Anno 2025: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

Quali obbietti per l’anno nuovo?’

  • Perdere peso (+ di 5/10 kg)

    Voti: 40 47,1%
  • Asciugarsi/mantenersi/tonificarsi

    Voti: 36 42,4%
  • Dieta/miglioramento della coscienza alimentare

    Voti: 9 10,6%

  • Votanti
    85

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Intuisco la portata del discorso, ma se devo proprio puntare su qualcosa per tentare di dare degli strumenti ad una persona allora punterei sull’informazione e consapevolezza. Senza questi elementi non è secondo me possibile intraprendere un percorso alimentare che abbia un certo equilibrio e quindi duraturo.
Concordo al 100% il problema è che molti vanno dal nutrizionista (o dallo psicoterapeuta) con lo spirito di delegare al professionista, pagare per avere un risultato, una mentalità sempre più diffusa. Le cose su cui si hanno buoni risultati sono invece quelle che processiamo e assimiliamo facendo uno sforzo comprensivo. Ora con l'intelligenza artificiale vedremo il livello precipitare ancora di più.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Intuisco la portata del discorso, ma se devo proprio puntare su qualcosa per tentare di dare degli strumenti ad una persona allora punterei sull’informazione e consapevolezza. Senza questi elementi non è secondo me possibile intraprendere un percorso alimentare che abbia un certo equilibrio e quindi duraturo.
Quoto 100%
Senza consapevolezza ogni sforzo è destinato, prima o poi, a fallire, e i cambiamenti non sono duraturi.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il problema di ogni "piano per rimettersi in forma" è la sostenibilità, vedo un sacco di persone che partono esaltate con: dieta, allenamento strenuo, integratori, ecc ecc... poi alla fine nessuno riesce ad avere risultati stabili nel tempo. Tipicamente hanno un grande risultato, si esaltano, continuano per un mese, poi stallano e a quel punto il corpo si riprende tutto spesso con gli interessi, quando l'organismo è troppo deprivato e stressato la linea che separa dalla demotivazione si fa sottile velocemente e alla fine basta un piccolo stallo per saltare dall'altra parte.
Bisogna essere un pò più furbi e togliere una cosa alla volta o aggiungere poco alla volta e farlo diventare una abitudine sostenibile, questo da i risultati veri.
A molte persone basta poco, anche perché la maggior parte degli errori alimentari sono davvero grossolani, e parlando di allenamento a livello amatoriale c'é talmente tanto da migliorare che bastano piccoli cambiamenti per avere un risultato esponenziale.
A chi mi chiede piani alimentari o cose del genere la prima cosa che dico è: non cambiare niente, aggiungi un pò di verdura all'inizio di ogni pasto. Con l'allenamento è la stessa cosa parlando di livello basso o medio-basso.
Un piano alimentare che funzioni deve essere prima di tutto sostenibile, niente stravolgimenti e cose strane, e sapere che i risultati non stanno in cima a una linea retta che sale, ma su una linea che va un po' su e giù che "tende" a salire.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un piano alimentare che funzioni deve essere prima di tutto sostenibile, niente stravolgimenti e cose strane, e sapere che i risultati non stanno in cima a una linea retta che sale, ma su una linea che va un po' su e giù che "tende" a salire.
Si, a volte sale un po' la linea del peso, ma tendenzialmente scende. Nel mio caso pare che la massa salga...... non so quanto siano affidabili queste bilance, resta il fatto che sto dimagrendo senza troppe rinunce, mi limito solo a pesare e segnare tutto.
Peso.jpeg
% grasso.jpeg
% massa m.jpeg

Manca la perseveranza, il tenere duro, il non mollare, di qualsiasi cosa si tratti e in cui si creda come dici giustamente tu.
Dipende....... secondo me di tanto in tanto bisogna mollare....... il sabato sera una bella pizza con i pesciolini innaffiati da una bella coca cola non me la toglie nessuno, questa sera mio figlio ha fatto la paella......50 gr di riso e 250 gr di pesce a testa e sinceramente ne avrei mangiata di più.......
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Si, a volte sale un po' la linea del peso, ma tendenzialmente scende. Nel mio caso pare che la massa salga...... non so quanto siano affidabili queste bilance, resta il fatto che sto dimagrendo senza troppe rinunce, mi limito solo a pesare e segnare tutto.
Vedi l'allegato 495669
Vedi l'allegato 495670
Vedi l'allegato 495671


Dipende....... secondo me di tanto in tanto bisogna mollare....... il sabato sera una bella pizza con i pesciolini innaffiati da una bella coca cola non me la toglie nessuno, questa sera mio figlio ha fatto la paella......50 gr di riso e 250 gr di pesce a testa e sinceramente ne avrei mangiata di più.......

