No carbonspeed
No carbonspeed
Vedo che in fatto di ruote ne sai parecchio, ti faccio una domanda che avevo posto un pò di pagine fa. Tra ELITEWHEELS DRIVE 50|| E FARSPRT S5, cosa sceglieresti? Ho trovato anche delle Dura ace c50 a poco di più.qualitativamente solo shimano e campagnolo danno qualcosa in più in quanto hanno i mozzi a coni e sfere, per tutte le altre marche non vedo differenze qualitative,
l'assistenza (cambiare raggi e cuscinetti) la fa un qualsiasi meccanico degno di questo nome,
la distribuzione non so a cosa serve, io ordino e nel giro di 2/4 settimane ho le ruote a casa, se vado dal meccanico e voglio qualcosa di diverso da quello che ha in casa devo aspettare molto di più,
se compro on line sono nella stessa situazione, come se comprassi in cina,
se il prezzo è lo stesso shimano, se devo spendere il doppio farsport, elite non le ho mai usate quindi non le conosco,Vedo che in fatto di ruote ne sai parecchio, ti faccio una domanda che avevo posto un pò di pagine fa. Tra ELITEWHEELS DRIVE 50|| E FARSPRT S5, cosa sceglieresti? Ho trovato anche delle Dura ace c50 a poco di più.
Per qualità intendevo più che altro assemblaggio e affidabilità, mentre per rete di distribuzione/assistenza intendevo un punto di appoggio vicino casa al quale fare riferimento in caso di problemi/difetti.qualitativamente solo shimano e campagnolo danno qualcosa in più in quanto hanno i mozzi a coni e sfere, per tutte le altre marche non vedo differenze qualitative,
l'assistenza (cambiare raggi e cuscinetti) la fa un qualsiasi meccanico degno di questo nome,
la distribuzione non so a cosa serve, io ordino e nel giro di 2/4 settimane ho le ruote a casa, se vado dal meccanico e voglio qualcosa di diverso da quello che ha in casa devo aspettare molto di più,
se compro on line sono nella stessa situazione, come se comprassi in cina,
ripeto, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce, io finora avrò acquistato più di 10 paia di ruote per me e per altri, problemi avuti con un solo cerchio tubolare yishun dove si era delaminata la pista frenante, sostituito in garanzia, ora ho un paio di feder da più di 4 anni, l'unico problema che ho sono gli pneumatici da cambiare,Per qualità intendevo più che altro assemblaggio e affidabilità, mentre per rete di distribuzione/assistenza intendevo un punto di appoggio vicino casa al quale fare riferimento in caso di problemi/difetti.
Ora non voglio generalizzare e/o trarre conclusioni affrettate, ma questa al momento è la mia esperienza:
1) ruote Fulcrum R4 Carbon rim brake (quindi niente mozzi a coni e sfere, ma semplici cuscinetti industriali): dopo circa 2 anni e mezzo si formano delle bolle sulla pista frenante anteriore (surriscaldamento della resina), porto le ruote in negozio vicino casa e dopo qualche settimana mi ritrovo un set di ruote nuove con pista AC3 senza sostenere alcuna spesa. Sono passati nel frattempo 5 anni, le ruote sono ancora come nuove e non ho mai avuto bisogno di far tensionare/sostituire un solo raggio;
2) ruote Carbonal sempre rim brake e con pista frenante simil AC3: acquistate lo scorso anno, dopo circa 7-8 mesi di utilizzo si deforma la pista frenante del cerchio posteriore. Contatto l'assistenza, invio varie mail con foto/video, alla fine riconoscono il difetto e si offrono di inviarmi un cerchio nuovo. Dopo più di un mese di attesa arriva il cerchio, porto la ruota dal meccanico che smonta e rimonta il tutto sul nuovo cerchio (60€ di spesa), ma da allora gli ho già riportato la ruota due volte a far controllare la tensionatura/centratura perchè i raggi tendono ad allentarsi.
Sabato scorso, dopo l'ennesimo allentamento, ho portato le ruote a far controllare (per sicurezza) da un altro meccanico il quale ha riscontrato una piccola botta/deformazione del cerchio anteriore (nel corso dell'ultima uscita avevo notato qualche sfregamento anomalo in frenata, ma pensavo fosse dovuto a qualche raggio allentato), e mi ha detto che non ha potuto tensionare i raggi come da valori indicati dal produttore perchè c'era il rischio serio di rompere qualcosa dal momento che i nipples sembrano non girare bene.
Ovviamente ho ricontattato il produttore facendo presente queste cose, il quale mi ha chiesto nuovamente di fornire informazioni, foto/video, etc.
Ora non so come andrà a finire la cosa, fino ad ora si sono dimostrati molto seri e disponibili e quindi credo troveremo una soluzione....però capisci che il disagio e la perdita di tempo per portare le ruote più volte dal meccanico, contattare l'assistenza, inviare foto/video, tempi di spedizione, etc. risultano decisamente maggiori rispetto a quelli che ho/sto sostenendo per le Fulcrum che possiedo alla fine da circa 8 anni.
Poi per carità, la mia esperienza non farà testo, ma non è la prima volta che leggo qui sul forum di esperienze negative e/o di servizi assistenza poco "collaborativi" (leggasi Farsport)....magari sarò stato fortunato io (immagino infatti che non tutte le esperienze siano uguali), ma credo che in questi casi avere un punto di appoggio/rivenditore vicino casa sia un valore aggiunto.
aggiungo che visto che tu hai una molla sola, devi considerare che andrà lato corpetto (il lato interno sarà privo di molla)
No no sono due, l'altra non è saltata fuoriaggiungo che visto che tu hai una molla sola, devi considerare che andrà lato corpetto (il lato interno sarà privo di molla)
Si..benissimo...se non vuoi montare dei 30 mm..Per un canale da 24 mm le 700x28 possono andare bene?
Dipende dal tipo di deformazione.....se il difetto riguarda solo la pista frenante e la struttura del cerchio è sana, non vedo particolari controindicazioni a usarle in pianura.Intanto io ho deformato la pista frenante delle mie ican aero anteriore.. posso ancora usarle per giri pianeggianti o con poco dislivello o rischio qualcosa??
Solo la ruota anteriore e solo un lato il resto sembra ok.Dipende dal tipo di deformazione.....se il difetto riguarda solo la pista frenante e la struttura del cerchio è sana, non vedo particolari controindicazioni a usarle in pianura.![]()
Ok, ma senza specificare che tipo di deformazione hanno subito, diventa difficile darti un parere....le mie Carbonal, per esempio, in corrispondenza della pista frenante presentavano una sorta di inclinazione verso l'interno, e ho continuato a usarle in pianura fino a quando non è arrivato il cerchio nuovo.Solo la ruota anteriore e solo un lato il resto sembra ok.
Guarda non so che dirti, in giugno ho comprato il cycliq (la dashcam per la bici) anch'essa spedizione a pagamento con dpd dalla Cina e anch'essa arrivata subito,le mie ci han messo un mese![]()