Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qualcuno ha informazioni sulla transitabilità in bici del Tenda lato francese? Ovviamente parlo dello sterrato (route des 46 lacets). Sull'inforoute francese risulta chiusa. @MBerge hai mica qualche info te che sei lì vicino?

Vedi l'allegato 496807

Purtroppo confermo, impossibile oltrepassare il cancello a fine discesa.
Se chiedevi solo per la curiosità di fare quel tratto penso si possa comunque scendere fino al cancello e risalire (resta comunque una strada gravel molto bella).

Se invece chiedevi per andare al mare come ti ha scritto gabrybe obbligatorio il passaggio da Casterino, comunque molto bello ma per come ho visto la strada l’anno scorso non lo farei mai con bdc… già con la gravel avevo la schiena a pezzi finito lo sterrato.
Vista poi la riapertura della Roya per me d’obbligo una volta arrivati a Breil svoltare per il Col de Bruis, a costo di aggiungere km e dislivello mi pare una scelta obbligata visto come guida mediamente la gente nella valle. Personalmente con traffico “aperto” le ruote in Val Roya se non per brevi tratti (come appunto St Dalmas-Breil) non le metterò più…

• Mi piace
Reactions: gabrybe

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Buongiorno, provo su questo 3D sperando di avere qualche dritta.
Il prossimo week-end sarò nelle Langhe, precisamente a Castiglione Falletto, porterò la bici Gravel e mia moglie noleggerà un ebike; avete qualche itinerario da consigliarmi? sia per un giro "ondulato" ma fattibile con ebike, sia per un giro un pò più impegnativo che farei da solo.
Va bene percorso gravel o misto asfalto.

Grazie a chi mi risponderà

Vorrei poterti aiutare ma credo che non ci siano chissà quali itinerari gravel in Langa…
Anche dai locals che seguo su Strava non no mai visto nulla di particolare.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Purtroppo confermo, impossibile oltrepassare il cancello a fine discesa.
Se chiedevi solo per la curiosità di fare quel tratto penso si possa comunque scendere fino al cancello e risalire (resta comunque una strada gravel molto bella).

Se invece chiedevi per andare al mare come ti ha scritto gabrybe obbligatorio il passaggio da Casterino, comunque molto bello ma per come ho visto la strada l’anno scorso non lo farei mai con bdc… già con la gravel avevo la schiena a pezzi finito lo sterrato.
Vista poi la riapertura della Roya per me d’obbligo una volta arrivati a Breil svoltare per il Col de Bruis, a costo di aggiungere km e dislivello mi pare una scelta obbligata visto come guida mediamente la gente nella valle. Personalmente con traffico “aperto” le ruote in Val Roya se non per brevi tratti (come appunto St Dalmas-Breil) non le metterò più…
in realtà sarebbe da fare al ritorno, partendo da ventimiglia. problema: sarebbe domenica 17 agosto :wacko:

22 Marzo 2007
4.411
3.136
Visita sito
Bici
human-powered
Il prossimo week-end sarò nelle Langhe, precisamente a Castiglione Falletto, porterò la bici Gravel e mia moglie noleggerà un ebike; avete qualche itinerario da consigliarmi? sia per un giro "ondulato" ma fattibile con ebike, sia per un giro un pò più impegnativo che farei da solo.

Potresti provare a dare un'occhiata ai percorsi delle manifestazioni gravel che si svolgono in zona.
Questo proprio in Langa, interessa vari comuni nel circondario di Castiglione Falletto:
Questo è nel Roero, quindi sponda sinistra del Tanaro:
Comunque c'è ampia disponibilità di strade meritevoli sotto tutti i punti di vista e con poco traffico anche restando su percorsi asfaltati.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
in realtà sarebbe da fare al ritorno, partendo da ventimiglia. problema: sarebbe domenica 17 agosto :wacko:

Urca. Il giro che ti dicevo fatto al contrario viene ben ben duro!!!

Sarò al mare anch’io con amici prossima settimana e rientrerò proprio domenica 17. Ci ho pensato di andare e tornare in bici, ma avendo visto lo stress di chi ci guida passandoci 10 giorni fa in macchina mi sono detto “Val Roya in bici mai più”.
Quel giorno poi è da bollino rosso totale…

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105

Ciao, prova a guardare anche questo:

Ufficialmente e' per MTB, ma considerando le strade, secondo me potrebbe anche andare per gravel. Molti tratti sono su strada asfaltata, e vedo molti che lo fanno in e-bike.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Urca. Il giro che ti dicevo fatto al contrario viene ben ben duro!!!

Sarò al mare anch’io con amici prossima settimana e rientrerò proprio domenica 17. Ci ho pensato di andare e tornare in bici, ma avendo visto lo stress di chi ci guida passandoci 10 giorni fa in macchina mi sono detto “Val Roya in bici mai più”.
Quel giorno poi è da bollino rosso totale…
l'idea sarebbe di partire con la gravel, la tenda e tutto quanto.

giorno 1: limone -> tenda -> via del sale fino all'allavena (notte al rifugio)
giorno 2: allavena -> ventimiglia (con cipressa e poggio) (notte in campeggio)
giorno 3: ventimiglia -> limone a questo punto passando dalla baisse de peyrafique

forse partendo un po' presto il giorno 3, potrei evitare il grosso del traffico proprio perchè pedalerei in val roya al mattino o comunque fuori dall'ora di punta.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.531
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
l'idea sarebbe di partire con la gravel, la tenda e tutto quanto.

giorno 1: limone -> tenda -> via del sale fino all'allavena (notte al rifugio)
giorno 2: allavena -> ventimiglia (con cipressa e poggio) (notte in campeggio)
giorno 3: ventimiglia -> limone a questo punto passando dalla baisse de peyrafique

forse partendo un po' presto il giorno 3, potrei evitare il grosso del traffico proprio perchè pedalerei in val roya al mattino o comunque fuori dall'ora di punta.

Mmmhhh curiosità: conosci i posti in questione…?
Perché non ci conosciamo, io sarò una mezza sega ma personalmente un giro così in gravel non lo farei. Poi magari io sono uno dal palato troppo fine e voi invece gente che non va per nulla per il sottile…

La Via del Sale l’ho fatta fino al Don Barbera con full da XC e l’ho trovata non tecnica ma tanto tanto scassata… con la gravel e le borse non la farei mai.
Tra l’altro a giugno c’è stata una grossa frana e so che sono in corso importanti lavori che impongono la chiusura in alcuni giorni, quindi informatevi con le autorità sulla percorribilità il giorno che vorrete passare.

Per il rientro da Casterino al di là del traffico nella prima parte di giro aspettatevi una salita tosta su asfalto da St Dalmas a Casterino, e poi almeno 2/3 km belli spaccati dove rischiate di fare anche un po’ di portage per arrivare alla Baisse de Peyrafique.

A livello di panorami invece nulla da dire, posti magnifici sicuramente!

• Mi piace
Reactions: Orgaz

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.013
6.163
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Potresti provare a dare un'occhiata ai percorsi delle manifestazioni gravel che si svolgono in zona.
Questo proprio in Langa, interessa vari comuni nel circondario di Castiglione Falletto:
Questo è nel Roero, quindi sponda sinistra del Tanaro:
Comunque c'è ampia disponibilità di strade meritevoli sotto tutti i punti di vista e con poco traffico anche restando su percorsi asfaltati.

Il sito Gravellanghe l'avevo visto, sarebbe interessante ma non son disponibili le tracce, sono descritte in pdf ma mi resta difficile non essendoci mai stato.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Un'altra domanda difficile!
Qualcuno e' stato dalle parti di Oncino (valle Po), magari su fino alla Meire Decant? Stavo pensado di aggiungere una salita a quella di Pian del Re e Pian Mune, ma non so se la strada e' buona. Su Google maps, fino ad un certo punto le foto sono del 2019, quindi non troppo vecchie. Oltre sono del 2011 dove sembrava avessero asfaltato da poco. Ma in quasi 15 anni...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Un'altra domanda difficile!
Qualcuno e' stato dalle parti di Oncino (valle Po), magari su fino alla Meire Decant? Stavo pensado di aggiungere una salita a quella di Pian del Re e Pian Mune, ma non so se la strada e' buona. Su Google maps, fino ad un certo punto le foto sono del 2019, quindi non troppo vecchie. Oltre sono del 2011 dove sembrava avessero asfaltato da poco. Ma in quasi 15 anni...
Lascia perdere...da dove parti in bici? Io farei senza ombra di dubbio Pian del Re, poi in discesa appena dopo Serre Uberto giri a sinistra in salita verso Borgo, procedi su strada secondaria attraverso varie borgate fino a Ostana. Da qui prosegui in salita fino in fondo alla strada asfaltata, in località Pion da Charm (Pian della Ciarma), dove c'è l'agriturismo A Nosto Mizoun.

Pian Munè è una salita che proprio non mi piace in bdc, credo di esserci andato 2 volte pur abitando a 15 km dall'inizio. Piuttosto mettici ancora Agliasco, così vai sui 2400-2500 d+.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Lascia perdere...da dove parti in bici? Io farei senza ombra di dubbio Pian del Re, poi in discesa appena dopo Serre Uberto giri a sinistra in salita verso Borgo, procedi su strada secondaria attraverso varie borgate fino a Ostana. Da qui prosegui in salita fino in fondo alla strada asfaltata, in località Pion da Charm (Pian della Ciarma), dove c'è l'agriturismo A Nosto Mizoun.

Pian Munè è una salita che proprio non mi piace in bdc, credo di esserci andato 2 volte pur abitando a 15 km dall'inizio. Piuttosto mettici ancora Agliasco, così vai sui 2400-2500 d+.
Quindi su da Oncino la strada e' brutta? Provero' il giro da Ostana. Meno dislivello, ma ci sono gia' stato. Pian Mune, lo tengo alla fine. Se sono stanco, lo salto.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Quindi su da Oncino la strada e' brutta? Provero' il giro da Ostana. Meno dislivello, ma ci sono gia' stato. Pian Mune, lo tengo alla fine. Se sono stanco, lo salto.
Strada che fa schifo, Ostana merita mille volte di più anche essendoci già andato. Tra l'altro anche molto dura, perchè quando lasci la strada principale nei pressi di Oncino, poi per arrivare in posti tipo Meire Dacant e Meire Tirolo diventa una stradina strettissima, con asfalto pessimo e molto irregolare. Alterni in continuazione tratti facili a rampe di 50-100 metri tra il 15 e il 20%

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Strada che fa schifo, Ostana merita mille volte di più anche essendoci già andato. Tra l'altro anche molto dura, perchè quando lasci la strada principale nei pressi di Oncino, poi per arrivare in posti tipo Meire Dacant e Meire Tirolo diventa una stradina strettissima, con asfalto pessimo e molto irregolare. Alterni in continuazione tratti facili a rampe di 50-100 metri tra il 15 e il 20%
Alla fine ho seguito il tuo consiglio. Grazie 1000!
Poi ero in giornata no (le gambe non giravano), e ho lasciato perdere Pian Mune. Molto bella la salita da Ostana, anche quella abbastanza duretta con molti tratti a 10% e piu' (ho visto un 15% di sfuggita in un tornante). E una bellissima vista del Monviso dalla cima!

1754667117995.jpeg

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.876
3.273
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Alla fine ho seguito il tuo consiglio. Grazie 1000!
Poi ero in giornata no (le gambe non giravano), e ho lasciato perdere Pian Mune. Molto bella la salita da Ostana, anche quella abbastanza duretta con molti tratti a 10% e piu' (ho visto un 15% di sfuggita in un tornante). E una bellissima vista del Monviso dalla cima!

Vedi l'allegato 496987
eh diciamo che negli ultimi 2 km ci sono circa 1500 metri veramente impegnativi. è però una salita tranquillissima e dall'ottimo panorama in cima, io che ci vado spesso anche in primavera ed autunno, molte volte dal bivio per ciampetti in su non incontro nemmeno una macchina.