Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Aggiornamento ad oltre un anno di distanza da questo mio post.
Da qualche mese sono stabile sui 66kg con una buona, a mio avviso, ricomposizione corporea.
Mi vedo asciutto (in viso pure troppo ma tant'è ) e piuttosto tirato se posso usare questo termine.
Muscolatura ben presente e direi armoniosa tra parte alta, tronco e gambe.
Obiettivo sarebbe arrivare ai 65, vicino direte voi, ma non è facile tirare giù questo ultimo kg anche in virtù del fatto che arrivare a 66 mi sono costati impegno e sacrifici (si può leggere anche fame).
Vediamo.
se ti ritieni ragionevolmente soddisfatto del risultato raggiunto, ti senti bene fisicamente anche (..e soprattutto) in bici, tieni con facilità il peso raggiunto senza grandi e continue oscillazioni; non intestardirti a limare ulteriormente.
Se proprio vuoi invece, cerca di rimanere stabile per un po di tempo al pari delle ore di allenamento che svolgi, e solo quando sarai rimasto stabilmente a lungo a quel determinato peso.. proverai nuovamente
Quando si è al limite, a saltare è un attimo.
E quando te ne accorgi. Sei già saltato.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto and Exxo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.789
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Capisco @Exxo , avere come obiettivo (un obiettivo) limare "l'ultimo" kg ti da lo stimolo non tanto per migliorare le prestazioni (che comunque fa sempre piacere...) quanto per tenerti sotto controllo e continuare a stare bene, ti aiuta a non "distrarti" troppo ecco...
Anche io all'inizio della bella stagione limo un paio di kg, quest'anno tre, e l'ultimo non è per niente facile, ma non per questo rinuncio a una serata con gli amici o a una pizza OGNI TANTO.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo and jacknipper

Exxo

Biker Solitarius
15 Gennaio 2024
970
2.629
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant TCR e DEFY
Capisco @Exxo , avere come obiettivo (un obiettivo) limare "l'ultimo" kg ti da lo stimolo non tanto per migliorare le prestazioni (che comunque fa sempre piacere...) quanto per tenerti sotto controllo e continuare a stare bene, ti aiuta a non "distrarti" troppo ecco...
Anche io all'inizio della bella stagione limo un paio di kg, quest'anno tre, e l'ultimo non è per niente facile, ma non per questo rinuncio a una serata con gli amici o a una pizza OGNI TANTO.

Sono d'accordo, quel "vediamo" alla fine sta ad indicare proprio questo.
Ho raggiunto già un ottimo risultato fino ad ora e in sostanza, stando comunque un po' attento, nelle giuste dosi non mi privo di niente (carbo compresi :mrgreen:) e non mi privo soprattutto della convivialità e di quello che essa comporta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cià, visto l' andazzo della discussione, riporto anche la mia esperienza:
Ex secco ( 168 cm x 55-58 kg ) fino al 2010, poi ho smesso di pedalare fino a 3 anni fa circa, arrivando a 81,5 kg.....non stavo più bene e ho ricominciato con la bici.
I primi kg se ne sono andati rapidamente ma mi sono fermato intorno ai 66-67kg fino a 3-4 mesi fa quando, non sapendo se andare da un/una nutrizionista o darmi veramente una regolata, ho scelto la seconda possibilità in quanto più economica.
Utilizzando un' applicazione che si chiama Macros inserisco tutto quello che mangio e bevo con una ripartizione del 35% di carboidrati, 30% di proteine e 35% di grassi. Cerco di mantenere costantemente un deficit calorico come avete scritto svariate volte in questa discussione, spesso ci riesco, quando non posso uscire in bici purtroppo no e devo limitarmi molto nel mangiare. Oggi il peso oscilla tra i 62 e i 63 kg e spero di togliere ancora un po' di ciccia durante le ferie.
Obbiettivo: 58 kg da raggiungere con calma ( non voglio perdere troppa massa muscolare ).
Note:
1- non curo la parte superiore del corpo, dopo essere stato investito da un camion nel mese di dicembre scorso ho ancora dolore alle spalle e non riesco nemmeno a guidare la moto da cross
2- ho notato un miglioramento in salita ma ho perso qualcosa in pianura..... mi era successa la stessa cosa molti anni fa arrivando a 53 kg
3- inizialmente mi pesava non mangiare più i biscottini con il latte la sera..... mi piacevano molto anche i budini che faceva mia moglie ma, dopo il fallimento con la nutrizionista, ha deciso di percorrere questa strada anche lei e ora ci abbiamo fatto l' abitudine.
4- la pizza con i pesciolini la mangio quasi tutti i sabato sera, in paese c' è una pizzeria da asporto.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
se ti ritieni ragionevolmente soddisfatto del risultato raggiunto, ti senti bene fisicamente anche (..e soprattutto) in bici, tieni con facilità il peso raggiunto senza grandi e continue oscillazioni; non intestardirti a limare ulteriormente.
Se proprio vuoi invece, cerca di rimanere stabile per un po di tempo al pari delle ore di allenamento che svolgi, e solo quando sarai rimasto stabilmente a lungo a quel determinato peso.. proverai nuovamente
Quando si è al limite, a saltare è un attimo.
E quando te ne accorgi. Sei già saltato.
Perfetto, niente altro da aggiungere.
Se non che, da ciclista, non capisco l'ostinazione a perdere 1/2 kili invece di puntare a migliorare la prestazione in bici. Voglio dire:
1) Se sei una modella posso capire che magari il chiletto può fare la differenza, e allora ci sta.
2) Se sei uno che aspira ad avere un bel fisico, allora inizierei a parlare più di ricomposizione corporea più che di perdita di peso.
3) Se sei un ciclista competitivo (con gli altri o semplicemente con te stesso) dovresti avere come obiettivo migliorare il tuo tempo su un dato percorso.

