Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quanta strada fai tu ogni anno ? La domanda non è rivolta solo a te, è rivolta a tutti...... io percorro tra i 10 e i 12000 km su strada + 250-300 sui rulli quando non si può proprio uscire. La bici che uso attualmente ha ( malcontati ) circa 70000 km........stesse ruote...... ho cambiato 2 manubri ( uno me lo ha spaccato lo Scania ) e 2 forcelle ( una a causa dello scania ) poi solo copertoni e camere...... Le vostre bici che non hanno mai un problema quanta strada hanno ? E che tipo di utilizzo ne fate ?

Quando scrivete "Mai un problema" scrivete anche quanta strada fate e come la fate, almeno uno si rende conto. A me basta leggere le varie discussioni sui cambi che vanno in blocco e dei freni che non frenano, poi però leggo anche le critiche per un pezzo di nastro che ferma un filo svolazzante.......orrore ( sia il filo che il nastro ) :azz....... non parliamo poi della ruggine sulla forcella........eppure @peppe59 quando ha voglia e tempo la inforca e va........

Quello che è successo a @ab.normal62 è solo un esempio e mi auguro che risolva in fretta, purtroppo si va in quella direzione........ bici ferme per delle cagate, bici che devono tornare alla casa madre, solo scocciature........ la mia è andata da un meccanico solo per filettare la scatola del Movimento Centrale.
Ma veramente? Mi sa che tu leggi solo quello che vuoi leggere, per esempio dove sta scritto "mai un problema"?
Per @peppe59 da parte mia non c'è nessun problema se va in giro con tutta la bici nastrata, il mio era solo un suggerimento, che poi lui si è arrampicato un po' sui vetri, scrivendo prima che le fascette potevano rovinare la forcella e poi invece che le fascette non tengono fermo il sensore quanto il nastro di carta :yoga: se proprio proprio magari usare il nastro da elettricista che perlomeno è più resistente, poi un giorno il sensore gli finisce nei raggi e viene a scrivere "" è mai successo a qualcuno? "
Se ci fosse stata una critica di sicuro sarebbe stata rivolta verso le condizioni generali della bici, come scritto avrei voluto vedere lo stato della trasmissione, anche se dalla sola foto un dubbio mi viene e non mi sorprende il fatto che la vite che ferma il pattino si sia svitata o spezzata, comunque non avevo ancora risposto alla sua domanda, no @peppe59 non mi è mai successo di aver perso un pattino freno, dopo tutto vado in bici solo dal 1990...

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Quando scrivete "Mai un problema" scrivete anche quanta strada fate e come la fate, almeno uno si rende conto. A
Circa 15k all anno di cui la stragrande maggioranza su stradine di montagna con fondo non esattamente perfetto. Dischi, powermeter, tubeless e sono convinto che quando passerò all elettronico, perché è inevitabile che ci passerò, non ci saranno problemi di sorta

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
a chi vuoi che interessi sapere i dettagli ?
in realtà a nessuno, l'essere umano è per natura egoista che tu stia bene o male non ha importanza, ma quel che dici viene usato solo per criticarti o darti giudizio c'è chi te lo dice in faccia e in invece lo fa dentro di sè, e mi riferisco in generale su qualsiasi argomentazione che sia virtuale o nella vita reale, ecco perchè bisogna farsi i fatti propri, nessuno deve sapere nulla o perlomeno cose dette ad cazzum... ;-)

• Wow
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.807
3.411
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Stanotte dormo non lontano da rubaix .
. ma scappo via.

Io sono la negazione della meccanica. Se faccio qualcosa la sbaglio.
Tutti noi siamo la negazione per qualcosa..... io odio profondamente l' elettronica, se si guasta il televisore o il computer non so ripararli, se parte la scheda della lavastoviglie mi tocca cambiarla ecc. ecc.......
eh sì... e poi ci ho ripensato, a chi vuoi che interessi sapere i dettagli ? O che sono più pesante e dopo soli 30 anni ho fatto fuori il cerchio di una bellissima FIR 36 fori ?

