Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Oggi un articolo con testimonianze di varie donne Pro su l'Equipe riguardo la diffusione della sindrome Red-S in gruppo, che pare ben diffusa.
Floortje Mackaij (Movistar) ha detto di non avere mestruazioni da 2 anni.
Emma Norsgaard (Movistar) "si batte per avere 3 mestruazioni all'anno".
Victoire Berteau (Cofidis): "troppa gente è contenta che assomigliamo a dei sacchi d'ossa".
Cédrine Kerbaol (EF Education-Oatly): "bisogna rompere il tabù".

120gr/h in gara 0 fuori gara a quanto pare.... :roll:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.863
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Jonas confermato ai mondiali.

Adesso gli conviene anche correrli bene... :))):

ditelo che è stato iscritto sotto pressioni del management del forum, così sai quanto possiamo scriverne?!?!?!? :==:clown:bella cumpa:-x;pirlùn^

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.575
3.188
Visita sito
Bici
Canyon
Oggi un articolo con testimonianze di varie donne Pro su l'Equipe riguardo la diffusione della sindrome Red-S in gruppo, che pare ben diffusa.
Victoire Berteau (Cofidis): "troppa gente è contenta che assomigliamo a dei sacchi d'ossa".

Mi chiedo infatti come facciano le donne a conciliare la loro (peculiare) fisiologia con il fare le cicliste a livello professionale.
Non bene a quanto pare.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Mi chiedo infatti come facciano le donne a conciliare la loro (peculiare) fisiologia con il fare le cicliste a livello professionale.
Non bene a quanto pare.

Penso che possano conciliarlo come varie altre atlete di altri sport.

E' che qui si tratta di una sindrome patologica data dal poco cibo e tanto stress fisico.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Sullo stress fisico poco si può fare temo, è una caratteristica del ciclismo ( a meno di ridurre la lunghezza delle corse e/o i giorni di corsa).
Sul cibo non applicano i protocolli dei colleghi maschi con i fantomatici n-mila g di carbo/ora?

-I percorsi e gare delle donne sono già piu' corti di quelli maschili. Non so accorciarli ancora cosa verrebbe fuori...

-E' quello che dicevo su. Evidentemente quando non corrono non abbondano.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Jonas stufo delle critiche di correre solo il Tour ha detto che il prossimo anno farà anche la Roubaix, anche se in un ruolo di supporto:

61_TDF02.jpg

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35

Basta guardare Pauline Ferrand-Prévot che sembra lo scheletro di se stessa :yoga:

Poi oh...sicuramente tornerà come prima ma a mio avviso è passata da bellissima a imbruttita ahimè

• Mi piace
Reactions: Iceman75

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.046
6.805
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Penso che possano conciliarlo come varie altre atlete di altri sport.

E' che qui si tratta di una sindrome patologica data dal poco cibo e tanto stress fisico.
L'unica cosa sensata che mi verrebbe in mente è imporre una percentuale minima di grasso corporeo, fermo restando che verrebbe penalizzata chi magari ha una percentuale molto bassa in modo naturale.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.280
12.246
Udine
Visita sito
Anche nell’atletica, nel nuoto, immagino nel fondo periodi di intensa attività scombinano il ciclo mestruale. Poi tre anni senza mestruazioni è veramente tantissimo ma ci sono cicliste che hanno un ciclo abbastanza normale (Vollering per esempio). Alcune poi in questi ultimi anni si sono fermate hanno partorito e sono tornate alle corse. Evidentemente le cose sono diverse tra atleta e atleta.
PFF comunque è dimagrita veramente tantissimo e, senza tirare in ballo il doping, mi sembra veramente eccessivo e forse nocivo anche se fatto in modo sportivamente regolare

• Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

L'ho letto anche io. Ma il problema del ciclo mestruale mi ricordo che ai tempi ce l'avevano anche delle ragazze che correvano a buoni livelli nelle gare amatoriali.
Io senza leggere studi sul problema, mi feci un idea che era dovuto agli intensi allenamenti e agli squilibri ormonali dati dagli sforzi prolungati fatti. Perché come hanno calato, è tornato tutto alla normalità.
Un po' come gli animali (che alla fine siamo nella pratica pure noi): se non ci sono le condizioni per portare avanti la procreazione, la femmina non manifesta il "calore". Che senza offendere nessuno, il ciclo mestruale non è alto che l'inizio del periodo fertile.
E un allenamento serrato come può portare uno sport di Endurance, non è la condizione ideale

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
L'ho letto anche io. Ma il problema del ciclo mestruale mi ricordo che ai tempi ce l'avevano anche delle ragazze che correvano a buoni livelli nelle gare amatoriali.
Io senza leggere studi sul problema, mi feci un idea che era dovuto agli intensi allenamenti e agli squilibri ormonali dati dagli sforzi prolungati fatti. Perché come hanno calato, è tornato tutto alla normalità.
Un po' come gli animali (che alla fine siamo nella pratica pure noi): se non ci sono le condizioni per portare avanti la procreazione, la femmina non manifesta il "calore". Che senza offendere nessuno, il ciclo mestruale non è alto che l'inizio del periodo fertile.
E un allenamento serrato come può portare uno sport di Endurance, non è la condizione ideale

Il punto pero' non è il ciclo mestruale, ma la sindrome di cui la mancanza di ciclo è solo un sintomo:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.874
45.381
100
dove capita
Visita sito
Sono curioso di vedere come si sviluppa questa cosa: alla Vuelta il DS della Visma non sarà Niermann, ma Jesper Morkov (danese).
La cosa è salutata molto favorevolmente dalla stampa danese, in quanto lo vedono come qualcosa che favorirà molto Jonas. Non solo per la questione nazionale, ma proprio perché Niermann è spesso accusato di essere quello che non va "all-in" su vingo, ma lascia spazio a Wout, etc..

Il tutto mi pare faccia abbastanza eco al caso Trine, per cui lei stessa potrebbe più che altro essere condizionata da questa narrativa danese (che non la solita -divertente- storia della Santippe dell'Ikea).