Io la vedo così, poi magari sbaglio eh
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perfetto, niente altro da aggiungere.
Se non che, da ciclista, non capisco l'ostinazione a perdere 1/2 kili invece di puntare a migliorare la prestazione in bici. Voglio dire:
1) Se sei una modella posso capire che magari il chiletto può fare la differenza, e allora ci sta.
2) Se sei uno che aspira ad avere un bel fisico, allora inizierei a parlare più di ricomposizione corporea più che di perdita di peso.
3) Se sei un ciclista competitivo (con gli altri o semplicemente con te stesso) dovresti avere come obiettivo migliorare il tuo tempo su un dato percorso.

Io la vedo così, poi magari sbaglio eh
oddio, 1kg sono 4w risparmiati in una salita al medio, 2kg siamo già a 8w, probabilmente 10w risparmiati in doppia cifra
guadagnare 10w con l'allenamento non è roba da poco, a meno di non essere principianti
(parliamo ovviamente di ciclisti competitivi)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
oddio, 1kg sono 4w risparmiati in una salita al medio, 2kg siamo già a 8w, probabilmente 10w risparmiati in doppia cifra
guadagnare 10w con l'allenamento non è roba da poco, a meno di non essere principianti
(parliamo ovviamente di ciclisti competitivi)
E se a livello muscolare ne perdi di più di quanto ne "guadagni" perdendo peso? Come la mettiamo?
Senza contare gli inconvenienti psicofisici. Perchè magari tiri troppo la corda a livello alimentare e ti ritrovi a essere più stanco, più letargico, più nervoso, con le balle girate...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.070
14.035
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E se a livello muscolare ne perdi di più di quanto ne "guadagni" perdendo peso? Come la mettiamo?
Senza contare gli inconvenienti psicofisici. Perchè magari tiri troppo la corda a livello alimentare e ti ritrovi a essere più stanco, più letargico, più nervoso, con le balle girate...
vabbeh ma cosa centra? ovvio che le cose le devi fare bene
anche se ti alleni male i watt non li guadagni
poi si parla di 1-2kg .... non perdi mica 1-2kg di muscoli di botto, nè diventi letargico ecc
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
vabbeh ma cosa centra? ovvio che le cose le devi fare bene
anche se ti alleni male i watt non li guadagni
poi si parla di 1-2kg .... non perdi mica 1-2kg di muscoli di botto, nè diventi letargico ecc
Jack ma non andrebbero considerati solo 1-2 kg..
..andrebbero sommati a tutti quelli gia persi a monte
Che già sono un risultato importante, e per perderli significa che già di per se che hai fatto bene.
Più arrivi in basso, diventa difficile scendere ulteriormente, più sale il rischio di intestardisi e fare danni.
In special modo se è fatto in autonomia
Ci si ferma, si trova un equilibrio stabile, e se il caso si riparte
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL and canserbero

