Colnago Club - Capitolo 8

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il discorso Giulio è che prima o poi sarò costretto a passare anche io alle cose innovative....è inevitabile.
Pensa che domenica sono uscito con un mio amico che ha preso la SL8 e non è contento, ma di più ancora.
E lui era come me,però costretto alla bici disc perché la sua look si è rotta.
ma perchè costretto? d'accordo che c'è bisogno di sbattersi un poco ma se si vuole una bici rim nuova uno può ancora farsela, se l'idea è quella di tenere a lungo la bici (immagino di si dato che la precedente è stata portata a fine vita) e la vuole rim vale la pena lo sbattimento. Se invece si vuole la comodità di prenderla in negozio allora alzo le mani, ma anche lamentarsi dopo delle proprie scelte è uno sport perverso.
o-o

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
ma perchè costretto? d'accordo che c'è bisogno di sbattersi un poco ma se si vuole una bici rim nuova uno può ancora farsela, se l'idea è quella di tenere a lungo la bici (immagino di si dato che la precedente è stata portata a fine vita) e la vuole rim vale la pena lo sbattimento. Se invece si vuole la comodità di prenderla in negozio allora alzo le mani, ma anche lamentarsi dopo delle proprie scelte è uno sport perverso.
o-o
Il mio discorso è che poi, i pezzi di ricambio, non sarà più facile trovarli.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Riporto alcune parti di un'intervista fatta a Colnago sull'utilizzo delle bici aero:

Al netto delle preferenze personali del corridore, la risposta la fornisce direttamente Colnago: alle velocità tenute dai Pro’ su salite sotto l’8% l’aerodinamica della Y1Rs sovraperforma il risparmio di peso offerto dalla V5Rs.

ed ancora

La UAE Team Emirates - XRG ha fatto i propri calcoli e ha valutato che il punto di svolta è intorno alla pendenza dell'8%. Non molte salite sono significativamente più ripide di quella media. Prendiamo la cronometro in salita: sebbene fosse una tappa in salita, la velocità media è stata relativamente elevata. In quel contesto, la bici aero, soprattutto perché era montata in modo molto leggero, si è dimostrata più valida nonostante il peso extra.

Come dire: ad ognuno la sua bici

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.606
39.486
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riporto alcune parti di un'intervista fatta a Colnago sull'utilizzo delle bici aero:

Al netto delle preferenze personali del corridore, la risposta la fornisce direttamente Colnago: alle velocità tenute dai Pro’ su salite sotto l’8% l’aerodinamica della Y1Rs sovraperforma il risparmio di peso offerto dalla V5Rs.

ed ancora

La UAE Team Emirates - XRG ha fatto i propri calcoli e ha valutato che il punto di svolta è intorno alla pendenza dell'8%. Non molte salite sono significativamente più ripide di quella media. Prendiamo la cronometro in salita: sebbene fosse una tappa in salita, la velocità media è stata relativamente elevata. In quel contesto, la bici aero, soprattutto perché era montata in modo molto leggero, si è dimostrata più valida nonostante il peso extra.

loro hanno velocità assurde e il limite dei 6.8kg( oltre a montaggi di alta gamma ovviamente) quindi spesso la bdc aero è più performante sulla carta per loro, diverso è per chi sale a velocità umane e sfrutta meno i vantaggi aero, non ha il limite dei 6.8kg o il budget per fare una bdc aero super leggera

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
io però farei una precisazione: molto dipende dalle ruote.

i prof tendono a mantenere lo stesso cerchio sia sulla v5 che sulla y1.

un amatore invece sulla y1, anche solo per estetica, è indotto a usare un alto profilo. se sulla v5 un profilo da 38 40 mm sembra fatto apposta, sulla y1 si parte da 50mm in su...

ovviamente queste scelte hanno ripercussioni sulle sensazioni e sulle caratteristiche di guida.

• Mi piace
Reactions: golias

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il mio discorso è che poi, i pezzi di ricambio, non sarà più facile trovarli.
non posso prevedere il futuro, ma se tutti i "sostenitori" dei rimbrake sono passati al disco è normale che in futuro ci sarà meno richiesta di parti di ricambio e quindi meno offerta. Io non sono ancora passato al disco solo perchè non posso permettermi una bici nuova (e l'attuale va ancora bene), non fosse per questo pedalerei già su una bici disc invece pedalerò a lungo ancora con la mia.

