Ciclisti over 50 (vol.3)

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
635
777
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Pattino freno che cammina. Estate 1981. Avevo 11 anni ,vivevo in collina e avevamo stradine di salite/discese ripidissime e brevi che conducevano alle varie abitazioni. La salita/discesa piu' tremenda era il discesone della Mariuccia che conduceva in discesa alla casa della Signora Mariuccia e terminava con un piazzale ampio tutto bello lastricato.. Lunghezza 40/50 metri ,un 15 % tutto di pendenza. Bene, d'estate passavamo le nostre giornate bambinesche in sella alle bici, chi la Graziella,chi l'Ondina, chi la Carnielli con le marce (i fighetti ci son sempre stati) chi con Olmo Forestal come il sottoscritto comprate da Bisio in fondo al paese.Viene lanciata la sfida:vediamo chi riesce a fare il discesone della Mariuccia pedalando dall inizio alla fine. Avendo già da bambino predisposizione per gli upgrade tecnici mi reco dal ciclista Bisio e compro con i soldi di 3 o 4 "quindicine" che mi elargivano i nonni 4 pattini nuovi per ma Olmo Forestal color ramato Wilier.
Il ciclista Bisio ,poveruomo,dando per scontato che i pattini li montasse chesso' mio papà non mi avverte di nulla ed io ignoro bellamente che i pattini hanno un senso di montaggio.Cambio i pattini, provo,ma poco per non consumarli e mantenerli TOP per il momento della gara.
Partiamo
tocca a me
pedalo pedalo pedalo ARRIVO AL PIAZZALE PEDALANDO, freno.FRENOOOOOooooo......
E mi schianto bello bello contro la FIAT 850 del marito della Signora Mariuccia posteggiata in fondo al piazzale.
Frenata zero,non ho frenato se non un pochino, avevo montato i pattini a rovescio, con il fermo al contrario e quando in fondo al discesone ho frenato sono partiti tipo proiettile.
Ora certamente questo non è il caso di peppe ma mi è venuta in mente sta storiella di ciclismo bambinesco del 1981.
P.S. nel 1982 ho ricevuto in regalo per la promozione la mia prima dici da corsa Coppi Milano Sanremo con cambio 980 Campagnolo e freni Universal 77. A pensarci ora i miei erano abbastanza incoscienti ma se mi volevano tranquillo dovevo stare in bicicletta io!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dai su Peppe , il tuo meccanico non si basa su delle foto ma tocca con mano le cose... e ti lascia il nastro adesivo di carta messo in quel modo? non vorrei proprio conoscerlo un meccanico cosi
quindi la cosa che ti dà più fastidio è il nastro adesivo... boh !
Per curiosità, tu ogni quanto cambi (con le tue mani, abbiamo appena scoperto che dei meccanici non c'è da fidarsi, capace che tollerano il nastro adesivo) il nastro manubrio ?

Già che ci sono mi faccio da solo la domanda che invece avresti dovuto farmi, sopratutto dopo il messagiio di Lupin (vedi che chiacchierare sereve a qualcosa):

possibile che quando è uscita la vitina e quindi il pattino avrebbe dovuto cominciare a vibrare in frenata non me ne sia accorto ?

No, non me ne sono accorto. Ecco, questa è la questione, non il nastro adesivo
(e questo risolve anche la questione del "a me non potrebbe capitare", nel senso che uno più bravo/sensibile del co****ne qui presente si sarebbe accorto subito di qualcosa che non andava; quindi tranquilli, non c'è bisogno di controllare :mrgreen: )

PS la fascetta di plastica semplicemente non riusciva a tenere fermo il sensore, su questa forcella e queste strade; quando ho detto "non rovinare la forcella" pensavo a bloccarlo con l'attack, ma sarai d'accordo anche tu che anche se più elegante come soluzione era un po' troppo. Poi certo, nessuno ti costringe ad usare il contakm.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
possibile che quando è uscita la vitina e quindi il pattino avrebbe dovuto cominciare a vibrare in frenata non me ne sia accorto ?
In realtà no. I pattini sono inseriti in senso inverso al senso di marcia, dovrebbero stare su anche senza la vitina, quando freni vanno verso il blocco, non verso la parte libera. Se l'hai perso probabilmente si è spaccato o ai il portapattino un po' lasco

