Il limite attuale è l'apporto di carboidrati........ [VIDEO]

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.786
4.377
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sull’utilizzo dei carbo non sono d’accordo.
Il livello medio del ciclismo amatoriale è salito esponenzialmente ed il motivo principale secondo me è proprio la grandissima conoscenza a livello alimentare che ha permesso di performare sensibilmente meglio - ad oggi chi si alimenta bene a livello amatoriale ha un vantaggio competitivo esponenziale rispetto a chi ancora si alimenta con i retaggi del passato, pur magari allenandosi molto di più.

Negli altri sport posso dire di vedere i tennisti alimentarsi con carbo in forma liquida o gel ad ogni cambio campo.
Il triathlon è una lotta h24 per stare in una dieta normocalorica.
Il running è uno sport dove alimentarsi è particolarmente difficile ma anche lì sembra che l’integrazione durante l’attività stia diventando sempre più importante ed anche lì ormai si parla di 60 gr/ora di carbo.

Per quanto riguarda l’ultima parte evidenziata anche lì in realtà secondo me è tutto il contrario: la storia è piena di chiavi di volta che mettono in evidenza che fino ad un certo punto “siamo stati tutti scemi”.
Solo che storicamente da sempre la psiche umana rigetta queste chiavi di volta perché è difficile accettare di aver avuto torto.

Sul passaporto biologico a dire il vero non è che si standardizza l’essere umano categorizzandolo in valori assoluti che sono normali ed altri che non lo sono.
Il passaporto standardizza le variazioni dei valori fisiologici e, a cambiamenti anomali, richiede giustificazioni leciti e plausibili a livello scientifico - se la variazione non è ragionevolmente giustificata allora scatta la punizione, a prescindere da avere trovato sostanze o meno.
Considerare quindi che uno possa doparsi senza alcuna evidenza dal passaporto significa implicitamente dire che la scienza della fisiologia umana ancora non ha trovato dei fattori predittivi della performance, il che è certamente possibile ma non so quanto probabile.
L’unico modo possibile per aggirare Adams e passaporto è essere collusi con i controllori, cosa sicuramente possibile, ma il passaporto in sè è uno strumento tecnicamente più che valido e all’avanguardia.

In ultimo la questione è che nonostante 30 anni di tecnologia dei materiali, delle tecniche di allenamento e di alimentazione i corridori ancora NON vanno più forte, e infatti i record delle salite per la maggiorparte ancora sono di corridori degli anni Novanta/Duemila.
Il dato di fatto è che si va forte più a lungo, quindi miglior durability, record di velocità media nelle classiche, miglior recupero ecc e questo è perfettamente spiegabile con il fatto che grazie all’alimentazione scientificamente più corretta si continua a mettere benzina nel serbatoio tenendo il motore acceso.

comincio dalla fine: quando ho detto che si va più forte mi riferivo non alla "generazione epo" ma a quella immediatamente successiva.

ancora oggi, nonostante indubbi sviluppi tecnici, studi sui metodi di preparazione e alimentazione, alcuni tempi di quelli che andavano a benzina 100 ottani restano quasi imbattibili.

difficile ovviamente fare confronti, per gestione delle gare totalmente diverse, e perché il ciclismo post epo doveva ancora trovare i propri metodi, raggiunti con Froome e la sky.

pensiamo agli investimenti fatti in quel periodo, agli studi condotti su alimentazione, preparazione e ogni minimo aspetto della performance in bici.

anche allora ci si alimentava in maniera maniacale, mica è stato inventato ora... ora nel ciclismo professionistico si arriva a quantità molto alte, molto più alte di tutte le altre discipline.

tra gli amatori questa tendenza è in aumento, e personalmente credo che sia un vantaggio per chi non è seguito. l'amatore non ha uno staff che conosce lui, le sue performance e l'attività che deve svolgere. quindi meglio un po' di più che scimmiottare i prof di qualche anno fa con quantità al limite. ovviamente il mondo prof è un altro discorso...

il periodo sky non è stata una chiave di volta, come è stato l'introduzione del doping ematico e la sua successiva fermata. è stata una "semplice" evoluzione dettata appunto da fortissimi investimenti. da pereiro in poi ci si è spinti sempre più verso l'estremizzazione del rapporto peso potenza, della capacità aerobica.
il limite è appunto la quantità di ossigeno, non serve introdurre più calorie di quelle spese, non ha senso mettere più carboidrati di quelli utilizzabili dalle nostre cellule.
parliamo di innumerevoli studi nell'arco degli ultimi 20 anni... c'era già il pc, gli strumenti di analisi sono gli stessi di oggi, mi pare assurdo solo pensare che si possa essere stati tutti in errore...

capitolo passaporto biologico: nelle idee è un ottimo strumento, nella pratica un po' meno. facendola molto breve, servono tanti soldi per il monitoraggio continuo, e funziona in teoria solo sul lungo periodo. è stato dimostrato che con micro dosi è quasi impossibile verificare l'uso di sostanze dopanti.
inoltre è limitato dalla variabilità dei soggetti. Froome è passato dall'attaccarsi alle macchine a dominare il tour senza alcuna anomalia nel passaporto... ogni atleta che è migliorato in questi anni lo ha fatto nei limiti "umani", pogacar compreso...

e infatti se guardiamo alle squalifiche per anomalia nel passaporto biologico di fatto non ne troviamo... o meglio c'è solo locke (e il caso molto discusso agli albori di aucchioli). di fatto l'antidoping si fa con i controlli a sorpresa mirati e grazie a indagini fuori dallo sport.

quindi, per chiudere, che ci sia un reale e concreto vantaggio per l'amatore è più che probabile.

per i prof il discorso è molto più complesso, proprio perché sono soggetti di cui si conosce tutto o quasi. e questi dati non li hanno scoperti oggi, ma c'erano anche 15 anni fa.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.127
5.837
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sinceramente, non so quanto sia utilizzata, se fosse così largamente utilizzata magari eviterebbero di andare a passare settimane in posti in culo al mondo per sfruttare l'altitudine, quando puoi tranquillamente simularla nelle comodità di casa tua.
Mica vanno sempre in culo al mondo. Io sono stato in vacanza a Livigno e ne ho incontrati molti. In questi giorni c'era Pellizzari con quelli della bora che non corrono il Tour ad esempio.
Tra l'altro lì c'è anche una piscina famosa anche pel l'accademy della Pellegrini. o-o

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.209
26.425
.
Visita sito
Bici
mia
il limite è appunto la quantità di ossigeno, non serve introdurre più calorie di quelle spese, non ha senso mettere più carboidrati di quelli utilizzabili dalle nostre cellule.
Abbozzo.. e se fosse che questi carboidrati sono molto più "raffinati" e con meno sostanze "inquinanti" che in pratica magari rallentano l'assorbimento ?
Ho scritto na cagata ? :wacko: :mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
comincio dalla fine: quando ho detto che si va più forte mi riferivo non alla "generazione epo" ma a quella immediatamente successiva.

ancora oggi, nonostante indubbi sviluppi tecnici, studi sui metodi di preparazione e alimentazione, alcuni tempi di quelli che andavano a benzina 100 ottani restano quasi imbattibili.

difficile ovviamente fare confronti, per gestione delle gare totalmente diverse, e perché il ciclismo post epo doveva ancora trovare i propri metodi, raggiunti con Froome e la sky.

pensiamo agli investimenti fatti in quel periodo, agli studi condotti su alimentazione, preparazione e ogni minimo aspetto della performance in bici.

anche allora ci si alimentava in maniera maniacale, mica è stato inventato ora... ora nel ciclismo professionistico si arriva a quantità molto alte, molto più alte di tutte le altre discipline.

tra gli amatori questa tendenza è in aumento, e personalmente credo che sia un vantaggio per chi non è seguito. l'amatore non ha uno staff che conosce lui, le sue performance e l'attività che deve svolgere. quindi meglio un po' di più che scimmiottare i prof di qualche anno fa con quantità al limite. ovviamente il mondo prof è un altro discorso...

il periodo sky non è stata una chiave di volta, come è stato l'introduzione del doping ematico e la sua successiva fermata. è stata una "semplice" evoluzione dettata appunto da fortissimi investimenti. da pereiro in poi ci si è spinti sempre più verso l'estremizzazione del rapporto peso potenza, della capacità aerobica.
parliamo di innumerevoli studi nell'arco degli ultimi 20 anni... c'era già il pc, gli strumenti di analisi sono gli stessi di oggi, mi pare assurdo solo pensare che si possa essere stati tutti in errore...

capitolo passaporto biologico: nelle idee è un ottimo strumento, nella pratica un po' meno. facendola molto breve, servono tanti soldi per il monitoraggio continuo, e funziona in teoria solo sul lungo periodo. è stato dimostrato che con micro dosi è quasi impossibile verificare l'uso di sostanze dopanti.
inoltre è limitato dalla variabilità dei soggetti. Froome è passato dall'attaccarsi alle macchine a dominare il tour senza alcuna anomalia nel passaporto... ogni atleta che è migliorato in questi anni lo ha fatto nei limiti "umani", pogacar compreso...

e infatti se guardiamo alle squalifiche per anomalia nel passaporto biologico di fatto non ne troviamo... o meglio c'è solo locke (e il caso molto discusso agli albori di aucchioli). di fatto l'antidoping si fa con i controlli a sorpresa mirati e grazie a indagini fuori dallo sport.

quindi, per chiudere, che ci sia un reale e concreto vantaggio per l'amatore è più che probabile.

per i prof il discorso è molto più complesso, proprio perché sono soggetti di cui si conosce tutto o quasi. e questi dati non li hanno scoperti oggi, ma c'erano anche 15 anni fa.