• Mi piace
Reactions: bad

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
non posso prevedere il futuro, ma se tutti i "sostenitori" dei rimbrake sono passati al disco è normale che in futuro ci sarà meno richiesta di parti di ricambio e quindi meno offerta. Io non sono ancora passato al disco solo perchè non posso permettermi una bici nuova (e l'attuale va ancora bene), non fosse per questo pedalerei già su una bici disc invece pedalerò a lungo ancora con la mia.
Comunque se dovessi spendere una certa cifra,lo farei per la disc

• Mi piace
Reactions: Puni

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Fabio capisco molto bene il tuo concetto e lo sposo appieno…
non mi riferivo a te ma a chi quando ad esempio mi son permesso di valutare le differenze in positivo da rim a disc o da c64 a SS lo ha preso come un affronto oltre che prendermi x il 00
alcuni di qs pagliacci poi fa nulla se fanno copia e incolla di ciò che scrissi 6/7 anni prima o hanno abbandonato il marchio….
saro’ ben felice di vederti pedalare presto su una bella Colnago disc e vedrai quanto ne sarai contento ed orgoglioso…

E' sempre stato il mio sogno essere un pagliaccio, grazie di avermelo detto.
Purtroppo chi mi conosce di persona, e non virtualmente, dice che sono esageratamente serio (forse anche per il lavoro che faccio) e dunque essere definito pagliaccio è un momento di ilarità, buona giornata.

PS continuo a pedalare su bici rim (al plurale, ne ho 10. spero tra un pò che diventino 11), e mi ritengo orgogliosamente un pagliaccio

giancarlo1959

Pignone
9 Giugno 2018
132
146
67
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
loro hanno velocità assurde e il limite dei 6.8kg( oltre a montaggi di alta gamma ovviamente) quindi spesso la bdc aero è più performante sulla carta per loro, diverso è per chi sale a velocità umane e sfrutta meno i vantaggi aero, non ha il limite dei 6.8kg o il budget per fare una bdc aero super leggera
Certo. Osservavo 2 cose: la prima è la soglia della pendenza individuata (8%) e la seconda è che le bici scelte sono principalmente frutto di strategie finalizzate unicamente a conseguire la vittoria e forse, ma comunque marginalmente, legate al marketing.
io però farei una precisazione: molto dipende dalle ruote.

i prof tendono a mantenere lo stesso cerchio sia sulla v5 che sulla y1.

un amatore invece sulla y1, anche solo per estetica, è indotto a usare un alto profilo. se sulla v5 un profilo da 38 40 mm sembra fatto apposta, sulla y1 si parte da 50mm in su...

ovviamente queste scelte hanno ripercussioni sulle sensazioni e sulle caratteristiche di guida.
Penso che nel ragionamento fatto da Colnago non cambi nulla. La sintesi dell'intervista è: la Y1 è una bici che in mano ai professionisti è in grado di esprimere al massimo le proprie potenzialità mentre per il cicloamatore medio forse no, per i limiti del cicloamatore.

• Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.771
4.362
Visita sito
Bici
Pinifarina
Certo. Osservavo 2 cose: la prima è la soglia della pendenza individuata (8%) e la seconda è che le bici scelte sono principalmente frutto di strategie finalizzate unicamente a conseguire la vittoria e forse, ma comunque marginalmente, legate al marketing.

Penso che nel ragionamento fatto da Colnago non cambi nulla. La sintesi dell'intervista è: la Y1 è una bici che in mano ai professionisti è in grado di esprimere al massimo le proprie potenzialità mentre per il cicloamatore medio forse no, per i limiti del cicloamatore.
su questa affermazione ho sempre messo un asterisco, nel senso che da un punto di vista puramente ingegneristico, la prestazione di un telaio può essere vista sotto molto aspetti, come rigidezza, deformabilità elastica, limiti di rottura ecc.

che un prof solleciti di più un telaio rispetto a un amatore di 100 kg o oltre è tutto da dimostrare...

per quanto milan spinge sui pedali in volata, una frenata di emergenza o un dosso con l'amatore sopra può tranquillamente superare queste sollecitazioni.

e poi risparmiare un watt per uno che ha 200 di ftp ha maggior valore (si fa per dire) rispetto a uno che ne ha 380...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
  • Mi piace
Reactions: bach7

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago

ed ancora

E questo non sembra molto in accordo con chi dice: usano quella bici perchè devono venderla (cosa per me ridicola).

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.339
6.055
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E' sempre stato il mio sogno essere un pagliaccio, grazie di avermelo detto.
Purtroppo chi mi conosce di persona, e non virtualmente, dice che sono esageratamente serio (forse anche per il lavoro che faccio) e dunque essere definito pagliaccio è un momento di ilarità, buona giornata.

PS continuo a pedalare su bici rim (al plurale, ne ho 10. spero tra un pò che diventino 11), e mi ritengo orgogliosamente un pagliaccio
Chiaramente NON hai capito nulla…
rileggi meglio il mio post e se ancora non lo capisci non so cosa aggiungere…
pretendevi che facessi due liste, una di ciclisti RIM coerenti come Fabio o te e l’altra di PAGLIACCI?
basta leggere i messaggi di qualche anno fa e quelli di oggi…

Ultima modifica: