News Tre ciclisti uccisi ad Andria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.965
11.517
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Bene, ottimo modo per chiudere la discussione. Che bello quando il sarcasmo prende il posto degli argomenti.
Sarei davvero curioso se hai gli attributi (o le palle) anche fuori dal forum per andare a pedalare su una strada del genere in nome del tuo "diritto a poter circolare".
Se su quella strada non c'è nessun divieto alle bici ognuno ha il diritto di poterci transitare, poi sta alla coscienza di ognuno decidere cosa fare...non capisco decisamente cosa c'entri quello che farei io

Poi visto che la metti sul tema degli attributi, sui giornali ci sono nomi e cognomi delle vittime, se sei della zona vai a fare il fenomeno con i famigliari delle vittime e dire loro che "un po' se la sono andata a cercare" perchè sono transitati da lì invece di farlo su un forum nascosto dietro a un nick...

PS: Resto comunque dell'idea tu abbia ragione

• Mi piace
Reactions: jacknipper

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Se su quella strada non c'è nessun divieto alle bici ognuno ha il diritto di poterci transitare, poi sta alla coscienza di ognuno decidere cosa fare...non capisco decisamente cosa c'entri quello che farei io

Poi visto che la metti sul tema degli attributi, sui giornali ci sono nomi e cognomi delle vittime, se sei della zona vai a fare il fenomeno con i famigliari delle vittime e dire loro che "un po' se la sono andata a cercare" perchè sono transitati da lì invece di farlo su un forum nascosto dietro a un nick...

PS: Resto comunque dell'idea tu abbia ragione
Non avrei nessun problema a dirlo: tutte le persone della zona con cui ho avuto modo di scambiare qualche messaggio o telefonata da domenica pomeriggio a ieri sera, mi hanno risposto "si, ma che cavolo ci facevano lì?".
Guarda caso anche Bettini (noto pedalatore della domenica, ma solo quando la temperatura è di max 25° e non troppo soleggiata) ed anche altre persone che probabilmente hanno macinato qualche centinaia di migliaia di km più di me e di te messi insieme hanno espresso lo stesso concetto a livello generale.

La metti sul piano del diritto ma poi ti nascondi dicendo che non conta ciò che faresti tu. In sostanza, fai il pasionario riguardo il diritto di poter circolare su strade del genere ma poi dici che sta alla coscienza di ognuno e, fondamentalmente, tu non ci circoleresti. Come mai? Non hai voglia di fare un po' di sensibilizzazione imponendo che si viaggi a 90 km/h (come da limite di velocità per quella strada) anziché 130-150 km/h (che poi è l'andazzo quotidiano)?

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Guardando la strada su Google Maps sono tristemente colpito dalla concezione delle infrastrutture: solo auto. Sono 6 corsie, tutte e solo per le macchine, senza non dico una ciclabile (ahahahahah) ma nemmeno un pezzo di marciapiede.
La strada sembra inadatta alle biciclette, ma c'è una cosa: sono 2 corsie per senso di marcia. Se i ciclisti vanno su quella strada, almeno permettono alle auto di superare facilmente e legalmente. Invece se fossero sulla complanare - doppio senso, linea continua - no. E di fatto dalla mappa non sembrano esserci strade alternative che permettono di spostarsi nel territorio, a meno di non voler girare in un labirinto di poderali larghe a malapena per una macchina o attraversare il centro di un paese ogni 5 km e stando comunque sulle provinciali trafficate tra un paese e l'altro.

Si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono, ma il problema di fondo è che la viabilità è pensata per essere possibile sono in macchina.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.965
11.517
Brescia
Visita sito
Bici
La metti sul piano del diritto ma poi ti nascondi dicendo che non conta ciò che faresti tu. In sostanza, fai il pasionario riguardo il diritto di poter circolare su strade del genere ma poi dici che sta alla coscienza di ognuno e, fondamentalmente, tu non ci circoleresti. Come mai? Non hai voglia di fare un po' di sensibilizzazione imponendo che si viaggi a 90 km/h (come da limite di velocità per quella strada) anziché 130-150 km/h (che poi è l'andazzo quotidiano)?
Quello che farei io non è il vangelo, come quello che faresti tu, Bettini, il Papa o chi vuoi...
Se su una strada non c'è il divieto al transito uno ci può passare e non sta a me, a te, a Bettini, al Papa o a chi vuoi dire che se l'è cercata...
Non è il mio compito quello di fare sensibilizzazione sulla strada, ci sono le forze dell'ordine che dovrebbero far rispettare le regole e sono pagate per quello.

Ribadisco il mio concetto:
da una parte abbiamo dei ciclisti che non infrangevano nessuna legge
dall'altra un assassino che presumibilmente violava e di molto il limite di velocità causando la morte di tre persone
e la priorità di qualcuno è puntare il dito sui primi

Hai comunque ragione

PS: quasi dimenticavo, mi piacerebbe vederti con i famigliari delle vittime :sborone:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Guardando la strada su Google Maps sono tristemente colpito dalla concezione delle infrastrutture: solo auto. Sono 6 corsie, tutte e solo per le macchine, senza non dico una ciclabile (ahahahahah) ma nemmeno un pezzo di marciapiede.
La strada sembra inadatta alle biciclette, ma c'è una cosa: sono 2 corsie per senso di marcia. Se i ciclisti vanno su quella strada, almeno permettono alle auto di superare facilmente e legalmente. Invece se fossero sulla complanare - doppio senso, linea continua - no. E di fatto dalla mappa non sembrano esserci strade alternative che permettono di spostarsi nel territorio, a meno di non voler girare in un labirinto di poderali larghe a malapena per una macchina o attraversare il centro di un paese ogni 5 km e stando comunque sulle provinciali trafficate tra un paese e l'altro.

Si possono fare tutte le considerazioni che si vogliono, ma il problema di fondo è che la viabilità è pensata per essere possibile sono in macchina.
il discorso è forse troppo ampio per essere affrontato su un forum di biciclette ma SI, quella strada è pensata solo per le auto e i camion.
Come tutte le strade di quel tipo.

Però rendetevi conto che quella è la superstrada che collega Bari con Foggia, dopo la A14 e la SS16 è una delle arterie piu importanti della regione. Che le infrastrutture viarie pugliesi facciano schifo più di quanto uno che non conosce la puglia possa immaginare (lo dico nuovamente perchè ci vivo), se vogliamo metterla sul piano ciclistico, piuttosto che rendere pedalabile una superstrada che serve per assolvere scopi ben diversi dalle nostre attività ricreative, forse sarebbe il caso di pretendere che le altre strade, quelle secondarie, vengano rese sicure (per tutti, non solo per i ciclisti) visto che tra l'altro esistono già e pure in abbondanza.

Quando venite a mare in puglia, un mercoledì mattina qualsiasi, mettetevi in macchina e fate il tratto Bari - Andria via SP231, poi venite qui e raccontateci se mai lo fareste in bicicletta... senza assolutamente voler fare polemica eh.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
il discorso è forse troppo ampio per essere affrontato su un forum di biciclette ma SI, quella strada è pensata solo per le auto e i camion.

Però rendetevi conto che quella è la superstrada che collega Bari con Foggia, dopo la A14 e la SS16 è una delle arterie piu importanti della regione. Che le infrastrutture viarie pugliesi facciano schifo più di quanto uno che non conosce la puglia possa immaginare (lo dico nuovamente perchè ci vivo), se vogliamo metterla sul piano ciclistico, piuttosto che rendere pedalabile una superstrada che serve per assolvere scopi ben diversi dalle nostre attività ricreative, forse sarebbe il caso di pretendere che le altre strade, quelle secondarie, vengano rese sicure (per tutti, non solo per i ciclisti) visto che tra l'altro esistono già e pure in abbondanza.

Quando venite a mare in puglia, un mercoledì mattina qualsiasi, mettetevi in macchina e fate il tratto Bari - Andria via SP231, poi venite qui e raccontateci se mai lo fareste in bicicletta... senza assolutamente voler fare polemica eh.
Devi chiederlo a quel fenomeno (avrei voluto scrivere altro, ma scrivo solo fenomeno) di @Marmuel, noto teorico del forum.
Fate come dico io, ma non fate come faccio io.

Marmuel

Scalatore
5 Novembre 2022
5.965
11.517
Brescia
Visita sito
Bici
Fate come dico io, ma non fate come faccio io.
In realtà sei tu che continui a dire che da lì non ci dovevano passare nonostante potessero farlo perchè tu non lo faresti.
Io dico fate quello che volete, purchè rispettiate le regole.

E la chiudo qui perchè stà diventando grottesco, se hai bisogno scrivimi in privato così non serve nemmeno che ti censuri sugli epiteti.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
In realtà sei tu che continui a dire che da lì non ci dovevano passare nonostante potessero farlo perchè tu non lo faresti.
Io dico fate quello che volete, purchè rispettiate le regole.

E la chiudo qui perchè stà diventando grottesco, se hai bisogno scrivimi in privato così non serve nemmeno che ti censuri sugli epiteti.
Te lo ha detto anche un altro residente della zona, @makkio: quella strada non è pensata per le biciclette.
Lo sapevano anche i poveri ciclisti morti, inutile prendersi in giro.
Non chiudo un bel niente e non ho nessuna intenzione di scriverti in privato alcun epiteto: "Fate come dico io, ma non fate come faccio io" penso sia abbastanza eloquente per descriverti.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.498
4.423
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quella strada non ha alternative per pedalare a meno che il pedalare non sia uno spostamento da qui a lì e non un esercizio sportivo. Sebbene le macchine ci corrano è bella dritta e ha visibilità ottima tranne che al mattino controsole (mattino più presto delle 8.30 in questo periodo). Non è troppo trafficata non ha intersezioni ha una sufficiente (persino per 2 bici) corsia di emergenza al lato ed è sufficientemente larga a che le macchine quale che sia la loro velocità possano passare senza sfiorarti perchè hanno ben due corsie tutte per loro. E' di certo più sicura delle complanari che permettono velocità ampiamente sufficienti a fare una strage similare ma sono più strette e ricche di svolte e intersezioni tali che qualsiasi macchina può superarti e tagliarti la strada per svoltare o immettersi senza darti la precedenza oltre a passarti più vicine quelle del tuo senso di marcia. Come molte altre strade al di là della velocità è più sicura di strade strette a doppio senso magari tortuose e con curve cieche che quando due macchine si incrociano ti sfiorano sempre quando una macchina ti supera ti sfiora quasi sempre e hanno a loro volta intersezioni. Dopodichè nessuna strada è sicura e questa strage ne è la riprova. Probabilmente il tipo era distratto e nemmeno guardava la strada (cellulare?) altrimenti quale che fosse stata la velocità non li prendeva e nemmeno li sfiorava. Personalmente per la mia sicurezza bado alle strade che scelgo per pedalare e quasi sempre se non vietato preferisco strade belle larghe ove c'è spazio per me e per le auto che strade strette ove qualsiasi macchina passi tranne quelle con targa straniera mi fa il pelo. Tanto una macchina che mi prende a 70 kmh o a 120 kmh per me non farebbe alcuna differenza. Finirei comunque sotto un buon metro di terra.

