Programma ricondizionamento integrato pesi/bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quindi punti alla prestazione in bici
Con in solo allenamento di qualità a settimana la vedo estremamente dura, oppure estremamente lunga
Toglierei i medi e lunghi in z2/3 e sostituirei con altri 2 allenamenti mirati
Più, se ti fa piacere giustamente, una pascolata in z2 per guardare il paesaggio
Umile parere di un ignorante, sia chiaro. È quello che vedo fare agli atleti di pista e bmx che conosco. Zero lunghi, 50% pesi tosti e 50% sessioni brevi e di altissima qualità in sella
Più ti leggo e più mi convinco che probabilmente abbiamo idee diverse nell' individuare/valutare le zone...... non sono d' accordo nel consigliare a uno che vuol fare ciclismo di togliere i lunghi, poi la Z2 o fondo lungo non è una pascolata......capisco che non è nemmeno semplice per @pshyco otter rimanerci in Z2 vista la conformazione del territorio dove vive, in discesa rischia di finire in "pascolata" o Z1

• Mi piace
Reactions: bianco70

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
D'accordissimo, è quello che facevo prima dello stop con buoni risultati. Allenamento in sella erano tutto intorno al 90/95% FTP, i lunghi mi rompono anche infatti alla fine finisce che diventano lunghi in Z3 spinta... l'idea era quella di assestarmi così per un mesetto e poi intensificare, la vedo una buona idea inserire altre ripetute Z4 togliendo un riposo o sostituendo una Z2/3, a dire il vero la Z2 potrei già toglierla ma volevo darmi giusto un attimo, anche perché sono passati 4 anni di stop e io non sono ringiovanito.
Pensavo parlassi già in ottica di quello che sarà l'allenamento corretto.
Se intendevi la prima part3 riprendendo da zero allora è ovvio che un mese, ma anche due, si parte fin estrema calma 3 si va in crescendo con cautela. In questa fase Toglierei del tutto.i lavori specifici, solo z1/2 a crescere con il tempo fino a z3. Poi si inizia a fare sul.serio

• Mi piace
Reactions: bianco70

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Più ti leggo e più mi convinco che probabilmente abbiamo idee diverse nell' individuare/valutare le zone...... non sono d' accordo nel consigliare a uno che vuol fare ciclismo di togliere i lunghi, poi la Z2 o fondo lungo non è una pascolata......capisco che non è nemmeno semplice per @pshyco otter rimanerci in Z2 vista la conformazione del territorio dove vive, in discesa rischia di finire in "pascolata" o Z1
Facciamo due sport diversi io e te.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca

Per me la Z2 è psicologicamente difficile anche in pianura e la Liguria come giustamente osservi non è la regione amica della Z2, l'ultima uscita che ho fatto ho faticato a tenere la Z3, ho fatto 40 km e più di 1000 mt di dislivello positivo, alla fine pedalavo a 45 rpm.
A parte questo fatto io devo dire che quando ero in forma allenandomi sempre in Z4 con allenamenti di massimo 1 ora e 20, quando uscivo a fare un lungo fino a 80 Km di distanza avevo autonomia per spingere e sprintare anche alla fine, nelle gare di enduro arrivavo alla partenza delle prove speciali insieme a quelli della categoria Ebike quindi non ho mai messo in discussione il buon vecchio sweetspot e le ripetute che trovo anche divertenti. La Z2 dovrei starci delle ore, mi pare una concezione un pò datata.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Gli atleti di bmx e pista, però, hanno esigenze diverse.
Nel ciclismo non si può prescindere da una buona base di fondo.
Personalmente andrei a togliere qualche allenamento in palestra, ma dipende anche dalla periodizzazione. Ad inizio stagione magari ci può stare un grosso carico in palestra, ma nel proseguo deve diventare secondario e si deve lavorare sull'ambito ciclistico.
Leggi il.mio ultimo intervento di risposta alla.domanda. Ragionavo già in ottica di allenamento a pieno regime dando per scontato che un inizio estremamente graduale è d'obbligo.
Per quello che sono i suoi obiettivi i lunghi non servono a niente, se non per il (giusto) piaceredi svagarsi. Lui vuole watt e massa muscolare, non fare granfondo

• Mi piace
Reactions: pshyco otter

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Leggi il.mio ultimo intervento di risposta alla.domanda. Ragionavo già in ottica di allenamento a pieno regime dando per scontato che un inizio estremamente graduale è d'obbligo.
Per quello che sono i suoi obiettivi i lunghi non servono a niente, se non per il (giusto) piaceredi svagarsi. Lui vuole watt e massa muscolare, non fare granfondo
Sicuramente, se il suo obbiettivo è quello di rimanere su distanze di 40 km e considera 80 km un lungo sono d'accordo.

• Mi piace
Reactions: mauretto

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Con 4 anni di stop prima di fare intensità andrei a ricostruire la base innanzitutto, poi si può ragionare sull'intensità.
Concordo. COnsidera che la mia idea di intensità sono blocchi da 20 minuti al 95% FTP e cose tipo il protocollo originale del vecchio nipponico Izumi. I bloccheti sweetspot da 8 minuti che faccio ora li considero un ricondizionamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Facciamo due sport diversi io e te.
Può darsi, ci sono vari modi di interpretare il ciclismo.
Per me la Z2 è psicologicamente difficile anche in pianura e la Liguria come giustamente osservi non è la regione amica della Z2, l'ultima uscita che ho fatto ho faticato a tenere la Z3, ho fatto 40 km e più di 1000 mt di dislivello positivo, alla fine pedalavo a 45 rpm.
A parte questo fatto io devo dire che quando ero in forma allenandomi sempre in Z4 con allenamenti di massimo 1 ora e 20, quando uscivo a fare un lungo fino a 80 Km di distanza avevo autonomia per spingere e sprintare anche alla fine, nelle gare di enduro arrivavo alla partenza delle prove speciali insieme a quelli della categoria Ebike quindi non ho mai messo in discussione il buon vecchio sweetspot e le ripetute che trovo anche divertenti. La Z2 dovrei starci delle ore, mi pare una concezione un pò datata.
L' Enduro ciclistico non lo conosco, ero un Endurista ma con la moto, non conosco nemmeno il mondo della ghisa e quindi non so interpretare e consigliare chi pratica diverse discipline contemporaneamente.
Quello che so è che 80 km non rappresentano un "lungo", nemmeno i miei soliti 100 km circa del sabato lo sono.
Per fare della Z2 come si usa chiamarla oggi servono almeno 4 ore, ma non pensiate tu e @mauretto che chi si basa su quelle che pensate siano concezioni vecchie, faccia solo quello...... una buona base aerobica è fondamentale in questo sport......da sempre.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Può darsi, ci sono vari modi di interpretare il ciclismo.

L' Enduro ciclistico non lo conosco, ero un Endurista ma con la moto, non conosco nemmeno il mondo della ghisa e quindi non so interpretare e consigliare chi pratica diverse discipline contemporaneamente.
Quello che so è che 80 km non rappresentano un "lungo", nemmeno i miei soliti 100 km circa del sabato lo sono.
Per fare della Z2 come si usa chiamarla oggi servono almeno 4 ore, ma non pensiate tu e @mauretto che chi si basa su quelle che pensate siano concezioni vecchie, faccia solo quello...... una buona base aerobica è fondamentale in questo sport......da sempre.

Sulle concezioni "vecchie" sono stati costruiti molti campioni quindi non è che si voglia rinnegare il valore di certi allenamenti, solo che oggi ci sono modi migliori di razionalizzare il tempo e avere risultati. Come giustamente dici in Z2 servono ore mentre allenamenti come l'HIIT, o lo sweetspot, portano via poco tempo danno grandi risultati. Comunque oramai è molto ben dimostrato che il compartimento metabolico aerobico viene allenato anche negli allenamenti brevi e intensi attraverso un miglioramento della V02 max, della tolleranza al latato, e anche attraverso l'intervento diretto del metabolismo aerobico nelle fasi di ripristino dell'omeostasi corporea che seguono l'allenamento. Poi naturalmente se vuoi fare delle gran fondo da 150 Km dei lunghi devi farli per forza di cose, però non credere che chi si allena breve e intenso sia necessariamente una scarpa quanto a performance aerobica.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sulle concezioni "vecchie" sono stati costruiti molti campioni quindi non è che si voglia rinnegare il valore di certi allenamenti, solo che oggi ci sono modi migliori di razionalizzare il tempo e avere risultati. Come giustamente dici in Z2 servono ore mentre allenamenti come l'HIIT, o lo sweetspot, portano via poco tempo danno grandi risultati. Comunque oramai è molto ben dimostrato che il compartimento metabolico aerobico viene allenato anche negli allenamenti brevi e intensi attraverso un miglioramento della V02 max, della tolleranza al latato, e anche attraverso l'intervento diretto del metabolismo aerobico nelle fasi di ripristino dell'omeostasi corporea che seguono l'allenamento. Poi naturalmente se vuoi fare delle gran fondo da 150 Km dei lunghi devi farli per forza di cose, però non credere che chi si allena breve e intenso sia necessariamente una scarpa quanto a performance aerobica.
Ogni volta che si discute sulle metodologie di allenamento si va a finire sempre allo stesso modo...... ora io non ho idea di cosa tu voglia fare in bicicletta, può darsi che quello che hai in mente basti e avanzi, io ormai sono abbastanza vecchio, ho 59 anni e non ho intenzione di gareggiare come una volta, faccio solo qualche circuito di tanto in tanto, ecco perchè, salvo rare occasioni, non vado mai oltre i 100-120 km.
Non faccio Gf ma ho fatto anche quelle, ma per poter partecipare ai circuiti non basta pedalare in Z2, occorre anche fare dell' altro, chiamatelo HIIT o come volete, io faccio solo alcuni esercizi che mi divertono e una o due volte a settimana esco con il gruppetto per fare un po' di ritmo.
L' ho anche scritto:
non pensiate tu e @mauretto che chi si basa su quelle che pensate siano concezioni vecchie, faccia solo quello...... una buona base aerobica è fondamentale in questo sport......da sempre.