E poi hai ragione, è ora di andare a dormire, che oggi ha fatto acqua e sole tutto il giorno e domani bisogna recuperare i km.
Parto dai 36 fori, ho ancora un' anteriore con 36 fori....... tanti anni fa, quando ero ancora in preda alla follia, chiesi a Mariano una coppia di ruote leggere da mettere sotto alla nuova bici ( all' epoca avevo speso 4 milioni e mezzo delle vecchie lire ) e lui mi rispose:" Io le ruote leggere te le do, ma poi non venire ogni settimana a rompere i coglioni perchè le hai scentrate, per come vai e per l' uso che ne fai è meglio avere 36 raggi"..
Io non riesco ad immaginarti, non so se sei un omone alto e grosso o semplicemente sei solo un po' sovrappeso, però se ho capito bene sei il classico cicloturista che si gusta la pedalata senza pensare a nient' altro. Hai solo il "torto" ( credo solo qui dentro) di avere un mezzo datato e non al passo con i tempi.
Ma veramente? Mi sa che tu leggi solo quello che vuoi leggere, per esempio dove sta scritto "mai un problema"?
Per @peppe59 da parte mia non c'è nessun problema se va in giro con tutta la bici nastrata, il mio era solo un suggerimento, che poi lui si è arrampicato un po' sui vetri, scrivendo prima che le fascette potevano rovinare la forcella e poi invece che le fascette non tengono fermo il sensore quanto il nastro di carta :yoga: se proprio proprio magari usare il nastro da elettricista che perlomeno è più resistente, poi un giorno il sensore gli finisce nei raggi e viene a scrivere "" è mai successo a qualcuno? "
Se ci fosse stata una critica di sicuro sarebbe stata rivolta verso le condizioni generali della bici, come scritto avrei voluto vedere lo stato della trasmissione, anche se dalla sola foto un dubbio mi viene e non mi sorprende il fatto che la vite che ferma il pattino si sia svitata o spezzata, comunque non avevo ancora risposto alla sua domanda, no @peppe59 non mi è mai successo di aver perso un pattino freno, dopo tutto vado in bici solo dal 1990...
No, leggo molto, forse non tutto, ma leggo con interesse le problematiche relative alle nuove tecnologie, leggo anche le novità che riguardano l' allenamento e l' alimentazione e sorrido...... sorrido perchè mi viene in mente quel filmato di Mennea che raccontava del convegno con tutti i sapientoni ....... mia moglie mi vede ridere spesso quando sono davanti al PC.
La bici di @peppe59 è sicuramente una bici in acciaio come le mie, tubi rotondi e forse con le congiunzioni....... bellissima....... quasi quasi cambio i cavi e le guaine alla Meazzo di mio padre, monto 2 tubolari economici e comincio ad usare quella........è un po' grande ma sarebbe divertente, nel suo armadio ci dev' essere ancora dell' abbigliamento d' epoca........
Circa 15k all anno di cui la stragrande maggioranza su stradine di montagna con fondo non esattamente perfetto. Dischi, powermeter, tubeless e sono convinto che quando passerò all elettronico, perché è inevitabile che ci passerò, non ci saranno problemi di sorta
Ma se sei sempre in cantina o fai 35 km per volta........non ho mai capito se scrivi per autoincoraggiarti o per avere una specie di "diario"...... ti immagino come un nano come me, ma più secco....... ti immagino così perchè vuoi aumentare di peso e massa muscolare. Anche il fatto di avere bisogno di conferme giornaliere dai numeri mi fa pensare ad una persona un po' insicura, uno che deve fare come le altre pecore, ma magari è solo "passione".......

Va beh...... vado a vedere se per caso ho una gomma bucata, oggi c' è l' uscita con il gruppetto e mi dispiacerebbe saltarla.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
No, leggo molto, forse non tutto, ma leggo con interesse le problematiche relative alle nuove tecnologie, leggo anche le novità che riguardano l' allenamento e l' alimentazione e sorrido...... sorrido perchè mi viene in mente quel filmato di Mennea che raccontava del convegno con tutti i sapientoni ....... mia moglie mi vede ridere spesso quando sono davanti al PC.
Vedi non ho scritto che non leggi, solo che leggi quello che ti piace leggere, perché se cerchi trovi anche le varie problematiche sui vari gruppi meccanici o freni rim.
Mennea che si mangia la pasta al forno, divertente, con tutto il rispetto per il campione ma, capisci che fare un'attività che dura max 20 secondi con due piatti di pasta nello stomaco e ben diverso che farne 200km con 3000 di dislivello seduti per diverse ore sulla bici, quindi quello di Mennea aneddoto divertente ma, fermiamoci li

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.024
19.436
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Eh, come al solito... quello che conta è che la bici sia lucida.
Premesso che io mi fido del mio meccanico e seguo le sue istruzioni, non perché pensi che lui ne capisca più di voi (anche se poi lavora con le nazionali) ma perché non si basa su una foto ma tocca con mano le cose:
  • La trasmissione è l'unica cosa che tengo pulita;
  • come dice giustamente Vadabrut dell'estetica non me ne frega una mazza
  • Sempre lui ha visto giusto sulla situazione della forcella; bici che vive al mare, ruggine fermata con ferox e poi coperto con trasparente per maggior protezione (forcella columbus di ricambio pronta ma finché non serve sta lì), il suggerimento di togliere il trasparente, carteggiare stando molto attento a quello che si respira (il cromo che si usava all'epoca non è come il pino silvestre) e poi ripetere l'operazione in effetti ci sta.
  • sembra che qualcuno pensasse che io fossi partito senza pattino, e me ne fossi accorto solo dopo 80 km... vero che ognuno di noi pensa di essere il meglio fico del bigoncio, ma insomma...
  • come è successo credo di averlo capito e spiegato in un messaggio stamattina; appunto "frenando all'indietro"
  • non voglio avere risposta, ma ognuno di voi, o almeno chi usa i freni rim, puo' chiedersi quand'è l'ultima volta che ha verificato che la vitina non sia spanata o danneggiata o leggermente svitata, e se la prossima volta parte tranquillo oppure un occhio per sicurezza ce lo dà. Magari anche provare a fare una discesa seria con il solo freno posteriore, per vedere se è regolato come si deve
  • dopodiché, capisco che uno si senta più rassicurato pensando "peppe59 è un coglione, a me queste cose non possono capitare", ma forse invece questa cosa potrebbe essere usata per prendere nota di una cosa che puo' succedere e fare attenzione - sopratutto secondo la risposta alla domanda precedente. ovviamente come spesso succede devono succedere DUE cose improbabili insieme: che la vitina non faccia più il suo lavoro e che il pattino si sfili all'indietro. Più improbabile di tante altre cose, ma adesso sappiamo che puo' succedere.

PS vada ha ragione anche sulla centratura, naturalmente... mi sono espresso male per far prima
Nessuno ti ha dato degli epiteti...ti abbiamo solo consigliato di curare di più la tua bici vecchia o nuova che sia... perché se la porti da un meccanico devi cambiare meccanico,se fai la manutenzione da solo devi avere più attenzione e farla meglio... sennò diventi un kamikaze in bicicletta in giro per le strade.
Tutto qui.

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma se sei sempre in cantina o fai 35 km per volta........non ho mai capito se scrivi per autoincoraggiarti o per avere una specie di "diario"...... ti immagino come un nano come me, ma più secco....... ti immagino così perchè vuoi aumentare di peso e massa muscolare. Anche il fatto di avere bisogno di conferme giornaliere dai numeri mi fa pensare ad una persona un po' insicura, uno che deve fare come le altre pecore, ma magari è solo "passione".......
Hai capito tutto, laurea ad honorem in psicologia e soprattutto bacio accademico per la memoria e la capacità di comprensione del testo ;-)

• Haha
Reactions: bikernat

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi non ho scritto che non leggi, solo che leggi quello che ti piace leggere, perché se cerchi trovi anche le varie problematiche sui vari gruppi meccanici o freni rim.
Mennea che si mangia la pasta al forno, divertente, con tutto il rispetto per il campione ma, capisci che fare un'attività che dura max 20 secondi con due piatti di pasta nello stomaco e ben diverso che farne 200km con 3000 di dislivello seduti per diverse ore sulla bici, quindi quello di Mennea aneddoto divertente ma, fermiamoci li
E se legge capisce fischi per fiaschi, vedi la risposta al mio penultimo intervento :))):
Ma va bene così, sono quei brontoloni nati e cresciuti con il paraocchi che se la vivono serenamente così, quindi sereni loro sereni tutti;-)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
E se legge capisce fischi per fiaschi, vedi la risposta al mio penultimo intervento :))):
Ma va bene così, sono quei brontoloni nati e cresciuti con il paraocchi che se la vivono serenamente così, quindi sereni loro sereni tutti;-)
È quello che ho scritto, basta vedere quello che ha scritto a Peppe "Hai solo il "torto" ( credo solo qui dentro) di avere un mezzo datato e non al passo con i tempi." nessuno lo ha scritto ma, la sua interpretazione è stata questa :yoga:

