La visita cardio NON serve

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.682
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Poi non credo che il test normale di 20', da 25 a 250W, possa definirsi test da sforzo.
io che non ho mai pedalato in vita mia (tolti gli ultimi 3 mesi), ero a 156 di frequenza, contro i 180/185 di quando tiro.
ma anche a voi che siete molto allenati vi fanno un test così?
Io sono arrivato circa a 340-350 watt (di norma veleggio a wattaggi molto ma molto inferiori) ed ero un bagno di sudore, con le gambe che bruciavano e il cuore che pompava a mille (non avevo a schermo il dato della FC, ma sicuro ero fuorisoglia). Se non mi fermava lui mi sarei fermato io dopo poco...

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io sono arrivato circa a 340-350 watt (di norma veleggio a wattaggi molto ma molto inferiori) ed ero un bagno di sudore, con le gambe che bruciavano e il cuore che pompava a mille (non avevo a schermo il dato della FC, ma sicuro ero fuorisoglia). Se non mi fermava lui mi sarei fermato io dopo poco...

le visite mediche seguono o dovrebbero seguire dei rigidi protocolli.

arrivare a fermarsi per aver raggiunto il "limite" è un azzardo, non previsto, perché il medico che vi sta di fronte non vi conosce, e anche foste campioni e pluricontrollati, in caso di malore durante questo test, sarebbe poco giustificabile e ne risponderebbe direttamente ...

in assenza di sintomi la visita non serve a vedere che succede quando andiamo a tutta...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

arrivare a fermarsi per aver raggiunto il "limite" è un azzardo, non previsto, perché il medico che vi sta di fronte non vi conosce, e anche foste campioni e pluricontrollati, in caso di malore durante questo test, sarebbe poco giustificabile e ne risponderebbe direttamente ...

in assenza di sintomi la visita non serve a vedere che succede quando andiamo a tutta...
Dove vado io l'indicazione è di arrivare fino a dove riesco, perché così hanno dati più precisi ma, come scritto in precedenza, per loro il test risulta già completato quando raggiungi la tua frequenza massima teorica (220-età), come ho fatto io quest'anno, causa un problemino fisico che mi ha limitato nella pedalata

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sa che c'è un po' di confusione tra cose (tipi di visite) diverse, oltre che magari protocolli diversi in paesi diversi anche nel caso dello stesso tipo di visita, in particolare per l'idoneità a fare gare di qualche tipo (per l'ecocardio sotto sforzo immagino le cose siano più uniformi)

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.105
1.148
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Sei medico? Perché magari ne sai più di me ma all'ultima visita medica il dottore mi ha detto che dopo i 40 si fa per legge il test ad esaurimento. È una visita agonistica, arrivare al limite è necessario visto che poi è quello che fai in gara. Tra l'altro sei monitorato costantemente, se notano qualcosa di strano ti fermano subito, non ti fanno continuare finché non ci rimani secco !

• Mi piace
Reactions: yagone64

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sei medico? Perché magari ne sai più di me ma all'ultima visita medica il dottore mi ha detto che dopo i 40 si fa per legge il test ad esaurimento. È una visita agonistica, arrivare al limite è necessario visto che poi è quello che fai in gara. Tra l'altro sei monitorato costantemente, se notano qualcosa di strano ti fermano subito, non ti fanno continuare finché non ci rimani secco !

dopo i 40 non c'è una norma che lo obbliga, ma sono le linee guida che per alcuni medici "consigliano" un test massimale, mentre per altri sottointendono un obbligo...
che a differenza da quanto sembra dal nome non è "massimale" per nulla...

pensate a un sedentario obeso in la con gli anni che non ha mai fatto sport in vita sua...
liberissimo di fare la sua prima gara di cronoscalata categoria m7...

ora provate a immaginare che un medico lo porta a 220 meno l'età (una barzelletta... pensiamo ai diversi profili di atleti, ma lasciamo stare)...

il test massimale su cicloergometro è "semplicemente" un test sotto sforzo più preciso (mi scuso per la semplificazione) con monitoraggio in continuo di diversi parametri.

è il monitoraggio in continuo la differenza maggiore con il test sotto sforzo con gradone.

io non sono un medico dello sport, ma faccio test massimale su cicloergometro ben prima dei miei 40 anni su consiglio del cardiologo e medico dello sport che all'epoca seguiva mio padre.

da responsabile delle visite medico sportive per la mia squadra mi sono dovuto informare, ho invitato medici dello sport a incontrare tesserati e spiegare l'importanza della prevenzione.

e fare un ramp test non è ciò che prevede né il dm del 1982 né le linee guida dell' fmsi

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
dopo i 40 non c'è una norma che lo obbliga, ma sono le linee guida che per alcuni medici "consigliano" un test massimale, mentre per altri sottointendono un obbligo...
che a differenza da quanto sembra dal nome non è "massimale" per nulla...

pensate a un sedentario obeso in la con gli anni che non ha mai fatto sport in vita sua...
liberissimo di fare la sua prima gara di cronoscalata categoria m7...

ora provate a immaginare che un medico lo porta a 220 meno l'età (una barzelletta... pensiamo ai diversi profili di atleti, ma lasciamo stare)...

il test massimale su cicloergometro è "semplicemente" un test sotto sforzo più preciso (mi scuso per la semplificazione) con monitoraggio in continuo di diversi parametri.

