Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ultegra DI2 12V. Sarebbe un miracolo o-o
Cavoli non conosco il 12v, non so se basta fare come con l'11v, potresti provare, mal che vada non succede niente, devi mettere la bici in modo che può girare le pedivelle in senso di marcia, fai girare le pedivelle e premi per 5 sec il tasto che hai sul cambio posteriore, se è in blocco la catena dovrebbe iniziare a spostarsi sui vari pignoni.
Eventualmente aspetta che ti risponda qualcuno che utilizza il 12v
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma vuoi diventare come Wout o Paret-Peintre ... deciditi :==
Mah.... guarda......ieri, mentre Wout stava andando a vincere la tappa, giusto per rompere le balle a mia moglie che stava sferracchiando, le ho chiesto di nuovo se gli somiglio e lei ha risposto:" non sei tu che somigli a Wout, è lui che, insieme a tutti gli altri, tenta di somigliare a te e per fortuna non ci riesce nessuno perchè sei il più rompicoglioni del Creato !"
Comunque ieri pesavo quasi 61 kg, poi il kg va e viene, basta una cagata in più o una berla di meno. Io vorrei dimagrire il più possibile senza soffrire...... questa sera per esempio ho mangiato la Parmigiana e i "friciulin" di erbette, fatti però con la friggitrice ad aria.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mentre ci siamo vi chiedo lumi volevo montare il freno a disco meccanico anzichè idraulico, ma non so perchè non mi convince, ho già letto miriadi di pro e contro ma non riesco a convircermi. IL meccanico lo trovavo più comodo quando sono in giro in caso di regolazione, visto che sarebbe una gravel da portare in vacanza quindi non ho dietro tutta l'officina. Secondo se lo monto io dovrei comprarmi i vari attrezzi, per il meccanico no....boh sono indeciso.
Allora...... i freni idraulici li ho ovviamente sulle moto da cross, mentre i meccanici a disco li avevo sulle minimoto dei ragazzi e funzionavano molto bene...... mio figlio soprattutto era un discreto staccatore, obbligato dal fatto che all' epoca pesava almeno 10 kg in più degli altri bambini e le buscava in accelerazione ma recuperava in percorrenza e in staccata. Quindi, se fermavano una minimoto a 60-70 kmh con un tricheco di 30 kg sopra, penso che possano fermare una bici.
Cià mi "confesso" anche io, visto che è di ieri...dovevo caricare il cambio, io non ho prese in garage, devo portare la bici sul pianerottolo di casa e sto al 5 piano. Di solito faccio le scale, ieri ero stanchissimo ho provato a farla entrare in ascensore e non c'è entrata (;pirlùn^) Nel tirarla fuori devo aver urtato il forcellino contro la porta, il cambio è saltato sull'11 e da lì non si è più mosso...
Morale, domani si va dal meccanico, pregando il santo protettore dei ciclisti che non sia niente di più grave. :pork::prega::doh:
Io non so come risolvere il tuo problema ma se dovessi fare una vita così butterei la bici dal balcone. Spero sia una stupidaggine, altrimenti vendono ancora dei bei Campagnolo meccanici, anche 11 V....... ma dove dovete andare con tutti quei denti ?
 
  • Haha
Reactions: peppe59

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non so come risolvere il tuo problema ma se dovessi fare una vita così butterei la bici dal balcone. Spero sia una stupidaggine, altrimenti vendono ancora dei bei Campagnolo meccanici, anche 11 V....... ma dove dovete andare con tutti quei denti ?
A volte sei veramente incredibile, sei sempre a smanettare sulla tua bici per una cosa o l'altra, buchi le camere ogni due per due e poi sei sempre pronto a dare contro chi utilizza le nuove tecnologie, abbiamo capito che per te non servono a niente o non sono necessarie, ma spiegami quale sarebbe questo grosso problema da rendere la vita tale da decidere di buttare la bici dal balcone? Dal colpo preso probabilmente un cambio meccanico si sarebbe stortato o addirittura rotto, quello elettronico va in protezione, ci vogliono 10 secondi per sbloccarlo...
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.512
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Ultegra DI2 12V. Sarebbe un miracolo o-o
san google recita così