Ultima modifica:

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520

Io non frequento la Puglia da oltre trent'anni, quindi grazie delle informazioni. Che trovo interessanti perché confermano il problema infrastrutturale: da Bari a Foggia c'è l'autostrada, però servono anche altre 6 corsie per auto e camion - esclusivamente per loro. Per altri (e onestamente includerei anche bicicli a motore, perché ragazzi se ci fosse stata una moto a Terlizzi moriva pure quello non facciamoci illusioni) NIENTE. Solo le stradette di campagna.
Lo dico perché trovo ci sia una concezione sbagliata che le distanze come quelle che vediamo qui, cioè tratte di qualche decina di chilometri, siano fatte in bici solo a scopo ricreativo - e quindi di secondaria importanza.
No, sono fatte solo dagli sportivi perché sono gli unici pazzi abbastanza da provarci. Ma se le infrastrutture ci fossero, se la complanare fosse ciclabile e pedonale, si potrebbe spostarsi in bici anche su distanze medie, come succede ad es. in Olanda proprio perché lì ci sono le infrastrutture. Questa mentalità andrebbe cambiata.

A proposito della strada, rimando a quello che ha appena scritto @Skardy che mi pare chiarissimo: la strada è pericolosa non perché ha 2 corsie per senso di marcia separate da guard-rail, quello sarebbe un vantaggio: è pericolosa perché le due corsie "giustificano" gli automobilisti ad andare a velocità missile.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
ognuno di noi evita determinati percorsi perché pericolosi.

si evitano piazze e quartieri perché rischieremmo rapine o peggio... intere zone di città sono zone di spaccio...

se mio figlio va lì e torna a casa derubato la colpa non è assolutamente sua, si condannano i delinquenti senza se e senza ma, ma un "che cavolo ci sei andato a fare lì" tra le mura domestiche magari glielo dico.

ovviamente il problema non è la presenza di una bici dove legittimamente può stare, e nel caso di specie è evidente (o almeno dovrebbe esserlo) che non si può discutere se sia opportuno o meno che quei tre poveri cristi si trovassero lì...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.329
14.425
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a 90kmh se non vedi dei ciclisti su quella strada, con 2 corsie belle larghe, non dovresti avere la patente
a 150kmh, o quello che stava andando, sei un criminale
ricordatevelo tutte le volte che dite e\o pensate che i limiti siano sbagliati, troppo bassi, solo un'indicazione o, come ho letto, che basti stare attenti ed avere i riflessi giusti
dare la colpa ai ciclisti mi fa vomitare e non starò qui a discuterne, mi fate vomitare

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
a 90kmh se non vedi dei ciclisti su quella strada, con 2 corsie belle larghe, non dovresti avere la patente
a 150kmh, o quello che stava andando, sei un criminale
ricordatevelo tutte le volte che dite e\o pensate che i limiti siano sbagliati, troppo bassi, solo un'indicazione o, come ho letto, che basti stare attenti ed avere i riflessi giusti
dare la colpa ai ciclisti mi fa vomitare e non starò qui a discuterne, mi fate vomitare
Guarda che questa cosa di non aver visto il ciclista o comunque un ostacolo o altro sulla carreggiata è abbastanza diffusa: mi è capitato in un incidente personale, caricato sul cofano da una vettura che doveva girare a sinistra, procedevo tranquillo diritto con tutte le precedenze del mondo. Dichiarazione dell'investitrice: non mi aveva visto, c'era il sole. Idem di un tizio che si è immesso e mi ha preso di lato perché ero nell'angolo cieco dello specchietto, idem per quello che mi ha aperto la portiera, idem per quello che ha investito mio fratello a quasi 70 km/h tamponandolo da dietro: le prime dichiarazioni, a caldo e quindi sincere, sono state: non lo avevo visto.

Avere la patente non vuol dire che poi sarai immune da qualsiasi distrazione: gli effetti sono devastanti, vero, in alcuni casi, ma la distrazione e gli incidenti fanno parte dell'andare in strada tutti insieme. Se poi consapevolmente decidi di guardare il telefono e non la carreggiata, quello è criminale, ma alla signora che dice che era abbagliata dal sole cosa rispondere? Non ce l'ha messa tutta per mettere in sicurezza gli altri, poteva dotarsi di un paio di occhiali da sole ad esempio, ma il suo sguardo era sulla strada, sottovalutando il problema sole sul parabrezza. Piccole disattenzioni che però possono costare molto care.