Per quanto ti ho grassettato ti chiedo, hai visto il video da cui nasce il thread?
Perché esattamente all’opposto di quanto scrivi il problema del ciclismo attuale è chè nonostante la conoscenza dei trasportatori e gli integratori “tecnologicamente” più avanzati è impossibile fornire agli atleti tutte le kcal consumate.

Si fa l’esempio di Pogacar che in z2 ha un dispendio calorico di circa 1200kcal/ora, che per essere compensate richiederebbe l’assunzione di 300gr/ora di carbo, esattamente il doppio di quanto possibile con le conoscenze attuali.
Pensare che quindi fino a pochissimi anni fa si viaggiava a regimi di integrazione dimezzati fa capire bene come mai le performance sono cresciute e quanto potenziale c’è ancora con la scoperta di eventuali nuovi trasportatori utilizzabili!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Per quanto ti ho grassettato ti chiedo, hai visto il video da cui nasce il thread?
Perché esattamente all’opposto di quanto scrivi il problema del ciclismo attuale è chè nonostante la conoscenza dei trasportatori e gli integratori “tecnologicamente” più avanzati è impossibile fornire agli atleti tutte le kcal consumate.

Si fa l’esempio di Pogacar che in z2 ha un dispendio calorico di circa 1200kcal/ora, che per essere compensate richiederebbe l’assunzione di 300gr/ora di carbo, esattamente il doppio di quanto possibile con le conoscenze attuali.
Pensare che quindi fino a pochissimi anni fa si viaggiava a regimi di integrazione dimezzati fa capire bene come mai le performance sono cresciute e quanto potenziale c’è ancora con la scoperta di eventuali nuovi trasportatori utilizzabili!
guardi il dito anzichè la luna, il punto è proprio che nessun essere umano potrebbe consumare 1200kcal/ora in Z2 senza aiuti ematici di qualche tipo perchè NON C'E' ABBASTANZA OSSIGENO

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.786
4.377
Visita sito
Bici
Pinifarina
Abbozzo.. e se fosse che questi carboidrati sono molto più "raffinati" e con meno sostanze "inquinanti" che in pratica magari rallentano l'assorbimento ?
Ho scritto na cagata ? :wacko: :mrgreen:
assolutamente... siamo su un forum... si scrivono "cagate" per forza... me per primo... perché come scritto sopra, a furia di semplificare si arriva appunto a "sbagliare".

le nostre cellule non usano zucchero di canna, ma atp. il metodo più "semplice" e veloce per produrlo è dal glucosio (e senza ossigeno...): si forma però il piruvato che ovviamente è un problema in assenza di ossigeno...

ingerire durante l'attività alte dosi di glucosio non è semplice... lo sappiamo tutti... oltre al problema "dumoulin" c'è il controllo della glicemia...

qui si sono concentrati gli studi: come assumere carboidrati nel modo corretto. ma la domanda è diversa: perché assumere più carboidrati quando fino a ieri (si fa per dire) non serviva assumerne di più per limite della formazione di piruvato in assenza di ossigeno?

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Premetto che trovo interessante il dibattito, anche se si stanno delineando 2 fazioni che puntano a 2 aspetti diversi.
provo a farmi e farvi delle domande "aperte" prendendo spunto da:
però se introduciamo 120g/h sono circa 480Cal/h, se gli atleti top ne consumano oltre 1000Cal/h siamo ancora in deficit da questo punto di vista! Sappiamo che abbiamo un po' di riserve di glicogeno e a certe intesità più basse consumo di grassi. I corridori dell'EPOca se avessero assunto i carbo di oggi come sarebbero andati? Non avremo mai alcuna controprova ma la questione è interessante!
sono d'accordo, ma il vero plus secondo me è che se entri nel sistema da dopato per eludere il passaporto devi continuare a doparti, mettendoti a rischio per i controlli su sostanze, se smetti per non risultare positivo dovrebbe venire fuori l'anomali dal passaporto oppure fare un processo lineare e lungo di "disintossicazione". Oppure fare l'esatto opposto entrando nel protocollo di controlli da pulito e dopandosi poco alla volta?
Chiaramente se uno si dopa deve mettere in conto che può essere scoperto e per non venire scoperto deve attuare qualsiasi modo tra quelli che si conosce (falle nei controlli, uso di sostanze non tracciabili ne chimicamente ne per il traffico, ispettori collusi e altro...).