La funzione di protezione RD, infatti, permette di salvaguardare elettronica e meccanica posizionando la catena sul pignone più piccolo con il cambio che diventa silente e non risponde più ai comandi.
Se ciò accade è necessario azzerare la funzione di protezione RD.
Un'operazione che in genere non dura più di 20/30'' e che permette di riacquisire la funzionalità piena o parziale del sistema con il cambio che di fatto "memorizza" il danno e cerca in autonomia la miglior posizione possibile.
Un ripristino che ogni utente Shimano Di2 dovrebbe conoscere alla luce di un'applicazione sempre più diffusa delle trasmissioni elettromeccaniche.
Prima di procedere con l'operazione è fondamentale controllare lo stato del forcellino cambio: se troppo storto la gabbia potrebbe finire nei raggi o l'insieme potrebbe cedere durante la cambiata.
- Ruotare le pedivelle e premere ripetutamente il pulsante X (immagine in basso) fino a che il cambio non riprende il funzionamento e spostare la catena sul pignone più grande.
- Premere il pulsante Y, sempre ruotando le pedivelle, fino a che il cambio non riprende il funzionamento e cambiare fino al pignone 11 ripercorrendo così la scala rapporti.
Funzione di protezione RD
Per maggiori informazioni: shimano.com/it/manual
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A volte sei veramente incredibile, sei sempre a smanettare sulla tua bici per una cosa o l'altra, buchi le camere ogni due per due e poi sei sempre pronto a dare contro chi utilizza le nuove tecnologie, abbiamo capito che per te non servono a niente o non sono necessarie, ma spiegami quale sarebbe questo grosso problema da rendere la vita tale da decidere di buttare la bici dal balcone? Dal colpo preso probabilmente un cambio meccanico si sarebbe stortato o addirittura rotto, quello elettronico va in protezione, ci vogliono 10 secondi per sbloccarlo...
La bici è in garage pronta per domani, sono arrivato a casa alle 20 circa, l' ho appoggiata al bancone e sono andato a farmi la doccia......domani al massimo gonfierò le gomme, sempre che non ne trovi una bucata domani mattina.
Di solito non smanetto, anzi, tocco il meno possibile, di recente ho solo cambiato il nastro, prossimamente vedrò di sistemare le ruote che ho trovato, non saranno "Top" come le vostre ma girano e potrebbero tornare utili.
In garage ho la corrente e tutto il necessario per fare tante cose, il problema non sarebbe ricaricare le batterie di un cambio, sarebbe una scocciatura fare le scale per poterle caricare. Per me la bici è e rimane un mezzo semplice da gestire ma se vi piace avere delle rogne fate pure........
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho rotto 2 reggisella in carbonio perchè stretti troppo, un'altra ho spaccato la fascetta del comando dx perchè serrata oltremodo , rotto il ragnetto della forcella di una bici con stelo in alluminio perchè serrato troppo e forse difettoso ...
Un errore per eccessivo serraggio ci può stare. Il secondo un po' meno, ma addirittura il terzo... :-)xxxx
Diciamo che al secondo reggisella rotto, avresti potuto investire un 40€ per una dinamometrica!
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La bici è in garage pronta per domani, sono arrivato a casa alle 20 circa, l' ho appoggiata al bancone e sono andato a farmi la doccia......domani al massimo gonfierò le gomme, sempre che non ne trovi una bucata domani mattina.
Di solito non smanetto, anzi, tocco il meno possibile, di recente ho solo cambiato il nastro, prossimamente vedrò di sistemare le ruote che ho trovato, non saranno "Top" come le vostre ma girano e potrebbero tornare utili.
In garage ho la corrente e tutto il necessario per fare tante cose, il problema non sarebbe ricaricare le batterie di un cambio, sarebbe una scocciatura fare le scale per poterle caricare. Per me la bici è e rimane un mezzo semplice da gestire ma se vi piace avere delle rogne fate pure........
OK, ma non ho ancora capito quale sono le complicazioni che avremmo "noi"? L'ho già scritto varie volte, ho la fortuna di avere più di una bici, con diverse configurazioni, quelle che mi danno più da fare sono quelle con il cambio meccanico e quindi? Se @ab.normal62 tiene la bici dove non ha la possibilità di caricare la batteria, non è che possiamo generalizzare, non ti sembra?
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.465
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vero!
Diciamo che non era svitata ma chiusa con la brugola non dinamometrica, avvitata appena appena: "per non fare danni la chiudo ma non la stringo, in modo poi da serrare il perno alla coppia corretta con la dinamometrica". Cosa che non ho fatto. Mi è andata di culo: adesso è la primissima cosa che chiudo.
in realtà quelle cose con fatte bene, non si aprono neanche quando fai così... ma meglio non riprovare
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
OK, ma non ho ancora capito quale sono le complicazioni che avremmo "noi"? L'ho già scritto varie volte, ho la fortuna di avere più di una bici, con diverse configurazioni, quelle che mi danno più da fare sono quelle con il cambio meccanico e quindi? Se @ab.normal62 tiene la bici dove non ha la possibilità di caricare la batteria, non è che possiamo generalizzare, non ti sembra?
Quanta strada fai tu ogni anno ? La domanda non è rivolta solo a te, è rivolta a tutti...... io percorro tra i 10 e i 12000 km su strada + 250-300 sui rulli quando non si può proprio uscire. La bici che uso attualmente ha ( malcontati ) circa 70000 km........stesse ruote...... ho cambiato 2 manubri ( uno me lo ha spaccato lo Scania ) e 2 forcelle ( una a causa dello scania ) poi solo copertoni e camere...... Le vostre bici che non hanno mai un problema quanta strada hanno ? E che tipo di utilizzo ne fate ?

