SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.650
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
L'altro giorno mi trovavo da un meccanico della mia zona che stimo molto (persona non particolarmente affabile ma sicuramente onesta e che sa fare bene il proprio mestiere).
Dal momento che le mie affezionate ruote Fulcrum Racing Zero Competizione si stanno un po' scavando sulla pista frenante, mi è passata per la testa di acquistare una coppia di ruote in carbonio.
Nel frattempo che aspetto curioso e vedo delle ruote rim.
Lui me le fa vedere e mi dice che sono usate ma praticamente nuove (tanto è vero che ha dovuto dirmelo perchè la pista frenante era intonsa).
Erano delle Fulcrum con pista frenante AC3.
Per avere certezza chiedo se sono tubeless (dal momento che avevano il canale chiuso) e mi risponde: "no, per fortuna!".
Ribatto ma serenamente che invece le preferirei tubeless perchè mi trovo bene.

Questo piccolo racconto per dire che sulla BDC anche qualche rivenditore/meccanico non crede molto.
Ora, va detto che non mi sembra un ciclista (almeno attualmente) e che forse non le ha provate come le ho provate io.
E che quindi la sua idea è squisitamente tecnica (pressioni sì più basse ma non tali da giustificare una reale esigenza su una BDC rispetto ad una MTB)
Lui sa, per questo ti ha detto, perchè già passato da guai inevitabili

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Continental Grand Prix 5000 S TR, con circa 1000km. Circa un mese fa un piccolo taglietto ha fatto uscire sia aria che liquido. Il liquido è venuto fuori a intermittenza per un po' per poi riuscire a otturare il taglio. Ho controllato la pressione i giorni successivi ed era a posto, ovviamente ho rimesso dentro altro liquido.
Ieri, percorrendo grosso modo la stessa strada, è uscito nuovamente del liquido da un piccolo taglio (non ricordo se fosse quello dell'altra volta sinceramente, potrebbe essere come no) e il liquido (molto meno dell'altra volta) è uscito nuovamente. La cosa strana è che ne è uscito un po', poi ha smesso, poi ha ripreso sempre in poca quantità. Sono riuscito a fare il mio giro, gli ultimi 10km sembrava non uscire più e sono tornato a casa, dove ho constato che la pressione era passata da 3,9 di prima del giro a 3,3.
Ora si è formato un piccolo rigonfiamento sulla gomma, il forellino si vede a pena, ma c'è questa sorta di "brufolo" che mi lascia perplesso.
Nel caso la pressione tenga, devo comunque, secondo voi, comperare una nuova gomma? Sono stufo di pulire la bici da quel cavolo di liquido.
Vedi l'allegato 496283
Metti una toppa per tubeless dentro e continua a usarlo

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Continental Grand Prix 5000 S TR, con circa 1000km. Circa un mese fa un piccolo taglietto ha fatto uscire sia aria che liquido. Il liquido è venuto fuori a intermittenza per un po' per poi riuscire a otturare il taglio. Ho controllato la pressione i giorni successivi ed era a posto, ovviamente ho rimesso dentro altro liquido.
Ieri, percorrendo grosso modo la stessa strada, è uscito nuovamente del liquido da un piccolo taglio (non ricordo se fosse quello dell'altra volta sinceramente, potrebbe essere come no) e il liquido (molto meno dell'altra volta) è uscito nuovamente. La cosa strana è che ne è uscito un po', poi ha smesso, poi ha ripreso sempre in poca quantità. Sono riuscito a fare il mio giro, gli ultimi 10km sembrava non uscire più e sono tornato a casa, dove ho constato che la pressione era passata da 3,9 di prima del giro a 3,3.
Ora si è formato un piccolo rigonfiamento sulla gomma, il forellino si vede a pena, ma c'è questa sorta di "brufolo" che mi lascia perplesso.
Nel caso la pressione tenga, devo comunque, secondo voi, comperare una nuova gomma? Sono stufo di pulire la bici da quel cavolo di liquido.
Vedi l'allegato 496283
cambiala

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Vedi l'allegato 496283
Oh...è successo anche a me con lo stesso pneumatico...voglio applicare una toppa. Nel mio caso all'interno non si vede nessun taglio, ma evidentemente passa aria e lattice.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Oh...è successo anche a me con lo stesso pneumatico...voglio applicare una toppa. Nel mio caso all'interno non si vede nessun taglio, ma evidentemente passa aria e lattice.
Ma ogni quanto ti capita che esca liquido? Perché a me tra la prima volta e la seconda è passato quasi un mese.
Mi sa che per non saper né leggere né scrivere, provvederò a sostituirlo

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
596
92
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Ma ogni quanto ti capita che esca liquido? Perché a me tra la prima volta e la seconda è passato quasi un mese.
Mi sa che per non saper né leggere né scrivere, provvederò a sostituirlo
La prima volta è uscito, ma ha sigillato il foro. Dopo qualche giorno è accaduto di nuovo, dopo aver gonfiato il pneumatico prima di uscire, ed ha sigillato di nuovo. Continuando a trovare il copertone a 2 bar dopo un giorno dal gonfiaggio ho deciso di ripararlo con tip top

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
La prima volta è uscito, ma ha sigillato il foro. Dopo qualche giorno è accaduto di nuovo, dopo aver gonfiato il pneumatico prima di uscire, ed ha sigillato di nuovo. Continuando a trovare il copertone a 2 bar dopo un giorno dal gonfiaggio ho deciso di ripararlo con tip top
La cosa strana è che mia pressione è ok. Inoltre dalla prima uscita di liquido alla seconda è passato circa un mese e sinceramente non saprei se il taglietto fosse lo stesso della prima volta.
Monitoro la situazione e in caso cambio, ho fatto poi altri 100km e non ho avuto problemi. Il tagliettino nemmeno si vede più, c'è solo quel piccolo rigonfiamento che mi lascia perplesso

Black Mamba

Novellino
13 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate ... una domanda da neofita . dovendo nastrare dei cerchi tubeless ready, devo togliere il nastro paranipples prima di applicare il nastro adesivo specifico ? o posso applicarlo su ? canale interno 17 nastro da 19 giusto ? Grazie in anticipo per la risposta

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
scusate ... una domanda da neofita . dovendo nastrare dei cerchi tubeless ready, devo togliere il nastro paranipples prima di applicare il nastro adesivo specifico ? o posso applicarlo su ? canale interno 17 nastro da 19 giusto ? Grazie in anticipo per la risposta
Canale 17 farei nastro 21, in generale vedo 4 mm in piu’ (credo che sia perche’ la larghezza del canale è presa fra gli uncini mentre il nastro va sulla gola, piu’ larga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
Arrivato il momento di cambiare il Tufo Comtura Prima da 28 mm montato al posteriore dopo 3300 km.

Vedi l'allegato 497710

Si iniziavano a vedere alcune zone rosse ma dopo l'ultima uscita è comparsa una striscia su tutta la circonferenza.
Ottima copertura, da riprendere in futuro.
Dimmi che derapi:-) azzolina poco più di 3000 km sono pochini

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.150
26.378
.
Visita sito
Bici
mia
Ma insomma, non mi aspettavo grandi durate con un tubeless da 235 g.
In compenso ottime sensazioni per tutta la durata senza forature e nessun decadimento come capitato con altri marchi.
Sicuramente non a livello Conti 5 ma 3mila siamo a livello dei più performanti e leggeri, almeno un 4,5-5 k km speravo fossero alla portata

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.507
1.229
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Arrivato il momento di cambiare il Tufo Comtura Prima da 28 mm montato al posteriore dopo 3300 km.

Vedi l'allegato 497710

Si iniziavano a vedere alcune zone rosse ma dopo l'ultima uscita è comparsa una striscia su tutta la circonferenza.
Ottima copertura, da riprendere in futuro.
Però... avevo idea di prenderli in futuro i Comtura Prima, ma 3300 km sono davvero pochi...
Questo è il mio Sworks turbo t2/t5 dopo 6000 km., evidentemente il maggior peso fa molta differenza in quanto a durata.
PXL_20250815_145613795.MP.jpg

• Mi piace
Reactions: golias and andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
siamo a livello dei più performanti e leggeri,

Con quelli vanno paragonati, con la differenza che la protezione alle forature è buona.
Con quasi 50 g in meno rispetto ad un GP5000 e qualcosa in più per gli RS parliamo di una categoria differente ed il loro 28 mm è praticamente un 30 mm.

Degli RS il posteriore l'ho cambiato dopo 2500 km per una foratura non riparabile (era comunque consumato) ma dopo i 2000 km ho notato un bel decadimento sulla tenuta.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.378
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Però... avevo idea di prenderli in futuro i Comtura Prima, ma 3300 km sono davvero pochi...
Questo è il mio Sworks turbo t2/t5 dopo 6000 km., evidentemente il maggior peso fa molta differenza in quanto a durata.
Vedi l'allegato 497730

Troppo diversi per trovare una qualche utilità nel paragone.
Anche i Cinturato dopo 10 mila chilometri ed una Strade Bianche erano visivamente ottimi.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.507
1.229
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Troppo diversi per trovare una qualche utilità nel paragone.
Anche i Cinturato dopo 10 mila chilometri ed una Strade Bianche erano visivamente ottimi.
Scusami ma troppo diversi in cosa precisamente? Sono della stessa fascia di prezzo, grip e scorrevolezza ottimi, la differenza sostanziale è il peso, ed è quello che ho evidenziato.
I Cinturato sono di categoria diversa.

Ultima modifica: