automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.784
2.657
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
L'altro giorno sono caduto in un tornante da solo. Si è fermato un ciclista straniero (almeno penso visto che ero ancora rintronato dalla botta) mentre le 4 o 5 auto che son passate nel frattempo non si sono fermate (ed ero da solo perché il ciclista era già andato via). Io penso che sia normale civiltà abbassare quantomeno il finestrino e chiedere se è tutto ok.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'altro giorno sono caduto in un tornante da solo. Si è fermato un ciclista straniero (almeno penso visto che ero ancora rintronato dalla botta) mentre le 4 o 5 auto che son passate nel frattempo non si sono fermate (ed ero da solo perché il ciclista era già andato via). Io penso che sia normale civiltà abbassare quantomeno il finestrino e chiedere se è tutto ok.
Seeee figurati se stanno li a perdere tempo, una volta che ti hanno passato esultano facendo la ola anche se sono da soli!!!
 
  • Haha
Reactions: rosetta

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.339
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Pensa che io invece giovedì DA AUTOMOBILOSTA stavo salendo a casa e in un tornante in discesa ho trovato in ciclista a terra, immobile. Ovviamente mi sono subito fermato a prestare soccorso. Non dava segni di vita. Ho chiamato subito il 112. Mentre parlavo il ciclista, sui 65, si è pian piano rialzato e ha detto che stava bene (al netto dell arcata sopracigliare tagliata). Mi ha chiesto di dire ai soccorsi che non serviva venissero, mi ha ringraziato un milione di volte in tutti i modi possibili, mi ha salutato, ha inforcato la bici e ha continuato la discesa.
Mah
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.862
11.339
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Spero sia almeno andato a farsi vedere dopo, se aveva perso conoscenza non c'è tanto da scherzare
spero di si, gli ho detto di passare al PS perchè oggettivamente aveva bisogno di qualche punto all'arcata sopracigliare. Ho provato a dissuaderlo a ripartire e aspettare i soccorsi, ma non c'è proprio stato nulla da fare
Comunque nei giorni seguenti sui giornali locali non ho letto notizie a riguardo quindi suppongo sia arrivato a casa senza problemi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

sy-lo

Gregario
4 Maggio 2019
517
390
36
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Infatti volevo essere sarcastico, ed è una cosa tristissima, incivile e disumana, oltretutto passibile di omissione di soccorso!!!
togli il passibile. è omissione di soccorso. andrebbero prese le targhe e denunciati.. se solo fossimo sicuri che poi le denunce portassero a qualcosa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
togli il passibile. è omissione di soccorso. andrebbero prese le targhe e denunciati.. se solo fossimo sicuri che poi le denunce portassero a qualcosa...
Siamo sempre li.....sono più quelli che la passano liscia che altri!!!
 

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.736
10.872
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.679
1.133
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Lettura interessante, grazie della segnalazione.
In Italia è un eresia anche solo parlare di certe soluzioni, non sono ottimista ma speriamo che con il tempo le cose cambino anche qui...
No, e' impossibile. Guarda solo la fatica che ha fatto l'amministrazione comunale di Bologna ad imporre il limite di 30 km/h (solo in alcune zone poi, con un periodo di prova lunghissimo, e praticamente zero multe...). Si sono messi di traverso tutti: commercianti, ministri..., politici, associazioni di vario tipo.
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif


Velocità eccessiva, come al solito principale causa di incidenti letali...nel nostro Paese l'eccesso di velocità è stato praticamente normalizzato(vedi pasticcio legislativo sull'omologazione degli autovelox, e limitazioni ai controlli della velocità introdotti dal nuovo CDS) e questi sono i risultati!
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
si, deprimenti...come al solito hater e analfabeti funzionali si scatenano!
No, è qui che si sbaglia, che ci sbagliamo tutti.
Limitare agli hater e ai leoni da tastiera simili commenti significa voler confinare a poche persone (comunque una minoranza, seppur molto attiva e visibile) il sentire comune che in strada non ci devono stare i ciclisti, mentre invece è opinione diffusa.
Diffusa e radicata vista la quantità di persone di ogni età ed estrazione sociale che ne sono sinceramente convinte.
Da qui l'esigenza di dover "far cambiare idea" in qualche modo, in primis per ovvie ragioni d'urgenza, agli utenti della strada e poi alla società civile.
Roba grossa, direte, da tempi lunghi. E come?
Bisognerebbe coinvolgere la scuola ma anch'essa non sta sulla luna, è espressione della società corrente con tutti i suoi pregi e difetti. E poi è lenta, lenta a prendere coscienza dei problemi e a muoversi... e sinceramente avrei dei dubbi sulla sua efficacia didattica: fai un paio di ore di educazione stradale al bambino e poi intorno a lui c'è h24 tutto il mondo che gli dice il contrario...
Forse agire con più decisione sul CdS, sulle autoscuole e sugli esami, magari con refresh periodici ma se, come scriveva giustamente prima @Andrè86 "l'eccesso di velocità è stato praticamente normalizzato con il pasticcio degli autovelox", allora di cosa parliamo?
Non so che dire, forse portare più gente possibile su una bici a tutte le età potrebbe essere un metodo per far diventare "normale" girare in bici su strada ma è evidente che questo è una conseguenza di una politica più lungimirante (e qui sull'orizzonte temporale della nostra politica stendiamo un pietoso velo).
Non so, forse col tempo e le nuove generazioni le cose cambieranno, l'esigenza sempre più sentita di una vita "sana" porterà lentamente a modificare il sentire generale. Ho sempre in mente la lotta al fumo: chi ha un po' di anni si ricorderà che si fumava tranquillamente ovunque, ma davvero dappertutto! Ora è impensabile veder fumare sul bus, al ristorante o in ospedale. Eppure le cose sono cambiate...
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Ed è l'amara realtà, siamo un paese di trogloditi, egoisti, incivili e insensibili!!!