Quando scrivete "Mai un problema" scrivete anche quanta strada fate e come la fate, almeno uno si rende conto. A me basta leggere le varie discussioni sui cambi che vanno in blocco e dei freni che non frenano, poi però leggo anche le critiche per un pezzo di nastro che ferma un filo svolazzante.......orrore ( sia il filo che il nastro ) :azz....... non parliamo poi della ruggine sulla forcella........eppure @peppe59 quando ha voglia e tempo la inforca e va........

Quello che è successo a @ab.normal62 è solo un esempio e mi auguro che risolva in fretta, purtroppo si va in quella direzione........ bici ferme per delle cagate, bici che devono tornare alla casa madre, solo scocciature........ la mia è andata da un meccanico solo per filettare la scatola del Movimento Centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.025
4.167
Piemonte
Visita sito
Oggi ho fatto la Mortera pure io, sfruttando il clima decisamente favorevole e le temperature miti. Anzi, fin troppo considerando che sono partito con la pioggia (beccate due gocce a Nichelino) e sono tornato di nuovo con la pioggia (sempre a Nichelino, ma veramente poca roba).
Ottima la tua (mi pare) idea di percorrere la strada chiusa Stupinigi-Candiolo che non avevo mai fatto.

Oggi a me è andata abbastanza bene e mi posso ritenere soddisfatto: rispetto all'ultima volta sono salito decisamente meglio e faticando molto ma molto meno. Ho cercato di dosare le energie senza esagerare:
1. sono arrivato in cima senza morire a metà e senza fermarmi (la volta scorsa mi sono fermato al parcheggio della Sacra)
2. nei pezzi duri sono riuscito a non usare mai il rapporto posteriore 34: la volta scorsa fatto tutto con il 34, questa volta anche nei pezzi al 10 sono sempre riuscito ad usare il rapporto superiore (dovrebbe essere 30, mi pare). Per voi è normale, per me è una eccezione. Specialmente il pezzo prima della Sacra l'ho fatto salendo meglio del solito.
3. Dopo il Braida ho continuato dalla Colletta e, pur essendo andato piano in assoluto, non l'ho patita (tutta con il 30 anche qui).
4. Sono riuscito a contenere i bpm arrivando al massimo a 140. Per me è un buon risultato: sono contento quando non mi salgono troppo poichè significa che sto faticando meno, riducendo il rischio d'infarto!

Anche il tempo totale è stato inferiore: avevo detto alla moglie che sarei tornato dopo le 14, alle 13:10 circa ero già a casa chiuso fuori (le chiavi pesano!). Poco male: ne ho approfittato per fare il giro dell'isolato, visto che i km segnati erano 97 e volevo arrivare a cifra tonda! :-)xxxx

In sintesi: sta roba dei rapporti e della maggior facilità a salire mi ha soddisfatto parecchio. Sarà la cena di ieri sera o i km che ho iniziato ad accumulare nelle gambe? Una volta tanto giravano bene...

Vedi l'allegato 495518
Il braida a 140 bpm, da fachiro
 
  • Haha
Reactions: bob1972

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.465
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si sono "intrecciati i diti" come a Fantozzi ?
Fa niente...... leggo domani.......adesso vado a dormire.......

ciauz a tutti.
eh sì... e poi ci ho ripensato, a chi vuoi che interessi sapere i dettagli ? O che sono più pesante e dopo soli 30 anni ho fatto fuori il cerchio di una bellissima FIR 36 fori ?

E poi hai ragione, è ora di andare a dormire, che oggi ha fatto acqua e sole tutto il giorno e domani bisogna recuperare i km.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat