mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.302
2.873
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Tra i brand noti, tolto Fulcrum/Campagnolo, sai dirmi quale produttore propone cerchi TLR con canale chiuso?
Se invece stiano sul made in China la scelta è sicuramente maggiore dal momento che molti produttori (non tutti) offrono la possibilità di personalizzare le ruote a piacimento....ma se prendiamo i brand "premium" (Winspace, Elitewheels, etc) anche in questo caso i cerchi presentano i fori nipples e necessitano di essere nastrati.
Ican (forse) e Farsport (sicuramente) propongono canale interno chiuso.

Brisk Wheels e Mavic tra i brand "noti".

Ma sicuramente ce ne sono altri.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ican (forse) e Farsport (sicuramente) propongono canale interno chiuso.

Brisk Wheels e Mavic tra i brand "noti".

Ma sicuramente ce ne sono altri.
Brisk Wheels mai sentito, mentre Mavic il canale chiuso lo prevede solo per le versioni SLR.
Ican non mi risulta che abbiano il cerchio chiuso (ma non sono aggiornatissimo).
Ripeto, le alternative volendo ci sono anche (quasi tutte made in China), ma rispetto alla totalità dei modelli in commercio, sono una minima parte, quando a mio avviso dovrebbe essere una caratteristica comune a tutti i cerchi TLR....ma evidentemente non tutti la pensano così. ;-)

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
592
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Anche per me il canale chiuso è un must (ovviamente per uso tubeless), ma evidentemente la maggior parte dei produttori di ruote non la pensa così....salvo poche eccezioni infatti la quasi totalità di cerchi TLR (specialmente dei brand più quotati) necessita di essere nastrato.
Dopo anni di cerchi con canale chiuso (Fulcrum e Carbonal), per il telaio disc che ho intenzione di allestire mi dovrò accontentare (almeno inizialmente) di cerchi con fori nipples....incrocio le dita! :mrgreen:

Per me con i moderni canali larghi non è un grosso problema nastrare, il foro del nippo resta molto lontano dai bordi e quindi c'è sempre qualche mm ai lati in cui l'adesivo fa il suo dovere.

Con i canali stretti era diverso perchè magari il foro ti arrivata al pelo del nastro quindi il rischio di sfiato era maggiore.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per me con i moderni canali larghi non è un grosso problema nastrare, il foro del nippo resta molto lontano dai bordi e quindi c'è sempre qualche mm ai lati in cui l'adesivo fa il suo dovere.

Con i canali stretti era diverso perchè magari il foro ti arrivata al pelo del nastro quindi il rischio di sfiato era maggiore.
Resta il fatto che il nastro è più delicato e fonte di possibili problemi (errore applicazione, fori/tagli, distaccamento, usura, etc) che con il canale chiuso invece non si pongono....pertanto, a parità di altre caratteristiche, a mio avviso è preferibile. ;-)

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.302
2.873
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Brisk Wheels mai sentito, mentre Mavic il canale chiuso lo prevede solo per le versioni SLR.
Ican non mi risulta che abbiano il cerchio chiuso (ma non sono aggiornatissimo).
Ripeto, le alternative volendo ci sono anche (quasi tutte made in China), ma rispetto alla totalità dei modelli in commercio, sono una minima parte, quando a mio avviso dovrebbe essere una caratteristica comune a tutti i cerchi TLR....ma evidentemente non tutti la pensano così. ;-)
Nemmeno io fino a poco tempo fa.
Me le ha fatte conoscere recentemente un utente del forum.
Sono ruote non proprio a buon mercato.

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
592
370
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Resta il fatto che il nastro è più delicato e fonte di possibili problemi (errore applicazione, fori/tagli, distaccamento, usura, etc) che con il canale chiuso invece non si pongono....pertanto, a parità di altre caratteristiche, a mio avviso è preferibile. ;-)

Certo però con il canale chiuso nel caso di rottura di un raggio è una bella rottura di scatole metterci mano, poi per carità tutto si fa..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.126
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tra i brand noti, tolto Fulcrum/Campagnolo, sai dirmi quale produttore propone cerchi TLR con canale chiuso?
Se invece stiano sul made in China la scelta è sicuramente maggiore dal momento che molti produttori (non tutti) offrono la possibilità di personalizzare le ruote a piacimento....ma se prendiamo i brand "premium" (Winspace, Elitewheels, etc) anche in questo caso i cerchi presentano i fori nipples e necessitano di essere nastrati.
Mi riferivo al mercato asiatico, visto il thread in cui siamo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi riferivo al mercato asiatico, visto il thread in cui siamo.
Il mio era un discorso generale riferito ai cerchi TLR che propone attualmente il mercato.
Sicuramente rivolgendosi al mercato asiatico c'è molta più scelta e possibilità di personalizzazione del prodotto finale, ma poi bisogna fare i conti con la qualità (non sempre all'altezza dei brand più blasonati, ma non voglio generalizzare) e la mancanza di una rete di distribuzione/assistenza che sicuramente in caso di bisogno comporta qualche "sbattimento" in più e tempistiche mediamente più lunghe....aspetti anche questi da mettere in conto sulla "bilancia". ;-)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Certo però con il canale chiuso nel caso di rottura di un raggio è una bella rottura di scatole metterci mano, poi per carità tutto si fa..
guarda. se la ruota è tubeless col nastro, piuttosto che togliere e rimettere il nastro, butto dentro il nipples esattamente come se il cerchio fosse a canale chiuso. specie se il cliente ha fretta o ha appena nastrato e non ha voglia di pagare per una nuova nastratura.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Il mio era un discorso generale riferito ai cerchi TLR che propone attualmente il mercato.
Sicuramente rivolgendosi al mercato asiatico c'è molta più scelta e possibilità di personalizzazione del prodotto finale, ma poi bisogna fare i conti con la qualità (non sempre all'altezza dei brand più blasonati, ma non voglio generalizzare) e la mancanza di una rete di distribuzione/assistenza che sicuramente in caso di bisogno comporta qualche "sbattimento" in più e tempistiche mediamente più lunghe....aspetti anche questi da mettere in conto sulla "bilancia". ;-)
qualitativamente solo shimano e campagnolo danno qualcosa in più in quanto hanno i mozzi a coni e sfere, per tutte le altre marche non vedo differenze qualitative,
l'assistenza (cambiare raggi e cuscinetti) la fa un qualsiasi meccanico degno di questo nome,
la distribuzione non so a cosa serve, io ordino e nel giro di 2/4 settimane ho le ruote a casa, se vado dal meccanico e voglio qualcosa di diverso da quello che ha in casa devo aspettare molto di più,
se compro on line sono nella stessa situazione, come se comprassi in cina,