Durata catena

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
spiace pure a me, di fatto, gruppo dura ace 11v, regolato bene, pulizia leggera ogni 200km, accurata ogni 500, ma dipende poi dai giri che si fanno e dal meteo, catena ultegra. massimo 5000 cambio, non arrivo mai oltre 0,75

Comunque le catene si cambiano anche se il calibro dice che vanno ancora bene.

Io ho rottamato ieri una Dura Ace con meno di 5000 km. Calibro perfetto in più punti ma catena rumorosa e difficoltà nel regolare la trasmissione. Catena nuova e spariti i problemi.

Purtroppo le catene non si allungano solo ma si storcono leggermente (magari una cambiata non proprio fortunata su una buca o sottosforzo).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Io ho rottamato ieri una Dura Ace con meno di 5000 km. Calibro perfetto in più punti ma catena rumorosa e difficoltà nel regolare la trasmissione. Catena nuova e spariti i problemi.

Purtroppo le catene non si allungano solo ma si storcono leggermente (magari una cambiata non proprio fortunata su una buca o sottosforzo).
Confermo, l'ultima catena 105 12v al calibro era perfetta, ma era rumorosa su un pignone (solo uno) e non c'era verso di regolarla in tal senso.
Sostituita la catena, sparito il problema.

Ormai più che al calibro mi affido all'orecchio.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM

esatto, di base non c'è una regola o un chilometraggio fisso per cambio, ci si deve regolare casa per caso

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo di aver cambiato una catena sola nella mia vita in cui il calibro entrava, era una bici usata che avevo buttato sui rulli.

Per il resto lo uso solo per controllare che non ci siano cose macroscopiche.

A mio avviso fa tanto anche se si hanno due set di ruote. Nel mio caso ho cambiato entrambe le cassette ad inizio stagione e cerco di usarle in modo quasi omogeneo come km percorsi ma dopo un pò so che i pignoni inizieranno comunque a consumarsi in modo diverso e la catena ne patirà.

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo di aver cambiato una catena sola nella mia vita in cui il calibro entrava, era una bici usata che avevo buttato sui rulli.

Per il resto lo uso solo per controllare che non ci siano cose macroscopiche.

A mio avviso fa tanto anche se si hanno due set di ruote. Nel mio caso ho cambiato entrambe le cassette ad inizio stagione e cerco di usarle in modo quasi omogeneo come km percorsi ma dopo un pò so che i pignoni inizieranno comunque a consumarsi in modo diverso e la catena ne patirà.
Ciao in teoria è la catena che si consuma prima e poi consuma i pignoni, non credo che avvenga il contrario perchè la catena non si consuma fuori ma dentro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
catena, metallo soggetto a stress meccanico attutito in parte dalla lubrificazione di tutti gli organi di trasmissione ma lo stress dipende da come si va in bici, stile di pedalata, utilizzo rapporti, forza impressa (personale) dislivello, lunghezza salite e pendenza etc... se fai tanto dislivello puoi lubrificare la catena quanto vuoi e tenerla come uno specchio ma si usura si stressa.
la catena la pulisco quando è "zozza" o evidenzia necessità di pulizia/lubrificazione per cause diverse comunque ogni 200k pulisco e lubrifico, (tre giri brevi ma pure qui piò variare) pezzuola pulita, petrolio bianco lampante e si pulisce catena, una passata su tutti organi trasmissione.
Poi sempre a seconda di come si presenta ogni 500km pulizia più accurata, anche smontando la catena stessa.
Poi ci sono le personali idee, abitudini ed riscontri, oggettivi, ma ognuno di fatto pedala a modo suo e questo influisce.
quello che togli via pulendo le maglie con la pezza è solo un palliativo a non sporcare calze o altro,anche se di fuori sembra brillante,ma i rullini devono essere puliti.
Tanti nel mio gruppo puliscono la catena regolarmente,anche smontandola,ma poi sbattendola con piccole frustate nel lavandino(la mia personalissima prova del 9)esce tanta di quella mexda..

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao in teoria è la catena che si consuma prima e poi consuma i pignoni, non credo che avvenga il contrario perchè la catena non si consuma fuori ma dentro

Non saprei, su un secondo set di ruote ho messo un 11/30 da affiancare alle ruote con un 11/32. Quest’ultimo aveva un bel 20.000 km e l’idea è che la catena non girasse bene come su quello nuovo. Probabilmente c’era più gioco tra un dente e l’altro dovuto alla deformazione dei rullini?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
quello che togli via pulendo le maglie con la pezza è solo un palliativo a non sporcare calze o altro,anche se di fuori sembra brillante,ma i rullini devono essere puliti.
Tanti nel mio gruppo puliscono la catena regolarmente,anche smontandola,ma poi sbattendola con piccole frustate nel lavandino(la mia personalissima prova del 9)esce tanta di quella mexda..

