Telaio in Carbonio no brand

fd8712

Novellino
21 Luglio 2021
32
4
43
Milano
Visita sito
Bici
Torpado
Bici ompleta Seraph
Mi sta venendo voglia di comprare una bici completa da corsa direttamente sul sito Seraph oppure direttamente da AliExpress.
Non ho grosse pretese e ho visto che con 1200 euro si prendere una bici completa, qualcuno ha preso una bici completa con gruppo Wireless Whelltop?
Meglio stare sul gruppo 2x12 o 1x13 per la gravel?

• Wow
Reactions: carab

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Bici ompleta Seraph
Mi sta venendo voglia di comprare una bici completa da corsa direttamente sul sito Seraph oppure direttamente da AliExpress.
Non ho grosse pretese e ho visto che con 1200 euro si prendere una bici completa, qualcuno ha preso una bici completa con gruppo Wireless Whelltop?
l'unico "problema" è che sono tipicamente montate con componenti pesanti quindi superi gli 8kg.
Per il resto chi le ha prese è rimasto contento
E' anche vero che non puoi pretendere di avere una bici da 7kg con cambio elettronico a 1200euro

fd8712

Novellino
21 Luglio 2021
32
4
43
Milano
Visita sito
Bici
Torpado
l'unico "problema" è che sono tipicamente montate con componenti pesanti quindi superi gli 8kg.
Per il resto chi le ha prese è rimasto contento
E' anche vero che non puoi pretendere di avere una bici da 7kg con cambio elettronico a 1200euro
Si esattamanete, non pretendo una bici da 7 kg, anche percfhè io ne peso 96 quindi avrebbe anche poco senso

Quadri84

Gregario
9 Settembre 2013
591
369
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
vista la cifra potresti davvero osare per il gruppo wheeltop ma ti consiglio di usare i freni a 4 pistoncini IIIPRO se devi montare una gravel.
Io li ho montati sulla mia e mi trovo molto bene, si percepisce molta differenza tra gli ultegra 12v (che ho sulla bici da strada) ed i IIIPRO.
La frenata è più spugnosa e modulabile e difficilmente arrivi al bloccaggio pur avendo comunque ancora molta potenza.
Sono più rognosi da spurgare al primo utilizzo (rispetto al sistema oneway di shimano, tutto è più difficile...) ma anche se uso raramente la gravel non ho mai avuto nessun problema.
Alla fine facendomi il segno della croce :-)xxxx ho ordinato lo wheeltop gex dalla Polonia con i loro nuovi freni cnc. Guarnitura e pacco pignoni per ora aspetto, ho in casa una sram force gxp monocoronizzata e delle cassette 11v ancora buone 11/34 e 11/51.
Sperando che a breve aumenti l’offerta delle cassette cinesi a 13v

• Mi piace
Reactions: carbobiker

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Alla fine facendomi il segno della croce :-)xxxx ho ordinato lo wheeltop gex dalla Polonia con i loro nuovi freni cnc. Guarnitura e pacco pignoni per ora aspetto, ho in casa una sram force gxp monocoronizzata e delle cassette 11v ancora buone 11/34 e 11/51.
Sperando che a breve aumenti l’offerta delle cassette cinesi a 13v
con i freni CNC posso togliere un po di peso rispetto ai 105 Di2 ?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Bici ompleta Seraph
Mettici pure la 2x14.
Sarebbe veramente da provare.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ciao! Ho iniziato a pedalare da un'annetto con una bici entry level in alluminio appassionandomi anche alla manutenzione.

Di base sono stato sempre nerd/smanettone e quando ho scoperto che con un budget "limitato" era possibile costruirsi una bici più performante ho iniziato a documentarmi per costruirmi la mia.

Alla fine sono finito sul telaio di marca Hygge Model S ed è venuta come in allegato.

- telaio Hygge Model S
- WheelTop Eds TX 12v
- misuratore potenza Magene P515
- Elite Wheels Ent 2.0 50mm (sono in viaggio, al momento ho montato quelle della precedente)

In totale ho speso ~1650€ per tutti i componenti più un 150€ circa di strumenti che mi mancavano (dinamometrica, kit spurgo, etc...).

Ho finito di montarla ieri e ci ho fatto un giretto di 10km.
Pare tutto ok, al momento mi sono rimasti solo alcuni problemi minori che conto di risolvere in questi giorni:

- le leve che non sono riuscito a stringerle correttamente, probabilmente devo mettere più pasta per carbonio e verificare la coppia
- regolare la posizione delle pinze dei freni in quanto toccano leggermente
- il feedback dei freni idraulici mi pare un po' troppo morbido, probabilmente devo togliere aria

Ho avuto qualche problema con il serraggio delle serie sterzo in quanto il venditore si è dimenticato la vita da mettere sul tappo (ha promesso di spedirmela ASAP insieme al supporto per garmin, M6x35mm) ed ho provveduto in ferramente prima con M6x40mm (risultata troppo lunga, girava a vuoto) poi con un M6x30mm.

All'inizio la serie sterzo aveva un po' di gioco, frenando con l'anteriore si spostava avanti di qualche mm, ora da quando sono riuscito a stringere con la nuova vite non si muove più.
Dando un colpo più deciso non riesco a capire se c'è ancora un infinitesimale gioco o è qualche altro componente a fare rumore.

Avrei alcune domande per voi che avete più esperienza:

- ho allegato la foto delle serie sterzo, dalle foto (con tutti i limiti del caso) è montata correttamente?
- se fosse la vostra cosa controllereste prima di un lungo giro?
- qualche trucco/consiglio da chi si è montato la bici da solo?

Grazie mille! :-)xxxx

Allegati

• PXL_20250820_140024245.jpg
    PXL_20250820_140024245.jpg
    379,8 KB · Visite: 129
  • PXL_20250820_140055016.jpg
    PXL_20250820_140055016.jpg
    361,2 KB · Visite: 129
  • PXL_20250820_140103483.jpg
    PXL_20250820_140103483.jpg
    239,2 KB · Visite: 107
  • PXL_20250820_140037207.jpg
    PXL_20250820_140037207.jpg
    388,4 KB · Visite: 105
  • PXL_20250820_141444034.jpg
    PXL_20250820_141444034.jpg
    367,6 KB · Visite: 104
  • PXL_20250820_135144706.jpg
    PXL_20250820_135144706.jpg
    111,1 KB · Visite: 98
  • PXL_20250820_135131539.jpg
    PXL_20250820_135131539.jpg
    94,6 KB · Visite: 98
  • PXL_20250820_135117181.jpg
    PXL_20250820_135117181.jpg
    105,4 KB · Visite: 128

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao! Ho iniziato a pedalare da un'annetto con una bici entry level in alluminio appassionandomi anche alla manutenzione.

Di base sono stato sempre nerd/smanettone e quando ho scoperto che con un budget "limitato" era possibile costruirsi una bici più performante ho iniziato a documentarmi per costruirmi la mia.

Alla fine sono finito sul telaio di marca Hygge Model S ed è venuta come in allegato.

- telaio Hygge Model S
- WheelTop Eds TX 12v
- Elite Wheels Ent 2.0 50mm (sono in viaggio, al momento ho montato quelle della precedente)

In totale ho speso ~1650€ per tutti i componenti più un 150€ circa di strumenti che mi mancavano (dinamometrica, kit spurgo, etc...).

Pare tutto ok, al momento mi sono rimasti solo alcuni problemi minori che conto di risolvere in questi giorni:

- le leve che non sono riuscito a stringerle correttamente, probabilmente devo mettere più pasta per carbonio e verificare la coppia
- il feedback dei freni idraulici mi pare un po' troppo morbido, probabilmente devo togliere aria

Ho avuto qualche problema con il serraggio delle serie sterzo in quanto il venditore si è dimenticato la vita da mettere sul tappo (ha promesso di spedirmela ASAP insieme al supporto per garmin, M6x35mm) ed ho provveduto in ferramente prima con M6x40mm (risultata troppo lunga, girava a vuoto) poi con un M6x30mm.

All'inizio la serie sterzo aveva un po' di gioco, frenando con l'anteriore si spostava avanti di qualche mm, ora da quando sono riuscito a stringere con la nuova vite non si muove più.
Dando un colpo più deciso non riesco a capire se c'è ancora un infinitesimale gioco o è qualche altro componente a fare rumore.

- ho allegato la foto delle serie sterzo, dalle foto (con tutti i limiti del caso) è montata correttamente?

La bici è molto bella.... Con i limiti del web però mi sembra che la serie sterzo non sia bene a battuta, e poi io non lascerei tutti quegli spessori.... Sei sicuro che di avere abbastanza spazio per "tirare" a sufficienza la forcella??

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc
- telaio Hygge Model S
- WheelTop Eds TX 12v

per tutta quella roba lì è un prezzone notevole

• Mi piace
Reactions: edotax

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
280
95
Visita sito
Bici
Orbea
Bella. Puoi girare il link? Grazie.

- telaio Hygge Model S
- WheelTop Eds TX 12v

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500

https://it.aliexpress.com/item/1005005213767330.html (il prezzo poi scende con l'adeguamento prezzo ed i vari coupon)

per tutta quella roba lì è un prezzone notevole
facendo più ordini ognuno da alcune centinaia di euro è possibile usare un coupon (quello dal valore più alto indicativamente) per ogni ordine. Inoltre con l'adeguamento di prezzo scende una volta arrivati al checkout

La bici è molto bella.... Con i limiti del web però mi sembra che la serie sterzo non sia bene a battuta, e poi io non lascerei tutti quegli spessori.... Sei sicuro che di avere abbastanza spazio per "tirare" a sufficienza la forcella??

ho provato a sistemare la serie sterzo, mi sono assicurato che il disco C facesse clack dentro:
PXL_20250821_145339010.jpg

riguardo gli spessori ho tagliato la forcella in modo che rimanesse 4/5mm sotto il bordo dell'attacco manubrio:
PXL_20250821_145421788.jpg

ora l'ho rimontata e mi pare abbia più gioco di prima, mi dev'essere sfuggito qualcosa :cry:

Aggiungo però che ho serrato la vite del tappo in maniera molto leggera, prima l'ho serrata con la dinamometrica a 5N-m e mi ha bloccato il movimento del manubrio così sceso piano piano, forse sono sceso troppo

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.339
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
https://it.aliexpress.com/item/1005005213767330.html (il prezzo poi scende con l'adeguamento prezzo ed i vari coupon)

facendo più ordini ognuno da alcune centinaia di euro è possibile usare un coupon (quello dal valore più alto indicativamente) per ogni ordine. Inoltre con l'adeguamento di prezzo scende una volta arrivati al checkout

ho provato a sistemare la serie sterzo, mi sono assicurato che il disco C facesse clack dentro:

riguardo gli spessori ho tagliato la forcella in modo che rimanesse 4/5mm sotto il bordo dell'attacco manubrio:

ora l'ho rimontata e mi pare abbia più gioco di prima, mi dev'essere sfuggito qualcosa :cry:

Aggiungo però che ho serrato la vite del tappo in maniera molto leggera, prima l'ho serrata con la dinamometrica a 5N-m e mi ha bloccato il movimento del manubrio così sceso piano piano, forse sono sceso troppo
Ok allora sembra che tu abbia fatto tutto in regola....
Se ha ancora gioco ci sono 3 possibili cause:

- Non tiri abbastanza il "tappo"
- Quando tiri il "tappo" tiri verso l'alto anche l'expander
- Non tiri abbastanza la pipa

Mi raccomando non tirare troppo, segui sempre i nm consigliati dal costruttore

• Mi piace
Reactions: edotax

edotax

Pignone
24 Luglio 2024
174
68
33
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Ok allora sembra che tu abbia fatto tutto in regola....
Se ha ancora gioco ci sono 3 possibili cause:

- Non tiri abbastanza il "tappo"
- Quando tiri il "tappo" tiri verso l'alto anche l'expander
- Non tiri abbastanza la pipa

Mi raccomando non tirare troppo, segui sempre i nm consigliati dal costruttore

dovrei aver risolto ora, probabilmente non avevo fatto fare bene il "clack" al disco C.

L'expander è fisso nel canotto della forcella a 6 N-m e pasta per carbonio.

Per il gioco stringendo delicatamente il tappo sono riuscito a farlo sparire o quasi. Sicuramente prima si sentiva un netto toc toc ogni volta che bloccavo la bici e spingenvo avanti. Ora non si sente più, c'è qualche rumorino ma credo siano i freni.

Nel caso in cui ci fosse ancora un minimo gioco che cosa rischio? Danni strutturali al telaio?

Allegati

• PXL_20250821_173635481.jpg
    PXL_20250821_173635481.jpg
    110,9 KB · Visite: 56
  • PXL_20250821_173613447.jpg
    PXL_20250821_173613447.jpg
    135,6 KB · Visite: 57
  • PXL_20250821_173623390.jpg
    PXL_20250821_173623390.jpg
    142,9 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: bach7

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
188
129
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
1756969718613.png Screenshot 2025-09-04 090815.png

Scusate, stavo valutando seriamente acquisto a 1.500 euro spedita DPP questa bici con 105 di2 elettronico e ruote 50 mm carbonio. Costruita con telaio T800. Prenderei la taglia L ovvero la + grande offerta da loro. Qualcuno mi fa sapere il proprio parere anche sulle geometrie del telaio? Grazie mille

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 499522 Vedi l'allegato 499523

Scusate, stavo valutando seriamente acquisto a 1.500 euro spedita DPP questa bici con 105 di2 elettronico e ruote 50 mm carbonio. Costruita con telaio T800. Prenderei la taglia L ovvero la + grande offerta da loro. Qualcuno mi fa sapere il proprio parere anche sulle geometrie del telaio? Grazie mille
Dall'immagine pare una bici da crono montata con manubrio da corsa

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Elia che ne pensi delle misure del telaio? in effetti la prenderei come seconda bici per gare in circuito e per tenerla al mare.
Pesa 8,3 dicono ma sembra aerodinamica di fatti. Mi occorre consiglio sulle misure

A quel prezzo potrebbe valerne la pena anche solo per il 105 + le ruote
Anche se il telaio fosse una ciofeca, potresti trasferire i componenti su un nuovo telaio.

Sulle misure non ti so aiutare.