Per come la vedo io la sensazione di doversi prendere una pausa dalla dieta è una "red flag", anche sul considerare la coca cola un premio ci sarebbe da approfondire.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per come la vedo io la sensazione di doversi prendere una pausa dalla dieta è una "red flag", anche sul considerare la coca cola un premio ci sarebbe da approfondire.
La coca cola non è un premio, è un' abitudine alla quale non voglio rinunciare, ho sempre mangiato la pizza con la coca.......
Per quanto riguarda la pausa dalla dieta il "pasto sgarro" era concesso a mia moglie dalla sua nutrizionista ed è concesso a mio figlio sempre dalla stessa nutrizionista. Io mi arrangio da solo ( mia moglie non è precisa come me), vedo i risultati sia dal punto di vista del dimagrimento, sia dal punto di vista del rendimento in bici, quindi continuo. A fine stagione, quando farà freddo, farò la vera pausa, polenta e gorgonzola, polenta e spezzatino, castagne, di tanto in tanto una bella carbonara fatta da mio figlio e tante altre cose buone.

Non è vero che bisogna essere seguiti e non è vero che la gente "molla"....... molla chi è debole, per un motivo o per l' altro, come ho "mollato" io tanti anni fa. Molti si rendono conto dello stato in cui si trovano ma non riescono a fare niente, serve qualcosa per dare lo stimolo giusto, io ricordo bene cos' è successo a me, sia 3-4 anni fa, sia a maggio quando ero in stallo da almeno un anno.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
La coca cola non è un premio, è un' abitudine alla quale non voglio rinunciare, ho sempre mangiato la pizza con la coca.......
Per quanto riguarda la pausa dalla dieta il "pasto sgarro" era concesso a mia moglie dalla sua nutrizionista ed è concesso a mio figlio sempre dalla stessa nutrizionista. Io mi arrangio da solo ( mia moglie non è precisa come me), vedo i risultati sia dal punto di vista del dimagrimento, sia dal punto di vista del rendimento in bici, quindi continuo. A fine stagione, quando farà freddo, farò la vera pausa, polenta e gorgonzola, polenta e spezzatino, castagne, di tanto in tanto una bella carbonara fatta da mio figlio e tante altre cose buone.

Non è vero che bisogna essere seguiti e non è vero che la gente "molla"....... molla chi è debole, per un motivo o per l' altro, come ho "mollato" io tanti anni fa. Molti si rendono conto dello stato in cui si trovano ma non riescono a fare niente, serve qualcosa per dare lo stimolo giusto, io ricordo bene cos' è successo a me, sia 3-4 anni fa, sia a maggio quando ero in stallo da almeno un anno.

La mentalità dello sgarro non mi piace nemmeno un pò. Il cosiddetto sgarro è una valvola di sfogo per poter restare compilanti a quella che sostanzialmente è una deprivazione, mentre l'alimentazione non dovrebbe mai essere deprivazione. Un alimentazione che funziona è quella costruita attraverso la consapevolezza del cibo, che oggi nell'epoca industriale deve passare prima di tutto attraverso la consapevolezza di che cosa NON è cibo. La coca cola che mi porti come esempio è il capostipite dei prodotti che non solo non dovrebbero essere considerati uno sgarro da concedersi, ma neppure qualcosa di commestibile.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la consapevolezza dovrebbe portare a sapere dove, come e quando inserirli certi alimenti, appunto per evitare deprivazione, non escludere categorie di alimenti, perchè tutto è cibo...
prendendo ad esempio la coca cola, ok se presa nel contesto di un attività di endurance (intra/post), oppure per la classica pizza una tantum, se, invece, si pasteggia abitualmente bevendo bibite dolcificate allora è un problema...
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
D’accordo in linea generale con il resto del messaggio che non ho riportato. In merito a quanto evidenziato direi che per dare dei consigli bisogna anche sapere qual è la finalità, perché se la finalità è perdere peso allora aggiungere verdure e basta può non essere la strategia migliore. Infatti, assieme alle verdure ci si porta dietro un po’ di condimento ed eventuali carboidrati: chi non ha nessuna nozione di alimentazione e riceve il consiglio potrebbe magari optare per “una vagonata” di fagiolini invece che per “una vagonata” di insalata in foglia. Non è la fine del mondo sia chiaro, ma appunto bisogna contestualizzare il tutto. ;-)
Uno degli errori piu comuni nelle diete è riempirsi di verdura e te lo dice uno che è stato cintura nera di ciccia; il motivo è che non permette il rimpicciolimento dello stomaco che porta poi a un senso di sazietà più veloce (parlo di persone che non usano il cibo per scopi diversi). Certo, all'inizio può aiutare ma è un rischio sotto più punti di vista, il primo è quello che ti ho detto e il secondo (capitato a me) è che se il soggetto è predisposto a problemi alimentari (con tanti kg da perdere) è un attimo mangiare solo verdura e passare al lato oscuro della dieta. Ho passato mesi a mangiare solo cetrioli, pesche e pomodori e sono qui a raccontarlo perchè avevo una persona da perdere (intendo proprio 80kg) ed ero giovane
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Uno degli errori piu comuni nelle diete è riempirsi di verdura e te lo dice uno che è stato cintura nera di ciccia; il motivo è che non permette il rimpicciolimento dello stomaco che porta poi a un senso di sazietà più veloce (parlo di persone che non usano il cibo per scopi diversi). Certo, all'inizio può aiutare ma è un rischio sotto più punti di vista, il primo è quello che ti ho detto e il secondo (capitato a me) è che se il soggetto è predisposto a problemi alimentari (con tanti kg da perdere) è un attimo mangiare solo verdura e passare al lato oscuro della dieta. Ho passato mesi a mangiare solo cetrioli, pesche e pomodori e sono qui a raccontarlo perchè avevo una persona da perdere (intendo proprio 80kg) ed ero giovane
Non ho mai detto che la soluzione sia riempirsi di verdure né che una volta data l'indicazione a mangiare verdure il lavoro sia finito. ciò che ho detto è piuttosto che spesso il primo passo è quello di far inserire verdure all'inizio del pasto, questo ha diverse funzioni: diminuire la densità calorica a parità di contenuto gastrico, attivare preoccemente lo stimolo miogeno di distensione gastrica per attivare la via neurogena della sazietà, aumentare i tempi di svuotamento gastrico e fornire fibre con conseguente appiattimento della curva di assorbimento intestinale del glucosio, e in fine creare l'abitudine di inserire verdure nel pasto.
Poi c'é caso e caso, c'é anche il paziente con la diverticolite e che soffre di stipsi al quale di certo nn dirai di ingozzarsi di verdure. Il concetto comunque non è ingozzarsi ma inserirne un pò.

Il caso che tu mi porti è un caso di grave obesità che avrà alla base delle ragioni magari anche psicologiche ecc.. ogni caso è a sé stante. Io parlo di buone regole generali, che sono quelle che vanno bene per il 98% delle persone. Il restante 2% è quello a cui serva invece una prescrizione più che un indicazione.
 

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
744
895
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
la consapevolezza dovrebbe portare a sapere dove, come e quando inserirli certi alimenti, appunto per evitare deprivazione, non escludere categorie di alimenti, perchè tutto è cibo...
prendendo ad esempio la coca cola, ok se presa nel contesto di un attività di endurance (intra/post), oppure per la classica pizza una tantum, se, invece, si pasteggia abitualmente bevendo bibite dolcificate allora è un problema...
chi ha sviluppato una reale consapevolezza del cibo posso garantirti che non sente l amancanza della coca cola. Qualto all'integrazione per l'endurance sappiamo bene tutti che ci sono integratori migliori.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.523
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chi ha sviluppato una reale consapevolezza del cibo posso garantirti che non sente l amancanza della coca cola. Qualto all'integrazione per l'endurance sappiamo bene tutti che ci sono integratori migliori.
appunto, non la "cerchi", ma da lì ad escluderala ce ne passa...
l'integratore migliore, senza farsi troppe menate, è lo zucchero (nelle varie forme), quello che c'è nella coca cola...
in ogni caso era solo per indicare un contesto dove è possibile utilizzarla.
normalmente non ne sento il bisogno, ma in bici, se me la offrono*, la prendo volentieri...

*se devo pagare mi fermo alla fontana :))): :-x
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io non sono nessuno e non sono capace di scrivere paroloni ma dall'alto della mia perdita e riacquisto di centinaia di kg so la teoria a menadito ma sono stato bocciato più volte in pratica. La verdura va mangiata alla fine o addirittura a volte neppure la inseriscono proprio per quello che ho scritto prima; io non sono referente di niente ma sono volontario in un centro obesità da molti anni dove per osmosi ho incamerato tante informazioni e ho esperienza sia di persone con pochi kg che di persone che ahime sono allettate a causa dell'enorme massa. Non esistono trucchi, non esistono segreti esiste solo la bilancia il lunedi mattina e se qualcuno di trova bene con un suo sistema perchè si adatta al suo stile di vita ben venga e forse è l'unico segreto che non è un segreto,, se devo mangiare 10 volte al giorno e lavoro in linea la dieta fallisce, se non mi piace la verdura e devo mangiarla la dieta fallisce, se mi mettono di fare palestra e odio la palestra la dieta fallisce. 1+1=2 , questo è l'unico segreto
 

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
chi ha sviluppato una reale consapevolezza del cibo posso garantirti che non sente l amancanza della coca cola. Qualto all'integrazione per l'endurance sappiamo bene tutti che ci sono integratori migliori.
Questo è un altro luogo comune, cosa vuol dire consapevolezza del cibo ? a me piace da morire il petto di pollo alla piastra e lo mangio, se mi piacesse la coca cola la berrei senza problemi, mi piace da morire il chinotto e lo bevo quando ne ho voglia stando sempre attento al consumo calorico. Privazione = fallimento e non esiste la consapevolezza del cibo altrimenti nessuno comprerebbe un porsche o una ferrari o la pizza sarebbe morta come cibo
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.785
2.264
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non so se ci sono ancora le foto segnaletiche agli all you can eat che frequentavo da obeso, dove posso vantare record di sushi (che adesso detesto).Ora gli sgarri (che di sgarro hanno poco se uno si allena e mangia bene di default) li faccio ma di solito a casa e con alimenti di cui non mi stufo mai.