Mah... io pulisco con il classico attrezzo una volta a settimana, più spruzzata di detergente e acqua. Più per una mia fissa che altro, in realtà la catena più la uso pulendola solo con uno straccio, più è silenziosa. Parlo di olio, sogno ignorante in materia di cere.

Secondo alcuni meccanici che conosco, uno in particolare anche molto ma molto bravo, panno e olio sui rullini nuovo. L'olio nuovo spinge via lo sporco che tanto anche in una catena iper pulita si riforma dopo qualche km.

E in effetti dopo la pulizia, nonostante una prima passata di olio appena asciutta e una dopo qualche ora, la trasmissione è rumorosa e metallica. Mano a mano che si sporca diventa silenziosa.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Mah…penso che le catene ti durano così poco proprio per alcuni dei passaggi che descrivi.
Il fatto che una catena sia silenziosa non significa che sia pulita e non ci siano attriti che non dovrebbero esserci.

Olii molto densi,grassi,eccessi di lubrificante,ovattano il rumore.

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Mah…penso che le catene ti durano così poco proprio per alcuni dei passaggi che descrivi.
Il fatto che una catena sia silenziosa non significa che sia pulita e non ci siano attriti che dovrebbero esserci.

Olii molto densi,grassi,eccessi di lubrificante,ovattano il rumore.

Non saprei, ripeto difficilmente cambio la catena perchè si è allungata ma perchè semplicemente non funziona più bene. Ascoltassi il calibro le terrei il doppio.

Tendenzialmente sono quello che ha la catena più pulita rispetto ai ciclisti che frequento ;) Però a mio avviso per quanto la pulisci bene, anche in una vasca ad ultrasuoni, la catena inevitabilmente raccoglierà sporco dal primo km in cui la metti in strada, quindi già con l'attrezzo per il lavaggio a mio avviso si sta facendo troppo per il risultato finale. Ovvero che dopo 50 km sarà di nuovo sporca nei rullini.

Poi la catena è il componente che costa meno della trasmissione, presa ieri la Dura Ace 11 a 38 euro con quick link.

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ma certo, alcuni acquistano anche vaschette ultrasuoni unico metodo per riportarla al metallo luccicante in ogni parte anche quelle non a vista, ognuno poi fa come meglio crede, da mia esperienza facendo cosi come hop descritto mi sono sempre trovato bene, cambio da me catena a scadenze regolari, organi trasmissione mai avuto problemi se non quelli normali dovuti ad usura da chilometraggio.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
lavandino?mai saputo che puoi metterla in un barattolo e shakerare?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.023
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
lavandino?mai saputo che puoi metterla in un barattolo e shakerare?
Certo che si,tutti i passaggi li facevo in un barattolo metallico shakerando(petrolio lampante/alcool),ma il risciacquo finale lo facevo in lavandino prima dell’ultima operazione col compressore per asciugare.

Ed è proprio in quella fase che mi accorgevo se davvero dai rullini non usciva dello sporco.
Da quando cero queste fasi sono solo un ricordo.

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Da un po' di tempo uso la SRAM PC1110 11v (costa 10-12 €) sia su shimano 105 che su campy veloce 10v. Ci faccio tranquillamente 6000Km pulendola ogni 500-700Km o quando la sento rumorosa. La catena è silenziosa e la cambiata è fluida con entrambe le trasmissioni e non ho notato differenze particolari con la ultegra 11v o campy veloce se non che con queste ultime ci facevo 500km in più.

• Mi piace
Reactions: golias

fireman90

Gregario
11 Settembre 2008
596
10
Visita sito
Buongiorno, quindi da quello che leggo qua e che consiglia SRAM, la mia una "Force" con circa 6000 KM, confrontata con una nuova appena acquistata, dato l'allungamento su 105 maglie (circa 4 mm) va sostituita, anche se silenziosa e senza problemi?

Allegati

• catena.jpg
    catena.jpg
    87,6 KB · Visite: 20

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
825
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Perché? 105 maglie sono 1335mm, 4mm é lo 0.3% di allungamento, é ancora buona pur essendo una misurazione barbara
La mia era una battuta (pensavo fosse chiaro dalla faccina), per dire che dopo 6000 km, visto che l'allungamento e l'usura ci sono stati, non mi porrei neppure il problema di chiedere un consiglio, cambierei direttamente la catena e basta. Anche perchè ipotizzando di volerci fare ancora altri 2.000km (sempre che si resti in tolleranza, cosa non scontata), per un ciclista che ne percorre 10.000 annui (quindi un amatore assiduo), parliamo di risparmiare 10 euro all'anno, cioè un'inezia, rischiando per di più di usurare maggiormente altri organi della trasmissione. Boh, per come la vedo io, non avrei alcun dubbio ;-)