Camere TPU RideNow cinesi

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho provato 3.9/4.2 - 4.5/4.8 - 4.8/5.3 - 5.3/5.5 - 5.5/5.8 - 5.8- 6.1

Sempre con TPU pneumatici da 28mm e canale da 21mm

L’attuale pressione con cui mi trovi bene è 5.5/5.8 o 5.2/5.5 ma assolutamente non mi trovo con pressioni più alte di 6 o più basse di 5
Ci sta, vedo che di prove ne hai fatte, quindi direi che ti sei fatto una precisa idea di quello che va meglio per te.
Avessi dovuto scegliere una coppia di valori che hai indicato, io avrei puntato su 4,8/5,3 con il tuo peso.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ci sta, vedo che di prove ne hai fatte, quindi direi che ti sei fatto una precisa idea di quello che va meglio per te.
Avessi dovuto scegliere una coppia di valori che hai indicato, io avrei puntato su 4,8/5,3 con il tuo peso.
Non è escluso che riproverò questa pressione

Sono arrivato alla attuale pressione subito dopo aver levato le Tubeless
E’ la pressione che mi ha dato lo stesso feeling di guida dei Tubeless

• Mi piace
Reactions: alan220387

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Dipende sempre dallo pneumatico, io con i Pzero RS tengo 5,2/5,5 e peso 65 kg con bici da 6,7kg...
io ho messo i grandprix continental quelli con la bandierina tedesca e a tastarli sembrano belli duri (come lo sono i miei 25 a 7-7,5 bar) in strada ancora devo provarli visto che devo montare ancora dischi e pacco pignoni

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
può essere 4,1 e 4,4 bar??

riepilogo:
strada
secco
70kg
8,5 kg
standard 28
standard 28
700c camera d'aria con uncino
interno 24 mm
Io di solito imposto sempre la carcassa fina per sicurezza, così come abbondo leggermente con peso bici e peso ciclista (vestiario, cibo, borraccia, attrezzi, ecc). Dal risultato arrotondo ancora un filino verso l'alto, giusto per sicurezza.
Avessi quel risultato dal calcolatore, io gonfierei a 4,4 e 4,7 per partire. Nel tuo caso il canale molto largo fa tanta differenza.

• Mi piace
Reactions: andrx

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Io di solito imposto sempre la carcassa fina per sicurezza, così come abbondo leggermente con peso bici e peso ciclista (vestiario, cibo, borraccia, attrezzi, ecc). Dal risultato arrotondo ancora un filino verso l'alto, giusto per sicurezza.
Avessi quel risultato dal calcolatore, io gonfierei a 4,4 e 4,7 per partire. Nel tuo caso il canale molto largo fa tanta differenza.
Non ho capito se il canale da 24mm è un hookeless o un hook perché non è proprio la stessa cosa.

Quella App l’ho usata anche io, tende a far gonfiare tutto come se fosse un tubeless e la differenza tra Hook e Hookless e’ nell’ordine 0.3/0.4.

Test fatti su strada:
Tubeless 28mm canale 21mm Hook 4.3/4.6
Pneumatico 28mm canale 21mm Hook 4.4/4.7

Il primo test Tubeless su strada perfetto, scorrevolezza tenuta in discesa confort

Il secondo test non tubeless su strada una ciofeca in pratica sembrava di avere sotto due coglioni sgonfi :wacko: scusate il termine

Alla fine quelli non Tubeless gli ho alzati di 1Bar mantenendo sempre un buon confort e tutto il resto

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non ho capito se il canale da 24mm è un hookeless o un hook perché non è proprio la stessa cosa.

Quella App l’ho usata anche io, tende a far gonfiare tutto come se fosse un tubeless e la differenza tra Hook e Hookless e’ nell’ordine 0.3/0.4.

Test fatti su strada:
Tubeless 28mm canale 21mm Hook 4.3/4.6
Pneumatico 28mm canale 21mm Hook 4.4/4.7

Il primo test Tubeless su strada perfetto, scorrevolezza tenuta in discesa confort

Il secondo test non tubeless su strada una ciofeca in pratica sembrava di avere sotto due coglioni sgonfi :wacko: scusate il termine

Alla fine quelli non Tubeless gli ho alzati di 1Bar mantenendo sempre un buon confort e tutto il resto
Con le impostazioni corrette il calcolatore mi restituisce per esempio 4,4 anteriore e 4,7 posteriore.
Canale da 22mm Hooked , copertoncino con camera d'aria.
Se imposto tubeless con uncino allora cala di circa 0,1 bar.
Se imposto Hookless cala di 0,4 bar.

Partendo dall'impostazione corretta, io, come detto poco sopra, gonfio un pochino di più per sicurezza, nel mio caso quel "un pochino" è esattamente 0,4 bar nella configurazione attuale dove mi sembra di trovarmi bene.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Con le impostazioni corrette il calcolatore mi restituisce per esempio 4,4 anteriore e 4,7 posteriore.
Canale da 22mm Hooked , copertoncino con camera d'aria.
Se imposto tubeless con uncino allora cala di circa 0,1 bar.
Se imposto Hookless cala di 0,4 bar.

Partendo dall'impostazione corretta, io, come detto poco sopra, gonfio un pochino di più per sicurezza, nel mio caso quel "un pochino" è esattamente 0,4 bar nella configurazione attuale dove mi sembra di trovarmi bene.
È giusto la App restituisce questi risultati.

Ma davvero credete che un coppertoncino vada trattato esattamente come un Tubeless a parità di stesso canale? Con una sola differenza di 0.1 Bar?
Io le prove l’ho fatte e per me questa App è stata cestinata almeno quando uso le TPU.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
È giusto la App restituisce questi risultati.

Ma davvero credete che un coppertoncino vada trattato esattamente come un Tubeless a parità di stesso canale? Con una sola differenza di 0.1 Bar?
Io le prove l’ho fatte e per me questa App è stata cestinata almeno quando uso le TPU.
Non c'è molta differenza onestamente, io uso praticamente le stesse pressioni, sui copertoncini

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
ok allora stavo montando i rotori e il pacco pignoni sulle nuove ruote e ho sentito la gomma del posteriore già calata di pressione, allora gli ho dato una pompata e bom è esplosa la camera d'aria in prossimità di un foro dei raggi.....in pratica in prossimità dei fori la tpu si espande un pò all'interno e in questo caso su questo foro ha ceduto.......qual'è l'errore?

Allegati

• IMG_20250731_201256.jpg
    IMG_20250731_201256.jpg
    147,1 KB · Visite: 34

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ok allora stavo montando i rotori e il pacco pignoni sulle nuove ruote e ho sentito la gomma del posteriore già calata di pressione, allora gli ho dato una pompata e bom è esplosa la camera d'aria in prossimità di un foro dei raggi.....in pratica in prossimità dei fori la tpu si espande un pò all'interno e in questo caso su questo foro ha ceduto.......qual'è l'errore?

Direi che ha ceduto il nastro sul cerchio, nella foto si vede anche un altra bolla in corrispondenza del raggio adiacente. Guardando il cerchio dovresti trovare facilmente il punto dove è successo.

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Direi che ha ceduto il nastro sul cerchio, nella foto si vede anche un altra bolla in corrispondenza del raggio adiacente. Guardando il cerchio dovresti trovare facilmente il punto dove è successo.
il cerchio non ha nastro infatti......deve averlo per metterci le tpu?

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.081
304
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Ci sono anche cerchi chiusi, che non necessitano del nastro paranippli; per esempio quelli delle ruote Fulcrum Wind e Speed.
e pensavo che a canale chiuso fosse solo una comodità in più per chi mette i tubless, non che servissero realmente anche per le camere d'aria.............quindi ho metto il nastro oppure mi scoppiano le camere d'aria?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
e pensavo che a canale chiuso fosse solo una comodità in più per chi mette i tubless, non che servissero realmente anche per le camere d'aria.............quindi ho metto il nastro oppure mi scoppiano le camere d'aria?
Certamente. Senza nastro paranippli qualunque camera d'aria scoppia.
Con le camere d'aria non deve essere a tenuta d'aria, ma serve solo a proteggere la camera.