TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Concordo con l'analisi di Fitzcarraldo, gli spessori parlano chiaro, la prima è una muta per nuotatori esperti, che non hanno problemi di assetto, la seconda è la classica galleggiante per chi ha bisogno di un sostegno di busto e gambe, a scapito di un po' di comodità.

Tieni in conto che una muta, di qualsiasi tipo e qualità è sempre un guscio che hai addosso, quindi un certo impedimento lo crea sempre, maggiore nelle più scadenti, minore nelle top di gamma, questo significa che se hai problemi di assetto una muta neutra può peggiorare la tua performance, quindi la scelta la va fatta con una onesta (con se stessi) presa d'atto delle proprie capacità.
Infatti sicuramente la zone3 è più indicata. Il mio difetto è sicuramente l'assetto e l'uso delle gambe anche se devo dire sto facendo progressi. Adesso riesco ad andare anche con schema 2-4, invece di 2-2 (ho fatto 2-2 per mesi).

Per quanto riguarda le tabelle, avevo già preso le misure col metro da sarta e dovrei rientrare nella taglia xl. Poi, se vedo che non va bene, faccio il reso.

Ora che rientro dalle ferie in sicilia, ho intenzione di girare un po' di laghi in Trentino per allenarmi.

• Mi piace
Reactions: Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Io uso la garmin hrm pro plus, presa a 90 euro scontata, invece dei 120 si listino. Sinceramente direi di fare una spesa una volta e amen. La usi per tutto. E vengo da fasce suunto che ogni tot sballavano e mi segnavano battiti oltre i 200 durante i lenti. Garmin ormai da un anno mai perso un colpo.

Invece tornando al discorso muta per iniziare:

Sono indeciso tra queste due, entrambi a 270 euro su deporvillage

Consigli?
io prenderei la zone3, basandomi unicamente sugli spessori dei pannelli

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Infatti sicuramente la zone3 è più indicata. Il mio difetto è sicuramente l'assetto e l'uso delle gambe anche se devo dire sto facendo progressi. Adesso riesco ad andare anche con schema 2-4, invece di 2-2 (ho fatto 2-2 per mesi).

Per quanto riguarda le tabelle, avevo già preso le misure col metro da sarta e dovrei rientrare nella taglia xl. Poi, se vedo che non va bene, faccio il reso.

Ora che rientro dalle ferie in sicilia, ho intenzione di girare un po' di laghi in Trentino per allenarmi.
rientro oggi in ufficio dopo una settimana in Folgaria; ho nuotato nel lago di Lavarone (un paio di nuotate soft ed un combinato nuoto corsa di 4000 mt + 10 km); se ti capita te lo consiglio soprattutto al mattino presto. Il galleggiamento in acqua dolce con la muta lo senti, ma con la muta in acqua salata è sicuramente più accentuato.
In acqua dolce senza muta, parlo per me, non vado avanti :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
rientro oggi in ufficio dopo una settimana in Folgaria; ho nuotato nel lago di Lavarone (un paio di nuotate soft ed un combinato nuoto corsa di 4000 mt + 10 km); se ti capita te lo consiglio soprattutto al mattino presto. Il galleggiamento in acqua dolce con la muta lo senti, ma con la muta in acqua salata è sicuramente più accentuato.
io in acque libere (mare/lago), se la temperatura è sopra i 25 gradi, uso comunque i pantaloncini in neoprene; non sostengono quanto la muta, ma sempre meglio che nulla!

• Mi piace
Reactions: kasone and fp0020

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
io in acque libere (mare/lago), se la temperatura è sopra i 25 gradi, uso comunque i pantaloncini in neoprene; non sostengono quanto la muta, ma sempre meglio che nulla!
io avrei un completo spezzato che credo sia in neoprene ma secondo me non sorregge un tubo; se posso, tu che modello hai di pantaloncino?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Ho acquistato la borraccia aero qui sotto, in previsione del mio primo Full di Cervia di settembre. (sto cercando l'assetto migliore guadagnare qualche watt in aerodinamicità.

l'intenzione sarebbe quella di riempirla solo di gel per poi averli comodi anzichè aprirli e capire dove buttare la carta e impastrocchiarmi le mani.
Per l'idratazione ho installato il portaborracce doppio (elettroliti e carbo liquidi) posteriore nella crono e con delle fascette un terzo portaborracce sulle prolunghe (che sono indeciso se usare o meno con una terza borraccia in partenza, o se utilizzarlo solo per spostare le borracce posteriori in avanti in quanto davanti mi è più comoda).

qualcuno di voi ha mai usato una borraccia aero (o normale) solo per utilizzo gel? io uso i 4endurance da 75 gr (di cui 45 di carbo), e a naso dentro ce ne stanno 6/7 forse 8 considerando il rapporto di conversione gr/ml (utili per 2h e mezza/3)

Ovviamente proverò il tutto in allenamento; questa settimana non è di picco però domenica ho 2h/2h e mezza di bici e sicuramente proverò la borraccia con i gel dentro.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Ho acquistato la borraccia aero qui sotto, in previsione del mio primo Full di Cervia di settembre. (sto cercando l'assetto migliore guadagnare qualche watt in aerodinamicità.

l'intenzione sarebbe quella di riempirla solo di gel per poi averli comodi anzichè aprirli e capire dove buttare la carta e impastrocchiarmi le mani.
Per l'idratazione ho installato il portaborracce doppio (elettroliti e carbo liquidi) posteriore nella crono e con delle fascette un terzo portaborracce sulle prolunghe (che sono indeciso se usare o meno con una terza borraccia in partenza, o se utilizzarlo solo per spostare le borracce posteriori in avanti in quanto davanti mi è più comoda).

qualcuno di voi ha mai usato una borraccia aero (o normale) solo per utilizzo gel? io uso i 4endurance da 75 gr (di cui 45 di carbo), e a naso dentro ce ne stanno 6/7 forse 8 considerando il rapporto di conversione gr/ml (utili per 2h e mezza/3)

Ovviamente proverò il tutto in allenamento; questa settimana non è di picco però domenica ho 2h/2h e mezza di bici e sicuramente proverò la borraccia con i gel dentro.
Lo scorso anno ho fatto il 5150 Olimpico di Cervia, che parte un'ora dopo il 70.3. Nei primi km di bici in centro a Cervia, dove l'asfalto è dissestato a causa delle radici dei pini marittimi, in terra ho visto qualche decina di borracce come quella che hai comperato

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Lo scorso anno ho fatto il 5150 Olimpico di Cervia, che parte un'ora dopo il 70.3. Nei primi km di bici in centro a Cervia, dove l'asfalto è dissestato a causa delle radici dei pini marittimi, in terra ho visto qualche decina di borracce come quella che hai comperato
cazzarola ottima informazione, devo testarla anche sulle buche allora; o devo pensare ad un sistema di serraggio con un elastico

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito

altra considerazione: se i gel li metti in borraccia, poi credo sia difficile "dosarlo" correttamente, rischi di prenderne troppo o poco. io li terrei nel nutrition box sul telaio e farei pratica ad aprirli con i denti (non conosco gli endurance e non so quanto siano "ostici")

• Mi piace
Reactions: ap77 and fp0020

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
altra considerazione: se i gel li metti in borraccia, poi credo sia difficile "dosarlo" correttamente, rischi di prenderne troppo o poco. io li terrei nel nutrition box sul telaio e farei pratica ad aprirli con i denti (non conosco gli endurance e non so quanto siano "ostici")
si ci avevo pensato anche io ma visto il costo l'ho presa per testarla e al limite tornare alla prima opzione quella che dici tu.
cmq me ne sarei tenuti altri al seguito, ma il fatto che potesse sganciarsi non lo avevo considerato; o meglio chi me l'ha consigliata non mi aveva ventilato l'ipotesi.
Prossimamente dovrei avere un combinato lungo bici/corsa faccio una prova anche con quella e dei gel al seguito vediamo come va.
Nel nutribox volevo mettere dei piccoli panini di 4/5 cm quadrati per spezzare il gusto del dolce e alternare qualcosa di solido. Alla peggio peggio mi metto uno spezzato per la bici e ho le tasche anche dietro.

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a

Io avevo la stessa (versione precedente) sulla bici da crono, mai avuto problemi con le strade dell'oltrepò pavese che sono un campo da battaglia, mai staccata, però a dire la verità non è nemmeno molto comoda.
Io la usavo per l'acqua e con soli 500 non mi trovavo molto, se non la impugni correttamente (con la mano girata verso il basso) rischi che scivoli.
Alla fine sostituita con una tradizionale, non la ricomprerei.
Per i gel in borraccia credo che gipsy abbia ragione, fai fatica a dosarli.

• Mi piace
Reactions: fp0020

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Ordine effettuato.
IMG_20250729_095106.jpg

Ho in mente di farmi un bel giro dei laghi del Trentino alto Adige. Sicuramente proverò pure il lavarone. Prima vorrei iniziare con molveno e nembia

Vedi l'allegato VID_20250725_034143_651.mp4

Beh immagino che la muta in acqua salata sia molto galleggiante. Io già ho trovato una differenza netta tra la piscina e il mare solo col costume.
Più che altro la mia domanda era: muta in acqua dolce galleggia di più, di meno o uguale al solo costume in acqua salata?

Ma poi, oltre il galleggiamento, è anche una questione di scivolamento? È una cosa evidente? Vabbè alla fine sono tuttr curiosità che soddisferò la settimana prossima