Cambio meccanico o elettronico?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.317
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perchè? Spiego: Semplicemente andando a zig-zag è come se pedalassi con un pignone intermedio ( tra il 28 ed il 32 ),

Comuque , io spingo sempre il rapporto più duro che posso permettermi.
Se c'è una salita tipo all'8% e mi tocca usare il 32 dietro, è perche sono ormai cotto.
Ma potresti usarlo anche per "salvare" (tradotto: non affaticare eccessivamente) la gamba in previsione di eventuali salite successive... ;-)
Io ho sempre usato 27-28t come massimo pignone fino al 2019 quando, in occasione della GF Sportful ho deciso di montare il 32t con l'intenzione di rimontare subito il 28t.....ho ancora il 32t montato, e ti dirò che lo uso anche più di quanto avrei immaginato! :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.170
1.966
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quello che state raccontando è lo spauracchio di tutti gli sportivi: il "decadimento fisico".

E' un trend naturale, inarrestabile e al quale nessun essere umano si può sottrarre, per questo va affrontato con serenità pensando più al divertimento che alla prestazione, poi che tutti cerchino di dare il massimo è scontato, ma non va considerato come un valore assoluto.

Pedalo da più di 25 anni e ho iniziato non giovanissimo, allora pedalavo con la Compact 50-34 e il 12-23, poi negli anni per affrontare le stesse salite ho montato il 25, poi sono passato al 29, infine con il 12V sono approdato al 32, ma confesso senza vergogna che se in autunno riuscirò a organizzare la scalata del Ventoux monterò senza esitazione un 34, anche se rimanesse solo una ruota di scorta.

Quando penso a questi passaggi e alla mia età non è che ne sia contento, tuttavia ho imparato a considerarli una naturale evoluzione, cerco di pormi obiettivi perseguibili e la tecnologia odierna fortunatamente mi aiuta, questo mi assicura sempre il divertimento con buona pace dei watt e del tempo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.206
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
dipende sicuramente anche da quanto uno è allenato e finito, cercare agilità quando è troppo tardi serve a poco comunque, resta che tendenzialmente è meglio un rapporto adatto a mantenere la nostra cadenza ottimale ad uno troppo lungo così come è illogico che la cadenza tenuta su un 10% di pendenza sia esageratamente più bassa che non al 6% ad esempio come capita a molti amatori
Proprio sul rapporto watt/cadenza/batititi,in z3a mi sento a mio agio sugli 80@ ma dalla z4b in poi ho bisogno di girare a 90@.
È proprio una questione fisiologica.
Questo mi richiede sempre un pignone grande di riserva,che anche non usandolo,psicologicamente fa sempre bene….quello che più mi rompe è vedere la catena a fine cassetta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.917
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Proprio sul rapporto watt/cadenza/batititi,in z3a mi sento a mio agio sugli 80@ ma dalla z4b in poi ho bisogno di girare a 90@.
È proprio una questione fisiologica.
Questo mi richiede sempre un pignone grande di riserva,che anche non usandolo,psicologicamente fa sempre bene….quello che più mi rompe è vedere la catena a fine cassetta :mrgreen:
Poi il rumorino del garmin quando arrivi sull'ultimo pignone fa molto "game over" ;pirlùn^

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.814
4.317
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Poi il rumorino del garmin quando arrivi sull'ultimo pignone fa molto "game over" ;pirlùn^
Lo Sram meccanico (Force22) è ancora più "sadico"....quando sei sull'ultimo pignone e provi ad alleggerire ulteriormente, il cambio scala sul pignone precedente indurendo il rapporto! :mrgreen:

PS: non ho mai capito questa cosa! smackbutt

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Lo Sram meccanico (Force22) è ancora più "sadico"....quando sei sull'ultimo pignone e provi ad alleggerire ulteriormente, il cambio scala sul pignone precedente indurendo il rapporto! :mrgreen:

PS: non ho mai capito questa cosa! smackbutt
Perché siamo nati per soffrire..e, come non bastasse, abbiamo scelto il ciclismo come sport

• Haha
Reactions: Bonus79

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.551
1.919
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Appunto che senso ha andare a zig zag per utilizzare un rapporto piu duro e simulando quindi un rapporto piu leggero?
Pero siamo O.T.
Per la seconda parte ti capisco bene e piu passano gli anni e piu ti capisco, quando sei all' 8 e la velocità scende sotto i 10 mi vien da piangere
Tanto siamo OT.
Dimmi che non hai mai preso un tornante a sinistra , passando sul bordo . Come ho erroneamente scritto , non simulo un rapporto più agile, ma una pendenza inferiore .

di fatto però , le cassette con pignone finale grande, presentano un bel salto , può succedere che il 28 risulti duro e il 32, troppo agile. A quel punto io vado di 28 ed un po’ in diagonale

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.077
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Tanto siamo OT.
Dimmi che non hai mai preso un tornante a sinistra , passando sul bordo . Come ho erroneamente scritto , non simulo un rapporto più agile, ma una pendenza inferiore .

di fatto però , le cassette con pignone finale grande, presentano un bel salto , può succedere che il 28 risulti duro e il 32, troppo agile. A quel punto io vado di 28 ed un po’ in diagonale
diciamo che di tornanti non ne prendo neanbnhe uno per il suo verso, fossi matto!

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
50
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
io non riesco a sviluppare la stessa potenza a cadenza più alta, ottengo solo innalzamento del battito.
Ieri sulle rampe dell'Agnello, fin quando sono riuscito, ho usato il 34x28, sul finale ho ceduto al 32.
essendoci poco traffico, alcuni pezzi ho fatto un po a Zig-Zag x tenere il rapporto più duro ( 28) , piuttosto che alleggerire (32).
Sempre OT.
Ma, ho fatto male a leggere questi post, perche mi stanno venendo i dubbi. Domani ho in previsione Agnello e Sampeyre con la bici nuova che ha un 36/30. L' avevo fatto qualche anno fa con una piu' pesante e con il 34/28. Poi sono passato a una leggermente piu' leggera con il 34/30 ed ora l'ultima con il 36/30 che e' una via di mezzo tra i due. Speriamo in bene...
Se penso che quando ero giovane l'avevo fatto con il 39/28. Bei tempi andati :cry:

• Mi piace
Reactions: minodoc3