Una sola volta che mi son trovato così avevo una fascetta velcro di quelle per stringere gli sci, passata dietro il porta borraccia e attorno alla bottiglia tirata per bene, non s'è mossa.
Ad avercela... ovviamente a casa dove è rimasta la borraccia che avevo pulito e sciacquato, dimenticata in cucina!
Mi chiama mia moglie chiedendomi: "hai usato un'altra borraccia? Perchè ce n'è una sul tavolo...".
Inutile dire che stavo parcheggiando a circa 40km da casa.
Vabbè, andata bene ugualmente!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.368
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
In quelle condizioni a 29 di media? hai superato un punto critico fisiologico, le pulsazioni che non scendono sono il rivelatore di uno sforzo eccessivo.
Bere più acqua e un defatigamento leggero, tipo camminare subito dopo il termine per 10 min, avrebbero aiutato. E adesso ci vuole recupero.
A me è capitato quando, zero allenamento, mi aggrappavo con i denti anche all'aria pur di arrivare casa (in bici).
E, con meno anni, durante lunghe escursioni, una volta ero a tre ore dalla fine, con quei sintomi... vedo una sorgente tra le rocce e pian piano bevo un mezzo litro... e riempio la borraccia.
Dopo un quarto d'ora ho cominciato a star bene e a non avvertire più lo sfinimento. Ed ero in discesa... ma a piedi.
@Bert5quant1 ha già fatto un' ipotesi che secondo me è azzeccata, solo tu sai cos' hai fatto nei giorni, nelle settimane, nei mesi precedenti, solo tu sai come ti sei alimentato, come hai dormito ecc. ecc. Io so solo che sei ingrassato e questo già non va bene.
Io non capisco perchè alla tua/nostra età bisogna ostinarsi a forzare....... lo avevo già scritto qualche giorno fa e anche in passato.

Sono andato a vedere la tua uscita...... pronti via, dopo un paio di km, subito salita e 170 bpm........ ma perchè ?

Le crisi le abbiamo avute tutti, adesso abbiamo preso ad esempio @yagone64 ma sono in molti ( qui sul forum e tra quelli che conosco) a tornare dall' allenamento sfiniti, non riescono ad andare piano.
Sicuramente il tutto è partito dal fatto che la notte scorsa non ho dormito bene, ultimamente non ho fatto tante uscite, quindi escludo il sovrallenamento, oggi quando sono uscito avevo questa sensazione strana, non saprei neanche come definirla, non era come di stanchezza, diciamo un leggero stordimento, già percorrendo i 30m di cavalcavia all'inizio della via, avevo notato che i battiti erano già sopra i 150, solitamente arrivo a non più di 120 e dopo tre km alla prima salitella, come ha visto @VADABRUT, sono schizzati oltre i 170, il tutto salendo più o meno con gli stessi Watts di altre volte
@Bert5quant1 non guarderei molto alla media, era intorno ai 26 poi con un po' di vento a favore e tratti in leggera discesa, ho fatto gli ultimi 15 km a 40 km/h con punte sopra i 50, e la velocità media è salita
Penso che tutto sia riconducibile proprio al fatto che negli ultimi giorni non sono riuscito ad avere un vero sonno ristoratore perché ancora frastornato dal viaggio di ritorno, anche se, nell'uscita che ho fatto venerdì non ho riscontrato le stesse problematiche
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.368
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Hai ragione bisogna dosarsi e non partire a tutta a que ta età, 170 bt possono solo far bruciare tutto e finire ...sfinito non fa ben secondo me
Io non sono partito a tutta, anzi il contrario, è che oggi i miei battiti salivano molto velocemente e per questo avevo anche affanno nella respirazione
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.368
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se vogliamo generalizzare, secondo me non è necessario caricare l' asino tutti i giorni, ma è un discorso già fatto.
Giusto quello che scrivi, ma come ho scritto in precedenza, le mie ultime uscite sono state abbastanza tranquille o perlomeno non tali da poter creare un sovrallenamento
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sicuramente il tutto è partito dal fatto che la notte scorsa non ho dormito bene, ultimamente non ho fatto tante uscite, quindi escludo il sovrallenamento, oggi quando sono uscito avevo questa sensazione strana, non saprei neanche come definirla, non era come di stanchezza, diciamo un leggero stordimento, già percorrendo i 30m di cavalcavia all'inizio della via, avevo notato che i battiti erano già sopra i 150, solitamente arrivo a non più di 120 e dopo tre km alla prima salitella, come ha visto @VADABRUT, sono schizzati oltre i 170, il tutto salendo più o meno con gli stessi Watts di altre volte
@Bert5quant1 non guarderei molto alla media, era intorno ai 26 poi con un po' di vento a favore e tratti in leggera discesa, ho fatto gli ultimi 15 km a 40 km/h con punte sopra i 50, e la velocità media è salita
Penso che tutto sia riconducibile proprio al fatto che negli ultimi giorni non sono riuscito ad avere un vero sonno ristoratore perché ancora frastornato dal viaggio di ritorno, anche se, nell'uscita che ho fatto venerdì non ho riscontrato le stesse problematiche

Giusto quello che scrivi, ma come ho scritto in precedenza, le mie ultime uscite sono state abbastanza tranquille o perlomeno non tali da poter creare un sovrallenamento
Io non ho parlato di sovrallenamento, ho solo scritto che molti di voi non fanno quasi mai una vera uscita di scarico che, almeno per quanto mi riguarda, è veramente rigenerante, forse meglio del riposo assoluto.
Io non ti so spiegare quello che ti è successo e perchè, ma non sottovaluto mai i segnali del corpo, fosse capitato a me sarei tornato subito a casa. Adesso, a distanza di qualche ora, come va ? Hai controllato la pressione ? Quando è troppo bassa il cuore pulsa più velocemente ( a me succede così ).
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Hai controllato la pressione ? Quando è troppo bassa il cuore pulsa più velocemente ( a me succede così ).
Il cardiologo mi ha spiegato che non è proprio così...
O meglio, è vero il nesso causa-effetto ma è il contrario: quando hai elevati BPM, il cuore non ce la fa a pompare tanto e pertanto la pressione si abbassa.
Tradotto: non è la pressione bassa a causare bpm elevati ma è la frequenza alta a causare l'abbassamento di pressione.

Preciso che non sono un medico e mi limito a riferire quanto ricordo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il cardiologo mi ha spiegato che non è proprio così...
O meglio, è vero il nesso causa-effetto ma è il contrario: quando hai elevati BPM, il cuore non ce la fa a pompare tanto e pertanto la pressione si abbassa.
Tradotto: non è la pressione bassa a causare bpm elevati ma è la frequenza alta a causare l'abbassamento di pressione.