Non si possono azzerrare tutte le variabili che portano incidenti, è ovvio. Ma andare a 150 km/h o quello che era, e distrarsi: siamo molto lontani dall'evento fortuito che sfugge al controllo di chi non se l'aspetta.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.289
26.476
.
Visita sito
Bici
mia
come ho letto, che basti stare attenti ed avere i riflessi giusti
A no.. strana sta cosa, tu quando lasci andare la bici in discesa (ammesso tu lo faccia) non sei maggiormente concentrato ? oppure fischietti e vai senza mani a 70 kmh in discesa ?
Com'è che vi risulta così difficile capire che serve attenzione, concentrazione, prevedibilità di ciò che si fa in funzione di come ci si muove per capire che è LA CAUSA principe in casi come questi (e non solo.. perchè è un attimo farsi male anche col martello se non si resta opportunamente concentrati su ciò che si sta facendo)

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
364
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Guarda che questa cosa di non aver visto il ciclista o comunque un ostacolo o altro sulla carreggiata è abbastanza diffusa: mi è capitato in un incidente personale, caricato sul cofano da una vettura che doveva girare a sinistra, procedevo tranquillo diritto con tutte le precedenze del mondo. Dichiarazione dell'investitrice: non mi aveva visto, c'era il sole. Idem di un tizio che si è immesso e mi ha preso di lato perché ero nell'angolo cieco dello specchietto, idem per quello che mi ha aperto la portiera, idem per quello che ha investito mio fratello a quasi 70 km/h tamponandolo da dietro: le prime dichiarazioni, a caldo e quindi sincere, sono state: non lo avevo visto.

Avere la patente non vuol dire che poi sarai immune da qualsiasi distrazione: gli effetti sono devastanti, vero, in alcuni casi, ma la distrazione e gli incidenti fanno parte dell'andare in strada tutti insieme. Se poi consapevolmente decidi di guardare il telefono e non la carreggiata, quello è criminale, ma alla signora che dice che era abbagliata dal sole cosa rispondere? Non ce l'ha messa tutta per mettere in sicurezza gli altri, poteva dotarsi di un paio di occhiali da sole ad esempio, ma il suo sguardo era sulla strada, sottovalutando il problema sole sul parabrezza. Piccole disattenzioni che però possono costare molto care.

Non si possono azzerrare tutte le variabili che portano incidenti, è ovvio. Ma andare a 150 km/h o quello che era, e distrarsi: siamo molto lontani dall'evento fortuito che sfugge al controllo di chi non se l'aspetta.

Non e' mia intenzione fare polemica, ma quella del sole negli occhi e' quasi meglio non tirarla neanche fuori.
Potrebbe addirittura rendere peggiore la situazione per il dichiarante.

"Secondo la giurisprudenza, l’abbagliamento da raggi solari del conducente non integra il caso fortuito e, pertanto, non esclude la responsabilità penale per i danni che ne siano derivati alle persone.
In tale situazione, il conducente è addirittura tenuto a interrompere la marcia se ritiene di non poter vedere più la strada, adottando le opportune cautele per non creare intralcio alla circolazione ovvero l’insorgere di altri pericoli."

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
Non e' mia intenzione fare polemica, ma quella del sole negli occhi e' quasi meglio non tirarla neanche fuori.
Potrebbe addirittura rendere peggiore la situazione per il dichiarante.