è il monitoraggio in continuo la differenza maggiore con il test sotto sforzo con gradone.

io non sono un medico dello sport, ma faccio test massimale su cicloergometro ben prima dei miei 40 anni su consiglio del cardiologo e medico dello sport che all'epoca seguiva mio padre.

da responsabile delle visite medico sportive per la mia squadra mi sono dovuto informare, ho invitato medici dello sport a incontrare tesserati e spiegare l'importanza della prevenzione.

e fare un ramp test non è ciò che prevede né il dm del 1982 né le linee guida dell' fmsi
Perdonami però, non ho capito se questo tipo di esame lo ritieni inutile o utile?

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Il "220 - età" è, come ovvio, una stima della media sulla popolazione. Piuttosto che niente è meglio piuttosto, come si dice a Milano, ma non credo che nessuno voglia giocarsi la pelle sulla media.
Comunque l'essenziale è che il medico sappia quello che fa, non che l'atleta capisca quello che sta facendo il medico.
L'atleta (o il ciclopasseggiatore) deve invece capire se c'è qualcosa che non va, cvhe abbia fatto o meno la visita, perché un guaio puo' anche cominciare il giorno dopo della visita, così come bisogna fare attenzione se c'è qualcosa che non va nella bici anche se è appena uscita dal meccanico, magari qualcosa si rompe il giorno dopo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.736
4.328
Visita sito
Bici
Pinifarina
Perdonami però, non ho capito se questo tipo di esame lo ritieni inutile o utile?

utile, come quasi tutte le visite che fanno prevenzione.

credo che non ci sia bisogno di elencare le innumerevoli volte che facendo una visita si è trovato qualcosa di importante o grave fortunatamente in tempo...

Il medico dello sport che ci troviamo di fronte è quasi sempre un cardiologo, con tanta esperienza.

tra esame urine, spirometria, controllo della pressione sotto sforzo, questionario ecc. , si riesce a fare un check più dettagliato di quello che si possa credere, almeno agli occhi dei non esperti.

i medici per stabilire il target da raggiungere non usano assolutamente il dato di 220 meno l'età.

non c'è un target di battiti da raggiungere.

si studiano e si monitorano in tempo reale battito, pressione e condizioni del paziente (sudorazione, colorito, aspetto, lucidità ecc.) .

è il medico che decide se i dati sono coerenti e fin che punto deve "spingere" il paziente.

per uno sano e atleticamente molto preparato paradossalmente potrebbe essere sufficiente uno step inferiore.

la visita non è un test prestazionale, e spingere a fondo (si fa per dire) il soggetto è del tutto discrezionalità. arrivare più su non vuol dire fare una visita migliore o più accurata.

immagino un giovane froome sul cicloergometro con i suoi 170 battiti massimi, a provare a raggiungere i 195 bpm dati dalla formula 220 meno l'età...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
i medici per stabilire il target da raggiungere non usano assolutamente il dato di 220 meno l'età.
Beh! Questo non è vero, a parte le eccezioni, è la base di partenza per quello che mi hanno spiegato nel centro dove vado da anni, chiaramente va valutato il singolo atleta e come già accennato l'indicazione é comunque di arrivare a esaurimento, per avere maggiori informazioni

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Beh! Questo non è vero, a parte le eccezioni, è la base di partenza per quello che mi hanno spiegato nel centro dove vado da anni, chiaramente va valutato il singolo atleta e come già accennato l'indicazione é comunque di arrivare a esaurimento, per avere maggiori informazioni
Non mi ricordo che età tu abbia, ma se sei sul forum "over 50" la tua FM non dovrebbe essere oltre 170, secondo quella formula... invece ci hai raccontato di essere arrivato in gara a 185. Non ti è sembrato di rischiare, avendo fatto la visita fino ad una frequenza parecchio inferiore e con questo approccio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.180
20.310
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non mi ricordo che età tu abbia, ma se sei sul forum "over 50" la tua FM non dovrebbe essere oltre 170, secondo quella formula... invece ci hai raccontato di essere arrivato in gara a 185. Non ti è sembrato di rischiare, avendo fatto la visita fino ad una frequenza parecchio inferiore e con questo approccio?
Solo nella visita recente e per il motivo che ho già spiegato, gli anni passati ho sempre passato i 180 bpm, tant'è che ieri ho tenuto i battiti più alti di quelli ottenuti nella visita (max159 220-61) per più di tre ore, sempre durante una gara Screenshot_20250810-171217_Strava.jpg