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.750
16.647
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh, come al solito... quello che conta è che la bici sia lucida.
Premesso che io mi fido del mio meccanico e seguo le sue istruzioni, non perché pensi che lui ne capisca più di voi (anche se poi lavora con le nazionali) ma perché non si basa su una foto ma tocca con mano le cose:
  • La trasmissione è l'unica cosa che tengo pulita;
  • come dice giustamente Vadabrut dell'estetica non me ne frega una mazza
  • Sempre lui ha visto giusto sulla situazione della forcella; bici che vive al mare, ruggine fermata con ferox e poi coperto con trasparente per maggior protezione (forcella columbus di ricambio pronta ma finché non serve sta lì), il suggerimento di togliere il trasparente, carteggiare stando molto attento a quello che si respira (il cromo che si usava all'epoca non è come il pino silvestre) e poi ripetere l'operazione in effetti ci sta.
  • sembra che qualcuno pensasse che io fossi partito senza pattino, e me ne fossi accorto solo dopo 80 km... vero che ognuno di noi pensa di essere il meglio fico del bigoncio, ma insomma...
  • come è successo credo di averlo capito e spiegato in un messaggio stamattina; appunto "frenando all'indietro"
  • non voglio avere risposta, ma ognuno di voi, o almeno chi usa i freni rim, puo' chiedersi quand'è l'ultima volta che ha verificato che la vitina non sia spanata o danneggiata o leggermente svitata, e se la prossima volta parte tranquillo oppure un occhio per sicurezza ce lo dà. Magari anche provare a fare una discesa seria con il solo freno posteriore, per vedere se è regolato come si deve
  • dopodiché, capisco che uno si senta più rassicurato pensando "peppe59 è un coglione, a me queste cose non possono capitare", ma forse invece questa cosa potrebbe essere usata per prendere nota di una cosa che puo' succedere e fare attenzione - sopratutto secondo la risposta alla domanda precedente. ovviamente come spesso succede devono succedere DUE cose improbabili insieme: che la vitina non faccia più il suo lavoro e che il pattino si sfili all'indietro. Più improbabile di tante altre cose, ma adesso sappiamo che puo' succedere.

PS vada ha ragione anche sulla centratura, naturalmente... mi sono espresso male per far prima
Una volta ogni tanto siamo d' accordo su qualcosa......
adesso avrai sicuramente sistemato il pattino e il portapattino, ma se dovessi decidere prima o poi di sostituire tutto con della roba più economica ti consiglio questi:
Ho preso la prima immagine che mi è capitata, io li prendo in un negozio di cinesi a Valenza, costano poco e frenano molto, soprattutto quando piove e il cerchio è bagnato. In passato in molti sono inorriditi quando li hanno visti, ma funzionano molto meglio degli originali.
Continuo sotto............
Per curiosità, tu ogni quanto cambi (con le tue mani, abbiamo appena scoperto che dei meccanici non c'è da fidarsi, capace che tollerano il nastro adesivo) il nastro manubrio ?

Già che ci sono mi faccio da solo la domanda che invece avresti dovuto farmi, sopratutto dopo il messagiio di Lupin (vedi che chiacchierare sereve a qualcosa):

No, non me ne sono accorto. Ecco, questa è la questione, non il nastro adesivo
(e questo risolve anche la questione del "a me non potrebbe capitare", nel senso che uno più bravo/sensibile del co****ne qui presente si sarebbe accorto subito di qualcosa che non andava; quindi tranquilli, non c'è bisogno di controllare :mrgreen: )

PS la fascetta di plastica semplicemente non riusciva a tenere fermo il sensore, su questa forcella e queste strade; quando ho detto "non rovinare la forcella" pensavo a bloccarlo con l'attack, ma sarai d'accordo anche tu che anche se più elegante come soluzione era un po' troppo. Poi certo, nessuno ti costringe ad usare il contakm.
Il nastro non l' ho nemmeno considerato, per me ogni soluzione, se funziona va bene. Per tutti gli altri non dovresti, anzi, non dovremmo nemmeno più avere il contakm con il filo....... io tengo il sensore molto più in alto e la calamita alla fine di un raggio, in modo da bilanciare un pochino il peso della valvola della camera....... pensaci se non vuoi il filo così lungo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
adesso avrai sicuramente sistemato il pattino e il portapattino, ma se dovessi decidere prima o poi di sostituire tutto con della roba più economica ti consiglio questi:
Ho preso la prima immagine che mi è capitata, io li prendo in un negozio di cinesi a Valenza, costano poco e frenano molto, soprattutto quando piove e il cerchio è bagnato. In passato in molti sono inorriditi quando li hanno visti, ma funzionano molto meglio degli originali.