Preciso che non sono un medico e mi limito a riferire quanto ricordo.
Molto interessante, avevo sempre pensato il contrario.
Per battiti accelerati nel mio caso intendo 55-60 invece dei soliti 45-50...... al massimo, ma proprio al massimo, arrivo a 170 adesso che sono vecchio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.055
13.994
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Piccolo riassunto dei 3 giorni a Briancon, a pedalare con la moglie.
Abbiamo fatto tesoro dei vari consigli e ascoltato le gambe quindi:
Giorno 1: arrivati, colazione e via per la Boucle d'Izoard, ciclabile per un pezzo, più N94 trafficata fino a Guillestre, Queyras e su per l'Izoard dal lato "giusto".
Non so se per il caldo o cos'altro ma noi l'abbiamo trovata una salita insipida, paesaggio bello a Queyras, nel canyon, ma poi così così.
Voto 6,5 per il nome
Giorno 2: meteo incerto e fresco, gambe ok, decidiamo di fare il Col de Granon che per il paesaggio, splendido, e la salita dura, 11km al 10%, con pezzi al 12%, per farti capire che potrebbe andare peggio, e brevi tornanti al 8% , per illuderti che ce la farai, entra di diritto nelle mie salite indimenticabili. No auto, no moto, solo tu e le montagne intorno: la tusa col fresco va come un treno, dandomi sempre qualche decina di metri, ma nulla mi impedirà di farle la fagianata gli ultimi 500 metri; a costo d'infartare la passo e arrivo in cima pochi secondi prima (il bastardo).
Voto 10 con lode e bacio accademico
Giorno 3: la decisione di fare il Granon il giorno prima si rivela azzeccata, oggi le gambe sono pesanti e Lautaret e Galibier sono decisamente più facili.
Lautaret salita nulla di ché, ma il paesaggio è da 10: nonostante sia domenica il traffico è quasi inesistente, ciclisti una marea sulla lunga ciclabile. In cima caffettino veloce e si attacca il Galibier, con il classico vento d'alta quota ma non fastidioso: qui la tusa da metà in poi si invola, io ho le gambe pesanti e, valutazione che si rivelerà sbagliata, penso che la salita si dura; in realtà è un susseguirsi nervoso di pezzi al medio intervallati da pezzi facili. L'ultimo km, il più difficile, provo a tirare per tirare l'ennesima fagianata ma la tusa mi ha sgamato e arriva prima.
Voto 10
1000048139.jpg 1000048222.jpg 1000048358.jpg
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non so se per il caldo o cos'altro ma noi l'abbiamo trovata una salita insipida, paesaggio bello a Queyras, nel canyon, ma poi così così.
Voto 6,5 per il nome
Il tuo giudizio mi stupisce tantissimo, addirittura al punto da trovare più gradevole l'autostrada del Lautaret, e non lo condivido. Ipotizzo: è lo statalone N94 che rovina tutto!
La prossima volta percorrilo al contrario, nel verso "sbagliato" peraltro pure più facile: salendo da Briancon, arrivi a Cerveres e poi entri nel bosco con vista stupenda sulle montagne e sul Pic de Rochebrune. Non si può non apprezzare!
In compenso, maledirai la statale al ritorno.
Piccolo consiglio: arrivati ad Argentere La Besse, conviene girare per Vignaux ed evitare la statale. Io, purtroppo, non l'ho fatto per non aggiungere d+ e me ne sono pentito.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Giorno 2: meteo incerto e fresco, gambe ok, decidiamo di fare il Col de Granon che per il paesaggio, splendido, e la salita dura, 11km al 10%, con pezzi al 12%, per farti capire che potrebbe andare peggio, e brevi tornanti al 8% , per illuderti che ce la farai, entra di diritto nelle mie salite indimenticabili. No auto, no moto, solo tu e le montagne intorno: la tusa col fresco va come un treno, dandomi sempre qualche decina di metri, ma nulla mi impedirà di farle la fagianata gli ultimi 500 metri; a costo d'infartare la passo e arrivo in cima pochi secondi prima (il bastardo).
Voto 10 con lode e bacio accademico
Tra tutte è quella che mi ispira meno e mi spaventa di più: assolutamente al di fuori dalla mia portata, al punto tale da rifiutare l'invito di un amico che lo farà ad agosto quando sarò stabile a Sestriere.

Curiosità: tu che rapporti hai? Guarnitura 50x34 e pacco pignoni 34-11?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.368
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non ho parlato di sovrallenamento, ho solo scritto che molti di voi non fanno quasi mai una vera uscita di scarico che, almeno per quanto mi riguarda, è veramente rigenerante, forse meglio del riposo assoluto.
Io non ti so spiegare quello che ti è successo e perchè, ma non sottovaluto mai i segnali del corpo, fosse capitato a me sarei tornato subito a casa. Adesso, a distanza di qualche ora, come va ? Hai controllato la pressione ? Quando è troppo bassa il cuore pulsa più velocemente ( a me succede così ).
I battiti si sono normalizzati mezz'ora dopo il primo messaggio che ho scritto, quindi circa due ore e mezza dopo la fine del giro di oggi la pressione non l'ho controllata
Sul sovrallenamento era solo una mia riflessione, comunque sono andato a vedere lo stesso giro, che ho fatto ad inizio giugno e a parità di Watts medi 145 contro 143 quello che veramente cambia sono proprio i battiti, a giugno ho passato solo 3, 28 minuti nella zona soglia (164-182), mentre oggi 33,42...
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.204
20.368
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Il cardiologo mi ha spiegato che non è proprio così...
O meglio, è vero il nesso causa-effetto ma è il contrario: quando hai elevati BPM, il cuore non ce la fa a pompare tanto e pertanto la pressione si abbassa.
Tradotto: non è la pressione bassa a causare bpm elevati ma è la frequenza alta a causare l'abbassamento di pressione.

Preciso che non sono un medico e mi limito a riferire quanto ricordo.
È esattamente il contrario, te lo scrivo con certezza perché 10 giorni fa mi sono recato al centro ricerche Mapei Sport per un cardio sotto sforzo e man mano che i battiti salivano, saliva anche la pressione 20250720_220215.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC