Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
innanzitutto qualsiasi prodotto, anche il banale chanteclair, può rovinare alla lunga le finiture se la catena viene lasciata per lungo tempo
poi durante le lavorazioni e l'assemblaggio vengono usati dei lubrificanti che raggiungono punti dove è molto difficile lubrificare una volta assemblate (es. tra maglia e rullino)
Sono ormai anni che adotto sempre lo stesso metodo per la pulizia/oliatura catena (passando anche per la ceratura con c'era d'api pura)
Quando vedo che c'è troppa morchia e con lo straccio non riesco a toglierla, la infilo in un barattolo con del diluente (o anche acqua ragia) e la lascio tutta notte e il giorno seguente la muovo un pò e la lascio ancora una giornata.
Tolta la soffio con aria compressa e diviene lucida e splendente, la rimonto e piolo per piolo ungo anche in eccesso.. faccio girare su tutti i pignoni e passo lo straccio per togliere l'eccesso di olio.
In questo modo ho catene che hanno percorso anche 12 mila km.. non tutte sia chiaro, dipende dalla catena ma soprattutto dai percorsi e come si fanno.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Certo che la pulizia smontando la catena è MOLTO più agevole, indipendentemente dall'utilizzo della pulitrici ad ultrasuoni. Mi spaventa solo dover aprire la catena la prima volta e poi doverla richiudere con la falsa maglia.
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.520
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.286
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certo che la pulizia smontando la catena è MOLTO più agevole, indipendentemente dall'utilizzo della pulitrici ad ultrasuoni. Mi spaventa solo dover aprire la catena la prima volta e poi doverla richiudere con la falsa maglia.
Per chiudere fissa la falsamaglia, sali in bici tenendo i freni e pedala, va a posto in mezzo secondo
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi verrebbe voglia di provare la cera solo per questo, o imparare a togliere la catena per pulirla senza immerdare il resto del mezzo. Mi spaventa però lo smontaggio e la falsa maglia, temendo di combinare casini e fare danni
Da parte di uno che a fare lavori manuali è praticamente zero: alla fine (ho imparato io), togliere la catena per una pulizia più approfondita è facilissimo. Segui i consigli che ti hanno dato, con l'attrezzo apposta togli e rimetti la falsa maglia in un attimo, poi starà a te, in base a prove e a quello che leggi decidere come procedere, con che frequenza etc.
Per info: preferisco anche io la cera (banalissima decathlon) all'olio, come accennato, rimane tutto più pulito.o-o

P.s.: la prima volta ho fatto le foto alle pulegge per essere sicuro di rimettere la catena con i passaggi corretti, vedi te come 'sto arrangiato. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Segui i consigli che ti hanno dato, con l'attrezzo apposta togli e rimetti la falsa maglia in un attimo, poi starà a te, in base a prove e a quello che leggi decidere come procedere, con che frequenza etc.
Chiarissimo, ma forse mi sono spiegato male io: da quello che ricordo - ora la bici è a 100km di distanza - durante la pulizia non mi pare di ver visto la falsamaglia. Pertanto non si tratterebbe solo di toglierla e rimetterla ma di usare lo smagliacatena. Per evitare ulteriori sbattimenti ho preferito evitare...
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Certo che la pulizia smontando la catena è MOLTO più agevole, indipendentemente dall'utilizzo della pulitrici ad ultrasuoni. Mi spaventa solo dover aprire la catena la prima volta e poi doverla richiudere con la falsa maglia.
E' un operazione abbastanza semplice con la pinza che ti hanno mostrato la apri, per chiuderla un colpo di pedale più difficile a dirsi che a farsi
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Chiarissimo, ma forse mi sono spiegato male io: da quello che ricordo - ora la bici è a 100km di distanza - durante la pulizia non mi pare di ver visto la falsamaglia. Pertanto non si tratterebbe solo di toglierla e rimetterla ma di usare lo smagliacatena. Per evitare ulteriori sbattimenti ho preferito evitare...
La smagli e sostiuisci la maglia con una falsa, sono operazioni veramente basiche, non credere, ma pulisci la trasmissione molto meglio. Gli ingranaggi del deragliatore puoi smontarli anche senza togliere la catena ma traffichi un pò di più però si riesce, li nelle bronzine/cuscinetti ci trovi il mondo
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
La smagli e sostiuisci la maglia con una falsa, sono operazioni veramente basiche, non credere, ma pulisci la trasmissione molto meglio. Gli ingranaggi del deragliatore puoi smontarli anche senza togliere la catena ma traffichi un pò di più però si riesce, li nelle bronzine/cuscinetti ci trovi il mondo
Mi avete convinto: alla prossima pulizia farò così, ovvero tra 500km avendola appena pulita.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.205
20.375
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Chiarissimo, ma forse mi sono spiegato male io: da quello che ricordo - ora la bici è a 100km di distanza - durante la pulizia non mi pare di ver visto la falsamaglia. Pertanto non si tratterebbe solo di toglierla e rimetterla ma di usare lo smagliacatena. Per evitare ulteriori sbattimenti ho preferito evitare...
Difficilmente non hai la falsa-maglia, oramai quasi la totalità delle catene viene fornita con
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.467
10.956
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
.....avrai un pò da fare a pulire la bici, dopo.... :))):
quello è niente, anche se più che pulire ci sarà da lavare; il problema è la manutenzione da fare dopo averla lavata

 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
quello è niente, anche se più che pulire ci sarà da lavare; il problema è la manutenzione da fare dopo averla lavata

Vabbè, però stiamo parlando di una gravel, è anche il suo mestiere andare in mezzo a fango e sporco....
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
petta, stiamo parlando di 2 cose diverse
c'è la ceratura a caldo, che impone di togliere la catena, pulirla a fondo, cerarla ecc
e c'è la cera da usare esattamente come usi l'olio: pulisci la catena con il pulicatena, metti la cera (togli la cera, ah, no :))): ) : io uso questo secondo metodo e la flowerwax di mariposa https://www.effettomariposa.eu/it/products/flowerpower-wax-bicycle-chain-lube?variant=43236261167325
(tra l'altro da conoscitore di lavorazioni meccaniche considero sbagliato togliere la catena e pulirla a fondo per immersione in detergenti ecc)
Ma non si dovrebbe mettere nel coso a ultrasuoni?
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Aggiungo una domandina da novellino: voi con quale frequenza controllate le gomme?
Ammetto che con la pressione sono abbastanza fissato, anche in moto. Ergo: se devo fare un giro superiore al giro dell'isolato con un minimo di pendenza, le gonfio precauzionalmente.
Resistono una settimana, secondo voi?

PS: nel momento in cui stacco la pompa dalla valvola, perdo almeno 1 bar. Pompa con manometro di dubbia qualità ma, a mio avviso, efficace (pagata una decina di euro alla Lidl). Gonfio a 6,2 sperando siano almeno 5.
Non mi interessa il valore esatto la ripetibilità della misura.
io controllo e gonfio prima di ogni uscita