• Mi piace
Reactions: bach7

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guardi il dito anzichè la luna, il punto è proprio che nessun essere umano potrebbe consumare 1200kcal/ora in Z2 senza aiuti ematici di qualche tipo perchè NON C'E' ABBASTANZA OSSIGENO
volendo approfondire quello che dici considerando una vo2max di 75 85 (?) scientificamente riusciamo a capire se sia sufficiente a "bruciare" 1200 kcal ? faccio bene a patire da qua ?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
volendo approfondire quello che dici considerando una vo2max di 75 85 (?) scientificamente riusciamo a capire se sia sufficiente a "bruciare" 1200 kcal ? faccio bene a patire da qua ?
devi aggiungere il parametro peso, credo che per bruciare 1200kcal/h in Z2 a 65kg ti serva una VO2 max di 120 o giù di lì, ma non ho fatto i calcoli, se vuoi farli tu condividili o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Ammetto che non conosco le dinamiche fisiologiche del consumo di ossigeno e le sue implicazioni su ciò che sostieni ma, come detto, non ci può essere aiuto ematico senza un’evidenza dal passaporto biologico.

Torno a dire: l’unica falla può esserci nel non essere controllati o nel taroccare i controlli esercitando potere sul sistema antidoping (cosa successa in passato e potenzialmente possibile anche ora).
Ma a livello scentifico il passaporto biologico non vedo come possa essere eluso.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ammetto che non conosco le dinamiche fisiologiche del consumo di ossigeno e le sue implicazioni su ciò che sostieni ma, come detto, non ci può essere aiuto ematico senza un’evidenza dal passaporto biologico.

Torno a dire: l’unica falla può esserci nel non essere controllati o nel taroccare i controlli esercitando potere sul sistema antidoping (cosa successa in passato e potenzialmente possibile anche ora).
Ma a livello scentifico il passaporto biologico non vedo come possa essere eluso.
come facciano ad eludere l'antidoping non lo so, ma è dalla notte dei tempi che lo eludono e continuano a farlo, dato che le varie operazioni Aderlass e similari sono venute fuori grazie ad intercettazioni telefoniche, e i loro atleti hanno sempre passato i controlli.

Adesso è venuta fuori la storia del medico della Sky che chiedeva all'ex-medico della Milram di portargli in albergo "quello che usavate voi", e quell'ex-medico casualmente è andato nell'albergo della Sky, ma nessun atleta Sky è mai stato trovato positivo.

In definitiva non so dirti come possano passarla liscia, l'unica certezza e che la passano liscia sistematicamente tutti da quasi 20 anni

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.270
1.829
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
mi ha sempre sorpreso quella famosa tappa di Froome al colle delle finestre dove la chiave di volta era stata quella di fare tanti rifornimenti ben cadenziati rispetto ad un tema di prestazioni.
Anticipava (era il 2018...) di 7 anni la discussione che stiamo avendo adesso, ovvero che il cilindro ed il pistone sono già grossi ed il problema è carburatore e cassa filtro...

• Mi piace
Reactions: monjardin

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.577
939
32
Cuneo
Visita sito
Bici
devi aggiungere il parametro peso, credo che per bruciare 1200kcal/h in Z2 a 65kg ti serva una VO2 max di 120 o giù di lì, ma non ho fatto i calcoli, se vuoi farli tu condividili o-o

IMG_6099.png
come facciano ad eludere l'antidoping non lo so, ma è dalla notte dei tempi che lo eludono e continuano a farlo, dato che le varie operazioni Aderlass e similari sono venute fuori grazie ad intercettazioni telefoniche, e i loro atleti hanno sempre passato i controlli.

Adesso è venuta fuori la storia del medico della Sky che chiedeva all'ex-medico della Milram di portargli in albergo "quello che usavate voi", e quell'ex-medico casualmente è andato nell'albergo della Sky, ma nessun atleta Sky è mai stato trovato positivo.

In definitiva non so dirti come possano passarla liscia, l'unica certezza e che la passano liscia sistematicamente tutti da quasi 20 anni

…. oppure il ciclismo in linea generale si è ripulito per davvero!

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.786
2.265
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque qui si parla di 1000 kcal/ora ma un coglionazzo come me le consuma in z2 senza contare il metabolismo. Credo che 1000 kcal/h Pogi o per non citare sempre lui cito TopGanna le consumi mentre telefona alla morosa in bici.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.597
3.449
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Comunque qui si parla di 1000 kcal/ora ma un coglionazzo come me le consuma in z2 senza contare il metabolismo. Credo che 1000 kcal/h Pogi o per non citare sempre lui cito TopGanna le consumi mentre telefona alla morosa in bici.
Se spingi 320-330w in Z2 non dovresti perdere tempo a scrivere su un forum, la UAE ti aspetta!