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Jack ma non andrebbero considerati solo 1-2 kg..
..andrebbero sommati a tutti quelli gia persi a monte
Che già sono un risultato importante, e per perderli significa che già di per se che hai fatto bene.
Più arrivi in basso, diventa difficile scendere ulteriormente, più sale il rischio di intestardisi e fare danni.
In special modo se è fatto in autonomia
Ci si ferma, si trova un equilibrio stabile, e se il caso si riparte
Ci sono passato quando sono sceso fino a 53 kg ( non per scelta mia ), non andavo più avanti......un giorno il mio amico "Sandrokan" mi diede una serie di spinte per farmi finire una corsa e capii che dovevo fare qualcosa: mangiare.
Va detto però che abbiamo delle riserve di grasso che non ci immaginiamo nemmeno....... finchè è roba molliccia ( come quella che ho io e immagino anche @jacknipper che è dimagrito più velocemente di me ) con il tempo va via, ma andrebbe eliminato anche il grasso viscerale e ne abbiamo in abbondanza. Ora io non ho nessuna intenzione di ripetere le esperienze passate, quindi, se arrivo di nuovo a 58 kg in qualche mese ok, altrimenti amen, ho pur sempre 59 anni e devo cercare di stare bene.

Ok......vado a mangiare il pesce spada.......
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
vabbeh ma cosa centra? ovvio che le cose le devi fare bene
appunto, il che esclude il fai da te, come ho detto chiaramente

poi si parla di 1-2kg .... non perdi mica 1-2kg di muscoli di botto, nè diventi letargico ecc
sicuro? sotto una certa % di mg è mooooolto più facile che il corpo catabolizzi il tessuto muscolare piuttosto che vada a intaccare i depositi di grasso.
Aggiungici che @Exxo non mi risulta faccia anche attività di resistenza con sovraccarichi quindi quanto sopra vale ancora di più
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho riletto attentamente questo tuo post e provo a rispondere:

Chiediti:
- all'atto puramente pratico prestazionale a livello ciclistico, avrebbe senso? (risposta: no)
Si fino ad un certo punto, come ho scritto ieri, c' è un momento, un peso minimo, che non ci consente di esprimerci al meglio, il corpo manda chiari segnali.
- se (per assurdo) la risposta invece fosse sì, avrebbe senso reggere psicologicamente il sacrificio per arrivarci? (risposta: lo puoi sapere solo tu, fermo restando che vantaggi non ne avresti a perdere un kg in maniera generica, anzi è più probabile il contrario)
Ecco.......non dovrebbe essere un sacrificio, dovrebbe essere un percorso sereno.
Detto ciò, se l'obiettivo e il miglioramento delle prestazioni l'unica scelta sensata è quella.di rivolgersi a un bravo preparatore. Non certo di limare kg a caso con il fai da te
Non mi sono mai rivolto ad un preparatore, ho i miei metodi, ho fatto anche diversi errori in passato non dosando il carico, ma non credo che rinuncerei alla mia autonomia per cominciare a vedere solo dei numeretti e dei grafici. Sono scelte........
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.870
11.345
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho riletto attentamente questo tuo post e provo a rispondere:


Si fino ad un certo punto, come ho scritto ieri, c' è un momento, un peso minimo, che non ci consente di esprimerci al meglio, il corpo manda chiari segnali.

Ecco.......non dovrebbe essere un sacrificio, dovrebbe essere un percorso sereno.