Il nastro non l' ho nemmeno considerato, per me ogni soluzione, se funziona va bene. Per tutti gli altri non dovresti, anzi, non dovremmo nemmeno più avere il contakm con il filo....... io tengo il sensore molto più in alto e la calamita alla fine di un raggio, in modo da bilanciare un pochino il peso della valvola della camera....... pensaci se non vuoi il filo così lungo.
Ovviamente il magnete diametralmente opposto alla valvola, e anch'io lo tengo più verso il cerchio, fin dove il sensore (fissato alla forcella con o-ring fornito insieme al kit) lo può seguire.
Dopo pagine di argomentazioni su nastri e ruggine, tutto quello che è stato utile ricordare è che i pattini si sfilano all'indietro se la vitina si rompe, Peppe adesso lo sa, fine. Ah, anche controllare questa vitina ogni tanto sarebbe utile... finche i gommini sono alti non ci si bada, meglio farlo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici

Io sono, come sai, schiavo del marketing ed uso questi che costano una follia

per il magnete a fine raggio, può essere un'idea !

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
In realtà no. I pattini sono inseriti in senso inverso al senso di marcia, dovrebbero stare su anche senza la vitina, quando freni vanno verso il blocco, non verso la parte libera. Se l'hai perso probabilmente si è spaccato o ai il portapattino un po' lasco
come ho detto, sono sceso "all'indietro" quindi frenando, quello potrebbe essere il momento in cui si è sfilato (complice una precxdente rottuira o perdita della vite di blocco); la prossima volta che devo tornare indietro di un paio di metri, scendo dalla bici

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
no no tu hai sbagliato proprio a scrivere il tutto, perchè quando scrivi qualcosa qui è come entrare in un aula di tribunale :°°(
In effetti, qui tutti raccontano come sono bravi, mai di errori fatti in bici; uniche eccezioni io, il Vada quando ha preso lo Scania, e tu quando sei uscito con catman !

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.750
16.647
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Azz..."marginal gains" :))): :))): :))): :))): :))):
Ma no, l' ho sempre messo così, anche quando non si sapeva nemmeno cosa fossero i marginal gains
WhatsApp Image 2025-07-28 at 14.01.06.jpeg
Devo anche tagliare il filo del freno sia davanti che dietro per guadagnare 1 grammo...... ho anche messo solo una fascetta......un altro grammo risparmiato....... devo perdere ancora 4-5 kg ma limo dappertutto.
Io sono, come sai, schiavo del marketing ed uso questi che costano una follia

per il magnete a fine raggio, può essere un'idea !
Porca vacca 3 Euro ! Il doppio dei miei....... sei proprio uno spendaccione, dovrei tirarti un calcio nelle balle ma non ho voglia di mettermi a litigare di nuovo, sono sereno e voglio restarlo.
Scherzi a parte, guarda la foto sopra, poi monta i pattini che vuoi, i miei originali non avevano il portapattino, dovrei recuperarlo dai freni chorus che avevo prima.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In effetti, qui tutti raccontano come sono bravi, mai di errori fatti in bici; uniche eccezioni io, il Vada quando ha preso lo Scania, e tu quando sei uscito con catman !
Presente! Salgo un colle (da Ponzone alla Sella) e dopo 300 m di discesa sento gra'grarr, gra-grarr tzeeek e simili.
Un pattino anteriore molle, si era messo a 90 gradi, fregando sul copertone e l'altra estremità mezza fuori dalla pista, verso l'interno. Ed essendo molle ballava e martellava

Fuori la chiave a brugola, l'ho ben posizionato e stretto, era il 2017, non s'è più mosso.
Altra imprudenza, prendo buche e crepe e finisco la discesa poi altri 30 km a casa. Il giorno dopo guardo le gomme... tagliate fino alla tela per 5 mm. Brivido di freddo e su copertura nuova.

Ho passato anni a lubrificare la catena con una passata di wd 40 e soli ogni ben tanto... poi son passato alla goccia d'olio specifico, una per rullino, e a pulire la catena un pò più sovente. Dovrei provare la cera... ma non pedalo da 7 mesi...

Ma il peggio l'ho fatto in parapendio, potevo veramente sparire dalla circolazione.

In montagna, attività che ho praticato più di tutto il resto, invece non ho mai fatto stupidaggini. Non appena vedevo formarsi una nuvolosità rinunciavo anche se ero oltre il 90% di ascesa. Quest'anno quasi 90 morti in montagna, e non per alpinismo duro o estremo... e siamo a luglio!

Ultima modifica:
  • Sad

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Ma no, l' ho sempre messo così, anche quando non si sapeva nemmeno cosa fossero i marginal gains
Vedi l'allegato 495752
Devo anche tagliare il filo del freno sia davanti che dietro per guadagnare 1 grammo...... ho anche messo solo una fascetta......un altro grammo risparmiato....... devo perdere ancora 4-5 kg ma limo dappertutto.

Porca vacca 3 Euro ! Il doppio dei miei....... sei proprio uno spendaccione, dovrei tirarti un calcio nelle balle ma non ho voglia di mettermi a litigare di nuovo, sono sereno e voglio restarlo.
Scherzi a parte, guarda la foto sopra, poi monta i pattini che vuoi, i miei originali non avevano il portapattino, dovrei recuperarlo dai freni chorus che avevo prima.
La Bianchina ha le carbon fzero con pista ac3, i suoi 4 pattini vanno da 30 euro in su....
Ma pedalo così poco che passeranno anni...

• Wow
Reactions: VADABRUT

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Per me oltre ad essere un divertimento è un pò di famiglia, i miei mi hanno sempre trasferito quello, la macchina magari lurida ma la meccanica ed il resto sempre a posto, è una questione di sicurezza. Nello sport sempre, dallo sci, e soprattutto alla subacquea, dove i controlli periodici sono importantissimi sempre prima e dopo. Li l'errore non è proprio trascurabile.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.750
16.647
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei troppo generoso....... di cappelle ne ho fatte tante anch' io....... qualche mese fa ho montato una nuova forcella ( quella vecchia me l' ha rotta lo Scania ) con lo stelo in carbonio......molto leggera...... con quella forcella la bici pesava 8 kg.....peccato che gli abbia messo dentro un expander corto e un giorno si è crepata....... ho speso ben 10 euro per prendere il pezzo per ripararla, non sono sicuro che tenga, domani provo a montare un attacco per vedere se gira...... per il momento continuo con una con lo stelo in alluminio.......
WhatsApp Image 2025-07-28 at 15.08.18.jpeg

Allego anche foto della trasmissione.....c' è tutto, la rotellina seminuova e la corona da 52 nuova per @jacknipper , la catena trattata con la cera Silca che è molto comoda (e non mi devo rompere i coglioni più di tanto per pulire tutto) così siete tutti contenti, si intravede anche il forcellino in argento.......pronta con un rapportino agile per partire questa sera.

WhatsApp Image 2025-07-28 at 15.07.47.jpeg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, proprio no, era solo per dire che, se porto la mia bici dal meccanico e me la consegna lasciando il nastro carta al posto di metterci due fascette o altro simile, per sostenere il filo, non lo ritengo un meccanico adatto ai miei gusti.
Non capisco la domanda sul nastro manubrio, se non cambio il nastro manubrio che problemi posso avere?
La domanda te l'ho fatta, se vai a rileggere ti ho scritto :"non ti sei accorto che mancava un pattino?"

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sei troppo generoso....... di cappelle ne ho fatte tante anch' io....... qualche mese fa ho montato una nuova forcella ( quella vecchia me l' ha rotta lo Scania ) con lo stelo in carbonio......molto leggera...... con quella forcella la bici pesava 8 kg.....peccato che gli abbia messo dentro un expander corto e un giorno si è crepata....... ho speso ben 10 euro per prendere il pezzo per ripararla, non sono sicuro che tenga, domani provo a montare un attacco per vedere se gira...... per il momento continuo con una con lo stelo in alluminio.......
Vedi l'allegato 495757

Allego anche foto della trasmissione.....c' è tutto, la rotellina seminuova e la corona da 52 nuova per @jacknipper , la catena trattata con la cera Silca che è molto comoda (e non mi devo rompere i coglioni più di tanto per pulire tutto) così siete tutti contenti, si intravede anche il forcellino in argento.......pronta con un rapportino agile per partire questa sera.

Vedi l'allegato 495756
Ammazza che saltone da 52 a ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.750
16.647
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ammazza che saltone da 52 a ?
34, poi per l' inverno rimonterò le corone usurate 52-36, i pignoni usurati e devo avere ancora un paio di catene vecchie......una è cinese, ma quelle si allungano appena faccio una ripetuta, poi ne ho un' altra che era appena fuori tolleranza, ma con i pignoni consumati andrà benissimo.
E poi ho sempre la bici multicolor, quella vecchia in acciaio con le gomme ventennali.......che spetacul !