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Hai fatto il lato da San Giovanni, subito dopo le primi salitine sulla sinistra hai visto l'allevamento di Caprioli?, sei femmine ed un maschio?
Francamente non l'ho mai visto, io normalmente dopo la ciclabile, giro a sinistra (dove c'è la fontana sulla destra)= e poi, alla successiva rotonda, a destra in salita, a mezza costa a destra della provinciale fino alla fine dove cè il negozio di Pronello. Poi in mezzo a Torre sbucando sulla provinciale all'atezza dell'Ospedale Valdese e poi via così fino a Villar, Poi rientro e sosta al caffè Londra sotto i portici. Tutto qua, ma io i caprioli non li ho mai visti...... Se mi dai qualche indicazione...... Ciao Stefano, ti apetto sempre per il prosecco........ :))): :oold:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il braida a 140 bpm, da fachiro
In che senso, scusa?
Secondo te ho spinto troppo ed avrei dovuto rimanere più basso ancora? Oppure mi sono tenuto troppo ed avrei dovuto spingere di più?
Stavolta, come ho scritto, non l'ho patito come la volta scorsa e addirittura (per me) non ho mai usato il 34 come le due volte precedenti. Alla fine 139 bpm è stato il picco massimo ed ho mantenuto i 125 di media. Ok che sono vecchio ma non esageriamo! :-)xxxx Altrimenti fai come la mia mdb che, quando le chiesi una prescrizione per un ECG sotto sforzo, si mise le mani nei capelli dicendomi che si trattava di un esame altamente rischioso, che lo prescriveva solo in casi eccezionali, che avrei raggiunto bpm elevati e questo per lei rappresentava un rischio che non voleva correre con nessuno dei suoi pazienti. Alla fine le ho mostrato i bpm raggiunti nella gita più distruttiva della stagione, nella quale avevo raggiunto un picco max di 160bpm, spiegandole: "in montagna ci vado tutti i week-end e ogni tanto mi capita di raggiungere questa frequenza; preferisco verificare che sia tutto ok in uno studio medico rispetto ad accorgermene da solo sui monti a 3.000m". Alla fine me lo prescrisse a fatica ma solo DOPO un ECG normale ed un ecocardio.
Considera che, consapevole della lunghezza del giro (anche qui "per me") non ho mai spinto alla morte per mantere energie per il ritorno. Paradossalmente, raggiungo bpm maggiori in qualche giro in collina dietro casa (colle Maddalena) su salite più ripide ma giri ben più corti intorno ai 40km.

1753773636105.png

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Francamente non l'ho mai visto, io normalmente dopo la ciclabile, giro a sinistra (dove c'è la fontana sulla destra)= e poi, alla successiva rotonda, a destra in salita, a mezza costa a destra della provinciale fino alla fine dove cè il negozio di Pronello. Poi in mezzo a Torre sbucando sulla provinciale all'atezza dell'Ospedale Valdese e poi via così fino a Villar, Poi rientro e sosta al caffè Londra sotto i portici. Tutto qua, ma io i caprioli non li ho mai visti...... Se mi dai qualche indicazione...... Ciao Stefano, ti apetto sempre per il prosecco........ :))): :oold:
Ti metto il google maps del punto strada San Giovanni

Per il Prosecco arriverò è un periodo un pò incasinato per il lavoro e sono un pò acciaccato fisicamente, ma spero di risolvere.

• Wow
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono sul forum dal 2006...... non ricordo di problemi ai freni a cerchio...... problemi al cambio meccanico ? Solo sulla leva sinistra di uno shimano rx100....... poi ho avuto solo altri 2 gruppi, un Chorus 9V dal '97 al 2007 ancora funzionante e il Veloce 10V del 2007 che uso tutt' ora.
L' esempio di Mennea non era riferito al tipo di attività, era riferito al tipo di "approccio" alla scienza e alla metodologia. Alla fine erano lui e Vittori........
Hai capito tutto, laurea ad honorem in psicologia e soprattutto bacio accademico per la memoria e la capacità di comprensione del testo ;-)
Hai scritto tu questo vero ?
Circa 15k all anno di cui la stragrande maggioranza su stradine di montagna con fondo non esattamente perfetto.
La stragrande maggioranza quanto sarebbe ? Io leggo che sei sempre in cantina a fare "mi stimo e mi incoraggio".
È quello che ho scritto, basta vedere quello che ha scritto a Peppe "Hai solo il "torto" ( credo solo qui dentro) di avere un mezzo datato e non al passo con i tempi." nessuno lo ha scritto ma, la sua interpretazione è stata questa :yoga:
Nessuno lo ha scritto ma sia io che lui abbiamo percepito questa cosa, ha perso un pattino, come sia successo non lo so, ma è successo, ha documentato la cosa con una foto del freno e lo avete attaccato per una forcella cromata arrugginita e un pezzo di nastro che tiene fermo il filo, dando per scontato che tutto il resto della bici facesse schifo senza nemmeno vederla. Siete solo vestiti meglio eh...... avete solo dei mezzi più nuovi eh....... non mi ci metto anch' io perchè forse sono più "straccione" di @peppe59 .

Dal tono delle vostre risposte capisco che vi ho "punti" nel posto giusto....... abbiate pazienza, ma quando vedo o leggo qualcosa che non mi piace intervengo, anche se con @peppe59 ho avuto da dire in passato.

Bene...... mi cambio e vado in bici...... oggi ho tempo. Buona giornata :-o

• Haha
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.196
20.351
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Sono sul forum dal 2006...... non ricordo di problemi ai freni a cerchio...... problemi al cambio meccanico ? Solo sulla leva sinistra di uno shimano rx100....... poi ho avuto solo altri 2 gruppi, un Chorus 9V dal '97 al 2007 ancora funzionante e il Veloce 10V del 2007 che uso tutt' ora.
L' esempio di Mennea non era riferito al tipo di attività, era riferito al tipo di "approccio" alla scienza e alla metodologia. Alla fine erano lui e Vittori........

Hai scritto tu questo vero ?

La stragrande maggioranza quanto sarebbe ? Io leggo che sei sempre in cantina a fare "mi stimo e mi incoraggio".

Nessuno lo ha scritto ma sia io che lui abbiamo percepito questa cosa, ha perso un pattino, come sia successo non lo so, ma è successo, ha documentato la cosa con una foto del freno e lo avete attaccato per una forcella cromata arrugginita e un pezzo di nastro che tiene fermo il filo, dando per scontato che tutto il resto della bici facesse schifo senza nemmeno vederla. Siete solo vestiti meglio eh...... avete solo dei mezzi più nuovi eh....... non mi ci metto anch' io perchè forse sono più "straccione" di @peppe59 .

Dal tono delle vostre risposte capisco che vi ho "punti" nel posto giusto....... abbiate pazienza, ma quando vedo o leggo qualcosa che non mi piace intervengo, anche se con @peppe59 ho avuto da dire in passato.

Bene...... mi cambio e vado in bici...... oggi ho tempo. Buona giornata :-o
Ancora una volta ti sei fatto le tue fantasie :°°(
Buona giornata

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scusa Yagone, mi sembra che la fine delle vacanze italiane ti abbia messo di cattivo umore... se non hai di meglio da fare puoi rileggerti i messaggi e vedere se mi sono arrampicato sugli specchi; ahimé vado in bici da una quindicina di anni prima di te, che non è una bella cosa (denota età), neanche io avevo mai perso un pattino, e sì che qui si frena (causa discese) di più che da te.
Poi padronissimo di continuare così, io adesso approfitto della bella giornata e vado a pedalare

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.951
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Parto dai 36 fori, ho ancora un' anteriore con 36 fori....... tanti anni fa, quando ero ancora in preda alla follia, chiesi a Mariano una coppia di ruote leggere da mettere sotto alla nuova bici ( all' epoca avevo speso 4 milioni e mezzo delle vecchie lire ) e lui mi rispose:" Io le ruote leggere te le do, ma poi non venire ogni settimana a rompere i coglioni perchè le hai scentrate, per come vai e per l' uso che ne fai è meglio avere 36 raggi"..
Io non riesco ad immaginarti, non so se sei un omone alto e grosso o semplicemente sei solo un po' sovrappeso, però se ho capito bene sei il classico cicloturista che si gusta la pedalata senza pensare a nient' altro. Hai solo il "torto" ( credo solo qui dentro) di avere un mezzo datato e non al passo con i tempi.

massiccio di struttura da sempre, adesso qualche chilo sovrappeso. Sì, sono un cicloturista, dei tempi mi importa per non fare notte; il mezzo moderno (non ultimo grido) non avrei problemi a procurarmelo, si trovano usati ad ottimo prezzo, ma non mi piacciono
La bici di @peppe59 è sicuramente una bici in acciaio come le mie, tubi rotondi e forse con le congiunzioni....... bellissima.......
esattissimo, acciaio, tubi tondi e congiunzioni (l'altra è a TIG, ma questa è più bella)

Buone pedalate!