Non mi sono mai rivolto ad un preparatore, ho i miei metodi, ho fatto anche diversi errori in passato non dosando il carico, ma non credo che rinuncerei alla mia autonomia per cominciare a vedere solo dei numeretti e dei grafici. Sono scelte........
Sicuramente gli obiettivi sono molto personali. Chi vuole vedere i numeri migliorare, chi vuole solo levarsi di dosso lo.stress della giornata, e in mezzo ci sta il mondo
E dato che non è il nostro lavoro, non ci pagano per pedalare e siamo dei semplici cicloamatori, va benissimo così
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
898
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Il problema di ogni "piano per rimettersi in forma" è la sostenibilità, vedo un sacco di persone che partono esaltate con: dieta, allenamento strenuo, integratori, ecc ecc... poi alla fine nessuno riesce ad avere risultati stabili nel tempo. Tipicamente hanno un grande risultato, si esaltano, continuano per un mese, poi stallano e a quel punto il corpo si riprende tutto spesso con gli interessi, quando l'organismo è troppo deprivato e stressato la linea che separa dalla demotivazione si fa sottile velocemente e alla fine basta un piccolo stallo per saltare dall'altra parte.
Bisogna essere un pò più furbi e togliere una cosa alla volta o aggiungere poco alla volta e farlo diventare una abitudine sostenibile, questo da i risultati veri.
A molte persone basta poco, anche perché la maggior parte degli errori alimentari sono davvero grossolani, e parlando di allenamento a livello amatoriale c'é talmente tanto da migliorare che bastano piccoli cambiamenti per avere un risultato esponenziale.
A chi mi chiede piani alimentari o cose del genere la prima cosa che dico è: non cambiare niente, aggiungi un pò di verdura all'inizio di ogni pasto. Con l'allenamento è la stessa cosa parlando di livello basso o medio-basso.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A chi mi chiede piani alimentari o cose del genere la prima cosa che dico è: non cambiare niente, aggiungi un pò di verdura all'inizio di ogni pasto. Con l'allenamento è la stessa cosa parlando di livello basso o medio-basso.
D’accordo in linea generale con il resto del messaggio che non ho riportato. In merito a quanto evidenziato direi che per dare dei consigli bisogna anche sapere qual è la finalità, perché se la finalità è perdere peso allora aggiungere verdure e basta può non essere la strategia migliore. Infatti, assieme alle verdure ci si porta dietro un po’ di condimento ed eventuali carboidrati: chi non ha nessuna nozione di alimentazione e riceve il consiglio potrebbe magari optare per “una vagonata” di fagiolini invece che per “una vagonata” di insalata in foglia. Non è la fine del mondo sia chiaro, ma appunto bisogna contestualizzare il tutto. ;-)
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
745
898
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
D’accordo in linea generale con il resto del messaggio che non ho riportato. In merito a quanto evidenziato direi che per dare dei consigli bisogna anche sapere qual è la finalità, perché se la finalità è perdere peso allora aggiungere verdure e basta può non essere la strategia migliore. Infatti, assieme alle verdure ci si porta dietro un po’ di condimento ed eventuali carboidrati: chi non ha nessuna nozione di alimentazione e riceve il consiglio potrebbe magari optare per “una vagonata” di fagiolini invece che per “una vagonata” di insalata in foglia. Non è la fine del mondo sia chiaro, ma appunto bisogna contestualizzare il tutto. ;-)
Credo che l'alimentazione sia come la psicoterapia; al terapeuta spesso bastano tre sedute per comprendere la natura del problema, ma se dopo così poco ti dicesse qual'è il tuo problema nel migliore dei casi ti sentiresti sollevato per mezza giornata. Lo stesso è far uscire qualcuno dallo studio con l'alimentazione perfetta per lui, tu sai che è quello che gli serve, ma lui la segue per un mese e poi corre disperato al fast food. Questo per me non è un risultato.
Le verdure equivalgono al far capire al paziente in psicoterapia che come si sente non è colpa del mondo, degli altri o della vita; ovvero una base irrinunciabile e propedeutica qualsiasi sia la finalità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Credo che l'alimentazione sia come la psicoterapia; al terapeuta spesso bastano tre sedute per comprendere la natura del problema, ma se dopo così poco ti dicesse qual'è il tuo problema nel migliore dei casi ti sentiresti sollevato per mezza giornata. Lo stesso è far uscire qualcuno dallo studio con l'alimentazione perfetta per lui, tu sai che è quello che gli serve, ma lui la segue per un mese e poi corre disperato al fast food. Questo per me non è un risultato.
Le verdure equivalgono al far capire al paziente in psicoterapia che come si sente non è colpa del mondo, degli altri o della vita; ovvero una base irrinunciabile e propedeutica qualsiasi sia la finalità.
Intuisco la portata del discorso, ma se devo proprio puntare su qualcosa per tentare di dare degli strumenti ad una persona allora punterei sull’informazione e consapevolezza. Senza questi elementi non è secondo me possibile intraprendere un percorso alimentare che abbia un certo equilibrio e quindi duraturo.