pshyco otter

Cronoman
28 Gennaio 2019
710
824
42
Genova, Liguria, Italy
Visita sito
Bici
Orbea orca
Ogni volta che si discute sulle metodologie di allenamento si va a finire sempre allo stesso modo...... ora io non ho idea di cosa tu voglia fare in bicicletta, può darsi che quello che hai in mente basti e avanzi, io ormai sono abbastanza vecchio, ho 59 anni e non ho intenzione di gareggiare come una volta, faccio solo qualche circuito di tanto in tanto, ecco perchè, salvo rare occasioni, non vado mai oltre i 100-120 km.
Non faccio Gf ma ho fatto anche quelle, ma per poter partecipare ai circuiti non basta pedalare in Z2, occorre anche fare dell' altro, chiamatelo HIIT o come volete, io faccio solo alcuni esercizi che mi divertono e una o due volte a settimana esco con il gruppetto per fare un po' di ritmo.
L' ho anche scritto:

Che cosa fai o facevi oltre ai lunghi? gli esercizi che ti divertono intendo?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
sono d'accordo ma aggiungerei che ciò che va guardato è la specificita', se ti interessa fare circuiti puoi pensare di togliere dal piano uscite sopra le 3 ore e fare prevalentemente pianura, se l'obiettivo è essere competitivo in salita cercherei di pedalare il più possibile su quel terreno con un'attenzione in più al peso, parlare di miglioramento in generale è un pò un'utopia, dopo i primi mesi in cui la condizione migliora facendo qualunque cosa si ha uno stallo se non si danno stimoli specifici.
Faccio fatica a capire qual'è il tuo obiettivo perchè parli di uscite brevi e tanta palestra che mi fanno propendere verso uno che fa circuiti ma poi dici che basi l'allenamento su intervalli lunghi in z3, più specifici per lunghe gare tipo gf che per gare veloci dove è un continuo cambio di ritmo

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Grazie dei consigli, ne farò tesoro. Che poi leggendo il tuo stato mi viene giusto in mente che abito in Liguria per cui quando esco ci sono quasi solo salite che proprio non invitano a stare in Z2 ahahaha comunque ci proverò
io vivo a Genova e giri per stare in Z2 ci sono. Devi scavallare l'appennino, ma poi i percorsi abbondano.
un giro classico che faccio è valpolcevera, giovi, busalla, montoggio, scoffera e rientro da bargagli. c'è la salita dei giovi in cui puoi stare al medio e la discesa dalla scoffera. Il resto lo si fa tranquillamente in Z2

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
io vivo a Genova e giri per stare in Z2 ci sono. Devi scavallare l'appennino, ma poi i percorsi abbondano.
un giro classico che faccio è valpolcevera, giovi, busalla, montoggio, scoffera e rientro da bargagli. c'è la salita dei giovi in cui puoi stare al medio e la discesa dalla scoffera. Il resto lo si fa tranquillamente in Z2
ma... giusto per capire, quale sarebbe il problema di fare z2 in salita?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che cosa fai o facevi oltre ai lunghi? gli esercizi che ti divertono intendo?
dipende dal periodo, dopo la "pausa" invernale che generalmente faccio nel mese di dicembre ( molti impegni lavorativi ), ricomincio durante le vacanze con il fondo lungo, un po' di medio, partenze da fermo e una volta a settimana, il solito giro con i colleghi smanettoni, poi, man mano che passa il tempo, aggiungo degli esercizi per far girare il motore un po' più in alto, se poi ho la certezza di gareggiare entro un mese aggiungo dei cambi di ritmo piuttosto violenti e delle brevi salitelle fatte con un certo impegno. Man mano che la temperatura sale rallento, sto in sella ma rallento, di gente bollita ( me compreso ) ne ho vista e ne vedo fin troppa e non voglio star male per andare in bici.

edit: dimenticavo il dietro moto...... quest' anno ho potuto farlo solo 3 volte......purtroppo mio figlio è molto impegnato e mia figlia ( che mi ha tirato solo una volta ) per il momento non è abbastanza sicura.

ma... giusto per capire, quale sarebbe il problema di fare z2 in salita?
Il problema è che poi c' è la discesa......

Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
ora io non ho idea di cosa tu voglia fare in bicicletta,
Ennesima dimostrazione che o non leggi o non capisci ciò che uno scrive, ma ormai non mi stupisco, lo.dimostri in 9 post su 10
Lui ha scritto vosa vuole fare in bici (e giù dalla bici), chiaramente.
Non è un offesa la mia, non la prendere a male. Vorrei solo farti aprire un po gli occhi sul tuo atteggiamento che non ti rende, agli occhi di molti, la persona più affabile del forum. Tutto qui, senza rancore ci mancherebbe