"Secondo la giurisprudenza, l’abbagliamento da raggi solari del conducente non integra il caso fortuito e, pertanto, non esclude la responsabilità penale per i danni che ne siano derivati alle persone.
In tale situazione, il conducente è addirittura tenuto a interrompere la marcia se ritiene di non poter vedere più la strada, adottando le opportune cautele per non creare intralcio alla circolazione ovvero l’insorgere di altri pericoli."
Assolutamente, è esatto quello che dici. Nel momento che hai consapevolezza che i raggi del sole ti rendono impossibile condurre la vettura in sicurezza per te e per gli altri, procedere equivale a scegliere di guardare il telefono piuttosto che la strada, e pertanto ha poco di fortuito.

A volte però fai una svolta, un cambio di direzione, un riflesso improvviso, e ti ritrovi con il sole in faccia che ti mette in difficoltà ed è un attimo. Per quello io porto sempre occhiali da sole alla guida, non voglio correre rischi e nemmeno perdere tempo a tirar giù l'apposita schermatura, perché spesso è parziale e non è risolutiva contro il sole abbagliante.

• Mi piace
Reactions: Petrus2000

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.638
24.013
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Altri commenti vomitevoli, tutti di corsa in farmacia a comprare antiemetici.

P.S. Qualcuno conosce Paolo Bettini? Io no, sara' sicuramente qualche automobilsita incazzato che odia i ciclisti.

troppo acido lattico non smaltito nelle gambe, che poi si è propagato.......

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
977
691
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
sempre basito dai toni che trovo anche dentro un forum dove più o meno dovremmo per natura avere una certa identità di vedute .
ho 60 anni , pedalo da quando ne ho 5 , su strada da quando ne ho 10 , su strada da solo da quando ne avevo 13 . abitavo a roma , all'epoca si poteva fare , anche tranquillamente sulle consolari ed addirittura sul Gra . Sono automobilista , ciclista , pedone , sono stato motociclista . Nella "catena alimentare" siamo i più deboli ed in virtù di questo non particolare non trascurabile , sacrificando tutte le ragioni di principio e di codice , in certi momenti per non farmi male ho frenato io , mi sono fermato io , mi sono spostato io . Anche in moto .Ormai viviamo in un mondo di scellerati , maleducati , privi di empatia , per non nominare il rispetto . In macchina faccio attenzione , a piedi ancora di più , la moto l'ho abbandonata , alla bici non vorrei rinunciare . Da quasi 30 anni vivo a Latina , strade devastate , utenza stradale ai limiti dell'inqualificabile . Cerco di fare le mie uscite in bici , consapevole che , a prescindere dalle questioni di principio , devo ragionare per me e per i matti che mi circondano se voglio tornare con le ossa intere (ed un paio di volte non ci sono tornato) ; devo valutare gli orari ed alcuni tratti di strada che devo affrontare per fare i miei giri ; anche io , in alcune occasioni ho percorso brevi tratti di SS Pontina per accedere alla complanare : in quei frangenti sono assolutamente consapevole che me la sto rischiando , perchè sono tratti di strada pericolosissimi . E questo senza nessuna polemica su chi si sia andato a cercare cosa ; alle volte facciamo cose che in quel momento , per qualche motivo non possiamo fare diversamente : in un posto civile , chi ci circonda dovrebbe avere quel minimo di comprensione o tolleranza e fare il minimo gesto per non compromettere la situazione . Come quando abbiamo la fortuna di pedalare in posti più civili - sempre in Italia - dove l'utente della strada , sia esso ciclista , pedone , motociclista è trattato con più rispetto . Io stesso quando sto sulle Dolomiti e , sempre con gli occhi davanti , sul retrovisore interno e su quelli esterni , quando vedo arrivare auto sportive o motociclisti , metto la freccia a dx e mi scanso per non gustare il loro piacere . Come apprezzo l'altrui rispetto quando sono io in bici e mi rendo conto della cura che gli altri si prendono nei miei confronti mentre pedalo .
Purtroppo sogniamo un qualcosa che invece dovrebbe essere la normalità in un mondo civile ....che di civile ormai ha sempre meno ...
il discorso sarebbe lunghissimo , ma la chiudo qui .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.