Telaio in Carbonio no brand

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Anche io ero partito con l'idea di prendere un telaio aero simil cervelo o altro, poi mi sono imbattuto su questo di spcycle che è più leggero con movimento bsa e li mi sono fermato.. il progetto che ho in testa è una bici comoda e maneggevole.. poi si vedrà ho ancora tempo per decidere..
Il telaio Quick Pro ER:One in taglia M grezzo è dato per 840gr+/- 5%, quindi in linea con lo Spcycle R088 che in taglia 56 (grezzo) dalla mia pesata è risultato essere 816gr....anche il peso della forcella è piuttosto simile (396gr R088 vs 445gr ER:One).
Quanto a comfort e maneggevolezza immagino ci sia un pò di differenza tra i due telai, anche se le geometrie (salvo i -9mm di stack del Quick Pro) non sono poi così diverse....ma mi piacerebbe poterlo verificare di persona.
Vabbè, intanto vediamo prima come andrà questo R088 (sperando che torni presto dalla verniciatura). ;-)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
A sentire le poche recensioni trovate, contrariamente a quello che si potrebbe pensare guardandolo, non sembrerebbe essere così estremo come telaio....poi vai te a capire, quello che può risultare rigido per qualcuno, magari per qualcun altro non lo è (e viceversa), l'unica sarebbe provare.
Sicuramente ruote e copertoni hanno la loro importanza sulla percezione finale.
Curiosità: che bici hai avuto sul genere?
Grazie
Devo ricordare quale/dove ma la recensione non lasciava scampo...ssssuper rigido da leggere tutte le microimperfezioni della strada..spaccaossa..

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Il telaio Quick Pro ER:One in taglia M grezzo è dato per 840gr+/- 5%, quindi in linea con lo Spcycle R088 che in taglia 56 (grezzo) dalla mia pesata è risultato essere 816gr....anche il peso della forcella è piuttosto simile (396gr R088 vs 445gr ER:One).
Quanto a comfort e maneggevolezza immagino ci sia un pò di differenza tra i due telai, anche se le geometrie (salvo i -9mm di stack del Quick Pro) non sono poi così diverse....ma mi piacerebbe poterlo verificare di persona.
Vabbè, intanto vediamo prima come andrà questo R088 (sperando che torni presto dalla verniciatura). ;-)
Prima di spedirlo in verniciatura avevi fatto una prova di montaggio? Intendo movimento centrale e perni passanti?? No perché rileggendo il forum chinertown qualcuno aveva trovato difficoltà nel montaggio degli stessi....Comprato il grasso?? Ed i vari attrezzi per i freni idraulici??io sto studiando ...

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
369
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Tanta roba!
Mi piacciono un sacco le bici piccole aero (Infatti è un taglia S)!

Ma l'effetto su una L o XL (mia taglia) è completamente un altro!

EDIT: Per questo telaio dovrei stare addirittura sulla XXL (58) che ci sta:
Vedi l'allegato 496071
Questa è una taglia 49.. mi piace perché tra tanti cloni e semi cloni ha un qualcosa di intrigante e originale.. per essere abbastanza aero è anche leggera, circa 850gr
Le taglie sono un po’ proforma effettivamente, bisogna come sempre guardare reach e stack.. tra l’altro è dato per 32mm ma secondo me qualcosa in più ci passa.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Questa è una taglia 49.. mi piace perché tra tanti cloni e semi cloni ha un qualcosa di intrigante e originale.. per essere abbastanza aero è anche leggera, circa 850gr
Le taglie sono un po’ proforma effettivamente, bisogna come sempre guardare reach e stack.. tra l’altro è dato per 32mm ma secondo me qualcosa in più ci passa.

Be, ora TanTan ha fatto uscire il clone della Factor...

In effetti l'unica differenza è che l'X67 (questo) è venduto con lo "spoiler" posteriore:
IMG_1277.JPG

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Prima di spedirlo in verniciatura avevi fatto una prova di montaggio? Intendo movimento centrale e perni passanti?? No perché rileggendo il forum chinertown qualcuno aveva trovato difficoltà nel montaggio degli stessi....Comprato il grasso?? Ed i vari attrezzi per i freni idraulici??io sto studiando ...
Ho fatto la prova con perni e forcellino UDH, ma non del movimento centrale (che non avevo ancora in casa).....speriamo bene, anche se fino ad ora ho letto di un solo caso in cui la scatola movimento è stata levigata più del dovuto impedendo poi al BB di andare completamente in battuta sul telaio, l'altro caso in cui l'utente non riusciva ad avvitare completamente il BB sembra sia stato un falso allarme, dal momento che il meccanico a cui si è rivolto è poi riuscito a montarlo senza problemi.
Per gli attrezzi mi sono procurato quasi tutto e per quelli che mancano ho già individuato cosa prendere.....per il grasso ho già qualcosa in casa, ma credo acquisterò una confezione nuova, appena avrò individuato quale prendere (si accettano consigli), visto che nei tutorial utilizzano sempre tipologie differenti. :mrgreen:

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Ho fatto la prova con perni e forcellino UDH, ma non del movimento centrale (che non avevo ancora in casa).....speriamo bene, anche se fino ad ora ho letto di un solo caso in cui la scatola movimento è stata levigata più del dovuto impedendo poi al BB di andare completamente in battuta sul telaio, l'altro caso in cui l'utente non riusciva ad avvitare completamente il BB sembra sia stato un falso allarme, dal momento che il meccanico a cui si è rivolto è poi riuscito a montarlo senza problemi
Per gli attrezzi mi sono procurato quasi tutto e per quelli che mancano ho già individuato cosa prendere.....per il grasso ho già qualcosa in casa, ma credo acquisterò una confezione nuova, appena avrò individuato quale prendere (si accettano consigli), visto che nei tutorial utilizzano sempre tipologie differenti. :mrgreen:
Ok.. io all inizio avevo preso per serie sterzo su carbonio la vaselina tecnica poi ho comprato quello di shimano per cuscinetti verde, movimento centrale classico bianco al litio, anche per pedali e vite cambio, per vite forcellino ( se presente) frena filetti medio, attacco manubrio e reggisella pasta assemblaggio per carbonio, per i perni ruota credo vada bene il bianco al litio ( ma non sono sicuro)o quello al rame ma soprattutto tanta pazienza e buona volontà..

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok.. io all inizio avevo preso per serie sterzo su carbonio la vaselina tecnica poi ho comprato quello di shimano per cuscinetti verde, movimento centrale classico bianco al litio, anche per pedali e vite cambio, per vite forcellino ( se presente) frena filetti medio, attacco manubrio e reggisella pasta assemblaggio per carbonio, per i perni ruota credo vada bene il bianco al litio ( ma non sono sicuro)o quello al rame ma soprattutto tanta pazienza e buona volontà..
In casa avrei del grasso bianco al litio e del grasso giallo PTFE....ma sono già svariati anni che li ho in casa, non so quindi se possano andare ancora bene.
Nei tutorial visti fino ad ora ho visto che usano lo stesso tipo di grasso per serie sterzo e scatola movimento, ma il colore varia sempre: verde, rosso/rosa, bianco, blu....nel dubbio potrei provare a sentire cosa consiglia il meccanico al quale farò tagliare la forcella (visto che al momento non ho voglia di acquistare attrezzi dedicati). ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.306
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In casa avrei del grasso bianco al litio e del grasso giallo PTFE....ma sono già svariati anni che li ho in casa, non so quindi se possano andare ancora bene.
Nei tutorial visti fino ad ora ho visto che usano lo stesso tipo di grasso per serie sterzo e scatola movimento, ma il colore varia sempre: verde, rosso/rosa, bianco, blu....nel dubbio potrei provare a sentire cosa consiglia il meccanico al quale farò tagliare la forcella (visto che al momento non ho voglia di acquistare attrezzi dedicati). ;-)
Per il lavoro che devono sopportare i cuscinetti ed i componenti di una bici da corsa va bene qualsiasi grasso, quello bianco al litio lo puoi usare tranquillamente ovunque.